PDA

View Full Version : Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X


multitech
11-07-2009, 21:07
Salve a tutti
Ho un pc con MotherBoard della Asus mod. P4S8X-X con due banchi di RAM da 512 Mb, scheda video nVidia GeForce4 MX440, monitor LCD e windows XP Home originale aggiornato continuamente
Ho un problema strano, fino ad ieri sera il pc funzionava bene, siccome dovevo usare un HD che avevo messo da parte per altri usi, spengo il pc regolarmente anche tramite l'interruttore posteriore al case, scollego la piattina EIDE del HD del pc per collegarlo all'altro HD; accendo ed iniziano i problemi che non avevo mai avuto.
Praticamente dopo aver acceso il pc, partono le ventole, gira l'HD si nota dal led rosso che carica il sistema, ma purtroppo il monitor rimane al buio pressoché da subito, senza nemmeno vedere il logo iniziale della motherboard Asus e la scritta della scheda video.
A questo punto ricollego il suo HD: stessi sintomi.
In questo momento sto scrivendo dal pc difettoso, dopo vari tentativi di accensione sono riuscito ad avviarlo, se vado a rispegnerlo sicuramente ripresenterà il difetto, anche con un semplice riavvio.
Per farlo ripartire più facilmente, devo spingere la scheda video o i banchi della ram verso l'interno.
Ho fatto delle prove, ho messo un'altra scheda video che ho in un pc vecchio, stesso problema, ho tolto le due RAM. con uno da 256mb che c'era montato prima di queste, stesso problema.

A questo punto non so che pensare: sarà la MotherBoard che ha dei problemi?
Una cosa che non so delle schede madri é se le viti di fissaggio al case con i distanziatori, servano anche per condurre corrente (massa) in determinate zone del circuito stampato, perché se così fosse potrebbero esserci dei falsi contatti e conseguente interruzione dell'alimentazione.
Il bios è aggiornato da un anno circa all'ultimo firmware anche se beta.

pablo300
12-07-2009, 02:14
Salve a tutti
Ho un pc con MotherBoard della Asus mod. P4S8X-X con due banchi di RAM da 512 Mb, scheda video nVidia GeForce4 MX440, monitor LCD e windows XP Home originale aggiornato continuamente
Ho un problema strano, fino ad ieri sera il pc funzionava bene, siccome dovevo usare un HD che avevo messo da parte per altri usi, spengo il pc regolarmente anche tramite l'interruttore posteriore al case, scollego la piattina EIDE del HD del pc per collegarlo all'altro HD; accendo ed iniziano i problemi che non avevo mai avuto.
Praticamente dopo aver acceso il pc, partono le ventole, gira l'HD si nota dal led rosso che carica il sistema, ma purtroppo il monitor rimane al buio pressoché da subito, senza nemmeno vedere il logo iniziale della motherboard Asus e la scritta della scheda video.
A questo punto ricollego il suo HD: stessi sintomi.
In questo momento sto scrivendo dal pc difettoso, dopo vari tentativi di accensione sono riuscito ad avviarlo, se vado a rispegnerlo sicuramente ripresenterà il difetto, anche con un semplice riavvio.
Per farlo ripartire più facilmente, devo spingere la scheda video o i banchi della ram verso l'interno.
Ho fatto delle prove, ho messo un'altra scheda video che ho in un pc vecchio, stesso problema, ho tolto le due RAM. con uno da 256mb che c'era montato prima di queste, stesso problema.

A questo punto non so che pensare: sarà la MotherBoard che ha dei problemi?
Una cosa che non so delle schede madri é se le viti di fissaggio al case con i distanziatori, servano anche per condurre corrente (massa) in determinate zone del circuito stampato, perché se così fosse potrebbero esserci dei falsi contatti e conseguente interruzione dell'alimentazione.
Il bios è aggiornato da un anno circa all'ultimo firmware anche se beta.

Non penso che la mobo vada a massa sul case tramite i distanziali. E' vero che nel retro della mobo, intorno ai fori, ci sono delle saldature circolari... ma se ricordo bene, non dovrebbero riprendere nessuna pista.
Inoltre, pensandoci, il diametro del distanziale stesso sarebbe troppo piccolo per assicurare un buon contatto.
Cmq non sono sicuro di questa cosa... aspettiamo altre persone.

Intanto prendi un cacciavite e prova a stringerla.
Inizia facendo un attento controllo di tutti i connettori di alimentazione,
i jumper sui dischi e gli stessi cavi eide.
Prova a pulire sia gli slot sia i contatti della scheda video e delle ram... magari è solo un po' di ossido/sporco.
Controlla e misura la batteria tampone con calma, tanto per escluderla... così resetti anche il bios.

Facci sapere come procede

multitech
12-07-2009, 19:51
Ho tolto alcune schede sugli slot pci, tipo modem dial-up, firewire e skystar, ed il pc si è avviato normalmente senza problemi, ho addirittura insistito con tre riavvii, tutto normale come se niente fosse successo.
Non faccio salti di gioia, perché è presto tirare le somme di quale possa essere la causa.
L'alimentatore è il modello AVANCES TECHNOLOGIES ATX-1125BTA da 300 watt che finora si è comportato egregiamente.
Ho letto sul bios nella sezione Hardware Monitor questi valori:

vcore voltage: 1,57 volt
+3,3 volt: 3,29 volt
+5 volt: 5,18 volt
+12 volt: varia da 11,77 volt a 11,84 volt

multitech
18-07-2009, 14:26
Rieccomi con le novità di questi giorni (ho acceso il pc tutti i giorni).
Avevo tolto tutte le schede superflue, che potevano in qualche modo essere sospettate di avere difetti e un eccessivo consumo elettrico; da martedi scorso sono ricominciati i problemi che vi avevo sopra descritto, a questo punto le schede tolte non hanno colpe.
Mercoledi il pc si avviava regolarmente, tutte le volte che volevo, senza problemi, da giovedi ad oggi è un continuo prolungarsi del difetto.
Ho effettuato le misure col tester digitale (non è una ciofeca) sulla stessa presa libera che serve ad alimentare un hard disk:

5,19 volt
12,09 volt

confrontandoli con quello del bios, rispettivamente 5,18 volt e 12,02 volt.

Ho ormai sperimentato il modo per avviarlo, spingendo verso l'interno la scheda madre, tipo scheda video o le ram, con ciò posso dedurre che sia forse un problema di falsi contatti, difficile circoscrivere la zona.
Non posso escludere del tutto l'alimentatore, non avendolo provato con un altro, mentre la scheda video e le ram li avevo scambiati con altri, che funzionavano regolarmente in altro pc, dandomi lo stesso difetto.
Come avevo postato sopra, non sono certo della possibilità che le viti che fissano la scheda madre (peraltro odiose, hanno una forma strana), debbano eventualmente collegarsi alla massa del telaio; ciò potrebbe spiegare il fenomeno.

andreadgp
18-07-2009, 21:12
Il problema è l'alimentatore o la mainboard. Fidati ci sono passato anch'io a questi problemi sporadici e casuali e nel mio caso era la mainboard! Ciao

multitech
19-07-2009, 13:20
Il problema è l'alimentatore o la mainboard. Fidati ci sono passato anch'io a questi problemi sporadici e casuali e nel mio caso era la mainboard! Ciao

Oggi si è avviato normalmente, se fosse la mainboard e decidessi di cambiarlo, mi troverei con un altro problema: l'attivazione di windows che non mi sarebbe più permessa dal momento che la microsoft con la prima attivazione del s.o. ha riconosciuto la vecchia mainboard e la nuova sarebbe come installare il s.o. in un altro pc!
Per l'alimentatore potrei acquistarlo, devo solo vedere quanti watt.