View Full Version : Problema...
ciao a tutti, chiedo scusa se sbaglio sezione, non saprei dove postare se no^^
allora... ho un problema ke mi tormenta da un bel po di tempo, spesso mi esce una schermata blu, con codice erroe "driver_irql_not_less_or_equal" causato dal file vsmraid.sys...
la mia situazione degli hd è questa:
1hd sata 320 gb partizionato in 2, su una ho l'os e le installazioni, sull'altra dati vari come musica video ecc ecc,
e un hd ide da 80gb su cui metto altri dati.
l'ide è settato come slave, mentre il sata l'ho settato in "non raid mode" dal bios. cosa può essere che mi da questo fastidioso conflitto? sto provando di tutto :muro: questo errore è cmq casuale, a volte sta per 4-5 giorni senza dare l'errore, altre volte mi capita 2-3 volte in un giorno senza fare niente di particolare al pc...
dato ke il raid mode è disattivato, e nemmeno mi interessa in futuro, questo driver (vsmraid.sys) posso disinstallarlo in qualke modo? magari risolvo senza esaurirmi ulteriormente (chiedo scusa se ho detto una cavolata^^)
grazie in anticipo :)
Drakogian
11-07-2009, 21:22
Scusa ma l'HD ide da 80gb perchè lo hai messo Slave ? Se è uno soltato (ide) andrebbe messo master.
Comunque io toglierei l'80GB per vedere se è lui che da problemi.
Vsmraid.sys e un VIA RAID DRIVER FOR X86-32.
Vai sul sito della tua scheda madre e vedi se riesci a scaricare l'ultima versione del driver e reinstallalo. Potrebbe essersi corrotto.
il problema lo fa anke senza l'hd ide. ora provo a trovare questo driver... grazie :)
edit: il driver non lo installa, dice ke non trova l'hardware, credo sia dovuto al raid mode disattivato... cmq non penso si sia corrotto, xkè anke se formatto lo fa sempre =/
dite ke se cancello questo file mi esplode il pc? :D
E' un chiaro problema di driver, devi cercare di aggiornare quel file, o se è già l'ultima versione a forzare una versione precedente.
Da gesstione periferiche cliccando col destro sui dispositivi ti segnala i driver usati, e puoi provare ad aggiornarlo da lì. Ci metterai un po' a trovarlo, ma vale la pena, il problema è quel file.
- CRL -
il problema è proprio ke ho scaricato gli ultimi driver raid, e nell'archivio quel file non c'è proprio, c'è il viamraid, ma non il vsmraid ke da problemi... da gestione periferiche sull'hd sata mi segnala i file del driver, e il vsmraid non c'è, forse xkè il raid mode l'ho disattivato e me lo vede come periferica ide non saprei... :muro:
theClown
12-07-2009, 21:16
Potrebbe essere anche un Bug della scheda madre se non fosse recentissima, (qualche anno) Con le prime schede madri con integrato il SATA potevano dare di questi problemi. cerca eventualmente qualcosa riguardante il modello della tua MoBo se non è una delle ultime.
potrebbe essere un problema di bios? xkè tempo fa all'improvviso il computer iniziò ad andare lentissimo con l'audio a scatti, e nemmeno formattando si risolveva. aggiornando il bios questo problema scomparse, però se non ricordo male qualche tempo dopo iniziarono le schermate blu... dite che è questo? è possibile se mai fare un downgrade?
theClown
12-07-2009, 21:34
potrebbe essere un problema di bios? xkè tempo fa all'improvviso il computer iniziò ad andare lentissimo con l'audio a scatti, e nemmeno formattando si risolveva. aggiornando il bios questo problema scomparse, però se non ricordo male qualche tempo dopo iniziarono le schermate blu... dite che è questo? è possibile se mai fare un downgrade?
bhe se prima dell'upgrade del bios ti andava male non so quanto ti convenga :D
hai controllato la scheda madre di che anno è? o il modello ?
non ricordo la versione di bios che c'era prima, ma non credo fosse quella precedente all'ultima che ho messo, comunque la mia scheda madre è un asrock 775 dual-vsta
theClown
12-07-2009, 23:10
azz...:D Dannata asrock con i sui Ibridi ! :rolleyes:
cosa che ho notato al volo è che supporta sata I e non Sata II,
Il disco è sata 1 ?
In qualunque caso queste schede madri a metà, solo la asrock le tira fuori, Questi ibridi tra AGP, PCI_EX, Sata, Ide, DDR, DDRII, etc non sono mai un gran che..Come puoi ben immaginare..
beh ke non era un granchè lo sapevo, pero non ha mai dato problemi in passato... solo ke ora con questo hd sata mi sta facendo dannare, per un annetto tutto ok, fino a ke all'improvviso inizio ad andare lento, e aggiornai il bios... e ora ci sono le schermate blu :(
cmq l'hd è un sata 1 se non sbaglio (quando torno a casa vedo meglio^^)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.