View Full Version : Lentezza occasionale di vista 64
Salve..Ho il sistema in firma... Capita di tanto in tanto che il sistema rallenti paurosamente, tanto che giochi come pes2009, mi vanno a scatti per alcuni momenti. Se guardo la barra dei task in questo momento vedo che un svchost.exe occupa più di 200 mb di ram..In background ci sono emule (all'incirca 100mb al momento), kaspersky, e altri...però tanta ram non la prendono. Se mi sposto in prestazioni vedo che dei 4gb di ram, disponibile è 0. Riavviando il sistema, tutto riprende a funzionare bene..
Sapete di cosa si tratta ? Magari suggeritemi altri test da fare se vi può essere d'aiuto..Grazie
PS: dopo il riavvio va tutto bene, dopo un pò che il pc è acceso si ripresenta il problema
Guarda, la mia risposta non è certo molto tecnica, ma ti riporto la mia impressione...
Anche io ho vista 64, e mi sembra che vada abbastanza bene. Dopo qualche tempo però, nonostante e le attenzioni che un utente non niubbo possa utilizzare, qualcosa non funziona più..e mi da i tuoi stessi problemi.
Insomma: non è stabile ed affidabile come la versione x86. Alla fine x 64 non c'è nessuna applicazione, quindi l'os deve emulare tutto.
La 32 bit andava obbiettivamente meglio, senza contare che ovviamente si mette la 64 bit per sfruttare i 4 gn di ram, ma a conti fatti è inutile perchè la versione 64 bit occupoa molta più ram della 32, quindi quella che sfrutti in più (600 mb) ce la rimetti con gli interessi.
Poi magari altri hanno avuto esperienze migliori, o magari il problema per noi nasce da "dove lo abbiamo comprato"
Boh... avendo tutti sistemi (piccoli notebook) con Vista 64 (business e ultimate) non ho mai notato inconvenienti del genere. Dei miei 4 GB di ram, anche dopo ore e ore di intenso utilizzo ne vedo occupati al massimo 1,7...
C'entrerà mica Emule? Io uso uTorrent... :confused:
Boh... avendo tutti sistemi (piccoli notebook) con Vista 64 (business e ultimate) non ho mai notato inconvenienti del genere. Dei miei 4 GB di ram, anche dopo ore e ore di intenso utilizzo ne vedo occupati al massimo 1,7...
C'entrerà mica Emule? Io uso uTorrent... :confused:
effettivamente sull'implicazione di emule ci avevo pensato pure io....non capisco quell'svchost con dosaggi di ram altissimi però...
Mi chiedevo infatti se la situazione potrebbe migliorare portando la ram a 8gb oppure si tratta di difetti di programmazione del SO e allora buonanotte al secchio
Ciao, se scarichi questo: http://www.neuber.com/free/svchost-analyzer/index.html vedi all'interno di "svchost" (che è un contenitore di tanti processi e servizi) chi è che ti satura la ram.
Il programma è "stand alone", non va installato, solo lanciato, quindi non ti crea grattacapi...
Allora, i servizi incriminati (che fanno ingrossare in quel modo la quantità usata da svchost sono questi)...cliccate sopra l'immagine
http://img188.imageshack.us/img188/3805/88034immaginesvchost212.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/88034immaginesvchost212.jpg/)
Ci capite qualcosa voi ?
Grazie
dubito fortemenete che il problema sia la x64 e non so cosa intendiate voi con "attenzioni" date all'os, perchè se queste "attenzioni" fossero pulitori di registro sarebbe l'ovvia causa dei rallentamenti
personlamente ho usato la x64 per diverso tempo e non ho riscontrato problemi simili e non ho nemmeno toccato l'os lasciandolo a default
se per caso usate software che si sovrapponga ai servizi già disponibili di vista - come succedeva a me con il centro connessioni wireless della netgear su xp - potrebbe essere quello la causa
http://img188.imageshack.us/img188/3805/88034immaginesvchost212.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/88034immaginesvchost212.jpg/)
Ci capite qualcosa voi ?
Grazie
Veramente io in quel link, io vedo solo una cosacca che fa lo spogliarello! Certo che se è quello ciò che avviene sul taskmanager... ci credo che si "ingrossano" gli "svchost" !! :)
Scusa, non ho resistito... però se metti l'immagine del taskmanager, provo a rispondere...
Edit: dopo aver cliccato più volte è comparsa finalmente la tua immagine... (ma che razza di hosting è quello?)
Non è segnalata da qualche parte l'occupazione di memoria per ogni task?
Pure a me con un sistema amd 9850 + 8Gb DDR2 il s.o. a volte sembra lento,ad esempio l'apertura del taskmanager non è immediata ma ci impiega un paio di secondi,anche se il pc non sta (sembra) eseguendo nulla.
Il s.o. è vista ultimate x64 con tutte le opzioni a default.
Pure a me con un sistema amd 9850 + 8Gb DDR2 il s.o. a volte sembra lento,ad esempio l'apertura del taskmanager non è immediata ma ci impiega un paio di secondi,anche se il pc non sta (sembra) eseguendo nulla.
Il s.o. è vista ultimate x64 con tutte le opzioni a default.
Posso solo urlare un IDEM!!
E' esattamente lo stesso.. ho dei rallentamenti nei momenti più disparati, anche quando, obiettivamente, stai facendo "nulla"!
Dubito che sia qualche processo di default, io ho provato disattivando tanti servizi di sistema ma nessun miglioramento visibile. Anzi, vi dò le mie impressioni:
-AUC (aka "controllo account utente"), tolto quasi subito...
- Superfetch (aka "ottimizzazione avvio"): poi rimesso, l'unico risultato tangibile era che tutte le applicazioni impiegavano di più ad aprirsi...
- Windows Search: definitivamente rimosso, ma solo perchè non lo uso, sono un po' maniaco dell'ordine e tutto sta in cartelle e sottocarelle!
- Gestione di sessione finestre desktop (serve per Aero, ma il tema che uso io io -"eno" di lassekongo83- non lo sfrutta, quindi...)
Questi quelli più importanti, se ce n'è qualcun altro "maleducato" accetto suggerimenti :D
FulValBot
16-07-2009, 16:53
stesso problema anche qui da me, rallenta a random senza motivo
Ficod,secondo me hai fatto una cavolata a disabilitare servizi e protezioni,essi non rallentano assolutamente il sistema,anzi hai notato tu stesso un peggioramento delle prestazioni...lo UAC oltretutto è molto importante in termini di sicurezza e,leggendo qua e la i vari tricks che consigliano di disabilitare servizi "inutili" sono solo emerite caxxate.IMHO.
Il sistema migliore è il sistema a default che comunque abbia questo rallentamento è un'altra questione.
Il mio rallentamento,ad esempio,era provocato dalle ram,infatti avevo due Adata e due baffalo da 2Gb cadauna e stessi timing,sostituite con altre due Adata questi rallentamenti "improvvisi" non si sono più presentati.
A volte colpevolizziamo il s.o. mentre il problema risiede altrove..
meditate gente,meditate...
Ficod,secondo me hai fatto una cavolata a disabilitare servizi e protezioni,essi non rallentano assolutamente il sistema,anzi hai notato tu stesso un peggioramento delle prestazioni...lo UAC oltretutto è molto importante in termini di sicurezza e,leggendo qua e la i vari tricks che consigliano di disabilitare servizi "inutili" sono solo emerite caxxate.IMHO.
Il sistema migliore è il sistema a default che comunque abbia questo rallentamento è un'altra questione.
Il mio rallentamento,ad esempio,era provocato dalle ram,infatti avevo due Adata e due baffalo da 2Gb cadauna e stessi timing,sostituite con altre due Adata questi rallentamenti "improvvisi" non si sono più presentati.
A volte colpevolizziamo il s.o. mentre il problema risiede altrove..
meditate gente,meditate...
Sono pronto a mettermi in discussione, non mi ritengo affatto il super-esperto di Vista... anzi, forse il mio "retaggio" di XP non è buona cosa... però, a livello di sotfware, non mi sembra un sintomo di buona progettazione e modularità quello di "andare bene solo a default"...
Detto questo: AUC non lo rimetterò, mi considero abbastanza esperto da poter concorrere attivamente alla protezione del mio sistema. "Per me" AUC rendeva solo l'uso del pc insostenibile!
Search: già detto perchè l'ho tolto, mi sembra improbabile che addirittura migliori le prestazioni.
Superfetch: funziona, lo tengo!
Aero: non mi serve, lo tolgo!
Per me capire dove sta il problema non è semplice. Ho un notebook (Acer) con 4GB di RAM... se voglio l'assistenza devo rimettere Vista 32!!!! (avendo messo Vista 64 "da me")
Non escludo che alla fine lo farò, però è pazzesco... su un nb con 4GB di RAM DEVO tenere Vista 32...
di sicuro non è un problema di frammentazione...ho controllato gli hd, credo si impalli il sistema operativo con qualcosa in background senza neppure capire perchè...Mi è rimasto solo emule da staccare...e non mi meraviglierei se centrasse qualcosa...
Posso solo urlare un IDEM!!
E' esattamente lo stesso.. ho dei rallentamenti nei momenti più disparati, anche quando, obiettivamente, stai facendo "nulla"!
...................
Sinceramente... visto che ho vari laptop aziendali (nessuno potentissimo) alcuni con la vers. 64 bit Ultimate (che è la più "pesante") e non noto rallentamenti di sorta, devo dedurre che si tratta di un problema relativo agli specifici computer (hardware, driver, applicazioni...)
Quello che sto usando ora, DELL XPS, T7250@2GHz con grafica X3100 integrata e 4 GB di Ram, Ultimate 64, MUI inglese e un mucchio di programmi... va come un treno! :)
Ah, dimenticavo: non ho disattivato nulla, il s.o. è tutto a default, l'antivirus è Kaspersky 2010 (pesantuccio)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.