PDA

View Full Version : Progetto "Double.net" - 2 computer in un case!

majorebola
11-07-2009, 19:59
Buongiorno a tutti ;)

Sono ormai stanco del mio (seppur bellissimo) enermax Phoenix:
- la rampage 2 fatico a mettercela dentro
- la gtx295 (che arriverà tra breve forse) mi morirà di caldo
- il liquido (che forse arriverà entro la fine dell'anno) non ci sta (e proprio non saprei come mettercelo)

[fin da subito sottolineo che è un progetto pazzo...] :D

Dunque veniamo a noi...
Vista la mia particolare situazione, il mio computer (quello ufficiale, grosso e potente, piattaforma i7, che chiamerò per comodità "il bestione") si connette ad internet con una bridged connection che è sul "muletto" (un p4 di scarto che però va da dio!)

Dopo aver letto qualche post, thread e qualche altra amenità avevo costruito al mio muletto un micro-case in cartone (lunedì dovrei avere la macchina foto, posterò qualche foto)...
[il vantaggio del cartone è che così m'è venuto poco più grosso del mio subwoofer e quasi non sembra un pc :D]

Però non è quello che voglio
E come già detto sono stanco del mio attuale case...

Così ecco che ho deciso di fare da zero un case.
Ma la mia non-molta esperienza (constrastata dalle mie manie di grandezza e dal mio entusiasmo) mi costringe a ponderare ogni mossa. Che se poi faccio cazzate troppo grandi mi insulto e non concludo più nulla :D (un mio classico!)

Dopo un paio di esperimenti ecco il progetto finale:
Front-view
http://www.wilderside.net/archivio/imgs/pwrmod/02-front.jpg

Side-view
http://www.wilderside.net/archivio/imgs/pwrmod/02-side.jpg

3d-view
http://www.wilderside.net/archivio/imgs/pwrmod/02-3D.jpg

Dunque, ora aggiungo qualche dettaglio e vi pongo delle domande:
1) pensavo di togliere le 3 ventole frontali, e di lasciare solo quella da 200mm davanti ai dischi, posizionati più in alto, in modo tale che più in basso (se necessario) possa piazzare la futura pompa per il liquido
2) si tratta comunque di un progetto "in costruzione"... fondamentalmente dovrebbe rappresentare gli interni...
3) potete notare che si sono 2 alimentatori, e 2 computer distinti... :D così avrei solo un oggetto (parecchio grosso tra l'altro!) invece che 2 pc

Ora però devo farvi delle domande (relative soprattutto alla realizzazione)
a) Io pensavo di sfruttare 2 vecchi case (con l'aiuto di una saldatrice) per recuperare materiale "adibito all'informatica", tipo alloggiamenti per hard disk, pannelli flessi per gli alimentatori e altre cianfrusaglie
b) pensavo di fare una struttura portante con 4 "tubi quadrati" di alluminio con spessore 20mm esterni e 16mm interni (spessi quindi circa 2mm)
[quanto mi possono venire a costare?]
c) pensavo di fare i pannelli esterni (e superiori) in alluminio spesso più o meno 0,8mm... [considerato che mi servono un paio di metri quadri, quanto mi viene a costare?]
d) Vetroresina: sono rimasto sconvolto dalla vetroresina: modellabile con poco ma durissima una volta seccata...
volevo fare il frontalino in vetroresina (tipo il Coolermaster Wave Master)
e) Avete presente il Cooler Master Cosmos? volevo mettere a questo belvone una struttura tubolare simile (godrei come un porco se riuscissi ad averla portante in alluminio, devo scoprire quanto mi verrebbe a costare però :D)
f) Secondo voi, fare 4 "manici" stile Cosmos in vetroresina è possibile? e poi, una volta che monto tutto ho paura che crolli tutto... la struttura deve resistere ad una pressione costante di almeno 50kg e ad una compressione momentanea di un centinaio di chili, sennò mi si smonta in mano se lo muovo...
g) alla fine della fiera: quanto verrà a pesare? riesco a stare sotto i 15kg?

Grazie mille...
Sono mille domande, ma voglio fare qualcosa di bello... cercando di risparmiare... è il mio attuale hobby, e di tempo per i miei hobby ne trovo sempre in abbondanza... quindi non è fondamentale che ci metta poco :D

;) consigli, critiche su come ho disposto i pezzi, domande, suggerimenti... tutto gradito!!!

gnek
11-07-2009, 20:24
mi sembra troppo grande.... secondo me si potrebbero sistemare i componenti meglio: gli hd dietro la moster fan ti farebbero guadagnare 10 cm in altezza almeno!

majorebola
12-07-2009, 00:35
mi sembra troppo grande.... secondo me si potrebbero sistemare i componenti meglio: gli hd dietro la moster fan ti farebbero guadagnare 10 cm in altezza almeno!

è che non voglio avere le due schede madri troppo vicine... perché non ho ancora preso benissimo le misure (parlo proprio di millimetri) e non vorrei trovarmi con l'avere lo spazio risicato, anche in un possibile upgrade del muletto (non si sa mai cosa ti prepara il futuro...

ilratman
12-07-2009, 00:40
Domani ci penso un po' su, tu intanto dai un'occhio al "thermaltake mozart tx"!

majorebola
12-07-2009, 01:50
Domani ci penso un po' su, tu intanto dai un'occhio al "thermaltake mozart tx"!

;) lo conosco benone :D è stato lui qualche mese fa a mettermi la pulce nell'orecchio :D :D difatto ora però ho sviluppato un progetto ben più accattivante... domani ve lo linko ;)

Le dimensioni del nuovo progetto sono 475x500x300 (mm ovviamente)...
e tutto ci sta alla perfezione, sempre lo stesso radiatore, sempre i due alimentatori ATX... l'unica cosa che tolgo è la ventola da 200mm dietro (sostituita da 2x120mm) e davanti le 2 decisamente inutili ventole da 120 (quella da 200 spara direttamente sui dischi!)

475x500x300 è veramente minuscolo... solo 5-10cm più spesso dei case "mid-tower" per il resto invece è ok! ;) vi terrò aggiornati :D

voi ditemi la vostra!

Roxas93
12-07-2009, 10:01
majorebola ma che programma hai utilizzato per le immagini in 3D?

majorebola
12-07-2009, 12:01
majorebola ma che programma hai utilizzato per le immagini in 3D?

google sketch up... ;) è facile da usare! (non è perfetto, ma funziona bene)

non avendo sufficienti esperienze di cad... :D

Roxas93
12-07-2009, 12:09

Grazie!:p

leopesto
12-07-2009, 13:50

é fatto a meraviglia...o.O sbav

comunque, la ventola in basso per la vga, scusami se te lo dico, non serve proprio a un cazzo! quindihai 2 opzioni, o la fai laterale oppure giri il pc di 90°cosi che le 2 schede madri saranno appoggiate per terra, non so bene come spiegarlo -.-

majorebola
12-07-2009, 15:06
é fatto a meraviglia...o.O sbav

comunque, la ventola in basso per la vga, scusami se te lo dico, non serve proprio a un cazzo! quindihai 2 opzioni, o la fai laterale oppure giri il pc di 90°cosi che le 2 schede madri saranno appoggiate per terra, non so bene come spiegarlo -.-

Grazie per il complimento ;)

La mia gtx 260 ha una "turbina" che prende l'aria dal basso... per quello l'avevo pensata in quel modo...

Laterale non darebbe aria a nulla...

Dici di mettere il case orizzontale in pratica?
ma se lo metto orizzontale una è appoggiata a terra, l'altra no (quella del muletto)... poi ammetto che non ho compreso...

RastaMan92
17-07-2009, 03:39
Ti seguo, attendo sviluppi e foto quando inizierai a metter su qualcosa :)

RastaMan92
17-07-2009, 03:40
Ti seguo, attendo sviluppi e foto quando inizierai a metter su qualcosa :)

@EDIT: Scusate doppio post, problema di connessione.