PDA

View Full Version : Ho un problema con una ventola?

Eclipse612
11-07-2009, 19:53
Ho appena ricevuto un nuovo pc assemblato da Ekey. Con scheda madre gigabyte GA-MA790XT-UD4P, processore AMD phenom II 945, alimentatore corsair CMPSU-650TX e case Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black.

Curiosando tra le voci del BIOS, ho trovato le opzioni per attivare segnali d'allarme nel caso alcune ventole smettessero di funzionare. Tutte queste voci erano disabilitate. Ho provato ad attivarle, ed al riavvio il pc emette un suono stridulo e continuo, senza smettere fino allo spegnimento. Il pc risulta perfettamente funzionante nonostante il suono. Significa che una delle ventole non funziona? Escludendo quella del processore, che avrebbe causato lo spegnimento del pc o la sua fusione (:-)), rimangono candidate quelle dell'alimentatore o del case. Secondo voi devo preoccuparmi?

Preciso che non ho avuto tempo di riavviare più volte con un solo "allarme" attivato per capire quale di questi facesse scattare il segnale acustico, ma ho provato a disattivarli nuovamente tutti e il suono è sparito.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

therivo92
11-07-2009, 19:59
apri il pc e controlla :mbe:

altrimenti usa speedfan x verificare gli rpm delle ventole

Speedy L\'originale
11-07-2009, 21:31
non è ke hai attivato un allarme x una ventola ke non è collegata?

Eclipse612
11-07-2009, 21:32
Volevo evitarlo per questioni logistiche :D .E poi il pc è nuovo e non vorrei ci fossero questioni di garanzia se lo apro...

Proverò speedfan comunque, al limite lo aprirò!

Speedy L\'originale
11-07-2009, 21:34
Volevo evitarlo per questioni logistiche :D .E poi il pc è nuovo e non vorrei ci fossero questioni di garanzia se lo apro...

Proverò speedfan comunque, al limite lo aprirò!

Fai prima a disattivare uno alla volta gli allarmi ke hai attivato, magari te hai attivato un allarme x una ventola ke non è collegata alla sk. madre..

Eclipse612
11-07-2009, 21:35
non è ke hai attivato un allarme x una ventola ke non è collegata?

Ci ho pensato e mi pare di no...ma controllerò meglio. Oggi ho installato la qualunque sul pc e ho fatto tutto molto in fretta.

Eclipse612
12-07-2009, 17:06
Ho individuato la ventola che fa scattare l'allarme. E' quella dell'alimentatore, che infatti è segnalata dal BIOS e anche da Speedfan a 0 RPM. Ho però letto in giro che non tutti gli alimentatori supportano la misurazione della velocità della ventola. Come posso sapere se il problema esiste o meno?

Thx ancora una volta!

Speedy L\'originale
12-07-2009, 18:50
disattivando l'allarme, se la ventole fosse effettivamente ferma, tempo pochi minuti d'uso intensivo del pc e vedresti qualcosa ke non va e odor di bruciato..

Eclipse612
12-07-2009, 19:54
Ok, allora dovrebbe essere a posto, grazie mille per l'aiuto!