PDA

View Full Version : Funzionamento ciclocomputer


Fides Brasier
11-07-2009, 18:27
come diavolo funziona 'st'aggeggio?? :D

posiziono il sensore a meta' forcella, imposto la circonferenza della ruota, e questo mi calcola velocita' istantanea e distanza percorsa.
ok, ma come diavolo fa?? la distanza e' semplice, moltiplica il numero di giri percorsi per la circonferenza impostata, ma il calcolo della velocita' mi perplime: la velocita' e' s/t, ma il tempo non puo' che essere quello che intercorre tra due passaggi del magnete sul sensore, il che significa che a parita' di circonferenza impostata la velocita' istantanea risultera' molto bassa se posiziono il sensore in alto piu' vicino al cerchio, o molto alta se invece posiziono il sensore vicino al mozzo. per ovviare a cio' sarebbe necessaria una qualche procedura di taratura, di cui non c'e' traccia in nessun manuale di nessun ciclocomputer.
quindi la precisione 'ndo sta?? :mbe:
il mio discorso fila, o c'e' qualcosa di banale ma cosi' banale che mi sfugge?

manurosso87
11-07-2009, 18:34
come diavolo funziona 'st'aggeggio?? :D

posiziono il sensore a meta' forcella, imposto la circonferenza della ruota, e questo mi calcola velocita' istantanea e distanza percorsa.
ok, ma come diavolo fa?? la distanza e' semplice, moltiplica il numero di giri percorsi per la circonferenza impostata, ma il calcolo della velocita' mi perplime: la velocita' e' s/t, ma il tempo non puo' che essere quello che intercorre tra due passaggi del magnete sul sensore, il che significa che a parita' di circonferenza impostata la velocita' istantanea risultera' molto bassa se posiziono il sensore in alto piu' vicino al cerchio, o molto alta se invece posiziono il sensore vicino al mozzo. per ovviare a cio' sarebbe necessaria una qualche procedura di taratura, di cui non c'e' traccia in nessun manuale di nessun ciclocomputer.
quindi la precisione 'ndo sta?? :mbe:
il mio discorso fila, o c'e' qualcosa di banale ma cosi' banale che mi sfugge?


beh, lui misura la frequenza, per esempio i giri/secondo. Sai la circonferenza, cioè metri/giri. Moltiplica e trovi metri/secondo, cioè velocità! :stordita:

Dumah Brazorf
11-07-2009, 18:42
La circonferenza che si imposta è quella delle ruote non di dove posizioni il sensore.

Johnn
11-07-2009, 18:47
come diavolo funziona 'st'aggeggio?? :D

posiziono il sensore a meta' forcella, imposto la circonferenza della ruota, e questo mi calcola velocita' istantanea e distanza percorsa.
ok, ma come diavolo fa?? la distanza e' semplice, moltiplica il numero di giri percorsi per la circonferenza impostata, ma il calcolo della velocita' mi perplime: la velocita' e' s/t, ma il tempo non puo' che essere quello che intercorre tra due passaggi del magnete sul sensore, il che significa che a parita' di circonferenza impostata la velocita' istantanea risultera' molto bassa se posiziono il sensore in alto piu' vicino al cerchio, o molto alta se invece posiziono il sensore vicino al mozzo. per ovviare a cio' sarebbe necessaria una qualche procedura di taratura, di cui non c'e' traccia in nessun manuale di nessun ciclocomputer.
quindi la precisione 'ndo sta?? :mbe:
il mio discorso fila, o c'e' qualcosa di banale ma cosi' banale che mi sfugge?

Il tempo lo misura con un orologio interno. Per lo spazio abbiamo capito come fa, quindi v=s/t.

Fides Brasier
11-07-2009, 19:22
ok, la circonferenza e' quella della ruota, ed e' necessaria per calcolare lo spazio.
ma e' il tempo, ovvero "ogni quanto tempo il sensore rileva un giro della ruota", che e' variabile a seconda della posizione del sensore stesso.
quindi come fa a calcolare la velocita'??
ho la scimmia, non ci dormiro' se non lo scopro, una birra a chi mi indirizza verso la soluzione :fagiano:

Fides Brasier
11-07-2009, 19:24
beh, lui misura la frequenza, per esempio i giri/secondo. Sai la circonferenza, cioè metri/giri. Moltiplica e trovi metri/secondo, cioè velocità! :stordita:eh ma se il sensore e' vicino al cerchio il tempo e' piu' alto che se posiziono il sensore vicino al mozzo. :stordita:

manurosso87
11-07-2009, 19:31
eh ma se il sensore e' vicino al cerchio il tempo e' piu' alto che se posiziono il sensore vicino al mozzo. :stordita:

:mbe:

o la tua ruota si distrugge nel girare, oppure tutti i punti hanno velocità angolare uguale, lungo il raggio varia la velocità tangenziale.

Quindi, ogni punto del raggio impiega lo stesso tempo a fare un giro! Punti a distanza diversa avranno velocità tangenziali diverse!

Fides Brasier
11-07-2009, 19:51
:mbe:

o la tua ruota si distrugge nel girare, oppure tutti i punti hanno velocità angolare uguale, lungo il raggio varia la velocità tangenziale.

Quindi, ogni punto del raggio impiega lo stesso tempo a fare un giro! Punti a distanza diversa avranno velocità tangenziali diverse!in effetti la lancetta dei secondi ci mette un minuto a fare un giro completo, e ci mette un minuto sia il punto piu' vicino al perno che quello piu' lontano :asd:
e' vero, grazie :) confondevo velocita' tangenziale con velocita' angolare :fagiano:
ti aspetto a turìn per la birra :O sono senz'auto e nun ce penso proprio a venire da te in bici :O

manurosso87
11-07-2009, 19:56
in effetti la lancetta dei secondi ci mette un minuto a fare un giro completo, e ci mette un minuto sia il punto piu' vicino al perno che quello piu' lontano :asd:
e' vero, grazie :) confondevo velocita' tangenziale con velocita' angolare :fagiano:
ti aspetto a turìn per la birra :O sono senz'auto e nun ce penso proprio a venire da te in bici :O

ok! :sofico: mi sa che 2-3 birre le avevi bevute tu! :D

Fides Brasier
11-07-2009, 20:01
ok! :sofico: mi sa che 2-3 birre le avevi bevute tu! :Deh, diciamo cosi' va :sofico:

(:fiufiu: )