PDA

View Full Version : Nuova politica bagagli Ryanair

setterernga
11-07-2009, 18:38
Io trasecolo. E' consentito un solo bagaglio, di max 10 kg. Misure 55.40.20. Ma il "bello" è che a bordo puoi portare solo ed esclusivamente quello. Allora mi domando: come faccio a far stare in un trolley: giacca, vestiti, fotocamera e accessori, custodia fotocamera, videocamera e accessori, custodia videocamera, e (al ritorno, eventualmente) ricordi di viaggio?
Qualcuno ha esperienze recenti in merito?

ARAGORN II
11-07-2009, 20:27
Scusami ma dove hai letto questo?

Guardando nel sito della Ryanair (http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=bag) non mi sembra si parli di niente del genere.

moon182
11-07-2009, 20:29
Io trasecolo. E' consentito un solo bagaglio, di max 10 kg. Misure 55.40.20. Ma il "bello" è che a bordo puoi portare solo ed esclusivamente quello. Allora mi domando: come faccio a far stare in un trolley: giacca, vestiti, fotocamera e accessori, custodia fotocamera, videocamera e accessori, custodia videocamera, e (al ritorno, eventualmente) ricordi di viaggio?
Qualcuno ha esperienze recenti in merito?

Metti la valigia in stiva...c'è un extra prezzo però si può mettere.. :)

Son tornato giusto stamattina da un viaggio con la Ryanair..

Io avevo solo il bagaglio a mano mentre la mia fidanzata aveva anche il bagaglio in stiva.. :)

Sirius88
11-07-2009, 21:41
si paga tnaot id più per il bagaglio in stiva???

moon182
11-07-2009, 22:03
si paga tnaot id più per il bagaglio in stiva???

Spetta che controllo..

moon182
11-07-2009, 22:07
Noi un bagaglio, andata e ritorno Treviso-Roma abbiam pagato 24€. :muro:

ilguercio
11-07-2009, 22:26
Io sapevo 15€ ma non ho idea;)
E comunque mi pare una limitazione giusta visto il low cost...alla fine è meglio che viaggiare a 4-500 euro,no?

moon182
11-07-2009, 22:40
Io sapevo 15€ ma non ho idea;)
E comunque mi pare una limitazione giusta visto il low cost...alla fine è meglio che viaggiare a 4-500 euro,no?

Beh quello di sicuro...la cosa che mi da fastidio è che i biglietti di per sè sarebbero costati 60€...e poi siamo arrivati a 130€ tra le tasse, il bagaglio in stiva, il ceck-in on line, il pagamento con carta di credito... :rolleyes:

setterernga
12-07-2009, 10:24
Scusami ma dove hai letto questo?

Guardando nel sito della Ryanair (http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=bag) non mi sembra si parli di niente del genere.

http://www.ryanair.com/site/IT/conditions.php

alla voce BAGAGLI A MANO

Metti la valigia in stiva...c'è un extra prezzo però si può mettere.. :)

Son tornato giusto stamattina da un viaggio con la Ryanair..

Io avevo solo il bagaglio a mano mentre la mia fidanzata aveva anche il bagaglio in stiva.. :)

Ormai ho già fatto il biglietto e alla richiesta "bagagli" abbiamo messo 0 entrambi.

ilguercio
12-07-2009, 10:42

alla voce BAGAGLI A MANO

Ormai ho già fatto il biglietto e alla richiesta "bagagli" abbiamo messo 0 entrambi.

Guarda che anche se non è scritto sul biglietto lo puoi fare...almeno cosi mi pare.

setterernga
12-07-2009, 11:25
Cmq a me sta Ryanair mi sembra ladra tanto quanto le altre. Volete la prova? Eccola:

qui (http://www.ryanair.com/site/IT/conditions.php) si legge:

"Ogni passeggero può affidare al check-in un massimo di 3 bagagli per un peso complessivo non superiore a 15 kg, dietro pagamento della tariffa bagaglio applicabile. Il bagaglio presentato al check-in può essere prenotato online al momento della prenotazione, tramite un call centre Ryanair fino a 4 ore prima dell'orario previsto per la partenza del volo (soggetto a orari di apertura) o fino a 40 minuti prima dell'orario previsto per la partenza del volo all'aeroporto. Per il bagaglio presentato al check-in viene applicata una tariffa a collo/per tratta a un prezzo scontato di £ 10/€ 10 per il primo collo e di £ 20/€ 20 per ciascun collo aggiuntivo/per tratta. Se le tariffe per il bagaglio presentato al check-in vengono pagate all'aeroporto o tramite un call centre Ryanair verrà applicata la tariffa standard di £ 20/€ 20 per collo/per tratta".

Ora provate a prenotare un volo e mettete negli appositi campi online l'opzione 1 bagaglio. Lo pagherete 20€ anziché 10€ come scritto nelle condizioni!!!

ARAGORN II
12-07-2009, 12:04

alla voce BAGAGLI A MANO

D'accordo, non avevo capito che stavi parlando del bagaglio a mano. Si in effetti se metti "zero" bagagli nella prenotazione, devi cercare di far entrare tutto li.

moon182
12-07-2009, 13:59
Cmq a me sta Ryanair mi sembra ladra tanto quanto le altre. Volete la prova? Eccola:

qui (http://www.ryanair.com/site/IT/conditions.php) si legge:

"Ogni passeggero può affidare al check-in un massimo di 3 bagagli per un peso complessivo non superiore a 15 kg, dietro pagamento della tariffa bagaglio applicabile. Il bagaglio presentato al check-in può essere prenotato online al momento della prenotazione, tramite un call centre Ryanair fino a 4 ore prima dell'orario previsto per la partenza del volo (soggetto a orari di apertura) o fino a 40 minuti prima dell'orario previsto per la partenza del volo all'aeroporto. Per il bagaglio presentato al check-in viene applicata una tariffa a collo/per tratta a un prezzo scontato di £ 10/€ 10 per il primo collo e di £ 20/€ 20 per ciascun collo aggiuntivo/per tratta. Se le tariffe per il bagaglio presentato al check-in vengono pagate all'aeroporto o tramite un call centre Ryanair verrà applicata la tariffa standard di £ 20/€ 20 per collo/per tratta".

Ora provate a prenotare un volo e mettete negli appositi campi online l'opzione 1 bagaglio. Lo pagherete 20€ anziché 10€ come scritto nelle condizioni!!!

A noi lo han fatto pagare 24€... :muro:

setterernga
12-07-2009, 15:02
D'accordo, non avevo capito che stavi parlando del bagaglio a mano. Si in effetti se metti "zero" bagagli nella prenotazione, devi cercare di far entrare tutto li.

Appunto per questo chiedevo di esperienze dirette. Cioè, la mia domanda è: appurato che le regole sono queste e stop, in concreto, per esperienza personale, un marsupio/zaino a bordo lo si riesce a far passare o no?

ilguercio
12-07-2009, 15:03
Appunto per questo chiedevo di esperienze dirette. Cioè, la mia domanda è: appurato che le regole sono queste e stop, in concreto, per esperienza personale, un marsupio/zaino a bordo lo si riesce a far passare o no?

No,non te lo fanno passare.
Al limite ti capita che te lo fanno passare quando parti dall'Italia ma se parti da altre nazioni non c'è scampo(ancora peggio perchè poi devi fare i salti mortali).

setterernga
12-07-2009, 15:10
No,non te lo fanno passare.
Al limite ti capita che te lo fanno passare quando parti dall'Italia ma se parti da altre nazioni non c'è scampo(ancora peggio perchè poi devi fare i salti mortali).
:confused:

ilguercio
12-07-2009, 15:11
:confused:

Metti caso che te lo fanno imbarcare in Italia.
Quando poi parti dall'estero son severi e non te lo fanno imbarcare.
Allora devi cercare di mettere tutto dentro il bagaglio a mano,sempre che ci entri...
Capito?

setterernga
12-07-2009, 15:17
Metti caso che te lo fanno imbarcare in Italia.
Quando poi parti dall'estero son severi e non te lo fanno imbarcare.
Allora devi cercare di mettere tutto dentro il bagaglio a mano,sempre che ci entri...
Capito?

Ah ok. Cmq è ovvio che bisogna essere certi che la valigia riesca a contenere anche un eventuale marsupio dapprima portato sul corpo.

ilguercio
12-07-2009, 15:20
Ah ok. Cmq è ovvio che bisogna essere certi che la valigia riesca a contenere anche un eventuale marsupio dapprima portato sul corpo.
Beh si,è meglio lasciare un piccolo margine;)

moon182
12-07-2009, 15:45

Si può portare solamente un bagaglio a bordo e quindi o uno zaino, o un trolley o un marsupio....non è ammessa nemmeno la borsetta alle donne... :doh:

setterernga
12-07-2009, 16:39
Si può portare solamente un bagaglio a bordo e quindi o uno zaino, o un trolley o un marsupio....non è ammessa nemmeno la borsetta alle donne... :doh:

parli per esperienza diretta?

ilguercio
12-07-2009, 17:22

Io ho volato con Ryanair a Giugno ed è proprio cosi.
Niente di niente ti fanno portare,oltre al bagaglio a mano.

moon182
12-07-2009, 17:56

Diciamo che son tornato da Roma ieri mattina con la Ryanair, e la mia fidanzata lavora in aeroporto quindi te lo posso garantire... :D

zenias
12-07-2009, 18:23
Io ho volato con Ryanair a Giugno ed è proprio cosi.
Niente di niente ti fanno portare,oltre al bagaglio a mano.

oh beh dai, per una giacchina sotto braccio e un libretto in mano da leggere durante il volo, oltre il bagaglio a mano s'intende, non ti fanno assolutamente storie :O

:help: :fagiano:

mrflag
14-07-2009, 10:15
Boh, io sono andato a Londra a novembre e le ragazze che erano con me avevano tutte una borsetta oltre al trolley e non hanno avuto problemi. Sia alla partenza da Treviso che al ritorno da Londra.

moon182
14-07-2009, 12:58
Boh, io sono andato a Londra a novembre e le ragazze che erano con me avevano tutte una borsetta oltre al trolley e non hanno avuto problemi. Sia alla partenza da Treviso che al ritorno da Londra.

A novembre sì, però ora han cambiato.. ;)

SuperMario=ITA=
14-07-2009, 13:43
ma scusa dove sta la ladrata??? è più che giusto. Ti faccio pagare solo il prezzo del biglietto se non mi porti bagagli grossi a bordo, e te lo faccio tenere. Vuoi portare il mondo? bene, mi paghi di piu e finisce nella stiva.

Io sono stato via 2 volte, una 3 giorni e l'altra 4, e ho messo tutto in uno zaino da scuola seven. Un minimo di selezione delle cose da portare farebbe bene eh...

al massimo te le metti addosso, anche se ad agosto ti metti la giacca addosso e poi a bordo te la togli invece di metterla in valigia nessuno ti dice nulla...:rolleyes:

blue_blue
15-07-2009, 12:29
ma scusa dove sta la ladrata??? è più che giusto. Ti faccio pagare solo il prezzo del biglietto se non mi porti bagagli grossi a bordo, e te lo faccio tenere. Vuoi portare il mondo? bene, mi paghi di piu e finisce nella stiva.

Io sono stato via 2 volte, una 3 giorni e l'altra 4, e ho messo tutto in uno zaino da scuola seven. Un minimo di selezione delle cose da portare farebbe bene eh...

al massimo te le metti addosso, anche se ad agosto ti metti la giacca addosso e poi a bordo te la togli invece di metterla in valigia nessuno ti dice nulla...:rolleyes:

pensavo proprio di fare così anch'io :sofico:
domanda: se la tenessi in mano perché proprio si muore di caldo..potrebbero fare storie?

ilguercio
15-07-2009, 12:32
domanda: se la tenessi in mano perché proprio si muore di caldo..potrebbero fare storie?

Mi sa di si:D

moon182
15-07-2009, 12:33

No no vai tranquillo, non ti fanno storie per una giacca.. :)

moon182
15-07-2009, 12:42

Anche perché al controllo di sicurezza la giacca devi farla passare nel tunnel per il controllo.. ;)

error 404
15-07-2009, 12:55
Ragazzi io ho un dubbio simile: l'anno scorso andai in Irlanda e mi portai sia un bagaglio a mano (conforme alle misure) e un bagaglio da stiva. Al momento del check-in (e successivamente salendo sull'aereo) vidi gente che aveva bagagli decisamente fuori misura. Però era permesso portarli... com'è sta storia?
Non vorrei rispendere altri soldi per un bagaglio da stiva e poi andava benissimo quello a mano. Sennò perdo la convenienza dei voli low cost.

blue_blue
15-07-2009, 13:05
Mi sa di si:D

Anche perché al controllo di sicurezza la giacca devi farla passare nel tunnel per il controllo..

argh :D
comunque in ogni caso mi fanno togliere la giacca al check-in? (mi sto rendendo conto adesso che ho sempre viaggiato d'estate in aereo, non so gestire i giubbotti! :D )

moon182
15-07-2009, 13:24
argh :D
comunque in ogni caso mi fanno togliere la giacca al check-in? (mi sto rendendo conto adesso che ho sempre viaggiato d'estate in aereo, non so gestire i giubbotti! :D )

No, quando passi il controllo di sicurezza devi riporre la giacca nelle vaschette che poi passano dentro al tunnel dove controllano i bagagli a mano.. ;)

moon182
15-07-2009, 13:27
Ragazzi io ho un dubbio simile: l'anno scorso andai in Irlanda e mi portai sia un bagaglio a mano (conforme alle misure) e un bagaglio da stiva. Al momento del check-in (e successivamente salendo sull'aereo) vidi gente che aveva bagagli decisamente fuori misura. Però era permesso portarli... com'è sta storia?
Non vorrei rispendere altri soldi per un bagaglio da stiva e poi andava benissimo quello a mano. Sennò perdo la convenienza dei voli low cost.

Io non mi fiderei ad andar via con un bagaglio a mano decisamente fuori misura... :fagiano:

blue_blue
15-07-2009, 13:29
No, quando passi il controllo di sicurezza devi riporre la giacca nelle vaschette che poi passano dentro al tunnel dove controllano i bagagli a mano.. ;)

Ah perfetto! Quindi in teoria non dovrei davvero avere problemi! Malissimissimissimo che vada la spiaccicherò in qualche modo nello zaino :fagiano:
Grazie! :)

SuperMario=ITA=
15-07-2009, 13:47

alcuni le fanno passare, altri invece sono inflessibili, se non entrano nel loro scatolotto con le misure massime, non lo imbarchi.

Dipende un po' da che addetto ti trovi davanti, solo che rischi di partire ok ma non di tornare con lo stesso bagaglio :D

setterernga
15-07-2009, 14:01
Ah perfetto! Quindi in teoria non dovrei davvero avere problemi! Malissimissimissimo che vada la spiaccicherò in qualche modo nello zaino :fagiano:
Grazie! :)

"Spiaccicare" una giacca ok. E l'attrezzatura foto-video?:doh:

moon182
15-07-2009, 14:15
"Spiaccicare" una giacca ok. E l'attrezzatura foto-video?:doh:

Quella ci deve stare dentro al bagaglio a mano.. ;)

trecca
15-07-2009, 14:25
Son tolleranti se si sfora di un paio di cm? :stordita: :rolleyes:

Stavo guardando questo trolley conforme alle misure aeree del bagaglio a mano (CLICK) (http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TRAVEL_LINE/bags_156/uxmal_2032) che misura 55x35x22cm, mentre Ryanair dice di accettare max 55x40x20 cm. Se si sommano le tre dimensioni è anche più piccolo...

setterernga
15-07-2009, 14:27
Quella ci deve stare dentro al bagaglio a mano.. ;)

E infatti. E' proprio per tale assurdità che ho aperto il 3d.

moon182
15-07-2009, 15:23
E infatti. E' proprio per tale assurdità che ho aperto il 3d.

Io nel mio bagaglio a mano avevo la mia Canon 40d con l'obiettivo, il flash, il carica batterie ed il cavalletto... :stordita:

setterernga
15-07-2009, 19:48
Io nel mio bagaglio a mano avevo la mia Canon 40d con l'obiettivo, il flash, il carica batterie ed il cavalletto... :stordita:

oggesù...

moon182
15-07-2009, 20:03
oggesù...

Del resto cosa potevo fare...metterlo nel bagaglio in stiva??? Così magari andava perso.. :ciapet:

setterernga
16-07-2009, 14:10
Del resto cosa potevo fare...metterlo nel bagaglio in stiva??? Così magari andava perso.. :ciapet:

No no, condivido in pieno. Il problema è, mi ripeto, far stare in un trolley sia il vestiario che gli accessori vari.

moon182
16-07-2009, 14:19
No no, condivido in pieno. Il problema è, mi ripeto, far stare in un trolley sia il vestiario che gli accessori vari.

Quello indubbiamente sì..io per fortuna ho messo un po' di roba nella valigia della mia fidanzata così sono riuscito a caricare la mia attrezzatura...altrimenti penso che la prima cosa che avrei lasciato a casa sarebbe stato il cavalletto.. :(

blue_blue
18-07-2009, 19:38
Ragazzi, giusto per conferma: l'ombrello si può portare nel bagaglio a mano, no? In passato me l'hanno sempre lasciato, è cambiato qualcosa anche a questo proposito?

moon182
18-07-2009, 20:08
Ragazzi, giusto per conferma: l'ombrello si può portare nel bagaglio a mano, no? In passato me l'hanno sempre lasciato, è cambiato qualcosa anche a questo proposito?

basta che non sia uno di quelli con la punta in acciaio...altrimenti penso potrebbero farti delle storie...

blue_blue
18-07-2009, 22:00
No no, ne porterei uno piccolino, di quelli richiudibili..

moon182
18-07-2009, 22:03
No no, ne porterei uno piccolino, di quelli richiudibili..

allora vai tranquillo.. ;)

blue_blue
19-07-2009, 00:01
Grazie mille :)