View Full Version : Perchè "weather display" si blocca?? elaborazione dati stazione meteo
cesare:88
11-07-2009, 16:07
Ciao a tutti, sono nuovo, e scrivo perchè ho un problema con il mio programma che gestisce i dati meteo (si chiama weather display).
Provo a descrivere il problema: il pc è un Windows XP Pentium 4 ed è collegato con un cavo convertitore (da seriale a usb) ad una stazione meteo per il rilevamento dei dati, e questo programma installato serve per gestire appunto i dati meteo che riceve dalla stazione, e li elabora facendo dei grafici etc..
Il problema è che dopo un po' si blocca, e non so il perchè.
Il pc comunque continua a funzionare normalmente, ma questo programma 'meteo' che inizialmente parte, dopo un po' si blocca, e non si riesce nemmeno a toglierlo dal task manager di Windows, e così per riavviare questo software sono costretto a riavviare il pc.
Così ho formattato il pc, ho resettato la stazione, ma nulla è servito.
... e nemmeno con un altro programma meteo funziona, cioè parte all'inizio e poi il programma si pianta, e nemmeno questo si toglie se non con il riavvio del pc!
Questo accade sul fisso..
Invece sul portatile il tutto funziona benissimo.
Chi può aiutarmi? Magari è settato male qualcosa all'interno del pc 'fisso'??
Grazie in anticipo.
alecomputer
11-07-2009, 17:29
Intanto benvenuto nel forum .
Dovresti dire se il programma meteo prima funzionava bene sul pc fisso , oppure non ha mai funzionato , e se insieme utilizzi anche altri programmi .
Comunque in genere il blocco puo avvenire a causa di altri programmi in esecuzione , quindi quando usi quel programma non devi utilizzare altri programmi in contemporanea .
Anche eliminare i programmi all' avvio del pc puo aiutare , vai su Start >> avvio e scrivi msconfig e batti invio , quindi vai su avvio e togli il segno di spunta da piu programmi possibile .
11-07-2009, 18:50
Intanto benvenuto nel forum .
Dovresti dire se il programma meteo prima funzionava bene sul pc fisso , oppure non ha mai funzionato , e se insieme utilizzi anche altri programmi .
Comunque in genere il blocco puo avvenire a causa di altri programmi in esecuzione , quindi quando usi quel programma non devi utilizzare altri programmi in contemporanea .
Anche eliminare i programmi all' avvio del pc puo aiutare , vai su Start >> avvio e scrivi msconfig e batti invio , quindi vai su avvio e togli il segno di spunta da piu programmi possibile .
Prima funzionava e avevo un altro tipo di attacco al pc, infatti non si collegava via usb.
Poi quando lo formattai dal negozio di informatica, mi sostituirono completamente il pezzo dietro e così non ebbi più modo di collegare quel cavo perchè appunto non c'era più quel tipo di attacco.
Cosi mi comprai un cavo da seriale a usb così non avrei avuto problemi visto che le porte usb sono presenti su tutti i pc, e invece da lì in poi ho avuto sempre problemi..
In contemporanea a questo programma non uso altri software meteo.
alecomputer
11-07-2009, 19:42
Probabilmente esiste un incompatibilita di qualche tipo con la conversione da seriale a usb .
Per evitare ogni tipo di problema non dovresti usare adattatori , ma collagare direttamente il cavo seriale sulla porta seriale della scheda madre . Se la tua scheda madre non ha porte seriali puoi mettere una scheda pci aggiuntiva dotata di ingressi seriali .
11-07-2009, 22:46
Probabilmente esiste un incompatibilita di qualche tipo con la conversione da seriale a usb .
Per evitare ogni tipo di problema non dovresti usare adattatori , ma collagare direttamente il cavo seriale sulla porta seriale della scheda madre . Se la tua scheda madre non ha porte seriali puoi mettere una scheda pci aggiuntiva dotata di ingressi seriali .
Mi sa proprio che dovrò fare così, perchè la mia scheda madre non ha ingressi seriali adatti a quel cavo senza usare l'adattatore, o meglio, ce l'avevo prima che mi cambiassero la parte dietro del pc, ma ora non più.
Spero solo che dopo averli messi o fatto vedere da qualche tecnico, il tutto parti..
Spero che questa scheda pci non costi molto..
Per adesso grazie di tutto ! ;)
Spostato in programmi e utility, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarti qui.
Non è proprio la sezione più idonea, ma altre periferiche di IO vuol dire la morte cerebrale, temo... :p
Se lo riterranno ti sposteranno i colleghi di sezione.
- CRL -
12-07-2009, 17:17
Spostato in programmi e utility, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarti qui.
Non è proprio la sezione più idonea, ma altre periferiche di IO vuol dire la morte cerebrale, temo... :p
Se lo riterranno ti sposteranno i colleghi di sezione.
- CRL -
Ok, grazie !! :p :p ;)
xcdegasp
12-07-2009, 17:59
compra la scheda seriale che costa massimo 10€ e poi vediamo se il problema persiste.
nel frattempo cerca su internet se ci sono stati aggiornamenti di quel programma perchè è possibilissimo che nel corso degli anni siano stati rilasciati degli aggiornamenti :)
ho rinominato il titolo visto che era insignificante prima..
13-07-2009, 07:34
compra la scheda seriale che costa massimo 10€ e poi vediamo se il problema persiste.
nel frattempo cerca su internet se ci sono stati aggiornamenti di quel programma perchè è possibilissimo che nel corso degli anni siano stati rilasciati degli aggiornamenti :)
ho rinominato il titolo visto che era insignificante prima..
Oggi porto il pc al negozio e mi faccio mettere questa scheda seriale, speriamo bene, e poi formatto per togliere via ogni dubbio. :)
13-07-2009, 20:29
Ciao, mi hanno messo la porta seriale, e ho attaccato poi il cavo, ma non funziona.
Come mai?
alecomputer
13-07-2009, 20:54
Probabilmente dovrai reistallare il programma , in genere la porta seriale viene riconosciuta in fase di installazione .
13-07-2009, 22:00
Probabilmente dovrai reistallare il programma , in genere la porta seriale viene riconosciuta in fase di installazione .
Il problema è che non trovo il modo di disinstallarlo !
Domani chiamerò il tecnico, che nervi ! :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.