View Full Version : problema musica mp3
]Fl3gI4s[
11-07-2009, 13:25
sarà forse la sezione sbagliata ma non so proprio dove postare il mio problema: ho molti mp3 che sembrano corrotti, cioè mi spiego meglio, quando li ascolto sembra che l'audio si alzi e si abbassi continuamente, il fenomeno pero' è appena percettibile e solo un 'orecchio esigente come il mio poteva sentirlo..
ho provato a sentirli anche sul notebook ed è la stessa cosa, provato anche a cambiare programma e il risultato non cambia..
puo' essere che siano corrotti?
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 08:47
qualcuno sa dirmi qualcosa?
Quelli che hanno questo comportamento li hai rippati tu?
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 10:10
Quelli che hanno questo comportamento li hai rippati tu?
no sono stati scaricati.. ma vedendo bene è quasi tutta la mia musica che ho sul pc che fa cosi'. alcuni di meno e altri di piu'. se vuoi posso mettere una traccia in cui è leggermente piu' evidente su filefront per fartela ascolatare
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 10:21
questa è una traccia in cui è leggermente piu' evidente l'anomalia dai 3 secondi fino ai 30 circa.. ascoltate con cuffie o con le casse ad alto volume
http://www.filefront.com/14023185/01-iron_maiden-different_world.rar
trignoleo
12-07-2009, 10:22
per me è l'orecchio il problema :D :D
Ad un primo ascolto non ho trovato niente di anomalo. Che player usi? ho notato che il brano utilizza il codec MP3 a bitrate variabile, per caso hai notato se le oscillazioni di volume coincidono con le variazioni di bitrate?
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 11:01
Ad un primo ascolto non ho trovato niente di anomalo. Che player usi? ho notato che il brano utilizza il codec MP3 a bitrate variabile, per caso hai notato se le oscillazioni di volume coincidono con le variazioni di bitrate?
provato con media player e kmplayer e su due pc diversi che puoi vedere in firma
che significa "le oscillazioni di volume coincidono con le variazioni di bitrate?"
ad un volume piu' alto l'effetto si sente di piu'. è proporzionale la cosa
prova ad ascoltare meglio ad alto volume
Fl3gI4s[;28188049']provato con media player e kmplayer e su due pc diversi che puoi vedere in firma
che significa "le oscillazioni di volume coincidono con le variazioni di bitrate?"
ad un volume piu' alto l'effetto si sente di piu'. è proporzionale la cosa
prova ad ascoltare meglio ad alto volume
Io utilizzo Foobar e in basso a sinistra si può vedere il bitrate che cambia dinamicamente durante la riproduzione del brano (min 190kbps/ max 230kbps). Proverò ad ascoltare più attentamente.
Hai provato foobar?
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 11:19
Io utilizzo Foobar e in basso a sinistra si può vedere il bitrate che cambia dinamicamente durante la riproduzione del brano (min 190kbps/ max 230kbps). Proverò ad ascoltare più attentamente.
Hai provato foobar?
no foobar no, ho provato con kmplayer e mediaplayer
RiportoDT
12-07-2009, 12:18
ho ascoltato la canzone (innanzitutto complimenti per i gusti :D ) e penso di aver trovato il problema.
Il "cambiamento di volume che tu dici" è in realtà un cambiamento di tipo qualitativo e avviene quando dice "then we'll see what happens, take it day by day" @ circa 31 secondi. Infatti analizzandolo allo spettro il volume è sempre quello (tant'è che il valore "di picco" nella canzone viene raggiuto proprio quando appare "più bassa").
Al secondo 31 - 32 quindi avviene un cambiamento del suono ma non di volume, ma di qualità. Infatti se si va a vedere dal secondo 31 circa in poi il bitrate probabilemente sarà a un livello maggiore poiché è stato codificato a bit rate variabile.
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 12:22
ho ascoltato la canzone (innanzitutto complimenti per i gusti :D ) e penso di aver trovato il problema.
Il "cambiamento di volume che tu dici" è in realtà un cambiamento di tipo qualitativo e avviene quando dice "then we'll see what happens, take it day by day" @ circa 31 secondi. Infatti analizzandolo allo spettro il volume è sempre quello (tant'è che il valore "di picco" nella canzone viene raggiuto proprio quando appare "più bassa").
Al secondo 31 - 32 quindi avviene un cambiamento del suono ma non di volume, ma di qualità. Infatti se si va a vedere dal secondo 31 circa in poi il bitrate probabilemente sarà a un livello maggiore poiché è stato codificato a bit rate variabile.
grazie per l'interessamento.. ma prima che cominci a cantare e cioe a circa 30 secondi la cosa è gia evidente, e poi non è solo questa canzone ma sono quasi tutte quelle che ho! :)
dici che la causa è il bitrate variabile?
con che programma hai analizzato allo spettro il volume?
RiportoDT
12-07-2009, 12:28
io credo proprio di si perché il mio orecchio lo vede prorpio come un "innalzamento della qualità" globale della canzone, difatti è meno "pastoso" e gli alti si sentono più cristallini etc.
L'analisi spettrale l'ho fatta su soundbooth cs4 della adobe, quindi direi che è attendibile ;)
appena ho qualche secondo in più ti posto l'immagine dell'analisi
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 12:30
io credo proprio di si perché il mio orecchio lo vede prorpio come un "innalzamento della qualità" globale della canzone, difatti è meno "pastoso" e gli alti si sentono più cristallini etc.
L'analisi spettrale l'ho fatta su soundbooth cs4 della adobe, quindi direi che è attendibile ;)
appena ho qualche secondo in più ti posto l'immagine dell'analisi
e ma possibile che tutte le canzoni che ho sono quasi tutte con questo difetto? dici che erano gia cosi prima allora...
Io più che nel volume ho trovato un difetto al 34esimo secondo a meno che sia un cambio repentino di ritmo un pò anomalo
RiportoDT
12-07-2009, 12:35
bah a me torna col fatto che Yaro86 ha notato il bitrate variabile e quando varia il bitrate varia anche la qualità....perché come ti ho detto imho il volume è sempre quello
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 12:37
provero' con una traccia a bitrate costante.. con quale programma posso vedere se il bitrate è costante o variabile?
RiportoDT
12-07-2009, 12:40
usa lo stesso modo di Yaro86...apri foobar e mentre va la traccia tieni sott'occhio il bitrate
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 13:18
usa lo stesso modo di Yaro86...apri foobar e mentre va la traccia tieni sott'occhio il bitrate
ora sembra che si senta meglio, comunque se provo a alzare le frequenza da 16khz e 8khz il difetto si sente di piu'.. su seven dal quale sto scrivendo ora sembra che la traccia ora si senta bene, boo non ci capisco piu' niente..
grazie a tutti per la disponibilità
mentalrey
12-07-2009, 15:31
l'ho provato anche io e l'impressione e' quella di un innalzamento del bitrate
in certi passaggi con voce e piatti insieme, piuttosto che di volume vero e prorpio.
Certo che la registrazione fa veramente cagare,
sono quasi meglio quelle di Some where in time (compressione a parte).
RiportoDT
12-07-2009, 19:06
...Certo che la registrazione fa veramente cagare (compressione a parte).
:rotfl:
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 19:16
se questa registrazione fa cagare devi sentire quelle di alcuni gruppi black metal tipo i "dark throne", registrazioni da cantina! ma è proprio il loro stile
RiportoDT
12-07-2009, 19:21
aggiungiamo quella del burzum e poi ci facciamo due risate, roba da adat degli anni 70 usato da un principiante hehe
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 19:28
aggiungiamo quella del burzum e poi ci facciamo due risate, roba da adat degli anni 70 usato da un principiante hehe
e ma i darkthrone sono la registrazione peggiore che abbia mai sentito tra i gruppi famosi, i burzum li conosco ma non ho niente
quali generi di metal ascolti?
RiportoDT
12-07-2009, 19:37
facendo un purissimo OT ti dico che ascolto TUTTO :)
vado dai darkthrone, mayhem, nargaroth, behemoth, dimmu borgir, cradle per poi approdare al prog (ecco perché il DT di dream theater nel mio nick), oppure al power e alle robe sinfoniche tipo haggard o therion senza disdegnare chi mi ha fatto innamorare della muscia cioé Johann Sebastian Bach (grazie papà )..
Del burzum (perché alla fine è una one man band di un certo Varg Vickernes) fatti dunkelheit (http://www.youtube.com/watch?v=luFCBdS5PAs)oppure una Det som en gang var (http://www.youtube.com/watch?v=g2qzbiucIoc&feature=related).
Enjoy!
(comunque non è che era un problema di codec??)
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 19:40
facendo un purissimo OT ti dico che ascolto TUTTO :)
vado dai darkthrone, mayhem, nargaroth, behemoth, dimmu borgir, cradle per poi approdare al prog (ecco perché il DT di dream theater nel mio nick), oppure al power e alle robe sinfoniche tipo haggard o therion senza disdegnare chi mi ha fatto innamorare della muscia cioé Johann Sebastian Bach (grazie papà )..
Del burzum (perché alla fine è una one man band di un certo Varg Vickernes) fatti dunkelheit (http://www.youtube.com/watch?v=luFCBdS5PAs)oppure una Det som en gang var (http://www.youtube.com/watch?v=g2qzbiucIoc&feature=related).
Enjoy!
mhaa..non saprei
prima ascoltavo un po di tutto il metal, ora ascolto prevalentemente numetal, tipo slipknot, machine head, ecc , e poco di black , death, trash e power
Se con foobar è andato bene puo darsi che sia un problema di codec del palyer (o "decodec"). Probabilmente non era ottimizzato a riprodurre mp3 a bitrate variabili assegnando fin dall'inizio del brano un bitrate fisso e durante la riproduzione avveniva una compressione/dilatazione di range dinamico conseguente al bitrate senza che venga ridimensionato in funzione della variazione di risoluzione.
Questa è solo una mia ipotesi.
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 20:25
Se con foobar è andato bene puo darsi che sia un problema di codec del palyer (o "decodec"). Probabilmente non era ottimizzato a riprodurre mp3 a bitrate variabili assegnando fin dall'inizio del brano un bitrate fisso e durante la riproduzione avveniva una compressione/dilatazione di range dinamico conseguente al bitrate senza che venga ridimensionato in funzione della variazione di risoluzione.
Questa è solo una mia ipotesi.
no con mediaplayer è andato bene.. con sistema operativo seven
mentalrey
13-07-2009, 00:36
P.S. se volete sentire della gente che suona bene
scoperta addirittura da Mick Jagger e a cui e' stata fatta
una registrazione veramente con i Piedi cercate l'album
Vivid dei Living Colour
i Mixeristi sarebbero da picchiare. :D
]Fl3gI4s[
13-07-2009, 13:56
P.S. se volete sentire della gente che suona bene
scoperta addirittura da Mick Jagger e a cui e' stata fatta
una registrazione veramente con i Piedi cercate l'album
Vivid dei Living Colour
i Mixeristi sarebbero da picchiare. :D
cercheremo :)
RiportoDT
13-07-2009, 15:06
oh madre io mi auguro che quello che ho sentito su you tube fosse il pre mastering..perchè apparte gli ampli plasticosi d irei che tutta la band sembra avvolta in una atmosfera riverberata e distante..e tu mentalray hai sentito che bel soud che hanno i darkthrone? :asd: se hai appena pranzato assicurati di aver prima digerito sennò rendi la tastiera e il monitor inutilizzabili..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.