PDA

View Full Version : problema musica mp3

]Fl3gI4s[
11-07-2009, 13:25
sarà forse la sezione sbagliata ma non so proprio dove postare il mio problema: ho molti mp3 che sembrano corrotti, cioè mi spiego meglio, quando li ascolto sembra che l'audio si alzi e si abbassi continuamente, il fenomeno pero' è appena percettibile e solo un 'orecchio esigente come il mio poteva sentirlo..
ho provato a sentirli anche sul notebook ed è la stessa cosa, provato anche a cambiare programma e il risultato non cambia..
puo' essere che siano corrotti?

]Fl3gI4s[
12-07-2009, 08:47
qualcuno sa dirmi qualcosa?

Yaro86
12-07-2009, 10:07
Quelli che hanno questo comportamento li hai rippati tu?

]Fl3gI4s[
12-07-2009, 10:10
Quelli che hanno questo comportamento li hai rippati tu?

no sono stati scaricati.. ma vedendo bene è quasi tutta la mia musica che ho sul pc che fa cosi'. alcuni di meno e altri di piu'. se vuoi posso mettere una traccia in cui è leggermente piu' evidente su filefront per fartela ascolatare

]Fl3gI4s[
12-07-2009, 10:21
questa è una traccia in cui è leggermente piu' evidente l'anomalia dai 3 secondi fino ai 30 circa.. ascoltate con cuffie o con le casse ad alto volume

http://www.filefront.com/14023185/01-iron_maiden-different_world.rar

trignoleo
12-07-2009, 10:22
per me è l'orecchio il problema :D :D

Yaro86
12-07-2009, 10:58
Ad un primo ascolto non ho trovato niente di anomalo. Che player usi? ho notato che il brano utilizza il codec MP3 a bitrate variabile, per caso hai notato se le oscillazioni di volume coincidono con le variazioni di bitrate?

]Fl3gI4s[
12-07-2009, 11:01
Ad un primo ascolto non ho trovato niente di anomalo. Che player usi? ho notato che il brano utilizza il codec MP3 a bitrate variabile, per caso hai notato se le oscillazioni di volume coincidono con le variazioni di bitrate?
provato con media player e kmplayer e su due pc diversi che puoi vedere in firma

che significa "le oscillazioni di volume coincidono con le variazioni di bitrate?"
ad un volume piu' alto l'effetto si sente di piu'. è proporzionale la cosa

prova ad ascoltare meglio ad alto volume

Yaro86
12-07-2009, 11:08
Fl3gI4s[;28188049']provato con media player e kmplayer e su due pc diversi che puoi vedere in firma

che significa "le oscillazioni di volume coincidono con le variazioni di bitrate?"
ad un volume piu' alto l'effetto si sente di piu'. è proporzionale la cosa

prova ad ascoltare meglio ad alto volume

Io utilizzo Foobar e in basso a sinistra si può vedere il bitrate che cambia dinamicamente durante la riproduzione del brano (min 190kbps/ max 230kbps). Proverò ad ascoltare più attentamente.
Hai provato foobar?

]Fl3gI4s[
12-07-2009, 11:19
Io utilizzo Foobar e in basso a sinistra si può vedere il bitrate che cambia dinamicamente durante la riproduzione del brano (min 190kbps/ max 230kbps). Proverò ad ascoltare più attentamente.
Hai provato foobar?

no foobar no, ho provato con kmplayer e mediaplayer

RiportoDT
12-07-2009, 12:18
ho ascoltato la canzone (innanzitutto complimenti per i gusti :D ) e penso di aver trovato il problema.

Il "cambiamento di volume che tu dici" è in realtà un cambiamento di tipo qualitativo e avviene quando dice "then we'll see what happens, take it day by day" @ circa 31 secondi. Infatti analizzandolo allo spettro il volume è sempre quello (tant'è che il valore "di picco" nella canzone viene raggiuto proprio quando appare "più bassa").

Al secondo 31 - 32 quindi avviene un cambiamento del suono ma non di volume, ma di qualità. Infatti se si va a vedere dal secondo 31 circa in poi il bitrate probabilemente sarà a un livello maggiore poiché è stato codificato a bit rate variabile.

]Fl3gI4s[
12-07-2009, 12:22
ho ascoltato la canzone (innanzitutto complimenti per i gusti :D ) e penso di aver trovato il problema.

Il "cambiamento di volume che tu dici" è in realtà un cambiamento di tipo qualitativo e avviene quando dice "then we'll see what happens, take it day by day" @ circa 31 secondi. Infatti analizzandolo allo spettro il volume è sempre quello (tant'è che il valore "di picco" nella canzone viene raggiuto proprio quando appare "più bassa").

Al secondo 31 - 32 quindi avviene un cambiamento del suono ma non di volume, ma di qualità. Infatti se si va a vedere dal secondo 31 circa in poi il bitrate probabilemente sarà a un livello maggiore poiché è stato codificato a bit rate variabile.

grazie per l'interessamento.. ma prima che cominci a cantare e cioe a circa 30 secondi la cosa è gia evidente, e poi non è solo questa canzone ma sono quasi tutte quelle che ho! :)
dici che la causa è il bitrate variabile?
con che programma hai analizzato allo spettro il volume?

RiportoDT
12-07-2009, 12:28
io credo proprio di si perché il mio orecchio lo vede prorpio come un "innalzamento della qualità" globale della canzone, difatti è meno "pastoso" e gli alti si sentono più cristallini etc.

L'analisi spettrale l'ho fatta su soundbooth cs4 della adobe, quindi direi che è attendibile ;)
appena ho qualche secondo in più ti posto l'immagine dell'analisi

]Fl3gI4s[
12-07-2009, 12:30
io credo proprio di si perché il mio orecchio lo vede prorpio come un "innalzamento della qualità" globale della canzone, difatti è meno "pastoso" e gli alti si sentono più cristallini etc.

L'analisi spettrale l'ho fatta su soundbooth cs4 della adobe, quindi direi che è attendibile ;)
appena ho qualche secondo in più ti posto l'immagine dell'analisi

e ma possibile che tutte le canzoni che ho sono quasi tutte con questo difetto? dici che erano gia cosi prima allora...

Yaro86
12-07-2009, 12:31
Io più che nel volume ho trovato un difetto al 34esimo secondo a meno che sia un cambio repentino di ritmo un pò anomalo

RiportoDT
12-07-2009, 12:35
bah a me torna col fatto che Yaro86 ha notato il bitrate variabile e quando varia il bitrate varia anche la qualità....perché come ti ho detto imho il volume è sempre quello

]Fl3gI4s[
12-07-2009, 12:37
provero' con una traccia a bitrate costante.. con quale programma posso vedere se il bitrate è costante o variabile?

RiportoDT
12-07-2009, 12:40
usa lo stesso modo di Yaro86...apri foobar e mentre va la traccia tieni sott'occhio il bitrate

]Fl3gI4s[
12-07-2009, 13:18
usa lo stesso modo di Yaro86...apri foobar e mentre va la traccia tieni sott'occhio il bitrate

ora sembra che si senta meglio, comunque se provo a alzare le frequenza da 16khz e 8khz il difetto si sente di piu'.. su seven dal quale sto scrivendo ora sembra che la traccia ora si senta bene, boo non ci capisco piu' niente..
grazie a tutti per la disponibilità

mentalrey
12-07-2009, 15:31
l'ho provato anche io e l'impressione e' quella di un innalzamento del bitrate
in certi passaggi con voce e piatti insieme, piuttosto che di volume vero e prorpio.
Certo che la registrazione fa veramente cagare,
sono quasi meglio quelle di Some where in time (compressione a parte).

RiportoDT
12-07-2009, 19:06
...Certo che la registrazione fa veramente cagare (compressione a parte).

:rotfl:

]Fl3gI4s[
12-07-2009, 19:16
se questa registrazione fa cagare devi sentire quelle di alcuni gruppi black metal tipo i "dark throne", registrazioni da cantina! ma è proprio il loro stile

RiportoDT
12-07-2009, 19:21
aggiungiamo quella del burzum e poi ci facciamo due risate, roba da adat degli anni 70 usato da un principiante hehe

]Fl3gI4s[
12-07-2009, 19:28
aggiungiamo quella del burzum e poi ci facciamo due risate, roba da adat degli anni 70 usato da un principiante hehe

e ma i darkthrone sono la registrazione peggiore che abbia mai sentito tra i gruppi famosi, i burzum li conosco ma non ho niente
quali generi di metal ascolti?

RiportoDT
12-07-2009, 19:37
facendo un purissimo OT ti dico che ascolto TUTTO :)

vado dai darkthrone, mayhem, nargaroth, behemoth, dimmu borgir, cradle per poi approdare al prog (ecco perché il DT di dream theater nel mio nick), oppure al power e alle robe sinfoniche tipo haggard o therion senza disdegnare chi mi ha fatto innamorare della muscia cioé Johann Sebastian Bach (grazie papà )..

Del burzum (perché alla fine è una one man band di un certo Varg Vickernes) fatti dunkelheit (http://www.youtube.com/watch?v=luFCBdS5PAs)oppure una Det som en gang var (http://www.youtube.com/watch?v=g2qzbiucIoc&feature=related).

Enjoy!

(comunque non è che era un problema di codec??)

]Fl3gI4s[
12-07-2009, 19:40
facendo un purissimo OT ti dico che ascolto TUTTO :)

vado dai darkthrone, mayhem, nargaroth, behemoth, dimmu borgir, cradle per poi approdare al prog (ecco perché il DT di dream theater nel mio nick), oppure al power e alle robe sinfoniche tipo haggard o therion senza disdegnare chi mi ha fatto innamorare della muscia cioé Johann Sebastian Bach (grazie papà )..

Del burzum (perché alla fine è una one man band di un certo Varg Vickernes) fatti dunkelheit (http://www.youtube.com/watch?v=luFCBdS5PAs)oppure una Det som en gang var (http://www.youtube.com/watch?v=g2qzbiucIoc&feature=related).

Enjoy!

mhaa..non saprei
prima ascoltavo un po di tutto il metal, ora ascolto prevalentemente numetal, tipo slipknot, machine head, ecc , e poco di black , death, trash e power

Yaro86
12-07-2009, 20:18

Se con foobar è andato bene puo darsi che sia un problema di codec del palyer (o "decodec"). Probabilmente non era ottimizzato a riprodurre mp3 a bitrate variabili assegnando fin dall'inizio del brano un bitrate fisso e durante la riproduzione avveniva una compressione/dilatazione di range dinamico conseguente al bitrate senza che venga ridimensionato in funzione della variazione di risoluzione.
Questa è solo una mia ipotesi.

]Fl3gI4s[
12-07-2009, 20:25
Se con foobar è andato bene puo darsi che sia un problema di codec del palyer (o "decodec"). Probabilmente non era ottimizzato a riprodurre mp3 a bitrate variabili assegnando fin dall'inizio del brano un bitrate fisso e durante la riproduzione avveniva una compressione/dilatazione di range dinamico conseguente al bitrate senza che venga ridimensionato in funzione della variazione di risoluzione.
Questa è solo una mia ipotesi.

no con mediaplayer è andato bene.. con sistema operativo seven

mentalrey
13-07-2009, 00:36
P.S. se volete sentire della gente che suona bene
scoperta addirittura da Mick Jagger e a cui e' stata fatta
una registrazione veramente con i Piedi cercate l'album
Vivid dei Living Colour
i Mixeristi sarebbero da picchiare. :D

]Fl3gI4s[
13-07-2009, 13:56
P.S. se volete sentire della gente che suona bene
scoperta addirittura da Mick Jagger e a cui e' stata fatta
una registrazione veramente con i Piedi cercate l'album
Vivid dei Living Colour
i Mixeristi sarebbero da picchiare. :D

cercheremo :)

RiportoDT
13-07-2009, 15:06
oh madre io mi auguro che quello che ho sentito su you tube fosse il pre mastering..perchè apparte gli ampli plasticosi d irei che tutta la band sembra avvolta in una atmosfera riverberata e distante..e tu mentalray hai sentito che bel soud che hanno i darkthrone? :asd: se hai appena pranzato assicurati di aver prima digerito sennò rendi la tastiera e il monitor inutilizzabili..