PDA

View Full Version : Licenza Windows XP Pro OEM su portatile: si puo?

markk0
11-07-2009, 12:03
Ho acquistato un portatile, sul quale ho la necessità di installare Windows XP Professional, al posto di Windows Vista Home che c'è preinstallato dal produttore.

nei vari shop online ho trovato disponibili solo licenze di XP Professional in versione OEM.

la domanda quindi è: posso installare un software con licenza OEM sul mio portatile, oppure si tratta di una violazione dell'accordo di licenza (EULA)?

nel caso lo fosse, qualche anima pia potrebbe indirizzarmi a qualche shop online che dispone di licenze di Windows XP Professional in versione retail?

ezio
14-07-2009, 07:11
Le licenze OEM vanno vendute assieme ad un pc completo, nel tuo caso andrà perciò acquistata una Retail visto che possiedi già il portatile.
Se poi c'è qualche shop che aggira i limiti stabiliti dai termini di licenza (anche la vendita della OEM con un solo hard disk non è che rispetti molto quanto indicato da Microsoft), questioni loro.

Prova a cercare con i soliti trovaprezzi.it, kelkoo e shoppydoo, altrimenti potresti trovare qualche rimanenza nei grandi ipermercati o nelle catene di vendita di materiale informatico.

markk0
14-07-2009, 11:35
Le licenze OEM vanno vendute assieme ad un pc completo, nel tuo caso andrà perciò acquistata una Retail visto che possiedi già il portatile.
Se poi c'è qualche shop che aggira i limiti stabiliti dai termini di licenza (anche la vendita della OEM con un solo hard disk non è che rispetti molto quanto indicato da Microsoft), questioni loro.

Ti ringrazio, innanzitutto, per la risposta.

Lo shop online in questione (abbastanza noto, tra l'altro) vende le licenze OEM da sole, senza alcun hardware abbinato, fai tu...

ezio
14-07-2009, 11:53
Non è per essere pignolo, ripetitivo e indisponente, ma purtroppo si tratta di una situazione trita e ritrita che sembra non voler essere chiarita una volta per tutte da Microsoft e/o chi vende le licenze oem.
Ho contattato Microsoft via email (non mi è permesso pubblicarle per intero) e mi è stato confermato quanto sopra, ovvero l'indissolubilità di queste licenze con un pc completo (dove per pc completo si intende scheda madre, cpu, cabinet, disco fisso).
Sicuramente qualche incongruenza c'è...

PS: al posto tuo valuterei un possibile passaggio a Windows 7. In Europa, nei primi giorni, verranno vendute le Retail al prezzo di un upgrade e potrai usare XP su macchina virtuale già licenziato. La RC (puoi ancora provarla) promette bene.

markk0
15-07-2009, 09:24
PS: al posto tuo valuterei un possibile passaggio a Windows 7. In Europa, nei primi giorni, verranno vendute le Retail al prezzo di un upgrade e potrai usare XP su macchina virtuale già licenziato. La RC (puoi ancora provarla) promette bene.

quel portatile dovrà essere connesso a una rete alla quale gli amministratori non consentono di connettere nulla che non abbia XP Professional installato.

chiederò se virtualizzato va bene lo stesso.

grazie ancora.

ezio
15-07-2009, 09:43
Capisco, in tal caso ti conviene informarti bene prima.