View Full Version : Mi aiutate un attimo con fprot 6 per linux..
Avere un antivirus su linux nn fa mai male per questo incuriosito ho deciso di installare f-prot che puo essere usato allor quando si hanno chiavette usb od altro di dubbia provenienza...
Ho lanciato una scansione comando semplice fpscan --all, mi ha rivelato un file infetto pero' complice una guida scarna e poco utile (come sempre) non so come raccogliere altre info: praticamente quale comando per sapere quale file è infetto? poi automaticamente (scritto sul manuale) doveva chiedermi se volevo disinfettare il file ma non ha fatto nulla, ora so che c'è un file infetto ma nn so quale ed in piu' non è stato disinfettato. Mah certe volte penso che lo facciano apposta a rendere le cose difficili su linux.
ah dimenticavo la mia distro è ubuntu
Mah certe volte penso che lo facciano apposta a rendere le cose difficili su linux
magari é difficile anche perché completamente inutile (o quasi)
Si ma io l'ho messo per controllare memorie usb che poi vengono anche utilizzate con windows indi serve, poi qualche cosa che proviene dalla rete puo' sempre essere infetta difatti il problema riguarda un file locale del pc che avro sicuramente scaricato ma è buffo avere un report che mi dice che c'è un file infetto ma non scrive quale.
http://openskill.info/infobox.php?ID=874
Sno riuscito a trovare il virus :eek:
..
<Scanning error> /usr/lib/openoffice/basis3.1/presets/config/standard.sob
<I/O error> /usr/lib/openoffice/basis3.1/presets/config/standard.sob
[Found possible virus] <Heuristic-90 (not disinfectable)> /usr/lib/memtest86+/memtest86+.elf
[Not scanning] <Not a regular file or directory> /tmp/ssh-mAbNVe3668/agent.3668
:eek:
E' un falso positivo mi aspettavo molto di piu' da fprot mi sa che lo rimuovo.:rolleyes:
comunque prima non riuscivo a vederlo piochè da teminale i messaggi rilasciati durante la scansione erano ben 1500 e potevo visionare solo l'ultimo centinaio.
http://openskill.info/infobox.php?ID=874
Grazie :)
Mmm non so perchè ma ho lanciato una scansione su di un disco fat 32 e dopo un po' fprot mi ha bloccato il pc con un bel frezee. installo il clam l'ufficiale di ubuntu
E' tipico dei windowsiani volere l'antivirus a tutti i cosi, dopo un po' te ne dimentichi, per questo motivo trovi poco aiuto, solo pochi lo usano.
Uso Linux da 3 anni, l'antivirus serve se poi devo passare dei dati che ricevo da chiavetta usb ad altri sistemi windows, ho scaricato fprot workstation gratuito, mi sembra normale restare poi perplessi se l'antivirus mi decreta mem test come falso positivo e mi freeza il pc dopo una scansione di prova su un disco fat 32.
gli antivirus per win sono sicuramente più aggiornati e funzionali, quando trasferisci i dati entreranno in funzione loro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.