PDA

View Full Version : Come si calcola lo slot time in una rete ethernet a 100mbit/s?

p4dr1n0
11-07-2009, 08:14
Ragazzi sapreste spiegarmi perchè lo slot time di una rete ethernet a 100mbit/s è 512bit, cioè 51.2 microsecondi?

:help:

Marinelli
11-07-2009, 11:22
Leggi qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Slot_time

Ciao :)

p4dr1n0
11-07-2009, 11:38
Grazie ;)
già visto purtroppo non porta i calcoli. :(

Comunque mi sa che in questo forum convenga chiedere cose più pratiche :D

slowped
11-07-2009, 19:39
già visto purtroppo non porta i calcoli. :(

Nel riferimento che ti ha fornito Marinelli è chiaramente indicato che lo slot time per le reti Ethernet e Fast-Ethernet è pari a 512 volte il bit time della rete stessa.

Se ti fossi preso la briga di seguire il link See also in fondo alla pagina, avresti scoperto che
bit time = 1 / NIC speed

e quindi per una 100 megabit esso è pari a 10 nanosecondi.

512 volte 10 nanosecondi fa 5120 nanosecondi, ossia 5.12 microsecondi: ecco da dove viene fuori il valore dello slot time.

Comunque mi sa che in questo forum convenga chiedere cose più pratiche :D

Comunque mi sa che in questo forum è solo necessario saper leggere le risposte in modo corretto :D

p4dr1n0
11-07-2009, 20:44
no, mi dispiace ma hai torto. Io ho letto piu volte quei siti e sono arrivato anche io a quel ragionamento.

Il problema è che alcuni libri portano una definizione differente di slot time.

Esempio:
lo slot time è pari al Round Trip Time (cioè due volte il tempo che impiega un segnale per percorrere la distanza massima tra due nodi) espressa in bit + la lunghezza della jam signal (32bit) + un certo numero di bit che vengono aggiunti per avere uno slot time multiplo di 32bit.

Da questa definizione di evince che lo slot time tipende dal ritardo di propagazione.

Però non porta i calcoli, cioè come si arriva a 512bit.

Grazie per l'aiuto comunque ;)

hibone
11-07-2009, 21:16
Il problema è che alcuni libri portano una definizione differente di slot time.

forse la definizione di slot time da utilizzare è quella definita dallo standard del protocollo che stai considerando. :boh:

io sull'802.15.4 ho trovato una definizione di slot time ancora diversa... :stordita:

p4dr1n0
11-07-2009, 21:32
IL mistero dello slot time :sofico:

ma sbaglio o i documenti sugli stardard IEEE sono a pagamento? :stordita:

hibone
11-07-2009, 21:37
IL mistero dello slot time :sofico:

ma sbaglio o i documenti sugli stardard IEEE sono a pagamento? :stordita:

qualcosa si trova free, gli altri si trovano a pagamento...

tu non hai un po di fantasia? :wtf:

bisogna dirvi tutto? :asd:

PS. su gentile richiesta del moderatore esplicito la questione:
usa google e vedrai che trovi riferimenti ed estratti dello standard in oggetto.

http://symphony41.files.wordpress.com/2008/11/your_dirty_mind.jpg

slowped
11-07-2009, 22:50
Però non porta i calcoli, cioè come si arriva a 512bit.

Stai guardando il problema dalla parte sbagliata. Non è lo slot time che è funzione della distanza massima tra due nodi (nel qual caso i tuoi dubbi sarebbero motivati).

È esattamente il contrario, cioè la lunghezza massima della rete (tecnicamente si parla di diametro della rete) è determinata dallo slot time.

I 512 bit (64 byte) contro cui ti stai scontrando rappresentano la lunghezza minima di una trama ethernet (studiati lo standard e controlla).

Il tempo con cui un dispositivo ethernet invia 512 bit rappresenta lo slot time.

La stazione che invia una trama deve ricevere la segnalazione di una collisione (jam signal) prima di terminare l'invio della trama stessa.

Quindi, il diametro della rete deve essere tale da consentire, entro al massimo 512 bit-time, alla stazione più lontana di ricevere la trama e inviare il jam signal.

Di conseguenza,

Lunghezza massima = Velocità di propagazione × SlotTime/2

Se la distanza tra due stazioni fosse superiore, in caso di collisione una delle due invierebbe il jam signal quando l'altra avrebbe già finito la trasmissione.

P.S.: La prossima volta che fai affermazioni tipo "hai torto", accertati di quello che dici e documenta le tue affermazioni.

p4dr1n0
12-07-2009, 15:18
Buona domenica e grazie a tutti per le risposte. ;)

Slowped non voglio fare polemiche ma io ho detto che avevi torto perché su internet avevo trovato definizioni dello slot time contrastanti.

Detto questo, se ho ben capito quello che hai scritto la larghezza massima (L) per una rete a 10 mbit che ha bit time di 100 ns e slot time di 512bits è:

L = 2x10^8 x (0.0000512/2) = 5120m

non dovrebbe essere 2500m? :stordita:

bisogna dirvi tutto? :asd:
http://symphony41.files.wordpress.com/2008/11/your_dirty_mind.jpg
Sono troppo onesto :sofico: Grazie, guarderò ;)

p4dr1n0
12-07-2009, 16:35
I 512 bit (64 byte) contro cui ti stai scontrando rappresentano la lunghezza minima di una trama ethernet (studiati lo standard e controlla).

Una trama ethernet è formata da 6 campi:

1. Preambolo 8byte
2. Indirizzo Destinazione 6byte
3. Indirizzo Sorgente 6 byte
4. Tipo 2byte
5. Data 46-1500 byte
6. FCS 4byte

Totale: 72byte :eek: che diventano 64 senza preambolo

Forse non considera il preambolo che serve solo a svegliare i nodi ed è usato solo nelle comunicazioni half duplex...

Resta da capire perchè viene scelta una dimensione minima della trama pari a 64byte ovvero 512bit...Se ci fate caso tutti i campi hanno un valore fisso tranne il campo data che varia da 46 a 1500byte. Ovviamente hanno scelto 46byte per fare in modo che il frame abbia dimensione minima pari a 64byte...

Devo trovare i documenti dello standard :mc:

hibone
12-07-2009, 18:17
http://www.disi.unige.it/person/BelleG/Reti99/Appunti/Appunti1/Cap4b/Cap4b.html

PS.
certi termini preferisco lasciarli in inglese anzichè tradurli a tutti i costi, per cui al massimo userò il termine frame. :)

slowped
14-07-2009, 08:58
Una trama ethernet è formata da 6 campi:
Totale: 72byte :eek: che diventano 64 senza preambolo

Forse non considera il preambolo che serve solo a svegliare i nodi ed è usato solo nelle comunicazioni half duplex...

Esattamente.

Resta da capire perchè viene scelta una dimensione minima della trama pari a 64byte ovvero 512bit...

Perché, come detto in precedenza, lo slot-time determina la lunghezza massima del diametro di una LAN Ethernet. Uno slot-time (e quindi una lunghezza minima della trama) troppo breve avrebbe ridotto drasticamente tale diametro. Fortunatamente la scelta fatta inizialmente (ethernet a 10 mbps) si è rivelata sufficientemente lungimirante e tale da sopravvivere anche al passaggio alle reti Fast Ethernet (100 mbps) in cui, pur mantenendo lo slot-time a 512 bit-time, veniva garantito un diametro massimo della rete di qualche centinaio di metri.

Devo trovare i documenti dello standard :mc:

O, in alternativa, consultare un buon testo. Io mi sono trovato molto bene con questo:

"Ethernet: The Definitive Guide" della O'Really (http://oreilly.com/catalog/9781565926608/)

p4dr1n0
14-07-2009, 09:05
http://www.disi.unige.it/person/BelleG/Reti99/Appunti/Appunti1/Cap4b/Cap4b.html

PS.
certi termini preferisco lasciarli in inglese anzichè tradurli a tutti i costi, per cui al massimo userò il termine frame. :)

grazie ;)

slowped
14-07-2009, 09:07

D'accordo in generale, anche se quando il termine in italiano esiste ed è di uso comune preferisco utilizzare quest'ultimo (per intenderci non utilizzerò mai "ponte" al posto di "bridge" o "instradatore" invece di "router; uso però correntemente "rete" piuttosto che "network").

Quello che proprio non sopporto sono le italianizzazioni dei termini inglesi anche quando (soprattutto nel caso dei verbi) esiste il corrispondente in italiano e ha perfettamente senso compiuto. Perché usare "startare", "stoppare", "killare" al posto di "avviare", "fermare" e "uccidere"? :muro:

NuclearBlast
20-02-2019, 12:33
ma se la struttura del frame cambiasse da 64 a fosse di 100 byte cosa succederebbe allo slot time e al diametro della LAN?