Ecco il mio problema.
Io avevo 2 partizioni, C: e D: con entrambe installato XP, ma D: installato su C: (nel senso che prima C: era una partizione unica e poi ho creato D: e installato D: che è quello che mi serve). Ieri pero' ho installato sopra a C: openSuse, e ora entra direttamente in esso.
CHE FACCIO?????
hai cancellato C per mettere opensuse, in C c'era il boot.ini di xp comprensivo anche dell'avvio del sistema che avevi in D.
opensuse ovviamente non l'ha visto più, e ovviamente così come sei messo XP non partirà neanche se gli metti a lilo (presumo sia Lilo, con openSuse) le voci d'avvio della partizione D.
devi: prendere il cd di windows, entrare in console di ripristino, e digitare questi 3 comandi:
fixmbr
fixboot
bootcfg /rebuild
il fixmbr in realtà potrebbe anche non servire, gli altri 2 comandi dovrebbero essere in grado di riconoscere automaticamente l'installazione di Xp che hai sul D, ricreando il boot.ini (che è quello che ti serve) senza distruggere il bootloader (lilo o grub) installato da opensuse.
Senza fixmbr, però, non sarai sicuro al 100% che Xp sia di nuovo in grado di partire.
anche perchè, fixboot non so se rende la partizione D col flag "attiva" che serve ai sistemi windows per partire...
quindi, fai tutti e 3 i comandi, guarda Xp che ti parte, e....
poi dovrai reinstallare il famoso Lilo o Grub per poter avviare linux. ci sono milioni di guide in rete, cerca in google.
ciao
bobby1112
11-07-2009, 09:56
ciao il problema e che installando OpenSuse hai sovrascritto l' MBR prova con
Super Grub Disk dovresti risolvere ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.