PDA

View Full Version : profonda formattazione

Guidolz
10-07-2009, 23:55
Salve a tutti sul computer ho un dual boot con windows vista e xp, dato che uso sempre xp, il quale ci mette ore ed ore ad avviarsi ho deciso di formattare tutto e mettere solo xp.....però mi sono reso conto che non saprei da dove iniziare la formattazione....

avrei prima di tutto bisogno di un chiarimento: considerando che ho 2 HD collegati divisi in 3 partizioni la lentezza nell'avvio è causata da "disordine" o cose simili nella partizione dove c'è il sistema operativo, giusto???? quindi è necessario che io metta il cd di xp e che faccia la reinstallazione di xp nella partizione dove c'èera il vecchio xp, giusto??? per quanto riguarda vista pensavo di formattare, da xp, l'HD (o partizione) su cui era installato ed infine pensavo di mantenere tutti i file utili e necessari nella terza partizione.... che dite è fattibile? si fa così per formattare??

Raffaele53
11-07-2009, 08:45
>>>l quale ci mette ore ed ore ad avviarsi
Non credo sia dovuto al disordine sicuramente ci saranno altri motivi.

>>>ho 2 HD collegati divisi in 3 partizioni
Hai 1/2 part. Vista un disco, l'altro avrà 1/2 part. Xp

Ps - I dischi devono essere collegati su due cavi differenti se sono IDE
Personalmente farei in questo modo, salverei tutti i dati nella terza partizione di scorta.

1 Desidero reinstallare XP, da spento scollegherei l'altro (se non lo scolleghi, verrà si installato ma nei registri sara segnato con lettera D/E) e avvio una formattazione e installazione da cd.
Se prima già partivi con Vista su Disco C e XP era sul disco D/E non serve fare la seconda parte.
2 La stessa cosa per l'altro , da spento scollegherei XP

Ricordati di non toccare la terza partizione di scorta.

Ricollego il tutto mettendo XP sul attacco primario e all'avvio premendo il tasto (del bios, esc oppure f10/f12) scelgo HD desiderato
Non sarà un Dual-Boot però mantieni divisi i due OS

emmedi
11-07-2009, 09:28
>>>
Raff, il tasto Quote serve proprio a questo... ;)

Raffaele53
11-07-2009, 10:35
Raff, il tasto Quote serve proprio a questo... ;)

Sarà che sono imbranato, sarà che voglio risparmiare banda

Ma se quoto solo una frase a me inserisce tutto il post.

Ho quotato solo la selezione -Raff, il tasto- e vediamo come lo scrive

xcdegasp
12-07-2009, 18:13
spostato in area windows :)