PDA

View Full Version : Condivisione internet key 2 pc

NLDoMy
10-07-2009, 23:53
pc1 con internet key alice unlimited - chiavetta onda della tim - , con la lan abilitata e con queste impostazioni:

192.168.0.1 ip
255.255.255.0 mask
niente gateway
niente dns

pc2 che dovrebbe ricevere la condivisione:
192.168.0.2 ip
255.255.255.0 mask
192.168.0.1 gateway
192.168.0.1 dns

- se cambio impostazioni al pc1 poi non va internet
- edit: il pc2 pinga il pc1, ma il pc1 non pinga il pc2

aiuto plz

wisher
11-07-2009, 00:00
Non devi configurare la LAN ma abilitare Internet Connection Sharing nelle proprietà della connessione.

NLDoMy
11-07-2009, 00:11
Non devi configurare la LAN ma abilitare Internet Connection Sharing nelle proprietà della connessione.

l'ho fatto, ma non in entrambi i pc se non gli do un ip statico in LAN - ethernet e non internet key - danno risultato connettività limitata assente

cmq il pc2 con le impostazioni sopra pinga il pc1, ma viceversa no

digitanto erroneamente su google ho trovato questa guida: http://forum.sifteam.eu/dreambox/50219-condivisione-internet-onda-tim-3.html ma cmq non riesco a condividere

edit:

pc1 ho aggiunto i dns della connessione internet key come da guida, non dà problemi, ma ancora l'altro pc non si connette

wisher
11-07-2009, 00:21
In realtà devi impostare Internet Connection Sharing sulla connessione della internet key, selezionando su quale interfaccia la vuoi condividere.

A questo punto collega il cavo ethernet, lasciando che il secondo PC ottenga le impostazioni automaticamente e tutto dovrebbe funzionare.

NLDoMy
11-07-2009, 00:34
In realtà devi impostare Internet Connection Sharing sulla connessione della internet key, selezionando su quale interfaccia la vuoi condividere.

A questo punto collega il cavo ethernet, lasciando che il secondo PC ottenga le impostazioni automaticamente e tutto dovrebbe funzionare.

ora devo andare, domani provo come hai detto tu

per chiarezza rifaccio i punti secondo quello che mi hai detto:

1) metto le ethernet di entrambi i computers in automatico;
2) stacco il cavo;
3) condivido sul pc1 la connessione solo della internet key indicando la lan come rete domestica;
4) aspetto che si riavvi la connessione alla lan della internet key;
5) collego il cavo e spero.

giusto?

thx dell'aiuto domani provo

wisher
11-07-2009, 08:59
Questa guida mi pare abbastanza completa, se dovessi avere problemi prova a seguirla.
http://support.microsoft.com/kb/306126

Una cosa cui devi fare attenzione è che una volta attivata la condivisione la scheda cui colleghi il client avrà SEMPRE l'indirizzo 192.168.1.1 (O uno molto simile), quindi nel caso volessi usare quella scheda per altro che non sia la condivisione devi prima disabilitare internet connection sharing.

NLDoMy
11-07-2009, 11:57
Questa guida mi pare abbastanza completa, se dovessi avere problemi prova a seguirla.
http://support.microsoft.com/kb/306126

Una cosa cui devi fare attenzione è che una volta attivata la condivisione la scheda cui colleghi il client avrà SEMPRE l'indirizzo 192.168.1.1 (O uno molto simile), quindi nel caso volessi usare quella scheda per altro che non sia la condivisione devi prima disabilitare internet connection sharing.

si l'avevo vista, è più o meno quello che ho fatto ieri sera, cmq dopo appena torno a casa provo a seguirla alla lettera

NLDoMy
11-07-2009, 16:17
se lascio tutto in automatico senza nemmeno mettere un ip statico allora funziona... però è già risuccesso... ora spero regga

cioè se avvio il pc1 con solamente la condivisione attiva e senza impostare ip statico nella lan ethernet tra i due pc, automaticamente gli viene assegnato 192.168.0.1 che viene rilevato dal pc2 e allora si connette

edit: bon ho riavviato e non funziona più bho