View Full Version : 2 raid 0 tolti e poi rimessi possono rifunzionare?
SchedaVideo
10-07-2009, 22:42
salve a tutti ho un piccolo dilemma pochi giorni fa avevo 2 hardisk da 250 giga l'uno impostati in raid 0 con su il sistema operativo.... li ho tolti e ho installato 2 uardisk V.raptor da 150 giga l'uno configurati in raid 0 e fin qui tutto bene.... se dovessi togliere i V.raptor e rimettere i due da 250 giga e accendere il pc potrebbero andare? o una volta configurati i raid con hardisk diversi non si puo mettere piu quelli precedenti!!! visto considerato che di uguale non anno niente?
dirklive
10-07-2009, 23:03
una volta rimontati sullo stesso controller non avranno difficoltà a essere riconosciuti a meno che prima di smontarli fisicamente hai cancellato l'array
SchedaVideo
11-07-2009, 00:49
una volta rimontati sullo stesso controller non avranno difficoltà a essere riconosciuti a meno che prima di smontarli fisicamente hai cancellato l'array
no ovviamente ho cancellato tutto altrimenti non avrei chiesto :D è proprio li il problema
dirklive
11-07-2009, 07:36
alla ricostruzione dell'array , se il controller te lo fa costruire senza inizializzarlo, i dischi non avranno difficoltà ad essere riconosciuti.
ovviamente se ti chiede di inizializzare l'array scegli no.:)
SchedaVideo
11-07-2009, 09:22
alla ricostruzione dell'array , se il controller te lo fa costruire senza inizializzarlo, i dischi non avranno difficoltà ad essere riconosciuti.
ovviamente se ti chiede di inizializzare l'array scegli no.:)
ok allora provero speriamo in bene.... ovviamente una volta che mi metto a fare il lavoro il raid 0 che ho adesso non lo devo eliminare altrimenti poi saro al punto di prima
La configurazione raid è salvata sui dischi, quando avvii il controller legge dai dischi che config c'è.
Se smonti dei dischi che erano in raid, e poi ci metti quello che vuoi su quel pc, quando riconnetti quei due esattamente nell stesse posizioni il sistema riparte da dove l'avevi lasciato.
- CRL -
Capellone
11-07-2009, 13:44
no ovviamente ho cancellato tutto altrimenti non avrei chiesto :D è proprio li il problema
hai fatto reset to non-raid disk? hai perso la matrice!
SchedaVideo
12-07-2009, 00:03
hai fatto reset to non-raid disk? hai perso la matrice!
no no io ho fatto semplicemente cosi ho spento il pc con 2 hardisk in raid 0 li ho staccati e attaccati 2 nuovi. ho riconfigurato il raid su questi nuovi e tutto va... se volessi rimettere quelli vecchi basta che li prenda e li riattacchi perfettamente dove erano prima e tutto parte?
Capellone
12-07-2009, 00:11
allora dovrebbero partire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.