PDA

View Full Version : Asrock k8 upgrade nf3 problema periferiche e nessun bip


ciairuzz
10-07-2009, 19:37
salve a tutti
oggi durante un utilizzo normale del pc windows mi ha segnalato un errore sulle periferiche USB!spento il pc manualmente non ha fatto più il boot e non emesso nessun bip. potrebbe essere l'hardisk(dato che avendo un AMIbios non mi pare sia prevista nessuna sequenza particolare per segnalare l'errore) o la scheda madre è andata?
help

pablo300
10-07-2009, 19:56
salve a tutti
oggi durante un utilizzo normale del pc windows mi ha segnalato un errore sulle periferiche USB!spento il pc manualmente non ha fatto più il boot e non emesso nessun bip. potrebbe essere l'hardisk(dato che avendo un AMIbios non mi pare sia prevista nessuna sequenza particolare per segnalare l'errore) o la scheda madre è andata?
help

mi sa tanto di alimentatore...
le ventole girano, si accende qualche led oppure è tutto morto?

ciairuzz
10-07-2009, 20:06
le ventole girano...ho provato già con altro alimentatore...altre idee?

pablo300
10-07-2009, 20:13
le ventole girano...ho provato già con altro alimentatore...altre idee?

Fai subito un clearmos... provalo subito non si sa mai!

Altrimenti togli tutto... scheda video, ram, eventuali schede pci, scollega gli hd e i dvd. Rimani solo con un alimentatore sicuramente funzionante, la mobo, la cpu e i connettori del pannello frontale (speaker, power s., reset e i led - niente usb frontali).
Fai un clear mos e prova un avvio... se anche così non senti nessun beep siamo in zona critica

ciairuzz
10-07-2009, 20:17
fatto il clearmos...provo un po le altre combinazioni...grazie

ciairuzz
10-07-2009, 23:34
provate le altre combinazioni...tolto la scheda video l'hardisk etc...potrebbe essere la cpu?su ebay ho trovato una socket 754 usata...come posso verificare che la mia sia effettivamente morta?

isomen
10-07-2009, 23:53
provate le altre combinazioni...tolto la scheda video l'hardisk etc...potrebbe essere la cpu?su ebay ho trovato una socket 754 usata...come posso verificare che la mia sia effettivamente morta?

Dovresti provarla su una mobo sicuramente funzionante, cmq anche se nn posso escludere la cpu ritengo probabile che il problema possa essere della mobo.

A meno che nn risolvi con una spesa minima considera che con 150€ prendi mobo+cpu+2gb di ram nettamente superiori alla tua configurazione attuale... penso che dovresti valutare il passaggio a qualcosa di più attuale.

;) CIAUZ

pablo300
11-07-2009, 00:09
Sicuro di aver eseguito uno e + test, rispettando tutti i collegamenti, le alimentazioni (che l'alimentatore sia veramente funzionante), che lo speaker sia collegato bene... che la batteria sia carica e che il jumper del reset sia in posizione normal?
Fallo domani con calma, a mente fresca...

Per rispondere alla tua precedente... se non beppa il 40% è la mobo, un 40% la cpu, un il 10% entrambe. Una prova che sicuramente puoi dirti di più è testare la tua cpu su una mobo sicuramente funzionante... purtroppo.

A volte nelle mobo possono manifestarsi casi evidenti... visibili ad occhio o a naso. Bruciature, condensatori elettrolitici (nei pressi delle alimentazioni e della cpu) gonfi o con segni simili a ruggine... odore di bruciato. Prova a controllare bene, non si sa mai.

http://doppiavu.files.wordpress.com/2007/11/imgp1733.jpg

ciairuzz
11-07-2009, 00:28
vi ringrazio dei consigli "in notturna" :D
piacerebbe anche a me passare a un dual core ma un tale cifra in questo momento non posso spenderla per il pc...verso ottobre di sicuro si!
pertanto stavo vedendo qualcosa di usato su ebay e me la dovrei cavare con molto poco.sperando che non sia pure la cpu...
la scheda madre non mi sembra abbia danni visibili ad occhio nudo, comunque domattina controllerò meglio di sicuro e controllerò lo speaker pure, a cui proprio non avevo pensato.

ho fatto anche una prova solo cpu e ram e anche solo ram senza cpu e cpu senza ram...nessun bip.l'alimentatore l'ho cambiato(nell'armadio ne avevo uno inutilizzato placcato oro :cool: , non lo usavo perchè quando ho cambiato case ne uscì uno "di default" incluso) ed è sicuramente funzionante.

vi aggiornerò domattina
grazie ancora
a presto

isomen
11-07-2009, 06:22
Molte mobo hanno un led (alcune anche un display) che si illumina quando sono alimentate, se ce l'ha anche la tua controlla che si accenda... altrimenti potrebbe essere un sintomo che il problema è proprio della mobo.

;) CIAUZ

ciairuzz
11-07-2009, 08:17
buongiorno...led della scheda madre non presente purtroppo...anzi a dirla tutta col mio case non si è mai capito come leggere i led dato che c'è il pulsante di accensione che si retroillumina solo ed esclusivamente di rosso, nessun altra lucina!
in ogni caso ho notato piccolo questo particolare colore tipo ruggine a destra della scritta asrock, zona indicata col numero 017

http://cid-01c67962f56b1244.skydrive.live.com/self.aspx/.Public/200%7C_0639%7C_part.jpg

ciairuzz
12-07-2009, 23:59
dichiaro la scheda deceduta?:(

Atlantic
13-07-2009, 10:12
Come già ti hanno fatto notare per poter identificare la causa, dovresti fare delle prove incrociate, ovviamente avendo a disposizione altro materiale hardware e procedere ad esclusione.
Restando in tema scheda madre, da quello che ho potuto capire, (rimane solo una mia osservazione) alcune K8Upgrade-NF3 sono state leader nel trend di morte improvvisa e non mi riferisco alla revisione del PCB ASRock ma alla componentistica adottata per quella partita di schede; tuttavia questo discorso può non aver nulla in comune con il tuo problema e tanto meno credo che l’errore periferiche USB possa aver interferito con la corruzione BIOS.
Sinceramente non saprei cos’altro aggiungere, ti hanno elencato una procedura molto accurata, quindi se non hai già tentato, puoi provare a estrarla dal case; dai una rispolverata generale; riprovi con il clear CMOS agendo nuovamente sui pin da 1-2 a 2-3 lasciandoli su questa posizione per 10min/15min per poi ritornare alla disposizione iniziale jumper 1-2 . Il tutto privo di alimentazione e batteria. Dopo il clear CMOS riponi la mainboard su una base isolante, e avvia al minimo;CPU/VGA/RAM.

ciairuzz
13-07-2009, 11:16
grazie dei consigli ma il reset del bios pure senza batteria non ha dato risultati. ormai credo che sia proprio morta!vorrei solo provare il processore su un'altra scheda, ma non so dove procurarmela!(se non acquistandola,ovvio)
grazie ancora
saluti