PDA

View Full Version : ASUS M4A78-em: dubbio connettore CHA-FAN

Sabù
10-07-2009, 19:55
Oggi mi è arrivato il pacco che attendevo da alcuni giorni. Ho ordinato alcune cose, tra cui la matherboard in questione.
Ho effettuato il montaggio da capo dell'intero PC (ho dovuto acquistare una nuova MB perchè quella che c'era è morta e sepolta), e volevo mettere anche una ventola nella parte posteriore del case per mandare l'aria interna verso l'esterno, e per migliorare la circolazione all'interno del case per evitare che alcune ventole di raffreddamento vadano al massimo, tipo la scheda video che frulla.
Stavo pensando: siccome ho un dissipatore che raffreddava il processore AMD che non utilizzo più (ne ho acquistato uno nuovo), volevo utilizzare la ventole dello stesso per mandare l'aria fuori dal case, ma mi è sorto un dubbio. Il connettore CHA_FAN all'interno della scheda madre può funzionare con questa ventola?
Sulle istruzioni della MB per questo connettore c'è scritto: the fan connectors support cooling fans of 350ma-740ma (8.88W max) or a total of 1A-2.22A (26.64max) at +12V. Sulla ventola, tra le specifiche, c'è scritto 0,49A +12V. Sicconme 0,49 è minore di 1A del connettore, se la attacco può funzionare? Ci saranno dei problemi per la MB?
Ho chiamato il call-center ASUS per avere una risposta immediata ma, dopo una lunghissima attesa e il credito della SIM esaurito, ho lasciato perdere.
Vi ringrazio sin da subito per la rassicurazione, in negativo o positivo, che mi darete.

jrambo92
10-07-2009, 20:13
Controlla se la ventola del vecchio dissipatore che vorresti montare ha l'attacco a 3 pin, in questo caso la puoi collegare tranquillamente a CHA_FAN, se è a 4 pin penso di no, perchè la mobo ha solo l'attacco CPU_FAN a 4 pin, tutti gli altri sono a 3 pin... potresti sempre provare ma te lo sconsiglio.

Sabù
10-07-2009, 20:20
Controlla se la ventola del vecchio dissipatore che vorresti montare ha l'attacco a 3 pin, in questo caso la puoi collegare tranquillamente a CHA_FAN, se è a 4 pin penso di no, perchè la mobo ha solo l'attacco CPU_FAN a 4 pin, tutti gli altri sono a 3 pin... potresti sempre provare ma te lo sconsiglio.

Non sò se hai capito bene, ma questa ventola, che prima era deputata a raffreddare la CPU AMD, la volevo utilizzare per espellere l'aria dall'interno del case verso l'esterno.
Come connettore sulla MB c'è liberissimo il CHA_FAN (chassis fan) che ha tre pin come la ventola, ma il mio dubbio è sugli ampere, in cui nella ventola è riportato 0,49 mentre nelle specifiche del connettore sulla MB parte da 1A.
Si può fare o ci sono controindicazioni?

jrambo92
10-07-2009, 20:24
Non sò se hai capito bene, ma questa ventola, che prima era deputata a raffreddare la CPU AMD, la volevo utilizzare per espellere l'aria dall'interno del case verso l'esterno.
Come connettore sulla MB c'è liberissimo il CHA_FAN (chassis fan) che ha tre pin come la ventola, ma il mio dubbio è sugli ampere, in cui nella ventola è riportato 0,49 mentre nelle specifiche del connettore sulla MB parte da 1A.
Si può fare o ci sono controindicazioni?

Ho capito benissimo, il mio dubbio era se la ventola che volevi aggiungere aveva o no il connettore 4 pin. ;)
Visto che ha il connettore 3 pin la puoi collegare benissimo ai connettori PWR_FAN o CHA_FAN dato che possiedono 3 pin.
Per gli ampere credo che siano riferiti ai valori massimi, puoi montare tranquillamente ogni tipo di ventola, io sul mio PC in firma ho montato una ventola di un vecchio dissipatore per Pentium 4, collegata al connettore CHA_FAN. :read:

pablo300
10-07-2009, 20:25
si, ci va

Sabù
10-07-2009, 20:27
Giusto per capire: ma allora il range di 1A-2,22A che è riportato nelle specifiche cosa sta a significare?

pablo300
10-07-2009, 20:38
il connettore del cha-fan sulla mobo è 3 pin... e la ventola vecchia della cpu ha 3 cavi: 0 / 12v / e tachimentrico della velocità.
Il 4 pin usato nelle cpufan più recenti è il controllo della velocità tramite pwm... se non c'è, come in questo caso, la ventola girerà sempre al massimo.

Il range a cui ti riferisci tu è la corrente massima che asus suggerisce di succhiare per le ventole. La corrente è determinata dal carico... se la ventola assorbe 400milliampere... non hai nessun problema, sei dentro le specifiche.

Aggiungo un piccolo consiglio. Visto che hai una configurazione nuova... prendi anche la ventola nuova.
Le vecchie ventole girano alte, sono rumorose. Prendi magari una 12 cm, più funzionante... costa 10 euro.