PDA

View Full Version : [concorsi pubblici] Dove studiare?

WorcesterSauce
10-07-2009, 18:41
volendo presentare una domanda per un concorso pubblico, la cui prova si fonda sulla conoscenza di statuti, regolamenti, norme e procedimenti... sorge il problema: dove studio? Esistono delle dispense più o meno ufficiali, o comunque reperibili da qualche parte, oppure mi devo affidare a internet e libri, ma per conto mio?

zetec
11-07-2009, 10:55
Se vai in una libreria assortita trovi quello che cerchi, pensa che ci sono case editrici che si dedicano solo a libri di preparazione a concorsi come la Nissolino ad esempio

markk0
11-07-2009, 12:38
anche la Hoepli pubblica moltissimi testi specifici per la preparazione ai concorsi pubblici.

Gos
11-07-2009, 13:25
volendo presentare una domanda per un concorso pubblico, la cui prova si fonda sulla conoscenza di statuti, regolamenti, norme e procedimenti... sorge il problema: dove studio? Esistono delle dispense più o meno ufficiali, o comunque reperibili da qualche parte, oppure mi devo affidare a internet e libri, ma per conto mio?

su quali materie verte la prova?
quanto vuoi spendere?

WorcesterSauce
11-07-2009, 15:06
su quali materie verte la prova?
quanto vuoi spendere?

Prova Scritta
-Nozioni sull’Ordinamento delle Autonomie Locali con particolare riferimento alle funzioni, all’ organizzazione e alle competenze della Provincia;
-Nozioni di diritto amministrativo ed in particolare: il procedimento amministrativo, la semplificazione della documentazione amministrativa, accesso agli atti, protezione dei dati personali, diritti e doveri del pubblico dipendente;
-Nozioni sull’Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali;
-Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni.
-Nozioni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

PROVA ORALE:
-Materie della prova scritta;
-Statuto e Regolamenti fondamentali della Provincia;
-Lingua inglese, francese o tedesco, secondo la scelta effettuata dal candidato nella domanda.

Quanto voglio spendere? in teoria nulla, che non sia il costo di qualche libro... poi non so, se esistono dei corsi fatti realmente bene e che costino veramente poco potrebbero anche interessarmi... ho sentito che i sindacati ne organizzano. Ne sapete niente? costano? Intanto farò un giretto in libreria.

RiccardoS
13-07-2009, 07:39
Prova Scritta
-Nozioni sull’Ordinamento delle Autonomie Locali con particolare riferimento alle funzioni, all’ organizzazione e alle competenze della Provincia;
-Nozioni di diritto amministrativo ed in particolare: il procedimento amministrativo, la semplificazione della documentazione amministrativa, accesso agli atti, protezione dei dati personali, diritti e doveri del pubblico dipendente;
-Nozioni sull’Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali;
-Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni.
-Nozioni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

PROVA ORALE:
-Materie della prova scritta;
-Statuto e Regolamenti fondamentali della Provincia;
-Lingua inglese, francese o tedesco, secondo la scelta effettuata dal candidato nella domanda.

Quanto voglio spendere? in teoria nulla, che non sia il costo di qualche libro... poi non so, se esistono dei corsi fatti realmente bene e che costino veramente poco potrebbero anche interessarmi... ho sentito che i sindacati ne organizzano. Ne sapete niente? costano? Intanto farò un giretto in libreria.

Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali: legge 267 del 2000, ed hai tutto ciò che ti serve. ;) la trovi anche in rete, ovviamente.
se poi vuoi prendere come ti hanno consigliato, dei libri che ti spiegano le stesse cose in termini più semplici che non una legge dai paroloni a volte ostici, è un altro discorso.

Beppe3000
16-07-2009, 08:32
prendi anche un libro di diritto amministrativo