PDA

View Full Version : Spazio non partizionato su Maxtor 80


ipcop81
10-07-2009, 18:38
Salve a tutti,ho un problema strano con il pc,l'ho formattato in data 16-06-2009,il PC fungeva alla grande(nonostante un po vecchiotto),tutto liscio come l'olio quando stamane accendo il pc e mi viene fuori la scritta "boot failure"..ho provato a vedere se il disco non era staccato sia dal bus che dall'alimentazione,tutto ok.ho preso il CD di installazione di XP ed ho effettuato la prova per vedere se XP vedesse il disco..ed ad un certo punto mi sono ritrovato l'hard disk senza partizione nel menù di creazione di partizione dell'installazione di windows.Cosa potrebbe essere accaduto?...eppure ho dati su quel disco...ora provo con TESTDISK a recuperare i dati..però è una coa strana,l'hard disk non ha piu un file system.

Grazie

alecomputer
10-07-2009, 20:05
Non è una cosa tanto strana che salti la partizione , settori danneggiati o programmi malfunzionanti possono causare problemi di questo tipo . Se il disco non e guasto , dovrebbe bastare testdisk per risistemare la partizione .

ipcop81
10-07-2009, 20:32
Si in effetti si mi capitava una sacco di volte però mi usciva dal setup di windows "Disco sconosciuto" in pratica il file System era andato all'aceto,ma bastava entrare nella consolle di ripristino e eseguire "CHKDSK /P /R" e "fixboot" "fixmbr",dopo un'oretta di controllo et voilà tutto tornava come prima.ora provo con testdisk.

CRL
11-07-2009, 13:06
Capita che saltino le partizioni.

Cause frequenti sono anche lo spegnere dal pulsante senza fare l'arresto del sistema, e i settori danneggiati. Da come l'hai descritto, ed essendo il disco vecchiotto, siamo nel secondo caso.

Postaci la schermata Health di HDTune, e vediamo se e quanti ne ha, così decidi cosa farne.

- CRL -