View Full Version : Aiuto condivisione stampante
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema.
Ho una rete con tre computer: il computer A con XP, computer B con XP e computer C con Vista. Tutti e tre collegati con un router della netgear DG834GT. Il computer A è collegato con il cavo cablato (ethernet) invece i computer B e C sono collegati via Wireless. Anticipo che la rete funziona benissimo: riesco a collegami a internet con tutti e tre e riesco a scambiare file tra di loro. Recentemente ho comprato una stampante a laser multifunzione (una Samsung SCX4300) e, siccome non è dotata di una scheda di rete interna, la ho installata sul computer A, e fin qui se stampo da computer A la stampante funziona benissimo. Il mio problema sorge quando condivido la stampante con gli altri computer (cioè con B e C). Ho seguito la seguente guida per installare la stampante:
http://it.tech-faq.com/share-printer.shtml
a quando clicco su "Stampa pagina di prova" o stampo qualcos'altro dal computer B e C mi da il seguente errore:
Impossibile stampare la pagina di prova
Questo errore me lo da sia sul computer B, sia sul C. Il risultato è che alla fine non si stampa niente (mi sono accorto sulla coda di stampa ogni volta che mando in stampa dal computer B o C, essa è sempre vuota ).
Mi potete aiutare?
Vi ringrazio anticipatamene
Raffaele53
11-07-2009, 09:05
Non conosco il router della netgear DG834GT
Hai provato a collegarla al router?
La stampante non ha una propria sched di rete, quindi non posso collegarla al router direttamente. Altro? :help:
Raffaele53
11-07-2009, 12:25
Il bello che ho letto "è dotata di una scheda di rete interna" saltando purtroppo il NON
Se i gruppi di lavoro sono i medesimi e il firewall (anche del router) è a posto, non saprei cosa dire perchè dovrebbe andare. Aspetta qualche altra idea....
Non per buttare via i soldi 30/50e, però ci sarebbe un adattore di rete anche per le stampanti sproviste. Il vantaggio che il PC+stampante non deve essere sempre acceso.
il gruppo di lavoro è lo stesso e ho controllato i firewall di windows di tutti i computer: sono già impostati a lasciare condividere le stampanti.
Non sapevo che esistessero adattatori di rete per stampanti, mi potresti indicare qualche link dove poter aquistarlo?
Gol3m_it
13-07-2009, 06:31
Quali porte ha la stampante parallela e usb o solo usb?Se è parallela ho dei print server intel che sono ottimi guarda qua http://www.intel.com/support/netport/10100/ se ti interessa contattami in PM:D
la stampante è collegata mediante USB e non ha la parallela. Ho guardato un pò in giro su internet per comprare un print server ma vengono tutti sui 30 euro in su. Preferirei non aquistarlo. L'unica soluzione è capire come risolvere il mio problema. Qualcuno ha qualch idea?
Raffaele53
13-07-2009, 17:27
Sul PC A, in accaunt/utente c'è un utente GUEST?
Su tutti i PC c'è una password all'avvio?
Hai un IP fisso o dinamico?
Nel router hai attivo un firewall? (prova a disabitalitarlo)
Hai provato a mettere la stampante sul PC B con XP..........
Naturalmente per installare la stampante su gli altri 2 PC, l'hai cercata e trovata in rete e hai caricato solo i drivers
Su tutti i computer c'è un utente guest ma non è attivato su nessuno.
Tutti i PC non hanno password.
I PC hanno IP fisso.
Nel router c'è un firewall ma ho già provato a disabitarlo ma non cambia nulla.
La stampante se installata sui singoli PC funziona perfettamente.
La stampante la ho installata, nel PC B e C, mediante mediannte la seguente procedura: stampanti e fax --> aggiungi stapante ----> agingi la stampante di rete, wireless ----> ecc... , e la procedura mi dice che la stampante è installata (sul computer B e C non ho usato il CD di installazione per intenderci)
Raffaele53
14-07-2009, 08:33
Dal tuo link (SOLO SUL PC A)
Risoluzione dei problemi
Controllare che la stampante e il computer host è acceso, ...........(forse devi attivarlo) Windows è in grado di rifiutare l'accesso alla stampante condivisa, se l'account Guest è ...disattivato.... Si può anche rifiutare l'accesso remoto se il computer non dispone di un account utente e la ....password....
Intedevo dire se attachi fisicamente la stampante al pc B wireless e lo installi tramite rete sul PC A (lasciando perdere per il momento VISTA) cosa succede?
nel computer B e C mi rilevano quando la stampante è pronta per stampare e mi dicono che non è pronta quando è spenta.
Ho provato a installare la stampante dal computer B e mandare la stampa da quello A ma niente... mi da lo stesso errore
EnricoHU
16-07-2009, 16:45
... nel firewall di windows è flaggata l'opzione "condivisione file e stampanti" nella scheda eccezioni ?
si, certo, in tutti e tre i computer l'opzione è flaggata
(bollicina di sodio) c'è nesssssssssuuuunooooo!?
ma se per dal computer B vai su esplora risorse di rete riesci a vedere la stampante condivisa dal cpmputer A?
SirioU77
20-07-2009, 22:07
ma se per dal computer B vai su esplora risorse di rete riesci a vedere la stampante condivisa dal cpmputer A?
lol mi hai levato le parola di bocca!
cmq prova ad installare i driver anche sugli altri pc!
si... sul computer B e C mi vedono la stampante (mi dicono perfino quando è pronta per stampare) e i driver sono installati ma non mi fuziona lo stesso.
Altro?
SirioU77
21-07-2009, 06:18
provato a collegare la stampante sul pc B condividerla e mandare in stampa da A e C ?
si...ho provato ma niente lo stesso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.