PDA

View Full Version : BootChamp, NON Bootcamp, qualcuno lo conosce???

gioroig
10-07-2009, 17:32
Intanto saluto tutti, sono un aspirante utente Mac, che per provare ha convertito un pesso di HD del suo NC10 in Mac OSX Leopard 10.6...
.... Sto valutando l'OSX per il grande salto...
"Micro"blocco addio! :bsod:

Ma avendo programmi (CAD) che girano solo su PC, avrei bisogno di utilizzare anche WinXP... Qui nasce dilemma: io ho già due partizioni perfettamente funzionanti in dual boot, esiste una applicazione Mac che monti in una VM direttamente la mia partizione con XP regolare e funzionante (e soprattutto già aggiornata e brandizzata a mio gusto :p )?
Ho paura che sia impossibile, ma ho visto queto programma BootChamp (http://www.kainjow.com/kaintek/wp-content/themes/wpknjw/pop.php?project=bootchamp), che sembra agire in maniera simile, qualcuno lo conosce?

[N.B.: per quanti volessero correggermi, riguardo al nome del programma come ho letto su altri 3d (tasto cerca), quello che dico io, non è boocamp è BootChamp (vedi lik sopra)!]

Mi interessava, perchè, per ora, ho liberi solo 30 GB da dedicare al Mac e fino al definitivo passaggio a Leopard, come detto prima, mi costa molto perdere tutto quello che ho installato e impostato sul mio XP... :mc:
Ho già fatto la prova con "VMware Fusion" (Parallel Desktops, non gira sull'NC10) e sono riuscito a creare una VM con XP, nonostante lo spazio ridotto, ma stando così stretto, mi risulta molto difficile lavorarci e testarlo a dovere sul mio netbook, per valutare un futuro definitivo passaggio a Mac... ;)

...aggiungo che mi piacerebbe in futuro comprare un bell'hardware con la mela, ma, almeno per ora, posso solo permettermi la spesa per la licenza del Leopard. E quindi, visto che il Leopard gira benone sul mio NC10, sto valutando se passare da dual boot al solo Leopard, ma per questo mi pongo il problema dell'XP che non voglio perdere, visto che la macchina è la stessa e i driver ed i programmi installati, li ho già aggiornati e configurati a mio gusto e quindi non vorrei dover rifare tutta la trafila...

Un'alternativa teorica, anche se per me che vengo dal PC (partendo dal Commodore 16), non credo sia possibile, sarebbe se nel mondo MAC è possibile fare un lavoro di questo genere:

0) Il mio NC10 ha già funzionanti in dual boot XP e Leopard;
1) fare un'immagine della partizione XP da MAC con programma apposito;
2) salvare l'mmagine su un HD esterno, visto che non ho un lettore DVD;
3) formattare tutto e reinstallare Leopard, magari con due belle partizioni;
4) montare in una VM l'mmagine del mio vecchio XP...
...:sofico:

A questo punto, per prima cosa, vi ringrazio di aver letto pazientemente fino a questo punto e poi mi rimetto alle menti degli esperti... :help:

AlexSwitch
10-07-2009, 17:37
Lo sai che installare OS X su un Pc non è legale vero?

ste =]
10-07-2009, 17:46
ma poi vuoi usare cad su un 10,2"? AHAH
comunque leggiti le linee guida della sezione e usa il buonsenso, ste cose non si possono fare.

gioroig
10-07-2009, 17:56
Lo sai che installare OS X su un Pc non è legale vero?
No, non lo sapevo... :ops:
Pensavo che con luna licenza "Retail" si potesse fare... :fagiano:
... allora fino a che non me lo potrò permettere, visto che non mi piace avere programmi "non ufficiali", terrò l'XP ed al limite giocherò un po' con i vari pinguini free... :p
Dato che a riguardo che ne sapete sicuramente più di me, quando (e se :( ) riuscirò a comprare un mac, potrò installare legalmente il mio XP Professional "retail" in VM?

AlexSwitch
10-07-2009, 17:57
Ovviamente si!! :)

gioroig
10-07-2009, 18:02
;28173218']ma poi vuoi usare cad su un 10,2"? AHAH
Sì, perchè a casa lo collego alla presa della TV LCD da 26"... :ciapet:

comunque leggiti le linee guida della sezione e usa il buonsenso, ste cose non si possono fare.
Come detto, ammetto l'ignoranza e tornerò subito indietro, non mi piace avere programmi pirati, quella che ho fatto era una prova temporanea e valutativa per l'acquisto di una versione retail di Leopard da utilizzare come primo S.O., incuriosito da aver letto la compatibilità HW del mio netbook con Leopard, ma visto che non si può, mi fermo qui e rigrazio tutti per l'avviso...

gioroig
10-07-2009, 18:03
Ovviamente si!! :)
Mica stupida la mela eh? ;)

Jackdaniels
10-07-2009, 18:44
Sì, perchè a casa lo collego alla presa della TV LCD da 26"... :ciapet:

Come detto, ammetto l'ignoranza e tornerò subito indietro, non mi piace avere programmi pirati, quella che ho fatto era una prova temporanea e valutativa per l'acquisto di una versione retail di Leopard da utilizzare come primo S.O., incuriosito da aver letto la compatibilità HW del mio netbook con Leopard, ma visto che non si può, mi fermo qui e rigrazio tutti per l'avviso...

Dai, hai dovuto seguire diverse procedure e scaricare un iso apposito, non diciamo che non lo sapevi che non fosse "artigianale".
Poi lungi dal fare moralismi ma non prendiamo gli altri per scemi :)

gioroig
10-07-2009, 19:38
Dai, hai dovuto seguire diverse procedure e scaricare un iso apposito, non diciamo che non lo sapevi che non fosse "artigianale".
Poi lungi dal fare moralismi ma non prendiamo gli altri per scemi :)
...voglio essere cortese, nonostante il velato accenno alla mia falsità, ribadisco semplicemente che non voglio dare dello scemo a nessuno. Se hai letto tutto, ho specificato che volevo provare se funzionava nel mio PC (come dicevano nel forum dove ho letto come fare e trovato l'iso), ma conoscendo solo le licenze per PC non sapevo che per mac "retail" è comunque limitata ai mac. Ho anche detto che avevo l'intenzione di acquistarlo "retail". A me, il mio PC piace pulito e non voglio fare il moralista, visto che in ufficio sul PC (non mio) di programmi pirati ne uso eccome e ne scarico anche per gli amici! Ma dato che, negli anni, ho speso più di 7000 euro in licenze varie da Autocad LT a WinXP professional retail, passando per Photoshop, Nero, Office e anche programmini da 30 euro, non mi spavento certo per un centinaio di euro per il Leopard.
Infine, non devo certo giustificarmi con nessuno, specie se parte cercando la malafede nell'interlocutore.
Se non vuoi leggere tutto ciò che ho scritto (capisco che è lungo), per favore, astieniti dal postare commenti inutili e maliziosi, in un 3d dove si chiedono consigli tecnici e magari ci si scambia volentieri qualche battuta, grazie.

P.S.:
ma il Mac inacidisce la gente? Ho letto alcuni 3d nella sezione mac ed ho notato, che spesso si finisce a male parole.... :wtf:
...invece, nei 3d della sezione "Fotografia" che frequento spesso, ci si in....zza molto meno!

Non prendetevela con noi poveri windwsiani, che se frequentiamo i vostri 3d, spesso lo facciamo solo perchè siamo stufi di Microsoft (almeno io) e stiamo valutando se oltrepassare o no la frontiera (senza armi... :flower: ).

Peace and Love a tutti, che siate Macchisi o Windwsiani!
:vicini: :vicini: :vicini: :vicini: :vicini: :vicini: :vicini: :vicini: :vicini:

Vic Mackey
11-07-2009, 08:18
@gioroig
Secondo me sarebbe meglio che in ufficio tu abbia tutto in regola e magari per "te" qualcosa con l'occhio bendato la puoi pure tenere anche se non è propriamente etico, ma avrebbe più senso.
Diamine ci lavori, se ti fanno un controllo so dolori (ho capito che è dell'azienda, ma è meglio farla notare la cosa visto che è il tuo lavoro)....

gioroig
11-07-2009, 18:13
@gioroig
Secondo me sarebbe meglio che in ufficio tu abbia tutto in regola e magari per "te" qualcosa con l'occhio bendato la puoi pure tenere anche se non è propriamente etico, ma avrebbe più senso.
Diamine ci lavori, se ti fanno un controllo so dolori (ho capito che è dell'azienda, ma è meglio farla notare la cosa visto che è il tuo lavoro)....

:cincin:
Sono d'accordo con te, ma è l'ufficio a non comprare le licenze, non io....
... ovvero, trattasi di "politica aziendale". :mbe:
... ovvero, io ci lavoro saltuariamente, il PC che uso con tutto ciò che c'è dentro è d'uso comune. Infatti è proprio perchè sono libero professionista, che voglio avere sia il PC che il netbook in regola.
Quando non lavoravo come professionista, il mio PC non aveva nemmeno una licenza, a parte qualche freeware (:D), ma ora sono un po' troppo grandicello per potermelo permettere...
... :old: