PDA

View Full Version : Aiuto! Pc Gaming High-end assemblato ma BIOS non funziona!!


mylo2h2s
10-07-2009, 17:03
Ciao a tutti, ho finito di assemblare poco fa il mio pc gaming ma ho qualche problema nell'installare il sistema operativo.. vi prego è urgente aiutatemi!

La mia config è:

Ali: Corsair 650W
Mobo: Asus m4a78 Pro
CPU: AMD Phenom II X4 955 Black Edition (3.2Ghz)
VGA: XFX Gtx 260 216 core
HDD: 320 GB Maxtor DiamondMax 7200rpm 16mb
Case: NZXT Lexa Blackline

Più masterizzatore DVD, floppy, lettore memorie ecc..

Io ho montato tutto correttamente (almeno credo).. Attacco l'alimentazione per la prima volta, accendo il pc, tutto si accende comprese le varie ventole a led e il display del case ma non appare niente sul monitor.. Provo e riprovo, cambio monitor e niente
Alla fine mi viene in mente di cancellare la memorietta del bios (come diavolo si chiama me lo scordo sempre, RTC o una cosa simile) spostando i jumper per pochi secondi. Lo faccio e il bios parte..
Apro il bios e modifico un pò di impostazioni tipo l'ora, la data ecc.. faccio salva e esci ma da li in poi lo schermo è nero anche se il pc è ancora funzionante.. Non succede assolutamente nulla!! (ho provato a cambiare da bios le priorità di boot da hard disk primario a cd primario in quanto devo installare per la prima volta il sistema operativo.. ma tutto rimane nero se io salvo le impostazioni del bios..)

Allora riuso il trucco dei jumper e ogni volta che lo faccio il bios mi si riapre spegnendo e riaccendendo.. Alla fine ho provato a non aprire il bios e lasciar passare il POST e subito mi dice che non ha rilevato nessun CD per l'installazione di un sistema operativo e mi dice di riavviare o cambiare impostazioni di boot dal bios ma io ho messo il cd originale di vista dentro!!

Se ricancello l'rct (o come si chiama) posso riaprire il bios, ma se provo a salvare qualcosa e fare esci tutto diventa nero e anche se spengo e riaccendo il pc rimane sempre nero.. Devo sempre rispostare i jumper, staccare la corrente e riaccendere..

Come posso fare?

alecomputer
10-07-2009, 17:21
Controlla sul sito della asus che la versione di bios che hai su scheda madre supporti il processore , altrimenti aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .

mylo2h2s
10-07-2009, 17:23
Controlla sul sito della asus che la versione di bios che hai su scheda madre supporti il processore , altrimenti aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .

La scheda madre supporta AM2+ e AM3 e il mio procio è AM3.. Tralaltro nel bios su Hardware Informations.. mi rileva chiaramente il mio phenom, con velocità di clock e informazioni varie..

E tralaltro se non ho letto male nel bios, io ho la versione più recente.. :(

mylo2h2s
10-07-2009, 18:44
quindi riassunto in breve vi dò un aggiornamento.. :

1) Se io modifico qualche impostazione del bios (anche la semplice data) e faccio salva e esci, lo schermo diventa nero mentre il pc continua a girare (le ventole e tutto vanno avanti..) Non c'è modo di farlo ripartire se non spegnere, usare lo stesso trucco dei jumper e riaccendere..

2) Sono riuscito a installare vista in quanto, non toccando il bios, il pc prosegue normale e mi ha fatto installare il sistema operativo...
Ma se io provo a riavviare o arrestare il sistema devo rifare lo stesso giochino dei jumpers!!

alecomputer
10-07-2009, 19:49
La tua scheda madre supparta il processore che hai dalla versione del bios 0902 o superiore , controlla che sia quella giusta .
Controlla anche la batteria del bios che sia del tutto carica deve essere almeno 3V , magari misurala con un tester digitale , se e piu bassa di 3 V cambiala .
Poi se ancora non va potrebbe essere che il bios non riconosce corretamente qualche componente hardware e si blocca di conseguenza , quindi entra nel bios e prova a vedere se tutte le frequenze del processore e delle memorie vengono riconosciute corretamente dentro al bios , eventualmente imposta manualmente frequeze piu basse per le memorie .