View Full Version : consiglio per mulo
fabioradio
10-07-2009, 17:43
ciao a tutti , avrei bisogno di consigli per assemblare un mulo ad uso "server" stazione meteo .
possiedo un amd atlon che mi avanza , vorrei destinarlo a computer solo per mettere on line una stazione meteo , e poi una web cam
l'ho già convertito ad ubuntu e sto cercando applicativi necessari per linux
ovviamente eliminero tutto quello che non è utile (periferiche , software, unità)
l'intenzione sarebbe creare una macchina che si avvia da sola (in caso di mancanza di energia) si connetta da sola e riparta con l'unica routine che mi interessa ... l'applicativo meteo ... etc. , magari utilizzando anche un mem usb come hd ....
consigli ?
wizard1993
10-07-2009, 17:47
cosa intendi esattamente per si avvia da sola? tutto il resto si fa; ma questo punto mi sfugge, comunque al 99% sei nella sezione errata visto che qui si parla di configurazioni hardware
cosa intendi esattamente per si avvia da sola? tutto il resto si fa; ma questo punto mi sfugge, comunque al 99% sei nella sezione errata visto che qui si parla di configurazioni hardware
per l'avvio automatico serve un circuito dedicato
fabioradio
10-07-2009, 17:53
la domanda implicita era , se mi serve qualche cosa di particolare
e già mi hanno ricordato il circuito per lo start auto ....
ma.... alimentatori da abbandonare accesi e a basso consumo cosa mi consigliereste ?
supporto meglio un hd usato , fino che non perisce , o una memoria statica ?
tenendo presente che le stazioni meteo archiviano/aggiornano i dati ogni 5 min ( piccoli file dati )
fabioradio
10-07-2009, 17:57
per l'avvio automatico serve un circuito dedicato
esiste un kit , o devo inventarmi qualche cosa ?
in effetti basterebbe un "teleruttore" che si attiva alla presenza di rete
wizard1993
10-07-2009, 17:58
esiste un kit , o devo inventarmi qualche cosa ?
in effetti basterebbe un "teleruttore" che si attiva alla presenza di rete
poi se deve funzionare in assenza di corrente elettrica come minimo ti servirà un ups
la domanda implicita era , se mi serve qualche cosa di particolare
e già mi hanno ricordato il circuito per lo start auto .
la soluzione migliore a mio avviso sarebbe fare un circuitino con un piccolo micro in questo modo
alimentazione direttamente dal connettore atx
in ingresso per rilevare il funzionamento del pc metterei per esempio il segnale di un fan
se il sistema rileva il fan a 0V per qualche secondo manda alta per 1 secondo un'uscita collegata in parallelo al pwr switch
una soluzione del genere se ben studiata potrebbe anche essere divertente da progettare e dare una certa soddisfazione
fabioradio
10-07-2009, 18:07
la soluzione migliore a mio avviso sarebbe fare un circuitino con un piccolo micro in questo modo
alimentazione direttamente dal connettore atx
in ingresso per rilevare il funzionamento del pc metterei per esempio il segnale di un fan
se il sistema rileva il fan a 0V per qualche secondo manda alta per 1 secondo un'uscita collegata in parallelo al pwr switch
una soluzione del genere se ben studiata potrebbe anche essere divertente da progettare e dare una certa soddisfazione
per L'ups , no grazie , visto che si tratta di un sistema remoto senza assistenza , non ne varrebbe la pena , in caso di mancanza di E per ore o giorni , manderei a putt.. le batterie
il sistema verrebbe sistemato in un posto praticamente disabitato (ma con adsl) quindi in caso di scariche atmosferiche non è escluso che salti un differenziale o simile
io pensavo piuttosto un circuito apposito che ad ogni cambio di stato della 220 invii un impulso i un sec , per eccitare un pulsante in sost del on off....
humm.... interessante !!! apro e guardo ...
per L'ups , no grazie , visto che si tratta di un sistema remoto senza assistenza , non ne varrebbe la pena , in caso di mancanza di E per ore o giorni , manderei a putt.. le batterie
il sistema verrebbe sistemato in un posto praticamente disabitato (ma con adsl) quindi in caso di scariche atmosferiche non è escluso che salti un differenziale o simile
guarda che non ho messo nessun link l'ho pensato a mente
prendendo l'alimentazione direttamente dall'atx si elimina il problema di sapere quando il sistema è sotto tensione
se i connettori ventole non sono alimentati la macchina è ferma
mandando alto un circuito paralleo al pwr switch si simula la pressione del tasto di accensione
humm.... interessante !!! apro e guardo ...
io pensavo piuttosto un circuito apposito che ad ogni cambio di stato della 220 invii un impulso i un sec , per eccitare un pulsante in sost del on off....
il problema è in questo caso se ti si spegne il pc per qualunque problema ( es sovraccarico) ma senza che la 220v salti la macchina non riparte se usi un micro puoi anche temporizzare per evitare i problemi dovuti ad eventuali fluttuazioni
fabioradio
10-07-2009, 18:24
guarda che non ho messo nessun link l'ho pensato a mente
prendendo l'alimentazione direttamente dall'atx si elimina il problema di sapere quando il sistema è sotto tensione
se i connettori ventole non sono alimentati la macchina è ferma
mandando alto un circuito paralleo al pwr switch si simula la pressione del tasto di accensione
ah ah , intendevo , apro la macchina e ci guardo dentro :D
son d'accordo che serve un circuito di ritardo anche perche uno sbalzo di E potrebbe spegnerla invece che accenderla ....
fabioradio
10-07-2009, 18:30
altri suggerimenti per la macchina ?
è un pc che rimmarrebbe acceso per giorni e giorni (mesi) e non necessita di particolari "doti" di memoria di massa ...
e ovviamente sarebbe opportuno consumasse poco
altri suggerimenti per la macchina ?
è un pc che rimmarrebbe acceso per giorni e giorni (mesi) e non necessita di particolari "doti" di memoria di massa ...
e ovviamente sarebbe opportuno consumasse poco
io prenderei una ASROCK A780LM
un AMD Athlon64 X2 4850E Brisbane 45w
CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 (2X1GB) DHX CL5 (TWIN2X2048-6400C5DHX)
un case+alimentatore della antec (con eartwatt 380w)
un WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
e un lettore/masterizzatore qualunque (anche di straforo andrebbe benissimo)
doppiobleah
10-07-2009, 19:11
Una soluzione potrebbero essere mini-pc a bassissimo consumo tipo quelli della Koala oppure industriali tipo embedded system della contradata o T-pole.
Non è la soluzione al tuo problema ma ti ricordo che da bios si può impostare l'accensione del sistema all'ora e giorno che vuoi tu o con uno squillo di telefono se collegato a rete telefonica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.