View Full Version : [EXCEL] Approfondimento formula CERCA.xxx
Salve. Avrei una questione sulla formula excel come da oggetto.
In pratica ho fatto tutta una tabella con dei valori derivati da tante altre operazioni.
Da questi valori ho creato una nuova tabella che mi mette automaticamente in ordine decrescente gli stessi e i rispettivi indici, utilizzando per l'appunto la formula cerca.xxx (orizz o vert).
Il problema si viene a creare quando esistono due (o più) valori uguali: viene ripetuto il primo indice avente lo stesso valore, invece di riportare l'indice del secondo identico valore. Come ovviare a ciò?
Grazie!
PS: Spero di essere stato chiaro...:stordita:
la funzione cerca.xxx ti va a prendere il PRIMO risultato che combacia con quello che gli chiedi.
mi sa che bisognerebbe studiare un'altra soluzione,
ma a sto punto è meglio che posti un esempio di quelloche vuoi fare ;)
Ecco un file di esempio... :)
Ha ragione zuper.
Per superare l'ostacolo continuando ad utilizzare cerca.orizz() bisogna fare in modo che, quando si incontrano valori uguali, per le ricorrenze successive alla prima, la funzione cerca.orizz() cerchi a cominciare dalla posizione successiva a quella in cui ha trovato la precedente ricorrenza.
Una soluzione potrebbe essere utilizzare la funzione scarto() per rendere dinamica la matrice.
in C9 lascia la funzione originaria
in C10 scrivi:
=SE(D10=D9;CERCA.ORIZZ(D10;SCARTO($B$1;0;C9;6;16-C9);6;0);CERCA.ORIZZ(D10;$B$1:$Q$6;6;0))
e trascina in basso
fai lo stesso nelle altre colonne adattando i riferimenti, quindi in E10 scriverai:
=SE(F10=F9;CERCA.ORIZZ(F10;SCARTO($B$2;0;E9;5;16-E9);5;0);CERCA.ORIZZ(F10;$B$2:$Q$6;5;0))
e così via.
Non ho avuto tempo per testarne a fondo il funzionamento, quindi stai attento.
Ciao
Salve... Scusate se rispondo solo ora, ma sono stato via un paio di giorni... :cool:
Tornando al discussione, ho provato la funzione scartoe devo dire che funziona alla grande. Grazie per l'aiuto.
Ora però mi viene spontanea una domanda: c'è qualche altra funzione che mi permette di fare la stessa cosa però in maniera più semplice?
Ovviamente è giusto curiosità, quindi non vi preoccupate se non sapete darmi una risposta.
Grandi comunque.. Grazie ancora... :D
....
Ora però mi viene spontanea una domanda: c'è qualche altra funzione che mi permette di fare la stessa cosa però in maniera più semplice?
....
Per rendere dinamica una tabella si può utilizzare anche la funzione INDIRETTO(), ma non cambia granchè.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.