PDA

View Full Version : ECCOLA!! nuova richiesta fuori dal mondo! Bassorilevo da foto

guyver
10-07-2009, 14:19
Eccoci
BOOOM!!
il mio capo e un cliente si sono accordati tra di loro (un oretta fà) per fare 3 bassorilevi di 3 persone diverse.. :muro: :muro: :muro:
Il tutto a costo 0 (regalo) e da fare in fretta :muro: :muro:

Io ho detto :doh: datemi almeno una foto :help: Che programma genera i bassorilevi migliori partendo da foto? Naturalmente poi va fatto in marmo :muro:

Aiutatemi!!

frikes
10-07-2009, 18:07
:mbe:

sii più chiaro. bisogna realizzare un bassorilievo in marmo da una foto? :mbe:
se si modella il marmo o hai uno scalpellino che ci impiega due mesi oppure serve una macchina a controllo numerico.

i software di fotoritocco ti generano un bassorilevo decente, ma non danno informazioni sulla profondità dell'oggetto.

comunque i "capi" non si smentiscono mai. quando c'è di mezzo un computer pernsano "tanto premi due tasti ed è fatta. fa tutto lui" :mad: :mad:

guyver
10-07-2009, 22:03
:mbe:

sii più chiaro. bisogna realizzare un bassorilievo in marmo da una foto? :mbe:
se si modella il marmo o hai uno scalpellino che ci impiega due mesi oppure serve una macchina a controllo numerico.

i software di fotoritocco ti generano un bassorilevo decente, ma non danno informazioni sulla profondità dell'oggetto.

comunque i "capi" non si smentiscono mai. quando c'è di mezzo un computer pernsano "tanto premi due tasti ed è fatta. fa tutto lui" :mad: :mad:

Si CNC
io ho fatto qualche bassorilievo con il cam della macchina (ma viene uno schifo) e con zsurf (piccolo e penso ora quasi introvabile programmino) e sono venuti decenti... Siccome devo fare dei visi volevo sapere se c'era qualcosa di migliore

Quoto:muro: :muro: :muro: stavo sentendo fuori dall ufficio dire al cliente : Tanto ci pensa david...
Io naturalmente non sapevo niente di cosa si trattasse, poi quando il cliente se ne è andato, dopo un pò è venuto e mi ha detto: c'è da fare 3 bassorilevi di 3 persone più qualche scritta intarsiata... e io :doh:
Un altra cosa indecente è quando nn sanno quantificare le ore di disegno e programmazione...magari entrano 2 o 3 volte in ufficio sbuffando chiedendo perché il programma non è ancora pronto... quando magari te sono 3 ore che smadonni dietro ad un progetto con il cam che fa le bizze e ti fa attacchi assurdi o altri problemi... Sulla carta è facile tutto anche pensare di andare sulla Luna, ma poi andarci è tutta un altra cosa :)

frikes
10-07-2009, 22:49
mi spiace ma non so aiutarti, spera che qualcuno più esperto risponda :(

quanto ai capoccioni, quelli che hanno iniziato a vivere la tecnologia in maniera solo PASSIVA e in età orami senile sono i peggiori.
penso che il loro motto comune sia

"tanto il computer fa tutto con tre tasti"

e poi "tanto c'è quel ragazzo tanto bravo che conosce quei tre tasti" :muro: :muro: :muro:

e poi di conseguenza "ma quanto cacchio ci vuole per premere tre tasti?"

ogni tanto ci sarebbe da rispondere con tre calci nel didietro :D

Imp
11-07-2009, 12:38
L'idea di creare un bassorilievo da una foto mi incuriosiva, e cercando su google ho trovato un forum italiano (http://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=13) che mi ha portato a un video tutorial per artcam (http://www.artcam.com/videos/engraving.htm) (vedi il "3d face wizard"), ma dubito sia un programma gratuito o comunque economico.

guyver
17-10-2009, 11:01
Alla fine le ho fatte....
Con gimp per il fotoritocco e con Zsurf4 per creare il 3d...(igs) rhino per aggiustare un pò di cose e poi via di cam....

Beh risultato carino, non si poteva fare di meglio con il prezzo imposto dal cliente (leggi 0=regalo)
Praticamente ho modificato parecchie cose con Gimp per far risultare bene il più possibile il 3d...

Piccoli accorgimenti:
Zsurf accetta bmp in toni di grigio a 24bit... comunque lavorare se possibile su immagini a colori e solo alla fine convertire in grigio...
eliminare occhiaie vistose in 3d vengono malissimo...
gestire i chiaroscuri intorno alla faccia, cioè controllare se magari a sinistra e a destra c'è uno sfonfo omogeneo o ci sono oggetti o cose o cmq sfumature diverse...nonchè controllare se una parte è in ombra e l'altra al sole....
Se dopo aver fatto una prova in 3d c'è qualcosa di brutto è meglio scontornare il soggetto e metterlo su uno sfondo grigio (non bianco no nero)

Non sciegliere foto in cui il soggetto abbia vestiti con disegni es camice a scacchi o cose cosi... in 3d si vedono e fanno cag***re :D

Non usare foto vecchie con tanto rumore, stropicciate, con difetti ecc bisogna eliminare tutti questi difetti altrimenti in 3d viene una schifezza...

N.B. zsurf cra una superficie basandosi sulla luminosità della foto quindi ogni minimo dettaglio ucome n puntino di porvere su una maglia nera viene reso come un buco (o un picco dipende) in 3d....

Spero di non dover più fare una cosa del genere, è stato vomitevole visto che poi il cliente s'è svegliato all ultimo momento e ha portato il materiale poco più di una settimana prima della deadline... con 100 altre cose che dovevo fare...

Il prossimo esperimento è questo: :D
david-laserscanner

http://www.youtube.com/watch?v=uC-99bjh2dE&feature=related

sauro82
17-10-2009, 11:40
Tutte queste parole e nemmeno un'immagine per capire la faticaccia :(

:ciapet: :ciapet:

Credo che non siano postabili, giusto? :stordita:

Zimmemme
17-10-2009, 15:38
Eccoci
BOOOM!!
il mio capo e un cliente si sono accordati tra di loro (un oretta fà) per fare 3 bassorilevi di 3 persone diverse.. :muro: :muro: :muro:
Il tutto a costo 0 (regalo) e da fare in fretta :muro: :muro:

Io ho detto :doh: datemi almeno una foto :help: Che programma genera i bassorilevi migliori partendo da foto? Naturalmente poi va fatto in marmo :muro:

Aiutatemi!!

Rhinoceros.
Mi sembra ci sia un'opzione che calcola una superficie in merito alle variazioni di tonalità del colore di una foto fornita.
La foto dev'essere in bianco e nero.

Poi... mi sembra che ci sia anche un software gratuito che faccia la stessa cosa ma non ne ricordo un nome.

Ilverogatsu
18-10-2009, 23:38
Anche con cinema4D c'è la possibilità di tirar fuori il rilievo da un immagine in toni di grigio, mi pare che sia anche abbastanza facile, ma non ricordo benissimo la procedura...

starscream
19-10-2009, 08:40
detta in modo molto veloce:
creai un piano e gli assegni un materiale che abbia l'immagine in toni di grigio caricata nel canale displacement

anche in max si può fare, ovviamente. e i risultati vengono pure bene!!

guyver
19-10-2009, 09:09
Già su rhino c'è "highfield from image "o qualcosa del genere e questa funzione c'è anche sul cam della macchina ...(e costa pure)

Ma vengono molto meglio con Zsurf4...o io mi trovo meglio con zsurf :D, ha più impostazioni, anche se ha qualche limite...