View Full Version : La Sicilia potrebbe essere la prima sede di centrali nucleari
dantes76
10-07-2009, 13:33
La Sicilia potrebbe essere la prima sede di centrali nucleari
Lombardo: "Prima un referendum". Legambiente: "I cittadini si opporranno"
di Domenico Giardina
oggi, 10 luglio 2009 10:32
Leggi i commenti 12 Inserisci un tuo commento
Il ddl sviluppo passa in Senato e sancisce il ritorno dell'Italia al nucleare, a distanza di 22 anni dal referendum che portò il Paese all'abbandono di questa forma di approvvigionamento energetico.
Il testo prevede che a sei mesi dall'entrata in vigore della legge il governo provvederà alla localizzazione degli impianti oltre che dei sistemi di stoccaggio e di deposito dei rifiuti radioattivi. Tra l'altro i siti individuati potranno essere dichiarati di “interesse strategico nazionale” e soggetti anche a sorveglianza militare. Il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, esprime la sua soddisfazione per quello che viene visto come “un affare per l'intero Paese e per i territori che ospiteranno queste centrali”.
A tutt'oggi le due regioni che hanno dato una prima disponibilità sono la Sicilia e il Veneto. La prima, però, subordina il tutto a un referendum tra gli abitanti che dia un'ulteriore legittimazione popolare. E' lo stesso presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, ad esprimersi in tal senso: “Non abbiamo dato la nostra approvazione incondizionata – spiega – perchè ci sono alcuni aspetti da valutare. In particolare bisogna stabilire se il ritorno al nucleare possa portare dei vantaggi di tipo economico e che la tecnologia da utilizzare sia totalmente sicura”. Lombardo però, su una materia tanto delicata, vorrebbe un'ulteriore consultazione popolare: “E' un progetto molto impegnativo e per questo credo che sia fondamentale fare un referendum per capire se i siciliani sono d'accordo o meno”.
Potrebbe non essere sufficiente, infatti secondo Scajola “in caso di non condivisione scatta il potere sostitutivo del governo. Non è un'azione di forza ma è quanto previsto dalla nostra Costituzione”.
Intanto si cominciano a mobilitare i primi fronti del “no". Domenico Fontana, presidente di Legambiente Sicilia, nel ribadire "l'assoluta contrarietà a queste decisioni" è "pronto a scommettere che se si dovesse indire un referendum i siciliani risponderebbero negativamente all'impianto di centrali nucleari. E' difficile trovare cittadini disposti a vivere vicino a una centrale". Per Fontana "in questo modo non si guarda al futuro ma al passato. In occidente nessuno punta più sul nucleare ma tutti gli Stati si limitano a gestire le centrali esistenti. Tutto questo non per mero spirito ambientalista ma perché il semplice stoccaggio delle scorie e lo smaltimento de rifiuti innalza di molto il costo. Quando si dice che è a buon mercato si dice una falsità". Fontana conclude affermando che "è una scelta di chiaro stampo ideologico che vuole sostenere le aziende che puntano allo sviluppo del nucleare. Le stesse aziende che chiedono di investire sul nucleare nei paesi in via di sviluppo". E sulle affermazioni di Scajola chiosa così: "in qualunque democrazia queste sclete non si fanno senza l'approvazione delle popolazioni locali. Scajola non può dire certe cose"
A sostegno delle loro rimostranze ecco alcuni dati che bocciano in ogni punto i cosiddetti vantaggi del nucleare. I problemi più importanti sarebbero quelli relativi alle scorie nucleari che dovrebbero essere smaltite in siti sicuri senza dimenticare quelle ancora da smaltire a causa della lenta decadenza dell'uranio; inoltre il nucleare non sarebbe una fonte di energia a lungo termine dato che l'uranio non è rinnovabile e andrebbe incontro a un esaurimento progressivo; poi la costruzione e gestione di una centrale nucleare non sarebbe così economico: infatti, secondo un dossier di Legambiente, una centrale finlandese (uno degli ultimi paesi a passare al nucleare) ha visto lievitare il suo costo da due a tre miliardi di euro in pochi anni, un prezzo quattro volte più alto di quello di una centrale a gas metano, a ciclo combinato, di pari potenza.
Adesso non resta che attendere i prossimi sviluppi ma sembra che l'ultima parola su questa materia tanto delicata non sia ancora stata scritta.
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/57505/litalia-torna-nucleare-sicilia-potrebbe-essere-prima-sede-centrali-lombardo-lapprovazione-passer-referndum-popolare.htm
prima volevano fare 4 centrali nucleari in sardegna .. ora in sicilia ???:asd:
marchigiano
10-07-2009, 13:37
che vi dicevo ieri... :D una centralina li e una in calabria... mica pensavate che quei pacchi di miliardi erano "a gratis"?
niente è AGGRATISS dice la d'addario :D
ilratman
10-07-2009, 13:38
così le scorie ci metteranno prima ad arrivare al nord grazie al ponte! :D
yggdrasil
10-07-2009, 13:39
ma che bello, io mi fiderei proprio a costruire un deposito sotto la protezione di mafia&co. :asd:
ilratman
10-07-2009, 13:40
ma che bello, io mi fiderei proprio a costruire un deposito sotto la protezione di mafia&co. :asd:
malpensante, pessimista e anti MR B.
Inoltre la Sicilia notoriamente NON è una zona sismica..:)
dantes76
10-07-2009, 13:44
che vi dicevo ieri... :D una centralina li e una in calabria... mica pensavate che quei pacchi di miliardi erano "a gratis"?
niente è AGGRATISS dice la d'addario :D
in sicilia prima il referendum.. in veneto niente referendum:O
ancora di miliardi da sperperare ne dovete mandare....
Sono dei pazzi completi. Ci sono già problemi per gestire le "vecchie" scorie, figuriamoci quelle nuove, non voglio immaginare cosa potrebbero combinare. :mad:
dantes76
10-07-2009, 13:50
Sono dei pazzi completi. Ci sono già problemi per gestire le "vecchie" scorie, figuriamoci quelle nuove, non voglio immaginare cosa potrebbero combinare, poveri noi. :(
statte zitto... in finlandia per costruire una centrale di 3° generazione sono passati da 6 anni a indefiniti anni e da qualche miliardo di euro a indefiniti miliardi di euro.. e li hanno gia' una legge che favorisce il nucleare, centri per il trattamento del combustile, e centri per i materiali di scarto...
tu statti bono:O tu fagliu stanziari i soldi... che dopo ci pensiamo noi siciliani made by pdl.. a spenderli per il nuclare:O
l'avevo ben detto io!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28167006&postcount=49
spero la facciano nel veneto, così per na volta ci arrivano anche a noi 6-7 miliardi l'0anno, o meglio ci rimangono qui.
dantes76
10-07-2009, 14:12
l'avevo ben detto io!!
non solo arriveranno i soldi per la centrale, ma questi raddoppieranno in corso d'opera, e manco si fara'... e siccome per la centrale serve il ponte e le strade per agrigento, perche' si fara' ad agrgento, arriveranno i soldi per le infrastrutture stradale.. che raddopieranno in corso d'opera, e quando saranno arrivati a meta' dei lavori, spuntera' fuori che non si puo andare avanti senza prima costruire un deposito per le scorie in sicilia.. e che trasportarle sarebbe troppo pericoloso, e quindi i soldi per le infrastrutture viarie saranno a perdere... quindi altri miliardi di euro...:D
di soldi ne dovete mandare con i vagoni merci...
jack.o.matic
10-07-2009, 14:14
come sempre, hwupgrade si conferma un ritrovo abituale dei migliori ingegneri & esperti.
(strano che personalità così eccellenti abbiano tempo per postare)
zerothehero
10-07-2009, 14:14
Fatele in Lombardia. :O
dantes76
10-07-2009, 14:17
Fatele in Lombardia. :O
in sicilia:O ma quale lombardia!! in sicilia vogliamo li soldi per le centrali nuclari:O
svarionman
Spreco di soldi.
dantes76
come sempre, hwupgrade si conferma un ritrovo abituale dei migliori ingegneri & esperti.
(strano che personalità così eccellenti abbiano tempo per postare)
in sicilia pochi ingegneri ma molti ragionieri...
ora scusami, ma e ghiri a mondello, e mi pigghio na bella granita cu na brioscina.. e cu na manu mi grattu i palli, e penso a tia ca travagghi... cu l'ingegnieri e cu l'esperti...
Ps:
ah.. paghi tu...
marchigiano
10-07-2009, 14:19
l'avevo ben detto io!!
sei un dilettante :D ;) nota le date :sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28155502&postcount=17
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28163564&postcount=24
comunque un referendum è ridicolo, io farei pagare l'elettricità a seconda della distanza dalla centrale, chi sta vicino a gratis, chi sta molto lontano il doppio. vedrai dopo se vogliono tutti la centrale vicina... :D
dantes76
10-07-2009, 14:22
comunque un referendum è ridicolo, io farei pagare l'elettricità a seconda della distanza dalla centrale, chi sta vicino a gratis, chi sta molto lontano il doppio. vedrai dopo se vogliono tutti la centrale vicina... :D[/QUOTE]
apparte che la sicilia gia' oggi avrebbe l'autonomia elettrica... come la sardegna..
per il referendum sono d'accordo... il risultato sarebbe scontato.. e quindi non arriverebebro i soldi per il pranzo.. ma una scorciatoia si trovera'.. silvio sa' come spendere i soldi del nord, e quindi una via si trova sempre...
marchigiano
10-07-2009, 14:41
ma per dire in sicilia... le fabbriche grosse come le alimentate? qui molte hanno i motori diesel navali che fanno girare gli alternatori... :mbe: e nessuno dice niente, tonellate di veleni perchè questi motori non sono neanche catalizzati... come si parla di centrali atomiche tutti a gridare. mah :rolleyes:
dantes76
10-07-2009, 14:44
ma per dire in sicilia... le fabbriche grosse come le alimentate? catalizzati... come si parla di centrali atomiche tutti a gridare. mah :rolleyes:
fabbriche grosse in sicilia??? l'unica grossa fabbrica che conosco in sicilia va a soldi e non a gasolio: il votificio...
:asd:
ilratman
10-07-2009, 14:47
ma per dire in sicilia... le fabbriche grosse come le alimentate? qui molte hanno i motori diesel navali che fanno girare gli alternatori... :mbe: e nessuno dice niente, tonellate di veleni perchè questi motori non sono neanche catalizzati... come si parla di centrali atomiche tutti a gridare. mah :rolleyes:
mi sa che dovresti informarti meglio visto che i motori navali che faccio io vanno a gas, ossia metano e le emissioni sono veramente basse giusto quelle del gasolio veicolante la combustione, ovvio che se usi gasolio le emissioni sono terribili e ti do ragione ma avrebbe poco senso usare il gasolio visto che in un motore a ciclo diesel rende di meno.
fabbriche grosse in sicilia??? l'unica grossa fabbrica che conosco in sicilia va a soldi e non a gasolio: il votificio...
mi sa anche quà fra un po'! :asd:
marchigiano
10-07-2009, 14:50
ma che cavolo fate tutto il giorno in sicilia, si può sapere? :mad: :D ;)
mi sa che dovresti informarti meglio visto che i motori navali che faccio io vanno a gas, ossia metano e le emissioni sono veramente basse, ovvio che se usi gasolio le emissioni sono terribili e ti do ragione ma avrebbe poco senso usare il gasolio visto che in un motore a ciclo diesel rende di meno.
mi informo qua, e usano il gasolio (hanno anche sgravi fiscali :eek: ). se da altre parti usano il metano mi pare un'ottima idea, ma qui no
entanglement
10-07-2009, 14:50
spero la facciano nel veneto, così per na volta ci arrivano anche a noi 6-7 miliardi l'0anno, o meglio ci rimangono qui.
già proposto portogruaro come sito :muro: :muro:
ilratman
10-07-2009, 14:52
mi informo qua, e usano il gasolio (hanno anche sgravi fiscali :eek: ). se da altre parti usano il metano mi pare un'ottima idea, ma qui no
anche sgravi fiscali :doh:
pazzesco, capirei averli per andare a metano ma a gasolio :doh:
già proposto portogruaro come sito :muro: :muro:
anche monfalcone! :muro: :muro: :muro:
entanglement
10-07-2009, 14:54
anche sgravi fiscali :doh:
pazzesco, capirei averli per andare a metano ma a gasolio :doh:
anche monfalcone! :muro: :muro: :muro:
da richiudere galan con tutti gli immigrati dicendo loro: spiegategli che ne pensate di gentilini
fabbriche che girano coi motori diesel ? ma non è antieconomico ? normalmente si usano in caso di backout \emergenza, ma usarli per alimentare una fabbrica mi sembra un idea FOLLE ! anche dal punto di vista economico.
e poi in sicilia è zona sismica ! comunque finchè decidono di fare un centrale in sicilia stiamo tranqulli che la centrale non la vedranno funzionare nemmeno i nostri nipoti ! andranno avanti per decenni solo a progettare !:D :D :D :D :D
e perchè non fare un inceneritore direttamente dentro all'etna ? appena è in attività un bel tappeto a rulli che porta i rifiuti direttamente all'interno !
http://files.splinder.com/a2598ce20afeaf4630e58942e3398c9e_medium.jpg
ilratman
10-07-2009, 15:10
e perchè non fare un inceneritore direttamente dentro all'etna ? appena è in attività un bel tappeto a rulli che porta i rifiuti direttamente all'interno !
http://files.splinder.com/a2598ce20afeaf4630e58942e3398c9e_medium.jpg
shhhh che magari ti sentono! :D
ci sarebbe anche la possibilità di spedirli sul sole con un bel razzo.
svarionman
10-07-2009, 15:13
Vabbè, ma i rifiuti li si fa sparire nelle colate per il ponte sullo stretto è cgià tutto calcolato.
ilratman
10-07-2009, 15:15
Vabbè, ma i rifiuti li si fa sparire nelle colate per il ponte sullo stretto è cgià tutto calcolato.
e poi il ponte dove lo si smaltisce quando crolla?
svarionman
10-07-2009, 15:22
Lo mangiano i pesci spada.
ilratman
10-07-2009, 15:23
Lo mangiano i pesci spada.
quindi lo smaltiamo noi alla fine con un bel filetto di spada alla griglia!
svarionman
10-07-2009, 15:24
quindi lo smaltiamo noi alla fine con un bel filetto di spada alla griglia!
Si, in pratica saresti "l'utilizzatore finale" dell'uranio.
ilratman
10-07-2009, 15:26
Si, in pratica saresti "l'utilizzatore finale" dell'uranio.
fortuna che mangio solo pesce azzurro, sperando che non diventi pesce azzurro fosforescente! :D
ilguercio
10-07-2009, 15:27
in sicilia pochi ingegneri ma molti ragionieri...
ora scusami, ma e ghiri a mondello, e mi pigghio na bella granita cu na brioscina.. e cu na manu mi grattu i palli, e penso a tia ca travagghi... cu l'ingegnieri e cu l'esperti...
Ps:
ah.. paghi tu...
cdimauro
10-07-2009, 15:51
ma per dire in sicilia... le fabbriche grosse come le alimentate? qui molte hanno i motori diesel navali che fanno girare gli alternatori... :mbe: e nessuno dice niente, tonellate di veleni perchè questi motori non sono neanche catalizzati...
Non so in altre zone, ma nel polo petrolchimico del siracusano (triangolo della morte Augusta-Priolo-Melilli), c'è una centrale idroelettrica.
come si parla di centrali atomiche tutti a gridare. mah :rolleyes:
Senti, va bene scherzare, ma non ci vuole un'arca di scienza per capire che realizzare una centrale nucleare in una zona ad alto rischio sismico è un cazzata colossale.
Già non avrebbero dovuto realizzare il polo petrolchimico di cui sopra, e hanno fatto carte false per spacciare la zona come a basso rischio sismico. Perché costruirlo faceva comodo "a molti".
E se finora è andata bene (vedi terremoto del '90) non vuol dire che in futuro ce la caveremo.
Perché peggiorare di gran lunga la situazione con una centrale nucleare?
Che poi, ce ne fosse bisogno almeno, visto che siamo del tutto autonomi. La costruiscano dalle parti di chi ha bisogno.
Freeskis
10-07-2009, 16:02
fortuna che mangio solo pesce azzurro, sperando che non diventi pesce azzurro fosforescente! :D
potresti sfilettarlo al buio e risparmieresti sulla bolletta :asd:
ilratman
10-07-2009, 16:04
potresti sfilettarlo al buio e risparmieresti sulla bolletta :asd:
:sofico:
a questo punto mi faccio anche un'acquario e risparmio completamente sulla luce!
Solertes
10-07-2009, 16:11
:sofico:
a questo punto mi faccio anche un'acquario e risparmio completamente sulla luce!
E lo potresti vendere agli appassionati del tuning al posto dei neon :D
Se di piccola taglia vanno bene pure negli impianti di cooling dei PC :stordita:
Non so in altre zone, ma nel polo petrolchimico del siracusano (triangolo della morte Augusta-Priolo-Melilli), c'è una centrale idroelettrica.
Senti, va bene scherzare, ma non ci vuole un'arca di scienza per capire che realizzare una centrale nucleare in una zona ad alto rischio sismico è un cazzata colossale.
Già non avrebbero dovuto realizzare il polo petrolchimico di cui sopra, e hanno fatto carte false per spacciare la zona come a basso rischio sismico. Perché costruirlo faceva comodo "a molti".
E se finora è andata bene (vedi terremoto del '90) non vuol dire che in futuro ce la caveremo.
Che poi, ce ne fosse bisogno almeno, visto che siamo del tutto autonomi. La costruiscano dalle parti di chi ha bisogno.
non siete autonomi un bel n ulla, i vostri politici devono succhiare soldi e arricchirsi.
dantes76
10-07-2009, 16:21
non siete autonomi un bel n ulla, i vostri politici devono succhiare soldi e arricchirsi.
i loro e i vostri... che sono gli stessi alla fine.
ilguercio
10-07-2009, 16:23
i loro e i vostri... che sono gli stessi alla fine.
*
dantes76
10-07-2009, 16:36
i miei no di sicuro
nemmeno i miei...
Sedateli.
spero sia un'altra sparata fantascientifica come quella delle 4 centrali in sardegna e come questa (http://www.youtube.com/watch?v=l8iFXd0bzz4) :asd:
ma al di là del rischio simico, vogliamo una centrale nucleare in mezzo al regno della mafia? :asd:
sarà divertente scoprire che fine faranno le scorie :O :sofico:
Il Pirata
10-07-2009, 17:54
centrali nucleari in sicilia :confused:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
centrali nucleari in sicilia :confused:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
potrebbero fare cabaret giuro, se al posto di zelig mandano in onda l'interno del parlamento secondo me il risultato è identico :sofico:
ilguercio
10-07-2009, 18:04
potrebbero fare cabaret giuro, se al posto di zelig mandano in onda l'interno del parlamento secondo me il risultato è identico :sofico:
http://www.youtube.com/watch?v=IvFv4mo2bGc
Ma poi... La lega cosa dice sulla questione? :asd:
volete dirmi che è a favore del nucleare in Sicilia? :asd:
yggdrasil
10-07-2009, 18:37
meglio specificare che la lega, seguendo i suoi canoni, non dovrebbe essere d'accordo non perchè ha a cuore la salute dei siciliani, ma per il fattore soldi :asd:
Freeskis
10-07-2009, 18:40
la lega abbaierà qualcosa
verrà posta la fiducia e voterà si per non staccare il culo dalla poltrona
come al solito insomma :)
Rintrah84
10-07-2009, 18:46
ma più che altro la Sicilia è una delle regioni più vulcaniche e sismiche di tutta l'Europa !!!! Ma sono scemi ?!?!? :eek:
cdimauro
10-07-2009, 18:54
ma più che altro la Sicilia è una delle regioni più vulcaniche e sismiche di tutta l'Europa !!!! Ma sono scemi ?!?!? :eek:
"Tu l'hai detto"
Il Pirata
10-07-2009, 19:21
la lega abbaierà qualcosa
verrà posta la fiducia e voterà si per non staccare il culo dalla poltrona
come al solito insomma :)
questa è da firma :D
State tranquilli, credo proprio che non le rivedremo più le centrali nucleari in Italia, in barba alle promesse di alcuni.
Sono dei pazzi completi. Ci sono già problemi per gestire le "vecchie" scorie, figuriamoci quelle nuove, non voglio immaginare cosa potrebbero combinare. :mad:
Le scorie, parliamo delle intere strutture una marea di soldi per smaltire che non c'è. Qua si rischia la guerra civile.
marchigiano
10-07-2009, 20:02
fabbriche che girano coi motori diesel ? ma non è antieconomico ? normalmente si usano in caso di backout \emergenza, ma usarli per alimentare una fabbrica mi sembra un idea FOLLE ! anche dal punto di vista economico.
infatti mi sono meravigliato pure io quando me l'ha detto il tecnico che ci lavora. pensa che avrà un alternatore e trasformatore da 15kw (o 35? non ricordo), ogni tanto arriva la cisterna di gasolio... ne consumano un casino. hanno già la rete enel per la corrente base ma quando attivano le presse gli costa meno usare questo generatore
figuriamoci se una centrale del genere si rompe per un terremoto... mica la fanno di pastafrolla
però sono d'accordo che in sicilia sarebbe meglio puntare al solare e eolico, dato che di sole ne hanno parecchio, mentre le centrali atomiche, che prima di tutto sono delle produttrici di calore più che di elettricità, andrebbero costruite in zone fredde, in modo che l'acqua calda che producono possa essere utilizzata dalla popolazione locale per scaldare case e docce
oggi come oggi fare una centrale del genere che spreca tutto il calore in un fiume o un bacino artificiale mi pare una boiata assurda
cade direttamente nel mare !
Freeskis
10-07-2009, 20:12
cade direttamente nel mare !
http://web.tiscalinet.it/fabioracco.simpson/images/Blinkybig.gif
Impregilo ci entra nella cuccagna del nucleare? Magari nella gestione delle scorie. :rolleyes:
Impregilo ci entra nella cuccagna del nucleare? Magari nella gestione delle scorie. :rolleyes:
ma perchè le centrali nucleari fanno scorie ? :D
http://web.tiscalinet.it/fabioracco.simpson/images/Blinkybig.gif
Me ne serve uno 80x80 sempre gif da mettere comer avatar.
El_Camino
10-07-2009, 20:34
in sicilia? gli addetti lavori manco sanno che è la valvola di sicurezza :asd:
Freeskis
10-07-2009, 20:36
Me ne serve uno 80x80 sempre gif da mettere comer avatar.
Qui (http://www.lmgtfy.com/?q=pesce+simpsons) :fagiano:
concordo , in centro a verona al posto dell'arena , la quale verra' smontata ed inviata alla villonza in sardegna...
C'.a'.z'.'.a
gigio2005
10-07-2009, 21:17
una centrale nucleare in sicilia!!!!!
ma :rotfl:
tdi150cv
10-07-2009, 21:33
una centrale nucleare in sicilia!!!!!
ma :rotfl:
in effetti il primo problema è trovare qualcuno che voglia lavorare ...
dantes76
10-07-2009, 21:34
Finche' ci siete voi...
gigio2005
10-07-2009, 21:35
in effetti e' complicato... visto che sono emigrati quasi tutti al nord
cdimauro
10-07-2009, 22:46
figuriamoci se una centrale del genere si rompe per un terremoto... mica la fanno di pastafrolla
Guarda che nella zona del siracusano, dov'è avvenuto il terremoto del '90, si incontrano 3 faglie. E si aspetta che arrivi un terremoto di potenza ben superiore.
Per cui è inconcepibile pensare di realizzare già un polo chimico, figuriamoci una centrale nucleare.
però sono d'accordo che in sicilia sarebbe meglio puntare al solare e eolico, dato che di sole ne hanno parecchio,
Esatto: qui con solare ed eolico saremmo a posto. Anzi, lo siamo già, visto che siamo autonomi, ma sarebbe meglio produrre energia con fonti rinnovabili e poco inquinanti.
mentre le centrali atomiche, che prima di tutto sono delle produttrici di calore più che di elettricità, andrebbero costruite in zone fredde, in modo che l'acqua calda che producono possa essere utilizzata dalla popolazione locale per scaldare case e docce
oggi come oggi fare una centrale del genere che spreca tutto il calore in un fiume o un bacino artificiale mi pare una boiata assurda
Purtroppo.
ConteZero
10-07-2009, 22:49
Guarda che nella zona del siracusano, dov'è avvenuto il terremoto del '90, si incontrano 3 faglie. E si aspetta che arrivi un terremoto di potenza ben superiore.
Per cui è inconcepibile pensare di realizzare già un polo chimico, figuriamoci una centrale nucleare.
Esatto: qui con solare ed eolico saremmo a posto. Anzi, lo siamo già, visto che siamo autonomi, ma sarebbe meglio produrre energia con fonti rinnovabili e poco inquinanti.
Purtroppo.
Non so fino a che punto a qualcuno possa far comodo avere l'acqua fredda e l'acqua leggermente irradiata calda.
marchigiano
10-07-2009, 22:59
Non so fino a che punto a qualcuno possa far comodo avere l'acqua fredda e l'acqua leggermente irradiata calda.
e certo perchè secondo te ti mandano l'acqua calda quella che passa direttamente vicino al nocciolo vero? :rolleyes: gli ingegneri italiani sono così fessi che non pensano agli scambiatori schermati... enrico fermi era giapponese... cosa ne sappiamo noi di fissione nucleare, niente...
ConteZero
10-07-2009, 23:06
e certo perchè secondo te ti mandano l'acqua calda quella che passa direttamente vicino al nocciolo vero? :rolleyes: gli ingegneri italiani sono così fessi che non pensano agli scambiatori schermati... enrico fermi era giapponese... cosa ne sappiamo noi di fissione nucleare, niente...
Certo che no, ma dalla vecchia discussione sul nucleare è uscito che un minimo di radiazioni ionizzanti arriva anche nel secondario... nulla d'eccezionale, ma qualcosa di rilevabile si.
black_wizard
10-07-2009, 23:25
io mi preoccuperei più per il sito di stockaggio delle scorie che della posizione della centrale.
Se ben ricordo le centrali nucleari dovrebbero essere costruite per resistere al massimo grado di terremoto registrato....in pratica superiore a quello dell'Aquila..dunque o lo fanno in sicilia o altrove non cambia un granchè. Sarebbe sconsigliato...ma se ci vogliono costruire un ponte che collega calabria e sicilia..non vedo il motivo del perchè non possono costruire una centrale nucleare:D
marchigiano
10-07-2009, 23:41
Certo che no, ma dalla vecchia discussione sul nucleare è uscito che un minimo di radiazioni ionizzanti arriva anche nel secondario... nulla d'eccezionale, ma qualcosa di rilevabile si.
si ma prima che arriva a casa, dal secondario alle condotte c'è un altro scambiatore, poi ci possono essere altri piccoli scambiatori per le zone delle città, poi c'è lo scambiatore per il singolo appartamento. mentre le caldaie a gasolio o carbone che ancora esistono in numero abbastanza consistente in parecchie città emettono fumi che arrivano ai nostri polmoni senza il minimo filtro
FabioGreggio
11-07-2009, 00:47
E' giusto che sia la Sicilia la prima.
La Sicilia è la regione più berlusconiana e fedele al Premier.
Alla sua politica e alle sue decisioni.
Giusto quindi che sia la Sicilia a dare l'esempio che Nucleare è bello.
Peccato non aver fatto la legge di costruire le centrali nucleari solo nelle regioni più filogovernative.
Bisogna avere il coraggio delle proprie idee.
Tanto le centrali nucleari sono sicurissime.
fg
ConteZero
11-07-2009, 07:11
E' giusto che sia la Sicilia la prima.
La Sicilia è la regione più berlusconiana e fedele al Premier.
Alla sua politica e alle sue decisioni.
Giusto quindi che sia la Sicilia a dare l'esempio che Nucleare è bello.
Peccato non aver fatto la legge di costruire le centrali nucleari solo nelle regioni più filogovernative.
Bisogna avere il coraggio delle proprie idee.
Tanto le centrali nucleari sono sicurissime.
fg
Infatti per la Sicilia progetteranno e studieranno centinaia di modelli di centrali nucleari.
Poi, una volta finiti progetti e studi, penseranno ad altro :asd:
ilguercio
11-07-2009, 07:52
Finche' ci siete voi...
:asd:Ma la smetti?:asd:
si ma prima che arriva a casa, dal secondario alle condotte c'è un altro scambiatore, poi ci possono essere altri piccoli scambiatori per le zone delle città, poi c'è lo scambiatore per il singolo appartamento. mentre le caldaie a gasolio o carbone che ancora esistono in numero abbastanza consistente in parecchie città emettono fumi che arrivano ai nostri polmoni senza il minimo filtro
Appunto,io non la vedo come una minaccia cosi grave quella nucleare.
Certo,basta che non si dia tutto in mano alla gente sbagliata...questo è ovvio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.