PDA

View Full Version : Pentium D e velocità dissipatore

fc90
10-07-2009, 13:54
Su questo processore Pentium D 940 ho notato che appena va in full la temperatura sale dai 45 gradi normali fino a quasi 60 in un batter d'occhio.
A questa temperatura il sistema diventa ingestibile con gravi rallentamenti.
Ciò mi costringe a pulire il dissipatore ogni settimana praticamente e nonostante ciò il problema non si risolve del tutto.
Ora ho due considerazioni:
Tempo fa la temperatura non saliva così rapidamente e una volta arrivato a quella temperatura (d'estate e con un grande carico) il pc non subiva grossi rallentamenti..

Qualcuno può aiutarmi?
Edit:
Il controllo della ventola è disabilitato.
E gira praticamente a 2800 2900 rpm.
E questo il problema?

ElaSaR
10-07-2009, 14:51
Dovresti provare ad abilitare il controllo velocità ventola in modo che regoli i suoi giri in base alla temperatura del procio, prima di tutto controlla lo stato della pasta termoconduttiva ed eventualmente prova a sostituirla in modo da distribuire meglio il calore al dissipatore

fc90
10-07-2009, 14:55
Dovresti provare ad abilitare il controllo velocità ventola in modo che regoli i suoi giri in base alla temperatura del procio, prima di tutto controlla lo stato della pasta termoconduttiva ed eventualmente prova a sostituirla in modo da distribuire meglio il calore al dissipatore

si ho gia provato ed ho messo in modalità performance ma è peggio la ventola in idle gira a 1500 rpm e sale subgito la temp.

I miei dubbi riguardano la pasta oppure gli rpm della ventola.
Io mi ricordo 4500 rpm tempo fa... possibile? ora la velocità max è 2900

jrambo92
10-07-2009, 15:16
Se hai una mobo Asus disattiva il Q-Fan da bios.

fc90
10-07-2009, 17:29
Se hai una mobo Asus disattiva il Q-Fan da bios.

già fatto... :muro:

OverClocK79®
11-07-2009, 12:11
se il dissy è originale probabilmente è ora che cambi la pasta
per il resto
o da bion è impostata una Tmax troppo bassa e ti entra il Thermal Throttle troppo presto....

i giri della ventola effettivamente mi sembrano maggiori del dissy boxed a max rpm
se non risolvi ancora forse è il caso di cambiare dissy

BYEZZZZZZZZZZ

fc90
11-07-2009, 16:49
se il dissy è originale probabilmente è ora che cambi la pasta
per il resto
o da bion è impostata una Tmax troppo bassa e ti entra il Thermal Throttle troppo presto....

i giri della ventola effettivamente mi sembrano maggiori del dissy boxed a max rpm
se non risolvi ancora forse è il caso di cambiare dissy

BYEZZZZZZZZZZ

devo cambiare pasta allora?
spiega un po' di cose :)

il thermal throttle sarebbe qualcosa che una volta a temp elevate riduce l'uso della cpu?

escludi un danno alla cpu?

jrambo92
11-07-2009, 16:56
devo cambiare pasta allora?
spiega un po' di cose :)

il thermal throttle sarebbe qualcosa che una volta a temp elevate riduce l'uso della cpu?

escludi un danno alla cpu?

Non proprio, ignora alcuni cicli di clock con evidente perdita di prestazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Monitor

e non è detto che non si danneggi comunque la cpu... non è una cosa da fare abitualmente.

intando prova a ripulire per bene dissy e cpu ed applicare correttamente nuova pasta termoconduttiva.

patrikb
12-07-2009, 12:49
esatto applica nuova pasta e se puoi comprati un nuovo dissipatore anche artic freeze che costa poco e va molto meglio del box intel :)