View Full Version : Incredibile calo di T!!!!
Cinghialozzo
02-02-2002, 10:52
Dunque, ho un athlon 1000 su a7v in un case bigtower dissipato con un cooler master da Lit 20.000 + una ventola frontale che spara aria fresca.
Insomma mi manca una ventola che estrae, la pasta tra il core e il dissy, e un buon dissy...che so, un sk6 per dirne uno.
Risultato: fino a ieri sera.....se non stavo attento la cpu a riposo andava su a 62-63° con picchi di 65-66° sotto sforzo.
Ho ordinato infatti la pasta all'argento e mi stavo attrezzando per il resto.
Per curiosità però dato che avevo provato tutti i software raffreddattori (rain, cpu idle, cpucool) mi sono detto...dai proviamo anche Vcool.
Beh voi non ci crederete, ma io a riposo sto ora a 46° sotto sforzo vado a 48° (il tutto a case chiuso).
Insomma senza pasta e con lo stato iniziale delle cose, sono riuscito a scendere di ben 15° :eek:
Ma è possibile???
Ho controllato per sicurezza con 3 programmi: MBM, probe, vcool e dal bios :risultato identico.
Mistero :inn:
V|RuS[X]
02-02-2002, 10:56
prima che pasta utilizzavi? :confused:
Originariamente inviato da V|RuS[X]
[B]prima che pasta utilizzavi? :confused:
la barilla probabilmente.......
black_wizard
02-02-2002, 11:36
si vede che vcool fa il suo dovere.
Questo programma ha certa fama. :cool:
Cinghialozzo
02-02-2002, 11:52
Ribadisco...non ho la PASTA!!! 48° comunque
black_wizard
02-02-2002, 11:54
se tenevi la pasta scendeva a 30°
V|RuS[X]
02-02-2002, 11:57
Originariamente inviato da riaw
[B]
la barilla probabilmente.......
pasta del capitano :D:D
Cinghialozzo
07-02-2002, 10:15
MMMM......piccolo aggiornamento: ho messo anche la pasta all'argento e lo space copper, adesso sto a 44°:D Guadagnando altri 5°.
Sono soddisfatto.
Ma quelle belle T di 33°-35° che leggo da qualcuno....forse con il mio athlon1000 non è possibile raggiungerle.
Che invidia caxxo!!
Suggerimenti......:p
Ciao.
Dove hai trovato il programmino VCOOL?
Mi posti il link?
Grazie 1000
Quincy_it
07-02-2002, 15:05
Però si pone un dubbio: sicuramente Win98 e Win Me non hanno una modalità di idle della CPU, al contrario di Win2000 dove invece dovrebbe essere presente. Win XP invece?
Cinghialozzo tu che sistema operativo usi?
Originariamente inviato da Quincy_it
[B]Però si pone un dubbio: sicuramente Win98 e Win Me non hanno una modalità di idle della CPU, al contrario di Win2000 dove invece dovrebbe essere presente. Win XP invece?
Cinghialozzo tu che sistema operativo usi?
Quasi tutte le schede madri (esclusa, che io sappia, solo la KT7x con bios <= 3R) hanno l'idle disabilitato (anche con Windows 2000)...
Inoltre vi ricordo che Vcool e simili (anche con l'idle della sched amadre abilitato) si perdono circa il 30% delle prestazioni dell'hard disk...
Cinghialozzo
07-02-2002, 19:22
Allora , io uso xp che ha già un ciclo idle....ma non funziona un cazzo.
Quanto a prestazioni dell'hard disk, tutto come prima.
Per il link basta che che vai alla sezione file di overclockmania.
Originariamente inviato da Cinghialozzo
[B]Allora , io uso xp che ha già un ciclo idle....ma non funziona un cazzo.
Quanto a prestazioni dell'hard disk, tutto come prima.
Per il link basta che che vai alla sezione file di overclockmania.
Appunto...proprio perchè non è abilitato sulla scheda madre...
Io ho la KT7a...con il bios 3c facevo sui 23 gradi in idle (con 15 esterni)...ora con il 64 ne faccio 36 a riposo...
Cinghialozzo
07-02-2002, 19:40
Come si abilita l'idle?
[B]Come si abilita l'idle?
Con uno dei tanti programmi appositi (tipo Vcool)...oppure lo abiliti sulla scheda madre tramite WPCREDIT e WPCSET...
Io ti consiglio di usare uno dei tanti programmini... Ricordati ceh usando l'idle perderai circa il 30% delle prestazioni del tuo disco fisso...
Non sapevo che con l'idle abilitato da Vcool si perdesse tanta percentuale dal disco fisso...ora provo.
Ma perchè cionci?
Achille130
08-02-2002, 00:22
Io non guarderei molto le tue temp...hai una A7V (togli circa 7/8° per avere una temp reale...)!:rolleyes:
Cinghialozzo
08-02-2002, 00:37
Originariamente inviato da Achille130
[B]Io non guarderei molto le tue temp...hai una A7V (togli circa 7/8° per avere una temp reale...)!:rolleyes:
Ma...con chi parli? :D
Quincy_it
08-02-2002, 09:27
Invertita ventola sul dissi e installato VCool sotto Win XP: la temp è scesa e si mantiene fissa sui 38 / 39 °C mentre navigo, 43 °C dopo un'ora di Wolfenstein. Non mi sembra che le prestazioni dell'HD siano diminuite, cmq stasera proverò a eseguire 3DMark.
[B]Invertita ventola sul dissi e installato VCool sotto Win XP: la temp è scesa e si mantiene fissa sui 38 / 39 °C mentre navigo, 43 °C dopo un'ora di Wolfenstein. Non mi sembra che le prestazioni dell'HD siano diminuite, cmq stasera proverò a eseguire 3DMark.
3dMark non ti misurerà certo le prestazioni del'HD !!!
Cajenna : purtroppo sì...l'ho testato personalmente... Ad esempio sul mio tribolato Raid (che aveva/ha altri problemi oltre all'idle) passando dal bios 3C al bios 64 ho aumentato il punteggio da 24000 a 34000 su Sandra...
io con Tbird a 1.33GHz sto a 33°-35° con dissipatore std coolermaster e pasta siliconata senza marca.
mi ricordo che d'estate stavo sui 53°.
Accanto al dissipatore ho una ventola che estrae aria calda verso l'esterno e sopra l'alimentatore ho un'altra ventola che butt afuori l'aria calda.
prossimamente metterò anche una ventola in entrata in basso nella zona frotnale.
CIAO
Perchè a me Vcool non abbassa manco uno sputo di grado?
Ho duron1000@1100 , kt7 bios 64 , w2000...
e sto sui 44-45°
Ciaozzz
Cinghialozzo
08-02-2002, 10:56
Prova ad abilitare il ciclo idle con Vcoll
[B]Prova ad abilitare il ciclo idle con Vcoll
L'ho fatto.. niente di niente... boh...
Ciaozzz
Quincy_it
08-02-2002, 12:48
Originariamente inviato da cionci
[B]
3dMark non ti misurerà certo le prestazioni del'HD !!!
Che non misuri solamente le prestazione dell'HD ok, ma ai fini del punteggio complessivo le prestazioni del disco rigido conteranno no? Quindi se ottengo un punteggio inferiore al solito ..
[B]Che non misuri solamente le prestazione dell'HD ok, ma ai fini del punteggio complessivo le prestazioni del disco rigido conteranno no? Quindi se ottengo un punteggio inferiore al solito ..
Ben poco...
Usa un benchmark tipo Sandra o Winbench...
Achille130
08-02-2002, 14:47
[B]
Ma...con chi parli? :D
Con Cinghialozzo!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.