View Full Version : Gigabyte 7DXR e modifica v.core... ing.elettronici fatevi a
intel men
02-02-2002, 09:45
dopo aver scorrazzato in lungo ed in largo x il web nn ho trovato nessuno che abbia fatto la modifica x il v.core x questa mobo:mad:
allora sono andato a cercare il data sheet del regolatore di tensione HIP6301CB, e dopo aver pasato almeno un oretta a guardare il monitor sono giunto alla conclusione che da solo nn avrei mai trovato il modo di poter fare la modifica........
xciò chi sa qualcosa si faccia avanti..................
questo è il link x scaricare il data sheet:
http://www.intersil.com/data/FN/FN4/FN4765/FN4765.pdf
aitatemi.......
saluti jek:D
intel men
02-02-2002, 12:54
Up:D
OMINO INTEL
02-02-2002, 13:43
thx:D
panda178
02-02-2002, 15:12
up
intel men
02-02-2002, 15:50
nn può essere che nn c'è nessuno che si intenda di elettronica e che mi sa dire cosa fare..........
niente mi toccherà chiedere al prof di elettronica........
intel men
05-02-2002, 18:17
proprio nessuno......
Originariamente inviato da intel men
[B]proprio nessuno......
:D :D
non ho + tempo per queste cose...:o :( :(
ciao..:)
intel men
05-02-2002, 20:23
Originariamente inviato da spregn
[B]
:D :D
non ho + tempo per queste cose...:o :( :(
ciao..:)
haaaaaaa.......... nn dirmi che saresti in grado di farlo............................
potrei uccidere ........ :D
cmque io aspetto ancora che qualcuno si faccia vivo......;)
HIP6301CB è lo stesso della mia soltek,la modifica è semplice basta inserire una resistenza da 22kohm tra il pin n°7 e la massa,va bene anche una delle viti di fissaggio della mobo al case,ed il gioco è fatto ;)
ciao
Tecnico!!
05-02-2002, 22:04
Un uomo INTEL con un AMD???????????? ehehehehahahahaiaiaiaaihihihhi:D
intel men
06-02-2002, 09:19
Originariamente inviato da guruad
[B]HIP6301CB è lo stesso della mia soltek,la modifica è semplice basta inserire una resistenza da 22kohm tra il pin n°7 e la massa,va bene anche una delle viti di fissaggio della mobo al case,ed il gioco è fatto ;)
ciao
grande mio salvatore[/siz]
saluti jek..... :D
intel men
06-02-2002, 09:20
Originariamente inviato da Tecnico!!
[B]Un uomo INTEL con un AMD???????????? ehehehehahahahaiaiaiaaihihihhi:D
e si se vuoi giocare devi ricorre ad amd........
OMINO INTEL
06-02-2002, 14:47
:))))))))))))))))) grazie a tutti:))))))))
OMINO INTEL
06-02-2002, 14:47
[B]HIP6301CB è lo stesso della mia soltek,la modifica è semplice basta inserire una resistenza da 22kohm tra il pin n°7 e la massa,va bene anche una delle viti di fissaggio della mobo al case,ed il gioco è fatto ;)
ciao
senti piuttosto a che valori di vcore si arriva al max?
C'è la protezione sul vcc ,spegne superati i 2.1v,la si neutralizza (come sulle abit )pot da 50k inserito tra il pin 10 e la massa
intel men
07-02-2002, 14:12
[B]C'è la protezione sul vcc ,spegne superati i 2.1v,la si neutralizza (come sulle abit )pot da 50k inserito tra il pin 10 e la massa
volendo mettre il potenziometro (x elidere la protezione) bisogna fare anche mod mettendo la resistenza fra il pin7 e gnd???
intel men
07-02-2002, 18:17
grande oggi abbiamo fatto la modifica a quella di omino a giorni vedremo cosa ottiene in overclok........
OMINO INTEL
07-02-2002, 19:28
work in progress...e adesso vediamo cosa fà sta bellezza....grazie ankora a tutti...prossimamente postero delle foto se ne avrò l'occasione ...ovviamente aggiornerò la sign....intel men, dobbiamo provare a fare bene l'impianto anke con il liquido buono...acqua+paraflu + alcol...
intel men
07-02-2002, 19:57
Originariamente inviato da OMINO INTEL
[B]work in progress...e adesso vediamo cosa fà sta bellezza....grazie ankora a tutti...prossimamente postero delle foto se ne avrò l'occasione ...ovviamente aggiornerò la sign....intel men, dobbiamo provare a fare bene l'impianto anke con il liquido buono...acqua+paraflu + alcol...
nn c'è problema domani passo ed elaboriamo.....
OMINO INTEL
07-02-2002, 20:17
1628!!!:D
Ciao a tutti.
Sono nuovo in questo forum e anche straniero quindi andateci piano:D .
Vorrei chiedervi se potreste postare delle foto su come fare, dato che non vorrei frigere la mia mobo.
Inoltre ho trovato in un page tedesco lo stesso mod, solo che loro hanno usato una resistenza di 17KOhm (se non sbaglio cosi si ha un V Core piu' alto). E uguale come giro la resistenza (intendo come la collego al filo saldato).
Allegato trovate anche la foto. http://users.volja.net/hmatjaz/gigabyte_ga7dxr_hip6301.jpg
E' giusto cosi.:confused:
intel men
20-02-2002, 13:55
Originariamente inviato da H_M
[B]Ciao a tutti.
Sono nuovo in questo forum e anche straniero quindi andateci piano:D .
Vorrei chiedervi se potreste postare delle foto su come fare, dato che non vorrei frigere la mia mobo.
Inoltre ho trovato in un page tedesco lo stesso mod, solo che loro hanno usato una resistenza di 17KOhm (se non sbaglio cosi si ha un V Core piu' alto). E uguale come giro la resistenza (intendo come la collego al filo saldato).
Allegato trovate anche la foto. http://users.volja.net/hmatjaz/gigabyte_ga7dxr_hip6301.jpg
E' giusto cosi.:confused:
guarda noi la modifica la abbiamo fatta mettendo una resistenza da 22k tra il pin 7 e massa ottenendo fino a 2.10v
nella foto che hai postato tu, la resistenza è stata messa tra il piedino 7 ed il 3 del mosfet inoltre ci dici che è da 17k qundi la differenza fra quella da 22k è notevole, adesso nn so dirti se ottieni gli stessi voltaggi oppure più alti, inoltre sembra che superati i 2.10v vada in protezione...
adesso bisogna vederte sul data sheet se il regolatore di tensione va in protezione quando supera un certo livello di tensione oppure quando viene assorbita troppa corrente (come la 8kha+)
se nn capisci basta dire cosa nn hai capito, non scrivi male in italiano;)
di dove sei????
saluti jek;)
Sono Sloveno (Koper), vivo ad un paio di km da Trieste, e praticamente parlo l'italiano correntemente. E il scrivere che mi causa dei problemi (le doppie lettere:) ) Ho anche una zia a Trieaste ed una a Milano.
Allora ti do il link KLIK (http://www.ocinside.de/index_d.html?/html/workshop/gigabyte_ga7dxr_vcore_d.html) del page tedesco. Li arrivano v 2,15V, e dicono dhe il terzo pin del mosfer e massa, quindi e lo stesso come hai fatto tu.
Adesso devo solo decidermi che resistenza usare.
Dimenticavo, non mi hai risposto se e uguale come giro la resistenza nel collegarla.
Grazie per avermi risposto.
CIAO
intel men
20-02-2002, 15:51
[B]Sono Sloveno (Koper), vivo ad un paio di km da Trieste, e praticamente parlo l'italiano correntemente. E il scrivere che mi causa dei problemi (le doppie lettere:) ) Ho anche una zia a Trieaste ed una a Milano.
Allora ti do il link KLIK (http://www.ocinside.de/index_d.html?/html/workshop/gigabyte_ga7dxr_vcore_d.html) del page tedesco. Li arrivano v 2,15V, e dicono dhe il terzo pin del mosfer e massa, quindi e lo stesso come hai fatto tu.
Adesso devo solo decidermi che resistenza usare.
Dimenticavo, non mi hai risposto se e uguale come giro la resistenza nel collegarla.
Grazie per avermi risposto.
CIAO
nn fa niente la resistenza nn ha verso puoi metterla come ti pare
saluti jek cmque la protezione per il v.core si elimina mettendo un potenziometro da 50k fra il pin 10 e massa
però in tedesco non capisco nulla............
saluti jek;)
Il tedesco non lo capisco nemmeno io. Ho usato il tradutore di Altavista:D .
Dato che vedo che te ne intendi, quali sono le impostazioni migliori per la ram (ho 512MB Corsair PC2400 comprata da ESSEDI - conviene comprare in Italia (mi ridano l'IVA;)))sulla 7DXR.
Ciao e grazie.
intel men
21-02-2002, 13:44
[B]Il tedesco non lo capisco nemmeno io. Ho usato il tradutore di Altavista:D .
Dato che vedo che te ne intendi, quali sono le impostazioni migliori per la ram (ho 512MB Corsair PC2400 comprata da ESSEDI - conviene comprare in Italia (mi ridano l'IVA;)))sulla 7DXR.
Ciao e grazie.
be le impostazioni migliori non te le so dare inquanto ho una epox mi ero interessato alla mod per questa mobo perche la ha omino intel mo ti faccio rispondere da lui
OMINO INTEL
21-02-2002, 18:19
[B]Il tedesco non lo capisco nemmeno io. Ho usato il tradutore di Altavista:D .
Ciao e grazie.
con le mie tengo i 166 Mhz con settaggi a partire dall'alto:
8 8 7 2 7 2 2
fino a 150 posso tenerle a:
8 8 5 2 5 2 2
questi sono i settagi + cattivi che abbia provato per le mie memorie , molto probabilmente tu potrai ottenere qualcosa in +.
Ciaozz:D
OMINO INTEL
21-02-2002, 18:26
il fatto è che secondo i datasheet dovrebbe entrare in protezione a 2.10V, con una resistenza da 17kohm si otterrebbero 2.15 ma non si sa se tutte le schede madri lo reggono, quindi è meglio levare la protezione per poi salire come si vuole ,approfitto dell'occasione per chiedere se qualcuno ha mai tolto la protezione su questa mobo...:D ciaozz
Gazie per avermi risposto.
Domani comprero le resistenze da 17, 19 e 21 kohm ed appena avro tempo provero cosa si puo fare.
Quasi dimenticavo, che ne dite di questo water block
http://users.volja.net/hmatjaz/blok.jpg
si usa molto da noi in Slovenia, come il Lunasio da voi.:p
intel men
22-02-2002, 14:06
[B]Gazie per avermi risposto.
Domani comprero le resistenze da 17, 19 e 21 kohm ed appena avro tempo provero cosa si puo fare.
Quasi dimenticavo, che ne dite di questo water block
http://users.volja.net/hmatjaz/blok.jpg
si usa molto da noi in Slovenia, come il Lunasio da voi.:p
non sembra male se hai possibilità xchè nn ci posti dei test....
OMINO INTEL
22-02-2002, 15:34
mah...non sembra male...posta i test
Ecco il test:
Esistono in rame ed in aluminio, con due diversi fondi: da 2,5 e 5mm.
Il processore e un Duron600@1079 (che produce piu' calore di un XP 2000+, cou una superfice di scambio del calore minore. La MB e' una Epox 8KHA+, pompa Eheim 1250 (1200 l/h), 256 MB RAM Kingmax DDR333.
http://users.volja.net/hmatjaz/test.jpg
La cpu e stata stressata con il programma TOAST che trovi allegato per 15min:
TOAST (http://users.volja.net/hmatjaz/Toast.exe)
Per il test completo vedi qui: SLO-TECH (http://slo-tech.com/testi/coolers03/coolers03.shtml) ,
solo che e' in Sloveno.:p
intel men
23-02-2002, 09:27
nn sembra male ma quanto costerebbe???
OMINO INTEL
23-02-2002, 15:14
in effetti con una canalina a spirale aumenta di molto la superficie di contatto....forse l'unico lato negativo (anke se lo dico così a occhio) è la scorribilità dell acqua e quandi penso anke la durata della pompa
Da noi viene circa 75€, 5 pezzi invece 70€ l'uno (con tutto quello she serve per fisarlo alla MB).
E quanto costa da voi il LunasioRS, giusto per sapere?
OMINO INTEL
25-02-2002, 15:26
porca bestia...io con 90 euro mi sono fatto l'RS , la tubetteria varia, gli agganci e la pompa da 1200 litri...
Tutti gli aganci (per i tubi) e le viti fer fisarlo sono incluse, quindi ti serve solo la pompa e i tubi, che costano circa 20€.
Devi calcolare che e' fato con il CNC, e che ci vogliono 3 ore fer farlo.
Ho anche fato il V_Core mod ed adesso riesco a stare a 1680 a 2,14V.
No usato una resistenza 18kohm, che mi da il massimo di 2,14V ed un minimo di 2,03V.
intel men
25-02-2002, 17:40
[B]Tutti gli aganci (per i tubi) e le viti fer fisarlo sono incluse, quindi ti serve solo la pompa e i tubi, che costano circa 20€.
Devi calcolare che e' fato con il CNC, e che ci vogliono 3 ore fer farlo.
Ho anche fato il V_Core mod ed adesso riesco a stare a 1680 a 2,14V.
No usato una resistenza 18kohm, che mi da il massimo di 2,14V ed un minimo di 2,03V.
tranquillo puoi arrivare pure fino a 2.2 la protezione scatta dopo
mi stai dicendo che costa solo 20euro.....
Io ho comprato la pompa da 1000l/h al negozio NATURA VIVA a Trieste e l'ho pagata solo 17€ (non si sente nemmeno quando e accesa), i tubi costano gli altri 3€.
OMINO INTEL
28-02-2002, 18:18
P.S. Nessuno ha per caso fatto la modifica per salire oltre il limite dei 2.2? se si mi spiega come?
OMINO INTEL
28-02-2002, 20:19
UP UP!!! I NEED REPLIES!!!:D
[B]P.S. Nessuno ha per caso fatto la modifica per salire oltre il limite dei 2.2? se si mi spiega come?
Se sei a 2.2v significa che la protezione dell'overvolt è disabilitata,difatti se c'è entra quando il vcc supera i 2.1v
Cmq sia il procedimento ipercollaudato ,è uguale a quello per tutte le abit per socket A (kt7 kg7 kr7),pot da 50k posto tra il pin 10 e la massa
Il 2,10V lo sureri senza problemi, non c'e nessuna protezione che scatta.
Io con uno da 18kohm sto a 2,16 V ed e' stabile a 1650
OMINO INTEL
01-03-2002, 14:39
[B]
Se sei a 2.2v significa che la protezione dell'overvolt è disabilitata,difatti se c'è entra quando il vcc supera i 2.1v
Cmq sia il procedimento ipercollaudato ,è uguale a quello per tutte le abit per socket A (kt7 kg7 kr7),pot da 50k posto tra il pin 10 e la massa
ma basta solo il potenziometro o serve anke la resistenza sul pin 7?
OMINO INTEL
01-03-2002, 14:46
[B]
e poi quell' " è uguale per tutte le abit "...per la cronaca la mia è una GIGABYTE...nn so se poi il regoltore di voltaggi è lo stesso...però...
OMINO INTEL
01-03-2002, 16:31
UP UP...Ho bisogno di sapere se oltre la modifica sul pin 7 serve anke il potenziometro sul 10 o se basta solo il potenziometro...
OMINO INTEL
01-03-2002, 19:33
HELP!!!
Praticamente questo hip6301 è molto diffuso,di conseguenza anche se cambiano le marche ed i modelli delle mobo il procedimento è sempre uguale,non importa che sia una kr7 o una giga ;)
Naturalmente il pot sul pin 10 serve solo ad ignorare la protezione(se no facevamo solo questa di mod)la la resistenza da 22k va lasciata
[B]UP UP...Ho bisogno di sapere se oltre la modifica sul pin 7 serve anke il potenziometro sul 10 o se basta solo il potenziometro...
anzi meglio se prima sostituisci la resistenza da 22k con un pot da 50k perche se sei a 2.2v quasi sicuro l'ovp non è abilitato per cui molto probabilmente ti basta diminuire la resistenza
OMINO INTEL
02-03-2002, 14:03
[B]
anzi meglio se prima sostituisci la resistenza da 22k con un pot da 50k perche se sei a 2.2v quasi sicuro l'ovp non è abilitato per cui molto probabilmente ti basta diminuire la resistenza
GRAZIE adesso è tutto chiaro ...cmq sono a 2.13 non 2.20 sono proprio al limite...cmq grazie ankora di tutto spero di fare la modifica in questione il + presto possibile..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.