PDA

View Full Version : Multa da carabinieri

Negative_creep
10-07-2009, 11:47
Premetto che come topic la sezione era un pò ambigua (ero indeciso tra Sport e Motori, La piazzetta oppure Scuola, lavoro e diritto) però ho deciso di postare qui per avere più visibilità. Circa un anno fa fui fermato dai carabinieri e multato per "passaggio con rosso" ad un semaforo vicino Monza, da notare che nel momento in cui era scattato l'arancione io ero ancora in mezzo all'incrocio, mentre loro a 150 metri. Gli dissi che avrei fatto ricorso (sfortunatamente non c'era un T-Red, almeno se mi avesse scattato la foto era la prova che ero passato realmente con il rosso) e così feci andando da un giudice di Pace (pensate che loro mi consigliarono di andare dal Prefetto a fare ricorso, certo, così se mi dava torto pagavo molto più della multa di partenza).
"Logicamente" il giudice diede ragione a loro, io ero solo in macchina, loro in 2 e testimoniarono che al momento del mio passaggio si trovavano a 20 METRI da me e avevano visto tutta la manovra!!!Come se uno non li vedesse a 20 metri di distanza! Vabbè, La sentenza fu depositata a metà gennaio del 2009. Mi informai nelle varie caserme per sapere come e quando pagarla (volevo chiudere la questione e stop) e mi dissero che siccome la multa era fatta dai Carabinieri bisognava aspettare che il prefetto di Monza mandasse direttamente il nuovo bollettino da pagare. Bene, la multa ancora non è arrivata, sono passati più di 150 giorni quasi 6 mesi ormai...Sono ancora vincolato a pagare la multa? Sapevo di una legge che permetteva di non pagare le multe se arrivavano al destinatario oltre i 150gg, però non sò se vale la stessa cosa per le multe dei carabinieri.

Grazie per qualsiasi risposta...:help:

Gos
10-07-2009, 13:12
Premetto che come topic la sezione era un pò ambigua (ero indeciso tra Sport e Motori, La piazzetta oppure Scuola, lavoro e diritto) però ho deciso di postare qui per avere più visibilità. Circa un anno fa fui fermato dai carabinieri e multato per "passaggio con rosso" ad un semaforo vicino Monza, da notare che nel momento in cui era scattato l'arancione io ero ancora in mezzo all'incrocio, mentre loro a 150 metri. Gli dissi che avrei fatto ricorso (sfortunatamente non c'era un T-Red, almeno se mi avesse scattato la foto era la prova che ero passato realmente con il rosso) e così feci andando da un giudice di Pace (pensate che loro mi consigliarono di andare dal Prefetto a fare ricorso, certo, così se mi dava torto pagavo molto più della multa di partenza).
"Logicamente" il giudice diede ragione a loro, io ero solo in macchina, loro in 2 e testimoniarono che al momento del mio passaggio si trovavano a 20 METRI da me e avevano visto tutta la manovra!!!Come se uno non li vedesse a 20 metri di distanza! Vabbè, La sentenza fu depositata a metà gennaio del 2009. Mi informai nelle varie caserme per sapere come e quando pagarla (volevo chiudere la questione e stop) e mi dissero che siccome la multa era fatta dai Carabinieri bisognava aspettare che il prefetto di Monza mandasse direttamente il nuovo bollettino da pagare. Bene, la multa ancora non è arrivata, sono passati più di 150 giorni quasi 6 mesi ormai...Sono ancora vincolato a pagare la multa? Sapevo di una legge che permetteva di non pagare le multe se arrivavano al destinatario oltre i 150gg, però non sò se vale la stessa cosa per le multe dei carabinieri.

Grazie per qualsiasi risposta...:help:

avendo fatto ricorso al giudice di pace devi fare riferimento alla sentenze emessa. Stai attento perché quando passa in giudicato diviene titolo esecutivo...

castexx
10-07-2009, 14:09
Bastardi

verolenny
10-07-2009, 14:28
Bastardi

direi che è inutile dare spiegazioni, 5 gg.

Senza Fili
10-07-2009, 19:35
direi che è inutile dare spiegazioni, 5 gg.

Cosa ne pensi di questo?

"passaggio con rosso" ad un semaforo vicino Monza, da notare che nel momento in cui era scattato l'arancione io ero ancora in mezzo all'incrocio, mentre loro a 150 metri.

Negative_creep
11-07-2009, 11:00
avendo fatto ricorso al giudice di pace devi fare riferimento alla sentenze emessa. Stai attento perché quando passa in giudicato diviene titolo esecutivo...

Cosa intendi con questo? Titolo esecutivo intendi che non esistono scadenze? Comunque non sono andato a quella caserma, ma in un'altra dove si sono dati da fare e hanno sollecitato la richiesta (al tempo io volevo pagare e farla finita senza troppi se troppi ma..)
In teoria ho 60gg di tempo per pagare la multa dopo che è stata emessa la sentenza (esattamente quelli che vengono dati se prendi la multa in generale) però mi ero informato e mi è stato detto che la multa doveva esser consegnata direttamente a domicilio addirittura dai carabinieri. Capisco che la multa mi arrivi con un mese di ritardo ma da gennaio a luglio secondo me è passato troppo tempo! Nessuno sà dirmi di più in merito?

Grazie comunque per le vostre risposte!

Satviolence
11-07-2009, 12:15
Cosa ne pensi di questo?

:muro:
Premesso che tutti possono sbagliare, ma tu che ne sai di come sono andate veramente le cose?
Per assurdo magari è proprio Negative_creep che sta raccontano una bugia.

Comunque io sinceramente chiederei direttamente di nuovo alla locale stazione dei Carabinieri... A loro non viene in tasca niente che tu paghi o meno la multa, quindi ti risponderanno in modo corretto.

Negative_creep
11-07-2009, 13:10
:muro:
Premesso che tutti possono sbagliare, ma tu che ne sai di come sono andate veramente le cose?
Per assurdo magari è proprio Negative_creep che sta raccontano una bugia.

Comunque io sinceramente chiederei direttamente di nuovo alla locale stazione dei Carabinieri... A loro non viene in tasca niente che tu paghi o meno la multa, quindi ti risponderanno in modo corretto.

Sinceramente a me di quello pensa xxx non mi interessa, tanto meno vale la pena quotarlo o rispondergli, quello che hai scritto tu Satviolence è vero, potrebbe essere un'alternativa valida, ma la verità è che spesso neanche loro sanno bene come o cosa si può fare, lo dimostra il fatto che ne avrò girate 3 di caserme prima di avere un chiara e coerente risposta su come dovevo agire una volta emessa la sentenza. Ho postato sul forum perchè pensavo che tanti magari ci sono già passati da una situazione simile, oppure qualcuno è avvocato o studioso del diritto e può darmi qualche dritta. Ricordo che sono sempre 150€-160€(dipende se devo pagare le spese di notifica) e rivolgersi magari in uno studio legale non conviene assolutamente per cifre così basse..

חוה
11-07-2009, 17:06
Dovresti andare presso la cancelleria del tribunale e prendere visione della sentenza ( ma il domicilio l'avevi 'eletto' dove? art.22 c4-c5 L.689/1981)

è dalla sentenza che dipende quanto devi pagare, perché il gdp può non pronunciarsi sulla sanzione e in tal caso pagheresti circa il doppio (metà del massimo edittale, cioè circa il doppio della cifra iniziale, più le spese di accertamento, di notificazione e processuali) , ma potrebbe averlo fatto e quindi aver fissato una sanzione diversa.

In ogni caso dal deposito della sentenza avresti dovuto pagare in 30gg, o fare ricorso al g.o. o alla cassazione

Negative_creep
11-07-2009, 19:26
Si infatti...Ho la sentenza in mano, nessun aumento di multa, nè spese di giudizio. La sentenza è datata gennaio 2009 ma non potevo pagare la vecchia multa perchè quella era datata agosto 2008 e se avessi pagato con quel bollettino sarebbe risultato che avevo aspettato diversi mesi per pagare (quindi risultavo un debitore che ha pagato non nella scadenza giusta) . Dal giudice mi hanno detto (al tempo) che mi sarebbe arrivato il bollettino da pagare direttamente a casa, ma non tramite loro, da parte della prefettura di Monza. La cosa mi è stata confermata dai carabinieri, ma sono passati troppi mesi e non ho ancora ricevuto nulla.

Negative_creep
13-07-2009, 12:35
UP! :help:

Negative_creep
14-07-2009, 13:42
UP!