View Full Version : Aiuto problema con pc nuovo salta corrente
:help:
Ciao a tutti, mi sono deciso ormai da quasi 1 settimana a prendere un pc nuovo, seppur Acer non e' la mia marca preferita ho pero' trovato ad 1 buon prezzo un Acer Aspire M5711, Intel Core 2 Quad Q9300, RAM 4 Gb DDR2, Hard Disk 1 Tb SATA, Nvidia GeForce GT120, OS Win Vista 64, nuovo e imballato.
Fin qui tutto bene, il pc funzione egregiamente niente da dire, se non fosse, dato che lascio solitamente il pc acceso 24/24 o comunque la notte intera, alle 9:50 della mattina, tutte le mattine salta la corrente. Inizialmente ho pensato fosse qualcosaltro a far saltare la corrente, ma in casa non c'è altro di acceso a quell'ora se non solo il frigo. La cosa che comunque mi porta a pensare e ad essere convinto che sia il pc è : che da 1 anno e mezzo, da quando vivo in questa casa non è mai saltata la corrente e casualità dal giorno in cui ho comprato questo pc esattamente tutti i giorni alla stessa ora salta ..
Non riesco a capire cosa possa essere, prima di prendere e portare indietro il pc chiedo a voi saggi se sapete illuminarmi su cosa possa essere che Vista mette in esecuzione alla medesima ora tutti i giorni per riuscir a far saltare il generale in casa ..
Vi ringrazio anticipatamente, come sempre, forza hardware upgrade !:)
:help:
Ciao a tutti, mi sono deciso ormai da quasi 1 settimana a prendere un pc nuovo, seppur Acer non e' la mia marca preferita ho pero' trovato ad 1 buon prezzo un Acer Aspire M5711, Intel Core 2 Quad Q9300, RAM 4 Gb DDR2, Hard Disk 1 Tb SATA, Nvidia GeForce GT120, OS Win Vista 64, nuovo e imballato.
Fin qui tutto bene, il pc funzione egregiamente niente da dire, se non fosse, dato che lascio solitamente il pc acceso 24/24 o comunque la notte intera, alle 9:50 della mattina, tutte le mattine salta la corrente. Inizialmente ho pensato fosse qualcosaltro a far saltare la corrente, ma in casa non c'è altro di acceso a quell'ora se non solo il frigo. La cosa che comunque mi porta a pensare e ad essere convinto che sia il pc è : che da 1 anno e mezzo, da quando vivo in questa casa non è mai saltata la corrente e casualità dal giorno in cui ho comprato questo pc esattamente tutti i giorni alla stessa ora salta ..
Non riesco a capire cosa possa essere, prima di prendere e portare indietro il pc chiedo a voi saggi se sapete illuminarmi su cosa possa essere che Vista mette in esecuzione alla medesima ora tutti i giorni per riuscir a far saltare il generale in casa ..
Vi ringrazio anticipatamente, come sempre, forza hardware upgrade !:)
nessun sw fà saltare la corrente e il fatto che sia un problema ciclico ogni giorno alla stessa ora mi fà escludere che sia il pc
[Rankine]
10-07-2009, 11:51
Giusto per vagliare ogni possibilità perdonami per le mille domande:
L'impianto elettrico è di nuova costruzione?! Hai interruttori magnetotermici, salvavita ecc. ecc.
Quando dici salta la corrente intendi che saltano questi o proprio il contatore?
Hai provato una mattina a non tenere il pc acceso alla fatidica ora? :D :mc:
Ultima cosa il pc lo tieni collegato come? Ciabatte varie, multiprese e soprattutto hai provato un'altra presa in casa magari ci sono una serie di fattori legati all'impianto di quella stanza che porta in sovraccarico il magnetotermico (ma stranamente solo a quell'ora?!?)
Grazie per la risposta, ti dirò, è una settimana giusta che ho preso questo pc, e l'unico giorno nel quale non è saltata la corrente è stato quando il pc era spento .. E poi casualità dal giorno stesso in cui appare questo pc in questa casa salta la corrente .. E' troppo strano, idem questa mattina è saltata, domani come prova del 9 terrò spento il pc, la mattina, così se salta siamo sicuri che dipende dal pc. La cosa strana è appunto la ciclicità di questo evento che mi scoccia, se capitasse a random, prenderei e riporterei il pc dove l'ho comprato, ma così davvero è troppo strano .. :doh:
Penso anche che se si trattasse di problema sovraccarico, questo accadrebbe con maggior facilità durante la fascia giornaliera, dove ci sono tv, clima, luci lavastoviglie e altre unità che succhiano corrente, ma nel bel mezzo della mattina quando a casa non c'è nessuno, o solo io che dormo :) e nessun dispendio di corrente .. è davvero strano ..
;28167914']Giusto per vagliare ogni possibilità perdonami per le mille domande:
L'impianto elettrico è di nuova costruzione?! Hai interruttori magnetotermici, salvavita ecc. ecc.
Quando dici salta la corrente intendi che saltano questi o proprio il contatore?
Hai provato una mattina a non tenere il pc acceso alla fatidica ora? :D :mc:
Ultima cosa il pc lo tieni collegato come? Ciabatte varie, multiprese e soprattutto hai provato un'altra presa in casa magari ci sono una serie di fattori legati all'impianto di quella stanza che porta in sovraccarico il magnetotermico (ma stranamente solo a quell'ora?!?)
L'impianto elettrico è un 1980 circa, ha il salvavita, e quando "salta" salta nella parte in casa per intenderci e non in cantina, e salta la voce Generale sebbene ci siano delle suddivisioni per prese. Il pc è collegato ad 1 ciabatta classica che costa pure :) già usata in passato per altri scopi e sempre perfettamente funzionante.. Il pc l'ho tenuto spento 1 giorno e non è saltato niente e per sicurezza domani riprovo a tenerlo spento così capiamo meglio, e per sicurezza poi, cambio pure presa.:cool:
carlethegame
10-07-2009, 13:00
a me succedeva esattamente la stessa cosa...
nel mio caso erano le luci esterne del giardino nella quali era entrata dell'acqua...e quindi saltava tutto...anche se nel mio caso succedeva alle 10 di sera, quando le luci si accendevano automaticamente...
a me succedeva esattamente la stessa cosa...
nel mio caso erano le luci esterne del giardino nella quali era entrata dell'acqua...e quindi saltava tutto...anche se nel mio caso succedeva alle 10 di sera, quando le luci si accendevano automaticamente...
Purtroppo non ho giardino e l'unica unità che comunica con l'esterno è il campanello, ho già provato a suonare, ho pensato pure a quello, magari il postino suona a quell'ora e salta la corrente, ma niente, l'unico a mio malgrado può essere il pc che ripeto dal giorno in cui è entrato in questa casa salta la corrente. Stavo guardando i log del pc poco fa e ho visto che l'orario non è proprio spaccato spaccato al minuto ma varia se ben di poco ma dalle 9:47 alle 9:53 alle 9:57 alle 9:51 .... Misteri :doh:
Eccomi qua di nuovo con l'ennesiomo "test" .. Questa mattina il pc è rimasto spento, togliendo proprio la corrente alla ciabatta, come da copione non è saltata la corrente, il che mi riporta a pensare che il Sig. Vista metta in atto qualche processo che fa uscir di testa qualche componente all'interno della macchina tanto da poi far saltare la corrente, ho letto da qualche parte che a qualcuno è successo di schermate blu e poi corrente che salta .. Purtroppo non essendo davanti al pc a quell'ora non ho potuto constatare cosa succede di preciso, e dai log non riesco a vedere/capire .. Mi sa tanto che faccio gli ultimi test tra domani e lunedi e se la cosa non cambia riporto il pc al suo mittente, ormai è passata 1 settimana dall'acquisto, spero solo me lo cambi il negozio e non debba portare all'assistenza Acer il pc .. Mi hanno detto che come assistenza lascia a desiderare .. Mai provato sulla mia pelle, ma vorrei evitare .:cry: :cry:
Lilunyel
11-07-2009, 13:52
Il Sig. Vista è sicuramente innocente :p
Non è che a quell'ora ti si attacca qualche macchina (la lavastoviglie? la lavatrice? Ecc?) che ti fa saltare la corrente? Magari prima senza il pc attaccato eri a pelo, e ora invece non è più sufficiente. Bohhh. =O
Il Sig. Vista è sicuramente innocente :p
Non è che a quell'ora ti si attacca qualche macchina (la lavastoviglie? la lavatrice, ecc?) che ti fanno saltare la corrente? Magari prima senza il pc attaccato eri a pelo, e ora invece non è più sufficiente. Bohhh. =O
Assolutamente no, come ho scritto nei precedenti post, anzi a quell'ora non c'è niente di attaccato, solo il Pc e il frigo, se mai nelle altre fascie giornaliere c'è attaccato di tutto e di più e non salta la corrente, lo capirei appunto se fosse così e non avrei nemmeno chiesto aiuto, ma dato che è una cosa ciclica testata che deriva dal pc, vorrei solo sapere e capire se c'è un motivo dietro a questo salto di corrente legato al sistema os o al pc .. Di sicuro se salta, qualcosa che parte c'è e per partire sempre alla medesima ora deve essere 1 processo che manda in overflow qualche componente che a sua volta, magari, fa saltare la corrente .. Supposizioni, ma quando non sai più cosa guardare o pensare cerchi 1 motivo :muro:
Speedy L\'originale
11-07-2009, 14:26
Hai provato ad attaccare il pc ad un'altra spina??
Magari è la spina dove lo colleghi che non va bene e ti fà saltare la corrente.
Hai provato ad attaccare il pc ad un'altra spina??
Magari è la spina dove lo colleghi che non va bene e ti fà saltare la corrente.
Questa sarà la prova che farò domani mattina, dato che le sto provando tutte ad esclusione, la cosa ridicola è se fosse la presa, salterebbe anche ad altri orari.. Misteri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.