View Full Version : [PHP]Creazione e download file di testo
khalhell
10-07-2009, 10:35
Salve, vorrei fare una pagina php che mi crea dinamicamente un file di testo e lo fa scaricare all'utente, come poso fare?
Ovviamente però il file non puo rimanermi per sempre sul server... qualche consiglio?
So che in php è possibile creare dei file temporanei ma non so come poterli far scaricare all'utente e poi eliminarli a download conlcuso...
Se vuoi farglielo proprio scaricare (ovvero fare in modo che gli esca la classica finestralla apri - salva) puoi usare un codice del genere:
<?php
header('Content-type: text/plain');
header('Content-Disposition: attachment; filename="file.txt"');
echo "prova file";
?>
Il testo lo componi te con delle semplici echo, e in questo modo il file non viene salvato sul server :)
Eventualmente prova il codice che ti ho postato così ti rendi un'idea di quello che fa :)
khalhell
10-07-2009, 11:15
header('Content-type: text/plain');
header('Content-Disposition: attachment; filename="file.txt"');
echo "prova file";
grazie, Era esattamente quello che volevo fare, ho ancora un problema però, io dovrei creare dei file GPX (file XML per GPS con dentro tag e coordinate) e fin qui tutto ok pero non riesco a mandare a capo il testo con il codice che mi hai scritto tu, se apro il file scaricato con notepad mi fa tutto su una riga....
ho provato i vari tag (\n,<br>)...
john_revelator
10-07-2009, 11:56
Se sei sotto windows prova con \r\n
grazie, Era esattamente quello che volevo fare, ho ancora un problema però, io dovrei creare dei file GPX (file XML per GPS con dentro tag e coordinate) e fin qui tutto ok pero non riesco a mandare a capo il testo con il codice che mi hai scritto tu, se apro il file scaricato con notepad mi fa tutto su una riga....
ho provato i vari tag (\n,<br>)...
Beh credo si tratti di un problema marginale, perchè comunque i parser xml lo interpreterebbero anche se non è formattato e indentato correttamente.
Comunque, se utilizzi una qualche liberia per generare questo xml prova a vedere se ha qualche opzione per formattarlo :)
Se invece vuoi fare una cosa artigianale, come ti ha suggerito correttamente john_revelator, metti anche lo \r, perchè il solo \n è solo per sistemi *nix.
khalhell
10-07-2009, 15:27
Se sei sotto windows prova con \r\n
Perfetto, il file XML lo scrivo io era piu che altro per averlo leggibile quando scaricato dall'utente e aperto con blocco note... cosi funziona perfettamente e mi fa anche il ritorno a capo, grazie mille
Perfetto, il file XML lo scrivo io era piu che altro per averlo leggibile quando scaricato dall'utente e aperto con blocco note... cosi funziona perfettamente e mi fa anche il ritorno a capo, grazie mille
generare un xml "leggibile" da notepad??
ma fare un txt? :)
khalhell
11-07-2009, 07:44
generare un xml "leggibile" da notepad??
ma fare un txt? :)
E ma poi il file deve essere importato da un gps quindi l'estensione è .gpx!
Ciao, scusa per togliere lo spazio a inizio documento come faccio??
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.