PDA

View Full Version : [PHP]Creazione e download file di testo

khalhell
10-07-2009, 10:35
Salve, vorrei fare una pagina php che mi crea dinamicamente un file di testo e lo fa scaricare all'utente, come poso fare?

Ovviamente però il file non puo rimanermi per sempre sul server... qualche consiglio?

So che in php è possibile creare dei file temporanei ma non so come poterli far scaricare all'utente e poi eliminarli a download conlcuso...

CwNd
10-07-2009, 10:48
Se vuoi farglielo proprio scaricare (ovvero fare in modo che gli esca la classica finestralla apri - salva) puoi usare un codice del genere:

<?php
header('Content-type: text/plain');
header('Content-Disposition: attachment; filename="file.txt"');

echo "prova file";
?>

Il testo lo componi te con delle semplici echo, e in questo modo il file non viene salvato sul server :)

Eventualmente prova il codice che ti ho postato così ti rendi un'idea di quello che fa :)

khalhell
10-07-2009, 11:15
header('Content-type: text/plain');
header('Content-Disposition: attachment; filename="file.txt"');

echo "prova file";

grazie, Era esattamente quello che volevo fare, ho ancora un problema però, io dovrei creare dei file GPX (file XML per GPS con dentro tag e coordinate) e fin qui tutto ok pero non riesco a mandare a capo il testo con il codice che mi hai scritto tu, se apro il file scaricato con notepad mi fa tutto su una riga....

ho provato i vari tag (\n,<br>)...

john_revelator
10-07-2009, 11:56
Se sei sotto windows prova con \r\n

CwNd
10-07-2009, 12:25
grazie, Era esattamente quello che volevo fare, ho ancora un problema però, io dovrei creare dei file GPX (file XML per GPS con dentro tag e coordinate) e fin qui tutto ok pero non riesco a mandare a capo il testo con il codice che mi hai scritto tu, se apro il file scaricato con notepad mi fa tutto su una riga....

ho provato i vari tag (\n,<br>)...

Beh credo si tratti di un problema marginale, perchè comunque i parser xml lo interpreterebbero anche se non è formattato e indentato correttamente.

Comunque, se utilizzi una qualche liberia per generare questo xml prova a vedere se ha qualche opzione per formattarlo :)

Se invece vuoi fare una cosa artigianale, come ti ha suggerito correttamente john_revelator, metti anche lo \r, perchè il solo \n è solo per sistemi *nix.

khalhell
10-07-2009, 15:27
Se sei sotto windows prova con \r\n

Perfetto, il file XML lo scrivo io era piu che altro per averlo leggibile quando scaricato dall'utente e aperto con blocco note... cosi funziona perfettamente e mi fa anche il ritorno a capo, grazie mille

zuper
10-07-2009, 16:19
Perfetto, il file XML lo scrivo io era piu che altro per averlo leggibile quando scaricato dall'utente e aperto con blocco note... cosi funziona perfettamente e mi fa anche il ritorno a capo, grazie mille

generare un xml "leggibile" da notepad??

ma fare un txt? :)

khalhell
11-07-2009, 07:44
generare un xml "leggibile" da notepad??

ma fare un txt? :)

E ma poi il file deve essere importato da un gps quindi l'estensione è .gpx!

samvox
30-08-2017, 16:56
Ciao, scusa per togliere lo spazio a inizio documento come faccio??

Grazie