PDA

View Full Version : Samsung Spinport N3U: hard disk esterno da 1,8 pollici

Redazione di Hardware Upg
10-07-2009, 10:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/samsung-spinport-n3u-hard-disk-esterno-da-1-8-pollici_29570.html

Un hard disk esterno senza chassis di protezione, con piatti da 1,8 pollici e interfaccia USB di tipo nativo integrata, destinato al backup personale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marcel349
10-07-2009, 11:12
199 dollari per il 120GB, non oso immaginare quanto possa costare il 250!

SwatMaster
10-07-2009, 11:19
Cioè, diminuiscono i componenti onboard (chissà quanto costerà poi un bridge), integrano un'interfaccia USB nativa che di per sè è lenta, montano dei piatti rotanti a 3600 rpm, parlano di backup d'una grande mole di dati con capacità massima di 250GB... E mi fan pagare 199$ il modello da 120GB? :eek:
Capisco che in certi casi può essere utile, avere un HDD esterno piccolo, parco nei consumi e con una capienza decente, ma qui si rasenta la follia dei prezzi, IMHO.

ombra666
10-07-2009, 11:26
1500g?
ma in che condizioni si raggiungono accelerazioni tali? :asd:
avessero messo un esata almeno :mbe:

tipico hard disk che al max serve da portarsi in giro con la musica film o altro da passare agli amici... altro che backup!

Luca69
10-07-2009, 11:27
200$ un 120GB .... qui con un SSD "economico" siamo molto vicini come prezzo e le prestazioni sono migliori in termini di consumi !

MiKeLezZ
10-07-2009, 11:33
Cioè, diminuiscono i componenti onboard (chissà quanto costerà poi un bridge), integrano un'interfaccia USB nativa che di per sè è lenta, montano dei piatti rotanti a 3600 rpm, parlano di backup d'una grande mole di dati con capacità massima di 250GB... E mi fan pagare 199$ il modello da 120GB? :eek:
Capisco che in certi casi può essere utile, avere un HDD esterno piccolo, parco nei consumi e con una capienza decente, ma qui si rasenta la follia dei prezzi, IMHO.Una penna USB di pari capienza costa 500 euro.
E queste rispetto il N3U vanno veloci la metà (si sognano di raggiungere i 30MB/s in scrittura), e con davvero grossi problemi nello trasferire piccoli file (io ho solo 1 GB di portable apps.... ma da 20'000 file, il tempo stimato per portarle su pennina è 1 ora se non più... con questo HD scenderebbe a pochi minuti).
Il prezzo resta relativamente elevato, ma colpa più del mercato di nicchia a cui (purtroppo) si deve rivolgere, vista la moltitudine di gente che oggigiorno ragiona di moda e vi preferirebbe anzi una pennina da 32GB dall'affidabilità incerta.

coschizza
10-07-2009, 11:51
1500g?
ma in che condizioni si raggiungono accelerazioni tali? :asd:
avessero messo un esata almeno :mbe:

tipico hard disk che al max serve da portarsi in giro con la musica film o altro da passare agli amici... altro che backup!

facile prendi il disco e lo butti a terra su un materiale che non ammortizzi l'urto ed ecco che fai centinaia di G

presix
10-07-2009, 12:06
ma perchè i trdizionali 2,5" sono troppo grandi? Non hanno nemmeno la scomodità dell'alimentazione ausiliaria, basta la connessione USB!
Io preferisco il 2,5" di formato...

SwatMaster
10-07-2009, 12:07
Una penna USB di pari capienza costa 500 euro.
E queste rispetto il N3U vanno veloci la metà (si sognano di raggiungere i 30MB/s in scrittura), e con davvero grossi problemi nello trasferire piccoli file (io ho solo 1 GB di portable apps.... ma da 20'000 file, il tempo stimato per portarle su pennina è 1 ora se non più... con questo HD scenderebbe a pochi minuti).
Il prezzo resta relativamente elevato, ma colpa più del mercato di nicchia a cui (purtroppo) si deve rivolgere, vista la moltitudine di gente che oggigiorno ragiona di moda e vi preferirebbe anzi una pennina da 32GB dall'affidabilità incerta.

E' anche ovvio che una "pennina da 32GB dall'affidabilità incerta" te la puoi infilare nel taschino dei jeans, quest'HDD no. :fagiano: Senza contare che sopporta urti e sollecitazioni ben peggiori senza il minimo danno.
Poi ognuno fa i conti in tasca propria e decide cosa comprare. Secondo me quest'aggeggio può essere utile, ma costa troppo.

EDIT
Come qualcun'altro ha fatto notare quissopra, forse sarebbe meglio cominciare a commerciare soluzioni SSD a prezzi competitivi, per questi segmenti di mercato. Con tutti i vantaggi che conosciamo.

alessandro1980
10-07-2009, 12:25
con 200€ mi prendo l'ipod Classic da 120gb in qualsiasi shop Online, magari come HD da 1,8 avrà prestazioni inferiori, però in compenso ho anche un Ipod intorno:)

Mantis-89
10-07-2009, 12:41
Le memorie a stato solido "invadono" il mercato degli hd tradizionali e gli hd tradizionali si vendicano! :asd:

tmx
10-07-2009, 12:56
bella l'idea, ma il prezzo è fuori di melone...

qasert
10-07-2009, 12:58
ma i nuovi hd 3.5 da 1t, 1.5t e 2tera con 64mb cache quando arrivano?

litocat
10-07-2009, 13:19
.

avvelenato
10-07-2009, 15:25
inutile, non riusciranno ad abbassare il prezzo di molto perché la meccanica quello deve costare.
Invece con i 32nm le usb flash si abbasseranno di parecchio...
vedremo se mi sbaglio, mi piacerebbe però che mi sbagliassi e si riuscisse ad acquistare un disco del genere a meno.

StyleB
11-07-2009, 02:02
1.8 pollici... sbaglio o son le stesse dimensioni del raptor senza il raffreddamento/staffa che ci sta attorno? quasi quasi mi sfiora l'idea di montare un raptor in un X-craft della C.M. e provare...

MiKeLezZ
11-07-2009, 02:17
1.8 pollici... sbaglio o son le stesse dimensioni del raptor senza il raffreddamento/staffa che ci sta attorno? quasi quasi mi sfiora l'idea di montare un raptor in un X-craft della C.M. e provare...IL RAPTOR è 3,5"
IL VELOCIRAPTOR è 2,5"
QUESTO è GROSSO COME UNA CARTA DI CREDITO
c'è l'immagine proprio a inizio news