PDA

View Full Version : Printer server D-link DP-301U e Stampante HP laser 1018 farli comunicare

mastarmsn
10-07-2009, 08:30
ciao a tutti!

l'altro giorno ho comprato un printer server della d-link DP-301U per usare la stampante HP Laser 1018 tramite un route D-link (anche lui nuovo di pacca) impostato IP e rete riesco ad entrare nel printer server e a configurare 2 cosette per la rete, ma al momento di installare la stampante non me la riconosce ovviamente dando errore, ho letto il manuale e da la compatibilità per la 1020 (cioè una stampante uguale e identica alla 1018) guardando qua e la su internet ho visto che molta gente non riusciva a installare questo tipo di stampante, ma alcuni tramite una determinata procedura sono riusciti a farla funzionare, peccato che siano irraggiungibili e la loro spiegazione si troppo vaga.

qualcuno sa come far comunicare la stampante tramite printer server (ovviamente far stampare)?

grazie mille in anticipo
ciao

bambalu
10-07-2009, 14:06
Ciao mastarmsn,

quando configuri il driver di stampa seguendo le istruzioni non indicargli quello del CD della 1018 ma aggiungi il driver della HP Laserjet 4 già incluso in Windows. Prova anche la HP Laserjet 1200 serie PCL (sempre incluso nell'elenco dei driver precaricati nel sistema operativo)

Considera che in effetti la 1018 non è compatibile con il DP-301U (la 1020 è invece supportata; è vero che sembrano gemelle ma il firmware interno delle due stampanti è differente).

Ciao

B

mastarmsn
12-07-2009, 23:09
grazie per il consiglio, domani proverò, ma allora se la mia 1018 non è compatibile come è possibile che cambiando dei semplici driver possa funzionare?
mah!!! :D

speriamo che funzioni!! grazie mille

bambalu
13-07-2009, 23:19
...ma allora se la mia 1018 non è compatibile come è possibile che cambiando dei semplici driver possa funzionare?

Osservazione più che legittima la tua.

Quando le case produttrici di hardware/software indicano che un determinato prodotto è "compatibile" intendono che ne garantiscono il funzionamento.

Fortunatamente capita, non di rado, che un prodotto ufficialmente non compatibile oppure escluso dalla lista di quelli compatibili funzioni comunque.

Tornando alla tua domanda: non so se funziona. E' da provare.

Un saluto

B.

mastarmsn
15-07-2009, 11:31
niente da fare!! ci abbiamo rinunciato, l'abbiamo riportato da mediaworld!! farò ceh attaccare la usb ogni volta!!
comunque grazie a tutti