PDA

View Full Version : Problema Pc nuovo...bachi ram o slot?


eros_fire
10-07-2009, 08:41
Ciao a tutti ragazzi..è veramente tanto che non scrivo..ma guardo spesso :D
Arriviamo al problema...ho ordinato dei pezzi per fare un nuovo computer e ieri mi sono arrivati..ecco l'elenco

-ASUS P5Q Deluxe - Socket LGA775 per Intel - Chipset P45 - ATX
-Intel Core 2 Quad Q8200 - 2,33 GHz, cache L2 4 Mb Socket 775
-OCZ Gold Edition Dual Channel 2 x 2 Gb DDR2-1066 PC2-8500 CL5(x2 8 giga)
-SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 4870 Vapor-X - 2 GB DDR5
-NOX Pulsar Modular Red - 650W
Cooler Master Cabinet per PC HAF 922 nero

Piu vabbè altri pezzi li avevo in casa: hd da 500 giga sata2,dvd varie ed eventuali.

Arriviamo al problema...ho mantenuto l'istallazione di windows che avevo prima su questo pc ( un hp del caz) il pc appena entra in windows dopo pochi secondi freeza tutto bloccato punto.
All'inizio sembrava un problema alle usb mi spiego..appena caricava windows si spegnevano tutte le usb..
cos'ho fatto, sono entrato in modalità provvisoria e ho installato tutti i driver.
Ora...entro in windows carica tutto e in un tempo che va dai 30 secondi ai 2 minuti il computer freeza...schermata bloccata e riavvio obbligatorio
Nessuna schermata di errore..niente di niente

Il computer in modalità provvisoria funziona egregiamente..non da errori di nessun tipo..e ci si può stare dentro le ore

Provano a installare una nuova copia di windows ha dato un errore schermata blu e memory managment ma penso che questo sia un errore che può capitare ogni tanto perchè dopo me ne ha tirato fuori un altro provando a reinstallare..quidni è piu probabile che sia rovinato il cd.

Arriviamo al dunque..
Al 90% è un problema di ram secondo me.
Come saprete queste nuove motherboard hanno nel bios la possibilità di settare qualsiasi cosa.compreso il timing delle ram.
Possibile che il timing inserito di default con queste ram non vada bene?
Considerato che: non è possibile ne che 4 ram siano difettate..ne che 4 slot di ram di una scheda madre nuova siano difettati
Quello che ho prbato è farlo andare a 2 ram..anche a 1 ma il risultato non cambia,l'unica cosa ch emi è venuta in mente proprio stamattina è che cmq l'ho sempre provata nel primo slot (o quarto che dir si voglia..quello vicino al procio) e se fosse quello difettato saremmo punto e a capo..

In modalità provvisoria Memtest mi da un errore ogni 2 secondi con scritto
memtest has detected that your computer cannot accurately store data in ram quello che pensavo io è che magari in modalità provvisoria da errori un pò a buffo...anche perchè se davvero ci fossero tutti quegli errori manco cosi andrebbe il pc..però non ho potuto fare il cd di boot ieri per mem...perchè non ne avevo a casa

Finisco qua...chiedendovi aiuto...perchè sto impazzendo...e pure il proprietario del pc che lo aspetta impaziebntemente :D

Pentajet
10-07-2009, 08:46
se ti è possibile sostituiscile con delle corsair dhx a 800mhz io le ho consigliate a molti amici, mai avuto un problema, poi se vuoi una frequenza maggiore la imposti da bios.;)

eros_fire
10-07-2009, 08:48
se ti è possibile sotituiscile con delle corsair dhx a 800mhz io le ho consigliate a molti amici, mai avuto un problema, poi se vuoi una frequenza maggiore la imposti da bios.;)

Prima spero di poter risolvere il problema..anche celermente per il fatto che vorrei sfruttare la clausola del "dead on arrival" da chi me l'ha spedita..se fosse un guasto o un difetto

Pentajet
10-07-2009, 08:52
non so quanto ti sono costate ma ti conviene secondo la mia modesta opionione cambiarle direttamente con alcune nuove risparmiando sui soldi della spedizione delle ram difettate puoi' gia pensare a quelle nuove ormai 4gb ddr2 costano poco e di quelle che ti ho consigliato qualunque shop serio le ha a listino.;)

eros_fire
10-07-2009, 08:57
non so quanto ti sono costate ma ti conviene secondo la mia modesta opionione cambiarle direttamente con alcune nuove risparmiando sui soldi della spedizione delle ram difettate puoi' gia pensare a quelle nuove ormai 4gb ddr2 costano poco e di quelle che ti ho consigliato qualunque shop serio le ha a listino.;)

Ok ma devo capire prima che ha il pc :D le ram che dici te le ho trovate e magari le prendo ma prima è necessario capire dove risiete il guasto o il difetto se no siamo punto a capo:cry:

Pentajet
10-07-2009, 09:00
puo ' anche essere un problema bios controlla se c'è ne uno nuovo.:)

pablo300
10-07-2009, 10:52
secondo me ha un paio di problemi.

1) il vecchio s.o. su nuova configurazione... formatta e rinstalla tutto.
Questo probabilmente ti risolve possibile conflitti, e cioè il fatto che in modalità provvisioria funzioni e in avvio normale si pianta.

2) "un errore schermata blu e memory managment" sono quasi sicuramente le ram. Qui bisognerebbe fare delle prove.
Già il fatto che hai provato con 1 solo banco (e spero anche con ram diverse, su slot diversi) e memtest che trova così tanti errori... mi pare più un caso di instabilità.
Accedi al bios, al menù "ai tweaker". Troverai la voce "ai overclok tuner" impostata su auto... settala in manual.
Cerca a questo punto la voce "dram voltage", sarà impostata su auto. Settala in manuale e imposta un valore di 2.15V.
Salva, mi raccomando, ed esci... spengi il pc.
Ora, con un banco alla volta, provi a fare qualche ora di memtest.

Alla fine, ti scarichi una versione abbastanza recente di cpuz e controlli eventuali tempi e frequenze sulla ram.
Eventualmente per settare i tempi e la freq il menù del bios è lo stesso, come sopra
(ricordo che alcune voci escono solo se "ai overclok tuner" è impostata su manual).

3) è probabile che la macchina diventi stabile con 2 o 3 moduli di ram, ma quando ne andrai a montare 4 settati a 1066... ci sta che non si avvi o escano altri schermi blu con errori sempre riguardanti le ram.
Se non hai questo problema tanto meglio... se invece così fosse, è questione di salire leggermente con tensione di north bridge.

K Reloaded
10-07-2009, 12:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898