PDA

View Full Version : Montare le viti...ad una banale ventola?

Barbolo
10-07-2009, 07:01
Il post più stupido del mondo, ma non riesco a montare le viti ad una normale ventola. Il problema è che mentre la vite è filettata, la ventola nel suo buco non lo è.
Se inizio a montare la vite si storce di un pochino e non va più avanti. Ho timore di rompere la plastica se faccio troppo forza sul buco con la vite per montarla... e intendo davvero molta forza. Mi è già capitato di spaccare un pò di plastica ossia di spaccare il buco mentre rimuovevo una vite da una ventola già montata...
esiste un metodo particolare per fare tutto questo? devo ricorrere alla forza bruta? Esiste qualche altro modo per non usare le viti?

!fazz
10-07-2009, 08:31
Il post più stupido del mondo, ma non riesco a montare le viti ad una normale ventola. Il problema è che mentre la vite è filettata, la ventola nel suo buco non lo è.
Se inizio a montare la vite si storce di un pochino e non va più avanti. Ho timore di rompere la plastica se faccio troppo forza sul buco con la vite per montarla... e intendo davvero molta forza. Mi è già capitato di spaccare un pò di plastica ossia di spaccare il buco mentre rimuovevo una vite da una ventola già montata...
esiste un metodo particolare per fare tutto questo? devo ricorrere alla forza bruta? Esiste qualche altro modo per non usare le viti?

ci sono delle viti in silicone ma cmq il fatto che la ventola non sia filettata è std generalmente con le ventole vengono forniti viti autofilettanti che scavano la plastica durante l'inserimento

Barbolo
10-07-2009, 10:18
ci sono delle viti in silicone ma cmq il fatto che la ventola non sia filettata è std generalmente con le ventole vengono forniti viti autofilettanti che scavano la plastica durante l'inserimento

Quindi devo fare forza? Perchè nello scavare la plastica potrei anche spezzarla rompendo così il buco

Max_p
10-07-2009, 10:23
potresti metterci delle vitine e dietro dei bulloncini ;)

fabri00
10-07-2009, 14:06
potresti metterci delle vitine e dietro dei bulloncini ;)

Perderesti l'utilità del motivo per cui queste viti nelle ventole non si usano.

Si usano quelle autofilettanti, e sono così dure, solo perchè non si svitino con le vibrazioni.

Dumah Brazorf
10-07-2009, 15:16
Quindi devo fare forza? Perchè nello scavare la plastica potrei anche spezzarla rompendo così il buco

Si spacca mica, vai di 'iulenza. :huh:
NON afferrarla per le pale però.

Max_p
10-07-2009, 15:53
visto che ne ha già spaccata una i bulloncini antivibrazione per me sono ottimi comunque

SoXos
10-07-2009, 22:37
Quindi devo fare forza? Perchè nello scavare la plastica potrei anche spezzarla rompendo così il bucoUngi la vite con della vaselina e prova svitando e avvitando progressivamente.

fabri00
11-07-2009, 08:35
Se le inviti diritte, non succede nulla; le viti sono fatte apposta.

Dani88
12-07-2009, 15:15
altrimenti puoi comprare un maschio per filettare...ma mi pare inutile dato che 1) parliamo di plastica e 2) sono viti autofilettanti...

Dumah Brazorf
12-07-2009, 15:27
Mi capita di rischiare di spanare la testa della vite dalla forza che devo metterci, mai successo che si rompesse qualcosa.
Tira fuori la forza da quei braccini lì... :O

fabri00
12-07-2009, 16:53
altrimenti puoi comprare un maschio per filettare...ma mi pare inutile dato che 1) parliamo di plastica e 2) sono viti autofilettanti...

3) i maschi da filettare con il passo delle viti autofilettanti non si trovano che io sappia !

Dani88
12-07-2009, 16:56
3) i maschi da filettare con il passo delle viti autofilettanti non si trovano che io sappia !
Cambi viti :D :D