PDA

View Full Version : Cosa uso al posto del pad adesivo per i dissipatori delle memorie?

Hazon
10-07-2009, 07:44
Ciao!
Ho da diverso tempo un dissipatore della zalman, il VF700 Al-Cu, che è passato su diverse schede video. Proprio per questo il pad adesivo per il fissaggio dei dissipatorini per le memorie della scheda video si è usurato, rotto, è molto delicato come materiale e vorrei sostituirlo ma non ho mai trovato qualcuno che vendesse solamente il pad adesivo.
Quello che volevo chiedervi è cosa usare al suo posto per fissare i dissipatori?
Nel frattempo posso utilizzare la VGA senza questi dissipatori sulle memorie?

Capellone
10-07-2009, 13:20
la convenienza di usare i dissipatori sulle ram dipende dal modello della scheda.
le GDDR3 delle prime generazioni, che non scaldavano molto, andavano meglio senza dissipatori purchè la ventola girasse a piena velocità per garantire ventilazione. sulle GDDR3 e GDDR5 più moderne che supernao i 1000 MHz spesso conviene mettere i dissipatori.
il vecchio adesivo va staccato e i residui di colla puliti con un solvente. poi si mette del nuovo biadesivo.
uno dei migliori è il biadesivo Tesa da ufficio, che si è rivelato sottile, molto aderente e abbastanza resistente nel tempo, costa pochi euro.

Hazon
10-07-2009, 14:37
Cioè mi stai dicendo che un semplice biadesivo va piu' che bene? :confused:
Ma il pad adesivo che si trova sotto ai dissipatori non ha proprietà conduttive?

ilratman
10-07-2009, 14:39
Cioè mi stai dicendo che un semplice biadesivo va piu' che bene? :confused:
Ma il pad adesivo che si trova sotto ai dissipatori non ha proprietà conduttive?

ha ragione capellone, i pad adesivi termoconduttivi sono talmente poco conduttivi che sono quasi comparabili ai biadesivi normali se sono sottili.

se proprio vuoi uno termoconduttivo prendi quello della 3M lo trovi in tanti shop online.