View Full Version : PC si spegne da solo... ma non quando la cpu è al 100%
Salve,
ho un pc con mainboard MSI K7N, Ahlon X 2 4850, 2 GB di RAM 800 MHz che da qualche giorno ogni tanto si spegne all'improvviso senza dare messaggi di errore.
Ho fatto parecchie prove (tanto sono in ferie e sono a casa con figli malati...) e ho visto che il problema non si verifica MAI mentre l'occupazione della CPU è al 100% (esempio il test di stabilità Everest) cioè se il pc è acceso senza fare nulla si spegne anche dopo circa tre minuti ma se forzo la CPU ad essere sempre costantemente occupata non si spegne MAI (in questo momento ho il test di Everest in esecuzione da 13 ore)
Ho eseguito anche altri test di stabilità sempre con esito positivo e anche i videogiochi vanno... è quando il sistema NON è sotto stress che si spegne.
Avrei già provato a sostituire l'alimentatore ma non ne ho un altro sottomano con connettore PCI express, ma poi un problema così può essere causato dall'alimentatore?
Grazie per eventuali suggerimenti
Ah, ho già provato a togliere prima uno e poi l'altro modulo RAM e si
spegne lo stesso.
alecomputer
10-07-2009, 16:12
Probabilmente nel tuo caso centra qualcosa il risparmio energetico . Controlla nel bios e in windows se e attivata la funzione di risparmio energetico . Se e attivata per i dischi o qualche altra periferica prova a disattivarla del tutto .
Controlla anche in "gestione eventi" di windows se ti compare qualche errore , nell' arario che il pc si spegne .
Probabilmente nel tuo caso centra qualcosa il risparmio energetico . Controlla nel bios e in windows se e attivata la funzione di risparmio energetico .
Ho provato a cambiare le impostazioni ma non ha fatto nessuna differenza.
Poi per due giorni il pc non ha avuto problemi, credevo fosse perché avevo staccato uno degli hard disk ma invece mi sa che non c'entrava :(
Controlla anche in "gestione eventi" di windows se ti compare qualche errore , nell' arario che il pc si spegne .
Allora, in effetti c'è un errore registrato per ogni volta che il pc si è spento... ma non so cosa voglia dire, qualcuno mi sa per caso aiutare?
Grazie
Log Name: Application
Source: Microsoft-Windows-WMI
Date: 13/07/2009 23.23.26
Event ID: 10
Task Category: None
Level: Error
Keywords: Classic
User: N/A
Computer: Ursule-PC
Description:
Event filter with query "SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99" could not be reactivated in namespace "//./root/CIMV2" because of error 0x80041003. Events cannot be delivered through this filter until the problem is corrected.
Event Xml:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-WMI" Guid="{1edeee53-0afe-4609-b846-d8c0b2075b1f}" EventSourceName="WinMgmt" />
<EventID Qualifiers="49152">10</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2009-07-13T21:23:26.000Z" />
<EventRecordID>17819</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="0" ThreadID="0" />
<Channel>Application</Channel>
<Computer>Ursule-PC</Computer>
<Security />
</System>
<EventData>
<Data>//./root/CIMV2</Data>
<Data>SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99</Data>
<Data>0x80041003</Data>
</EventData>
</Event>
P.S: Già provato http://support.microsoft.com/kb/950375/en-us/
gabi.2437
14-07-2009, 17:54
Metti BOINC così hai la CPU sempre in full e non ti si spegne più :O
Lo dico io che BOINC è utile
Ok no, non c'entra niente col tuo problema :)
Potrebbe essere un problema di ali
Metti BOINC così hai la CPU sempre in full e non ti si spegne più :O
Trovare un modo di avere la cpu in full non è difficile, peccato che poi anche soltanto scrivere questo messaggio diventi lungo, mentre la cpu è al 100% :(
Ho visto altre persone che avevano il mio stesso messaggio di errore risolvere almeno in parte diminuendo le prestazioni del sistema, ma per quel che ho visto erano persone il cui pc si bloccava, non rispondeva più... non sono sicuro che sia la stessa cosa.
Avessi un alimentatore lo proverei, sostituirlo è una cosa velove, ma mi dispiacerebbe comprare uno nuovo per poi scoprire che il problema resta lo stesso...
gabi.2437
14-07-2009, 19:10
BOINC lavora in idle, sfrutta solo la potenza di calcolo inutilizzata, è stato programmato apposta per lavorare sempre senza disturbare il normale utilizzo del pc, ci puoi far TUTTO mentre BOINC macina
Però non è questa la soluzione e soprattutto, basta qua se no è propaganda troppo esplicita :D
Il tuo problema va risolto, il pc deve essere stabile sempre
alecomputer
14-07-2009, 19:41
L' errore si riferisce a un file di sistema di windows , probabilmente corrotto .
Prova ad eseguire il comando Start >> esegui e scrivi : sfc /scannow
Questo comando dovrebbe ripristinare eventuali file di sistema danneggiati .
L' errore si riferisce a un file di sistema di windows , probabilmente corrotto .
Prova ad eseguire il comando Start >> esegui e scrivi : sfc /scannow
Questo comando dovrebbe ripristinare eventuali file di sistema danneggiati .
Avevo pensato che quell'errore avesse qualcosa a che fare con gli spegnimenti perché si verificava più o meno ad ogni spegnimento.
In effetti si verificava ad ogni *avvio* ma dopo che non si è più verificato ho visto che non c'entrava con gli spegnimenti.
Non ho più potuto scrivere sul forum ieri perché ora il pc si spegne prima di avere finito di caricare windows, più o meno sulla schermata di benvenuto.
Stanotte che sono in ufficio mi sa che ordino una scheda madre nuova.
Con una scheda madre AM2+ posso utilizzare la mia attuale CPU (X2 4850) ed eventualmente aggiornarla in futuro con una cpu AM3, giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.