PDA

View Full Version : configurazione raid0 delucidazioni su presunto problema


giovannipc
10-07-2009, 02:39
Ragazzi a proposito di configurazioni pc..
mi è arrivato il pc..
ho installato vista..
ok...
ho tre hard disks di cui due da 500 giga in raid 0 ed uno no da 1TB..
avevo letto ch eocn il raid 0 non si perdeva spazio,quindi la mia domanda sorge spontanea:
è normale che mi veda UN SOLO hard disk da i TB e degli altri due ,quindi dell'altro TB,non ci sia traccia?????????????????????????????????????????
Cio con il raid 0 i du ehard disk in raid sono di fatto inutilizzabili e quindi è normale che sia cosi o ho sbahliato qualcosa io durante l'installazione?!?!
Grazie:D

giovannipc
10-07-2009, 03:13
ah e gia che ci siamo un piccolo OT:
com emai se vado su sistema mi dice che ho come ram 2807 MB quando io ho due banchi da due giga,quindi 4?!?!:eek:

Frenky-90
10-07-2009, 09:24
ah e gia che ci siamo un piccolo OT:
com emai se vado su sistema mi dice che ho come ram 2807 MB quando io ho due banchi da due giga,quindi 4?!?!:eek:

Devi entrare nel Bios Nella sezione degli HD e devi cambiare il parametro in RAID..

Il motivo per cui hai solo 2807 MB di ram è perche monti Vista 32-bit.
Per riconoscerli tutti e 4 dovresti montare vista 64-bit..

giovannipc
10-07-2009, 11:21
un attimo!
se cambio il parametro rai degli harddisk che succede?
ho tutti e 4 i giga o tutti gli hard disks?!
:)

giovannipc
10-07-2009, 11:47
ah ok,leggendo un po in giro vedo che è normale che il SO non mi veda tutti e 4 i giga e che non ci sta nulla da fare.
e va bene cosi,pensavo di aver fatto io qualch eguaio.
vorrà dire che sfrutterò tutta l aram quando passo a windows7!!!:D
per quanto riguarda il problema hard disk mi spiegate piu nel dettaglio come risolvere?!
grazie:cool:

giovannipc
10-07-2009, 16:46
up

wizard1993
10-07-2009, 16:49
up

sezione periferiche di memorizzazione e controller, sottosezione discussioni generali; ti faccio spostare

sacd
10-07-2009, 16:56
Spostato:)

giovannipc
10-07-2009, 17:17
grazie!
ed ora che si fa per il mio problema!?
:muro: :help:

CRL
10-07-2009, 17:28
...ora tasto destro su risorse del pc, gestione, gestione disco, e dicci cosa c'e', o meglio se ci posti la schermata.

- CRL -

zazzu
10-07-2009, 17:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

selezioni raid da bios
entri nel pannello di controllo dela raid e crei il volume
imposti come boot prima il lettori cd poi il volume del raid
inserisci il cd di vista
crei le partizioni nel volume del raid e installi win.

giovannipc
10-07-2009, 17:50
in pratica dovrei REINSTALLARE VISTA?!!?:eek:
in sostanza,come dicevo,ho due hard disks in raid da 500 ed uno da 1TB e vede solo un hard disk da 1TB e l'altro TB è sparito:eek:
questa sera vedo di postare piu informazioni con la schermata!
intanto si accettano suggerimenti!
grazie:D

dirklive
10-07-2009, 18:20
partendo dal presupposto che sugli hd in raid ci vada il sistema operativo in quanto sono più prestazionali di un singolo hd da un tera, per intanto all'installazione del sistema operativo devi entrare nel set up del controller creare un array in striping e all'installazione del sistema operativo dargli i driver con f6

giovannipc
10-07-2009, 20:51
c'è una guida?

dirklive
10-07-2009, 21:38
eccola.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=623918

zazzu
11-07-2009, 09:50
partendo dal presupposto che sugli hd in raid ci vada il sistema operativo in quanto sono più prestazionali di un singolo hd da un tera, per intanto all'installazione del sistema operativo devi entrare nel set up del controller creare un array in striping e all'installazione del sistema operativo dargli i driver con f6

con vista non servono driver aggiuntivi!!!

in pratica dovrei REINSTALLARE VISTA?!!?
in sostanza,come dicevo,ho due hard disks in raid da 500 ed uno da 1TB e vede solo un hard disk da 1TB e l'altro TB è sparito
questa sera vedo di postare piu informazioni con la schermata!
intanto si accettano suggerimenti!
grazie
fornse non ho capito io...

te oltre che avere impostato il raid da bios, sei entrato nel menu di configurazione del raid per creare il volume?

quel disco da 1TB che vedi è il raid o quello singolo?
se non hai fatto la prcedura che ti ho indicato credo che sia solo il singolo e i 2 da 500 non li vedi xkè non partizionati...
in pratica hai installato vista sul singolo...

per accertartene vai in risorse pc, clicca col destro sul C e su proprietà, vai nella scheda hardware e vedi se compare una perifericha denominata tipo Volume0 o se invece hai le sigle di ogni singolo hd

CRL
11-07-2009, 11:35
Signori per prima cosa bisogna vedere cosa è successo alle partizioni, in gestione disco.

Partiamo dalle cose semplici, magari è solo non interamente partizionato, o una partizione è saltata, ma il raid funziona bene.

Poi se da lì si vedrà che non sono neanche in raid si può prospettare di ripartire da capo...

- CRL -

giovannipc
14-07-2009, 23:40
Ragazzi ho combinato un casino mi sa!!!
aiutatemi per favore!!!!
dunque...
avevo installato vista ma come vi dicevo avrò sbagliato qualcosa perchè mi vedeva solo un hd da 1TB su 2 TB complessivi,due da 500 piu uno da un 1TB.
allora ho pensato "bene" di non volerne sapere piu nulla di questo raid 0 e procedere ad una normale installazione e furbamente ho caricato nel bios le impostazioni di default ed ora non riesco ad installare piu nulla perchè quando avvio la procedura da cd rom ed arrivo al punto di dover scegliere su quale hard disk installare L'OS,anzitutto mi vede solo due hard disk su tre e cioè uno da 500 e quello da 1TB,e seconda cosa mi dice sempre:

windows: impossibile trovare un volume di sistema che soddisfa i criteri per l'installazione

vi ricordo che il pc mi è stato inviato senza OS ma configurato in raid 0..
ora mi sorge un dubbio:
ma non è che se il pc è configurato raid 0 posso installare l'OS solo secondo questa modalità perchè gli hard disks sono montati su porte determinate e quindi non posso installare nulla senza raid 0?????
non so se mi sono spiegato!!!!

nel bios gli hard disk me li vede tutti e tre comunque!!!!

a questo punto,procedendo per gradi,cosa faccio!?!?!?

da solo non risolverò mai il problema!!!!!
grazie:D

ps:
questa è la configurazione:

1 x AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz)
1 x Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0)
1 x OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition
1 x Antec Nine Hundred Two
1 x Cooler Master Hyper Z600
1 x Noctua F-P12 1300 120x120 Ultra Low Noise
1 x Sapphire 4870X2 2GB GDDR5
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS
1 x Samsung HD 1TB 7200rpm 32MB HD103UJ
1 x Logitech X-540 82,00EUR
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
1 x Floppy 3.5" 1.44MB
1 x CORSAIR 850W CMPSU-850TXEU

zazzu
15-07-2009, 07:32
allora, in primis controlla che da bios la configurazione degli dh sia impostata su ahci o ide

poi quando lanci l'installazione di vista, arrivi al punto della scelta dell'unita, ovviamente prima di installare devi partizionare i dischi che saranno lisci lisci!!!!

ora non mi ricordo esattamente dov'era l'opzione, ma proprio nella schermata di scelta dell'unità tra i pulsanti in basso dovrebbe esserci questo opzione....

edit---

trovato, guarda questa guida, a metà pagina
http://www.faqwindows.com/public/post/guida-passo-passo-all-installazione-di-windows-vista-parte-2-120.asp

devi cliccare su "drive option", clicchi su "new",inserisci la dimensione e fai applica.

poi ovviamente installi vista sulla partizione creata!!!!

giovannipc
15-07-2009, 14:23
allora..
gli h disks sono tutti e tre IDE e di preciso riporto tutto:

IDE channel 0 Master None
IDE channel 0 Slave None
IDE channel 1 Master None
IDE channel 1 Slave TSSTcorp CDDVDW SH-S
IDE channel 2 Master WDC WD5002ABYS-01B1B
IDE channel 2 Slave WDC WD5002ABYS-01B1B
IDE channel 3 Master None
IDE channel 3 Slave Samsung HD103UJ
IDE channel 4 Master None
IDE channel 4 Slave None

Vado pe rinstallare Vista ed arrivo al punto in cui dovrei scegliere dove installare e vedo solo due hard disks su tre e cioè uno da 500 ed uno da un TB..
Vado per fare la partizione,la faccio e mi dice sempre

Windows: impossibile trovare un volume di sistema che soddisfa i criteri per l'installazione.

Che faccio????

Inoltre i miei sospetti sono fondati?
Cioè configurare il pc in raid 0 significa montare gli h disks su porte diverse e quindi per installare normalmente dovrei aprire il pc e cambiare le porte o si fa tutto da bios?

Comunque resta sempre il fatto poi che mi da solo due hard disks e non tre per scegliere dove installare e che puntualmente mi dice che non è possibile!!!

che faccio!?!?!?!!

giovannipc
15-07-2009, 15:41
up:help:

giovannipc
15-07-2009, 17:30
up up :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

zazzu
15-07-2009, 19:46
ma hai letto la mia risposta???
allora, in primis controlla che da bios la configurazione degli dh sia impostata su ahci o ide

poi quando lanci l'installazione di vista, arrivi al punto della scelta dell'unita, ovviamente prima di installare devi partizionare i dischi che saranno lisci lisci!!!!

ora non mi ricordo esattamente dov'era l'opzione, ma proprio nella schermata di scelta dell'unità tra i pulsanti in basso dovrebbe esserci questo opzione....

edit---

trovato, guarda questa guida, a metà pagina
http://www.faqwindows.com/public/pos...arte-2-120.asp

devi cliccare su "drive option", clicchi su "new",inserisci la dimensione e fai applica.

poi ovviamente installi vista sulla partizione creata!!!!

per quanto riguarda le porte dipende dalla tua scheda madre, cmq di solito le porte che vanno bene per il raid vanno bene anche per la configurazione normale, è il contrario che non è sempre detto (ossia in alcune schede madri gli hd in raid devi connetterli a determinate porte)

Capellone
15-07-2009, 19:47
facciamo le cose con calma:
primo: anzitutto è bene sapere se sui dischi ci hai messo dei dati importanti da recuperare o se poissiamo farti fare matrici raid e formattazioni a volontà.
secondo: gli hard disk sono tutti e tre sata, ma la scheda madre ha due controller.
apri il case e identifica quali sono i dischi da 500 e qual'è quello da 1 TB, poi segui i cavi e vedi dove sono collegati; i ti consiglio di collegarli tutti alle prese azzurre.
terzo: decidi se vuoi installare il sistema operativo in una nuova matrice raid o su disco singolo, e poi vedremo il da farsi.

giovannipc
15-07-2009, 21:11
Dunque..
sul pc possiamo formattare senza problemi perchè non ho nulla essendo nuovo!
mi è arrivato gia montato con raid 0 e la scheda madre è una gigabyte,ho scritto su il modello preciso!
vorrei evitare di aprire se possibile e fare tutto da bios!
che dite?
in pratica era in raid 0..
io ho reimpostato il bios in default e quindi,presumo,ho eliminato la configurazione raid 0 dal bios..
a questo punto vorrei ripristinare il bios per il raid 0 ed installarci sopra vista senza avere il problema che ho avuto in principio e cioè che non vedevo i due dischi da 500 in raid ma solo quello da 1TB..
in pratica quando il pc è arrivato ho installato vista ed andava ma poi ho notato che vedevo solo il disco da 1TB e non i due da 500 che avrei dovuto vedere come un unico da 1TB..
quindi ho messo mano al bios con il risultato che ora non riesco ad installare nulla...
che si fa!?!?!

giovannipc
15-07-2009, 23:15
dunque..
credo di aver configurato correttamente il raid 0 e di aver einstallato il SO sui due dischi in raid..
però in risorse del computer non vedo , come gia successo, il samsung 1TB...
come mai?
in getsione periferiche me lo vede e mi dice anche che la perioefrica funziona correttamente..
forse non me lo vede perchè non l'ho partizionato???
come faccio!?

Capellone
16-07-2009, 00:12
come fai?
prendi il cacciavite e fai quello che ti ho detto io, sennò continuiamo a lavorare di fantasia...

giovannipc
16-07-2009, 10:10
ho risolto..
me li vede tutti..
ho riformattato e quets avolta creato le partizioni su tutti i dischi ed ho smanettato nel bios seguendo un po le voci del manuale della mobo..
ho solo un dubbio su una di queste..
quando torno inizio a testare un po e vedo se va bene e vi posto un attimo la voce in questione!:)