Nethir
09-07-2009, 23:13
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione che mi concederete...
Cercando di essere conciso ma preciso:
al pc in firma volevo aggiungere spazio quindi 8 mesi fa ho comprato un samsung HD103UJ che è sata 300
non avendo la mia scheda possibilità di mettere hd sata ho comprato per meno di 10 euro un controller che ha 2 porte sata 150(Wintech model sak-15 sopra c'è un chip VIA)
ora il disco di sistema (40 GB) con windows 7 mi pare lentino (è pata 133)
ho scoperto che quel controller mi permetterebbe di fare un raid.
_Quello che vorrei fare è
1 comprare un altro HD103UJ (70 €)
2mettere i due hd in raid così : 60GB raid0 per il os e programmi vari e il restante in raid1
3fare a meno del vecchio HD
4fare esperimenti col raid che non ho mai provato
I dubbi sono:
1 si può fare ?
2 Voi lo fareste ?
3 è affidabile quel controller via o mi spacca su tutto ? (non sarebbe per niente divertente :fagiano: )
4Cosa si potrebbe fare con un hardk dis pata che avanza ?
5 Quando cabierò pc come faccio a spostare gli hard disk (cioè non è che mi si sraidizzano se cambio posto dove li attacco)
6è possibile in un secondo momento togliere il raid0 e ampliare il raid 1 ?
7 l'ho messo nella sezione giusta ? comunque l'ho messo in più parti per sicurezza al massimo penso si possa chiudere la discussione in un secondo momento
grazie anticipato per le risposte.
Cercando di essere conciso ma preciso:
al pc in firma volevo aggiungere spazio quindi 8 mesi fa ho comprato un samsung HD103UJ che è sata 300
non avendo la mia scheda possibilità di mettere hd sata ho comprato per meno di 10 euro un controller che ha 2 porte sata 150(Wintech model sak-15 sopra c'è un chip VIA)
ora il disco di sistema (40 GB) con windows 7 mi pare lentino (è pata 133)
ho scoperto che quel controller mi permetterebbe di fare un raid.
_Quello che vorrei fare è
1 comprare un altro HD103UJ (70 €)
2mettere i due hd in raid così : 60GB raid0 per il os e programmi vari e il restante in raid1
3fare a meno del vecchio HD
4fare esperimenti col raid che non ho mai provato
I dubbi sono:
1 si può fare ?
2 Voi lo fareste ?
3 è affidabile quel controller via o mi spacca su tutto ? (non sarebbe per niente divertente :fagiano: )
4Cosa si potrebbe fare con un hardk dis pata che avanza ?
5 Quando cabierò pc come faccio a spostare gli hard disk (cioè non è che mi si sraidizzano se cambio posto dove li attacco)
6è possibile in un secondo momento togliere il raid0 e ampliare il raid 1 ?
7 l'ho messo nella sezione giusta ? comunque l'ho messo in più parti per sicurezza al massimo penso si possa chiudere la discussione in un secondo momento
grazie anticipato per le risposte.