View Full Version : [ssd vertex] installazione del windows
xnavigator
09-07-2009, 19:47
ragazzi a breve mi dovrebbero arrivare 2 ssd vertex da 30gb (pagati 110€/cadauno)
sono però ancora confuso sulle operazione preliminari che si dovrebbero fare e/o sui settaggi del windows da impostare.
parto io correggetemi se sbaglio..
1. Controllare la versione del firmware (come?) nel caso non sia aggiornata aggiornarla.
2. Formattarli in NTFS.
3. Nel mio caso essendo 2 montare il raid in stripe assolutamente da 128.
4. Installare il windows (nel mio caso XP per ora).
__ a. Installare i driver matrix storage dell'intel (mobo: asus p6t x58)
__ b. Controllare se la cache in scrittura è abilitata
__ c. Spostare o eliminare il file di swap
__ d. Eventualmetne spostare il file temporanei del browser
è tutto?
dimentico qualcosa?
thanks assai
si dovrebbe andare bene;
i 128k anche; (bisognerebbe provare)
Ricordati di disabilitare l'ibernazione e deframmentazione.
il firm c'è un utility sul sito;
Una cosa che mi chiedo sempre è la dimensione dell'unità di allocazione, win fa a 4kb, ma in raid0 con 2 dischi non conviene almeno spostarla a 8k?
tuttavia non e' selezionabile al momento dell'installazione, bisognerebbe farlo prima con un programma tipo partition magic.
xnavigator
10-07-2009, 01:37
posso tranquillamente accedere a partition magic prima di installare il windows...
ma non ho idea di quanto deve essere se qualcuno ci illumina è meglio :D
posso tranquillamente accedere a partition magic prima di installare il windows...
ma non ho idea di quanto deve essere se qualcuno ci illumina è meglio :D
i 128k che te metti sul ctrl raid indicano che il sistema divide in blocchi da 128k per volta.
Quindi per file di piccole dimensioni conviene 64k ad esempio; per quelli di grandi dimensioni si puo' salire fino a 256k (prove riscontrate con 4hd sas in raid0 da 15k su ctrl sas con 512mb cache).
L'unica cosa che non ho mai provato è cambiare l'allocazione del singolo hd, anche perchè se è di 4k significa che il raid lo ridurrebbe a 2k per hd, quindi mi piacerebbe provare almeno con 8k;
Non ho mai trovato info a riguardo, quindi quando compro il vertex faccio un paio di prove (anche con la catena raid appena riformatterò).
Ciao
xnavigator
10-07-2009, 18:28
non posso mica scegliere il cluster ogni volta ... io lo userò per windows ed ho letto che 128k è quello giusto
non posso mica scegliere il cluster ogni volta ... io lo userò per windows ed ho letto che 128k è quello giusto
si, quella è la dimensione a livello di controller raid del singolo "pacchetto" e la soluzione migliore per il so/applicativi è o 64k o 128k;
>128k si usa per grandi file (ad esempio elaborazioni video).
Io sto parlando dell'unità di allocazione a livello di disco, quindi le dimensioni del singolo settore (se così si chiama), win imposta automaticamente 4k.
con 4k lo spazio sprecato è poco (nullo praticamente su un hd di decine di gb), ma mi piacerebbe vedere che cambia a livello di prestazioni ;)
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.