PDA

View Full Version : usb ballerine, stress test Intel P8600 e hp dv6 "cotto"

Prorad
09-07-2009, 19:38
salve a tutti,

ho tra le mani un hp dv6-1145 al quale il proprietario ha riservato un trattamento particolare: praticamente lo ha chiuso da acceso e lo ha messo in piedi sul fianco con la griglia di aerazione sul divano, bloccando l'espulsione dell'aria. Lo ha lasciato così idle per due ore. Quando lo ha ripreso, ha visto sullo schermo una scritta relativa alla temperatura troppo elevata e appena ha toccato un tasto il pc si è spento da solo. Lo ha riacceso per far funzionare la ventola e raffreddare il tutto e per un paio di giorni tutto ok.

Dopo 2 giorni però è successa una cosa strana: le porte usb sono improvvisamente morte tutte, sia esterne che interne (es. quella alla quale è attaccato il bluetooth): non potendolo formattare per vari motivi, ho provato sia il ripristino di sistema (quello di vista, non quello di hp) che la modalità provvisoria, pensando che forse il driver del controller si era corrotto. Nulla da fare. Incavolati neri abbiamo lasciato perdere e abbiamo spento tutto. L'indomani mattina come per magia le usb funzionavano di nuovo.

Nessuna schermata blu, nessun evento nel log di windows vista, niente di niente.

Ora, sospettando che la cottura abbia danneggiato qualcosa (anche se senza BSOD mi pare molto strano), ho lanciato Orthos da 20 minuti per vedere se si riverifica la cosa magari quando va in temperatura.

A questo proposito volevo sapere quale temperatura massima può sopportare un P8600, visto che dopo 20 minuti di orthos sono già a 77°C, che non sono pochi e se avete qualche idea su cosa può aver provocato quel fenomeno.

thx.

andy45
10-07-2009, 13:01
A questo proposito volevo sapere quale temperatura massima può sopportare un P8600, visto che dopo 20 minuti di orthos sono già a 77°C, che non sono pochi e se avete qualche idea su cosa può aver provocato quel fenomeno.

Sul sito intel come temperatura massima da 105°; 77° in full load sono una temperatura accettabile per un notebook in estate, forse un po alta, ma niente di preoccupante.
Riguardo al "fenomeno" in condizioni normali avrei azzardato qualche ipotesi, ma dopo il "trattamento" subito dal notebook francamente non so che dire...

Prorad
10-07-2009, 13:49
ok, thx. Lo terrò sotto osservazione qualche giorno e vedrò che succede.

fraussantin
14-07-2009, 00:19
il mio va ben oltre quelle temperature e non e mai siccesso nulla

il proc e la video dovrebbero downcoccarsi in caso di surri!!!!!
l'unica cosa non vorrei che si sia danneggiata la mb o qualche saldatura

sono noiose da trovare
prova a vedere se riesci a trovare un dvd di test dell'hp e a fare una diagnosi completa se si ripresenta il problama