PDA

View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2009 - Gran Premio di Germania

Pagine : 1 [2]

ilguercio
12-07-2009, 14:43
beh bella prova di felipe...si conferma come fa da 4 anni pilota degno di indossare la tuta rossa

Almeno lui è costante,il biondino ormai(almeno in rosso)è cotto.
Red Bull davvero ottima,la Brawn sta lottando troppo con i pneumatici...

proevolution
12-07-2009, 14:44
la brown fa di tutto per far andare button d'avanti a barichello , il problemino al box:rolleyes: )
cmq grande massaaa|!!!:cool:

ilguercio
12-07-2009, 14:45
Lol@Schumi e relativa intervista:asd:

Futura12
12-07-2009, 14:45

è popo arrivato io son almeno 2 anni che quando la Ferrari sta bene...so gia che arriverà Massa in buona posizione...e il ricchione o infrociato addosso a un muro o con qualche pezzo rotto:asd:

Micene.1
12-07-2009, 14:47

assolutamente...anche se la mia è un'analisi globale che prende le stagioni 2007-08-09 dove, nonstante il titolo, massa è stato mediamente piu veloce di kimi (il quale invece dorme)

il box dell brown fa di tutto per far andare button d'avanti a barichello , il problemino al box )
cmq grande massaaa|!!!

si ma hai sentito? barichello lo tengono buono con il contratto che scade ad ogni gara...se vuole il rinnovo deve stare buono buono

fluke81
12-07-2009, 14:50
gara carina ma alla fine sempre doppietta Red Bull :O

il mondiale si puo riaprire se tengono questo ritmo per altre 2-3 gare, anche perche i banana boys sembrano in difficolta:fagiano:

Note per i campioni du mundu i pista

- uno si gira nel giro di lancio mentre scalda le gomme:sofico:

- uno è credo alla quinta gara di fila che finisce doppiato:read:

- uno.....vabbe è come sparare sulla croce rossa(e ha ancora un anno di contratto :cry: )

fluke81
12-07-2009, 14:52
Barrichello incazzato:asd:

"la squadra ha dimostrato come si fa a perdere una gara"

"non capisco perche mi hanno fatto entrare prima di Button"

:O

michelgaetano
12-07-2009, 14:53
Barrichello incazzato:asd:

"la squadra ha dimostrato come si fa a perdere una gara"

"non capisco perche mi hanno fatto entrare prima di Button"

Lo capirà mai? :asd:

Micene.1
12-07-2009, 14:54

cioe alonso si è girato nel giro di lancioooooooo :eek: ...me la sono persa :O

beh cmq ormai i piloti come bravura sono tutti allineati...nn cè alcuna selezione in questo senso...penso che sarà molto difficile che troveremo in fututo i fuoriclasse che ogni tanto uscivano nel mondiale

ilguercio
12-07-2009, 14:54

Poooovero Barrichello:friend:

Futura12
12-07-2009, 14:55

beh cmq ormai i piloti come bravura sono tutti allineati...nn cè alcuna selezione in questo senso...penso che sarà molto difficile che troveremo in fututo i fuoriclasse che ogni tanto uscivano nel mondiale

Per me Alonso è il migliore,peccato che la Renault fa pietà.

ilguercio
12-07-2009, 14:56

Dovremmo avere macchine uguali per capire chi sia il migliore.
Indubbiamente Alonso è un gran pilota.
In GP2 ci si divertirebbe da matti tutti insieme.

andrea
12-07-2009, 14:56
Ottima gara di Massa, un bel 3° posto, un grande Webber e una grande Red Bull.
Poraccio Sutil, quando può prendere dei punti gli succede sempre qualcosa.
La Brawn è un pò in difficoltà ma magari con temperature più alte si riprende.

Micene.1
12-07-2009, 14:57

si sicuramente tra i piloti in attività spicca...poi ultimamente sembra che si sia mooooolto calmato...anche se devo dire che al momento nn ci vuole molto per distinguersi...

Futura12
12-07-2009, 14:58
Dovremmo avere macchine uguali per capire chi sia il migliore.
Indubbiamente Alonso è un gran pilota.
In GP2 ci si divertirebbe da matti tutti insieme.

Gia:D comunque noto sempre in Alonso una certa continuità pur avendo quel bidone di auto.
Mentre invece....hamilton arriva sempre ultimo peggio di Kovalainen:asd:...e Raikkonen ogni volta fa qualche cazzata...oramai mi fa veramente pena:muro:

El_Camino
12-07-2009, 14:59
ma che schifo la ferrari :mad:

MaxArt
12-07-2009, 15:00
Note per i campioni du mundu i pista

- uno è credo alla quinta gara di fila che finisce doppiato:read:

- uno.....vabbe è come sparare sulla croce rossa(e ha ancora un anno di contratto :cry: )Hamilton proprio non è più lo stesso, non è da lui bucare una gomma per così poco. Sino all'anno scorso ci voleva un tappeto di chiodi come minimo, ed anche in quel caso sarebbe rientrato ai box e subito dopo sarebbe uscita la SC garantendogli la vittoria :asd:

Comunque sto vedendo ora: Hamilton ha toccato Webber! Si vede un pezzo volare via e nessuno ancora se ne è accorto!

Futura12
si sicuramente tra i piloti in attività spicca...poi ultimamente sembra che si sia mooooolto calmato...anche se devo dire che al momento nn ci vuole molto per distinguersi...

All'inizio son tutti un po coglioni sia nella guida che nei modi di fare...anche Schumi all'inizio faceva un po di zozzate,per non parlare di hamilton..un bimbo di 5 anni rosica di meno:doh:

p4dr1n0
Cacchio se Hamilton quest'anno è sfigato. Mai visto bucare così una gomma. :stordita:

chiamasi karma :O :D

Che stronzetto Webber.. :rolleyes:
Voleva fare come schumacher ma ha fatto troppo lo sborone :asd:

:D

Poooovero Barrichello:friend:

:sbonk:

Vediamo che fa un altr'anno in ferrari :)

Ottima gara per Massa. L'ho odiato all'inizio quando si è fatto passare tranquilllamente da Buffon(e) ma pensandoci bene forse aveva problemi con le gomme non in temperatura. Ottima gara anche per rosberg :eek:

Certo che la brawn è combinata male con le gomme. DIvora le morbide e non digerisce le dure

Micene.1
12-07-2009, 15:01
All'inizio son tutti un po coglioni sia nella guida che nei modi di fare...anche Schumi all'inizio faceva un po di zozzate,per non parlare di hamilton..un bimbo di 5 anni rosica di meno:doh:

vero vero...sembra molto maturato...

Capozz
12-07-2009, 15:02
Cmq la situazione alla brawn è abbastanza scandalosa, devono far arrivare brutton davanti per forza anche se rubinho in più di un'occasione era decisamente più veloce.
Raikkonen per carità mandatelo a quel paese che non si regge più.
Hamilton ancora non ha ancora capito che non sta giocando a Gran Turismo e che buttarsi a buffo in mezzo alle altre vetture non paga :asd:
Sutil sfigatissimo.
Comunque un applauso anche a Rosberg che si è meritato un bel quarto posto

Futura12
12-07-2009, 15:03
vero vero...sembra molto maturato...

si sicuramente,anche perchè non è più un ragazzino ha quasi 30 anni.
Invece Hamilton quest'anno non rosica..perchè ha poco da rosicare,va a finire che uno come Fisichella gli da le paste quest'anno:rotfl:

antonorris
12-07-2009, 15:04

Gli è successo anche l'anno scorso in Spagna :asd:

Mr.AudioIsIviItumIre
12-07-2009, 15:04
Grande Massa, un podio che fa morale visto che la stagione è andata ormai dalla prima gara :rolleyes: Se non altro è stato bello vedere di come sia riuscito a resistere ai continui attacchi di Barrichello, a differenza di Raikkonen che è stato superato in un giro dallo stesso brasiliano... No Comment su Raikkonen :rolleyes:
Ottima gara di Webber che praticamente ha sbagliato solo alla partenza ma poi non ha sbagliato più nulla, facendo una gara perfetta nonostante il drive through...
Ottima gara di Vettel, anche se per tutto il week end è stato dietro il compagno di squadra che però qui, era inarrivabile...
Le basse temperature delle gomme e per una volta, una strategia sbagliata, non hanno permesso alle Brawn di finire a podio, e pur essendo superiori sono arrivate dietro alla Ferrari di Massa. Indubbiamente un passo indietro, staremo a vedere in Ungheria...
Mamma mia Alonso che temponi ha fatto alla fine :asd: Inutile dire che pur essendo nella cacca, a differenza di Raikkonen almeno lui sa come si guida ancora una monoposto...
Raikkonen ? CHI ???????? Come già detto, no comment :rolleyes:

fluke81
12-07-2009, 15:05
Fisichella in una curva ha doppiato Hamilton e superato Alonso, per la proprieta transitiva gli toccano 3 mondiali:cool:

Schummacherr
12-07-2009, 15:06
Ma cazz...l'avevo detto io di mettere il turafalle della arexons!!!

:asd:

ilguercio
12-07-2009, 15:07
Fisichella in una curva ha doppiato Hamilton e superato Alonso, per la proprieta transitiva gli toccano 3 mondiali:cool:

mau.c
12-07-2009, 15:08
ottima red bull, davvero bellissima gara per loro, webber che vince nonostante la giusta penalità. è stata buona anche la prestazione di Vettel a mio avviso

barrichello come al solito gli combinano qualcosa, quando non è lui è la squadra ai pit stop gli hanno combinato ogni cosa, gli hanno pure dato fuoco una volta... oggi la Brawn era più umana, e messe in difficoltà button diventa il pilota qualunque che è sempre stato.
contatto Kimi/sutil, secondo me aveva più ragione sutil, ma la curva è particolare e comunque poteva evitare di allargarsi all'uscita della curva, poteva lasciare un po' di spazio sarebbe stato meglio per tutti.

ormai ci dobbiamo accontentare di fare le nostre gare su toyota e williams, e con i problemi di affidabilità non è detto che terremo testa... buona la gara di massa che raccoglie quello che ha potuto raccogliere anche con un po' di fortuna forse. il podio è comunque un fatto positivo.

hamilton non si capisce che ha fatto, bella partenza avvantaggiato dalla scorrettezza di webber, gara buttata alla prima curva.

pessimi i commentatori che non hanno capito che barrichello e button avevano la stessa strategia, per loro button si doveva fermare solo due volte al 3°pit di barrichello :doh:

IcEMaN666
12-07-2009, 15:10
si sicuramente,anche perchè non è più un ragazzino ha quasi 30 anni.
Invece Hamilton quest'anno non rosica..perchè ha poco da rosicare,va a finire che uno come Fisichella gli da le paste quest'anno:rotfl:

Non rosica??? ma se quando mancavano ancora 40 giri ha chiesto di rientrare ai box e finire la gara lì per preservare cambio e motore dato che era doppiato e 20esimo...:D

ilguercio
12-07-2009, 15:10
La prima curva è di merda per chi esce dai box.
Già in traiettoria si alza l'anteriore destra,pensate se si prende la curva dalla metà passando per il massimo dislivello...
Tutti quelli che uscivano dai box andavano lunghissimi e fuori traiettoria.
Colpa di Sutil,Kimi qua c'entra poco.

Apix_1024
12-07-2009, 15:13
nel complesso una bella gara. red bull una spanna sopra tutti oggi. brawn soffre il freddo con le dure ma distrugge le morbide... massa ok e ferrari giusto mediocre (il miglior giro di massa è ben lontano dal 1.33 stellare di alonso). renault ma che cavolo combina?? 1.33 è un tempo stellare e alonso sembra ricalcare le gare alla kimi ovvero 2/3 di gara nell'ombra e poi alla fine tira a sangue!! bhà
kimi soffre la jellaportatadaschumacherinconfezionemaxi!:D
sutil si autosuicida quando aveva in tasca un 5° posto imho... il resto è fuffa:stordita:

OvErClOck82
12-07-2009, 15:16
olè, tra poco sarà colpa di kimi anche se ha rotto il motore :asd:
mah...

ilguercio
12-07-2009, 15:17
mah...
Scarso è scarso,c'è poco da fare.
Massa è decisamente meglio.

Gianni1482
12-07-2009, 15:18
Bel terzo posto di Massa

Micene.1
12-07-2009, 15:19
mah...

si ma infatti gli si puo dire che stava facendo la solita gara anonima...niente di piu :O

vabbe cmq per quello che vale ormai...

Apix_1024
12-07-2009, 15:20
mah...

io dico che oggi è stato popò sfigato ;) poteva fare 5° dietro a rosberg. fatto sta che massa gli sarebbe arrivato cmq davanti di molto...:muro:

OvErClOck82
12-07-2009, 15:20
Scarso è scarso,c'è poco da fare.
Massa è decisamente meglio.

vabbè, gli si può dare dell'incostante, ma dello scarso proprio no... perchè se lui è scarso allora tutti gli altri, tolti due o tre, cosa sono ?

ilguercio
12-07-2009, 15:21
vabbè, gli si può dare dell'incostante, ma dello scarso proprio no... perchè se lui è scarso allora tutti gli altri, tolti due o tre, cosa sono ?

E beh,se uno è incostante per due mondiali almeno che diventa?:asd:

MaxArt
Alonso dice che gli si è rotta la frizione nel giro di ricognizione. Questo spiegherebbe il suo testacoda e Fisichella che lo svernicia, ma com'è possibile che poi si sistema tutto in tempo per fare il giro più veloce in gara?

Mr.AudioIsIviItumIre
mah...

No vabè questo no , anzi è stato pure sfortunato al via perchè ha effettuato un'ottima partenza e dopo la prima curva poteva agguantare il 4° posto ma è stato costretto a frenare ( e ha perso 3 posizioni ) a causa rientro in pista di Hamilton perchè l'inglese è arrivato lungo alla prima curva...
Probabilmente fosse riuscito a rimanere in pista sarebbe arrivato 5° o 6° a causa del contatto di gara con Sutil... Ma a me fa arrabbiare anche come, a differenza di Massa quando aveva Barrichello che lo tallonava, non abbia lottato per niente col brasiliano della Brawn che in un giro lo ha sorpassato agevolmente

OvErClOck82
12-07-2009, 15:22
io dico che oggi è stato popò sfigato ;) poteva fare 5° dietro a rosberg. fatto sta che massa gli sarebbe arrivato cmq davanti di molto...:muro:

vabbè, vista la situazione attuale un 5o posto non sarebbe stato assolutamente da buttare...

El_Camino
12-07-2009, 15:24
Esagerato.....stavolta abbiamo solo rotto un motore:O
:sofico:lo schifo nel senso che quando stanno dietro il culo e quando vedo i tempi che vanno veloci arrancano invece di fare le belle staccate :O

OvErClOck82
12-07-2009, 15:25
Ma a me fa arrabbiare anche come, a differenza di Massa quando aveva Barrichello che lo tallonava, non abbia lottato per niente col brasiliano della Brawn che in un giro lo ha sorpassato agevolmente

per carità, è un pensiero condivisibile, ma se avesse lottato, e magari fosse finito fuori in quell'occasione, mi immagino già i vari "kimi coglione" scritti ovunque :asd:

Aviatore_Gilles
12-07-2009, 15:26
Alonso dice che gli si è rotta la frizione nel giro di ricognizione. Questo spiegherebbe il suo testacoda e Fisichella che lo svernicia, ma com'è possibile che poi si sistema tutto in tempo per fare il giro più veloce in gara?

Hanno la frizione autorigenerante, un pò come la coda delle lucertole :asd:
Certo che i piloti se le inventano tutte pur di non ammettere le cappelle :asd:
I commenti a domani, adesso devo andare :O
Certo che Sutil è sfigato, ogni volta che Kimi è nelle vicinanze succede sempre qualcosa :D :sofico:

OvErClOck82
12-07-2009, 15:28
Hanno la frizione autorigenerante, un pò come la coda delle lucertole :asd:
Certo che i piloti se le inventano tutte pur di non ammettere le cappelle :asd:
I commenti a domani, adesso devo andare :O
Certo che Sutil è sfigato, ogni volta che Kimi è nelle vicinanze succede sempre qualcosa :D :sofico:

vero :asd:

comunque l'anno scorso a montecarlo mi pare di ricordare che quando fu centrato da kimi stesse comunque andando lungo nella chicane dopo il tunnel... quindi sfiga si, ma fino a un certo punto... anche qui un pò se l'è cercata

ilguercio
12-07-2009, 15:28

Un altro motivo per parlare male di Kimi:O :asd:

Apix_1024
12-07-2009, 15:29
vabbè, vista la situazione attuale un 5o posto non sarebbe stato assolutamente da buttare...

assolutamente no. però io da kimi vorrei quanto meno vedere delle gare a livello di massa.
oggi a kimi avrei concesso massimo un 4° posto visto il 3° di massa. poi ovviamente ogni gara è una gara a se. già il signorino abbronzato alla prima curva ha fatto del danno un pò a destra e a manca e kimi ci si è trovato intruppato, poi sutil insomma oggi kimi non ha avuto una gara facile. però è un pò di tempo che massa con la costanza lo tiene a bada e di talento massa per me non ne ha da vendere. kimi io lo ricordo come l'iceman del 2003 cntro schumacher, come il missile del 2005 (dove collezionò il massimo della sfiga possibile ed universalmente accettabile) e come il campione del mondo seppur fortuito del 2007 (chi avrebbe potuto fare meglio di lui nella secnda metà di stagione? ben pochi imho).
nel 2008 ed ancora di più del 2009 kimi sembra che vada a corrente alternata mentre massa è più costante. non ha talento ma ci mette le palle per colmare il gap con i migliori.
mi spiace per kimi che avrà i suoi problemi ma credo che anche massa di gatte ne stia pelando a due mani con sta cessomobile2009:muro:

JoK3Я
12-07-2009, 15:37
Avete sentito l'intervista su sky a barrichello? :sofico:
"Questo è un'ottimo modo di far vedere come perdere una gara" (o comunque il senso era quello) , secondo me prima di fine anno si prende male con Ross :asd:

Mr.AudioIsIviItumIre
12-07-2009, 15:45
per carità, è un pensiero condivisibile, ma se avesse lottato, e magari fosse finito fuori in quell'occasione, mi immagino già i vari "kimi coglione" scritti ovunque :asd:

No vabè secondo me qui nessuno è prevenuto verso Kimi, anzi... Però non si può negare che Kimi in Ferrari abbia davvero guidato da campione solo nella seconda parte della stagione 2007... Nel 2008 tranne qualche sprazzo di orgoglio come a Spa ( a parte il triste finale ) ha condotto gare anonime ed è stato quasi sempre più lento del suo compagno di squadra...
In questo 2009 , come Massa, è penalizzato dallo scarso rendimento della Ferrari ( e delle strategie del muretto ), ma a differenza del brasiliano lui non lotta, non sgomita per cercare di guadagnare anche una sola posizione o di difendere quella che ha... Io ho la sensazione ( lo dico dallo scorso anno ) che dopo il mondiale vinto sia sazio e non abbia più motivazioni nè voglia di lottare...

Dumah Brazorf
12-07-2009, 15:47
Terzo gradino del podio che per la Ferrari di quest'anno vale oro.
Bene se si considerano le prestazioni anonime avute dalla Ferrari durante tutto il fine settimana.
Son contento per Webber, oggi una spanna sopra tutti.

p4dr1n0
12-07-2009, 15:50
Sutil prestazione di tutto rispetto... se domani la pioggia mescola le cose può puntare easy al podio.

Secondo me lo tampona kimi:O

:O :cool:

Capozz
12-07-2009, 15:51

C'hai preso :asd:

8black
12-07-2009, 15:53
Ciao bello ;)
Sto bene e vi leggo anche se a volte evito di postare, specialmente quando ci sono alcuni che passano, insultano la Ferrari e poi spariscono. Ma per fortuna i veri appassionati di F1, pur facendo tifo per una squadra, evitano di insultare o parlar male degli avversari. Molti hanno ancora da imparare ed in particolar modo dai veri Ferraristi.
Mi ricordo quando vinceva Hakkinen o qualche altro pilota e Jean Todt ed i meccanici Ferrari sotto il podio applaudivano a differenza di altri che poi se la levavano a gambe mulinanti........
Quindi quando leggo certi commenti e certi post cambio sezione del forum perchè certi personaggi devono ancora imparare l'educazione e speriamo che ci riescano (prima è meglio) :D:D

Guarda, io sono d'accordo con te, i veri appassionati dovrebbero evitare gli insulti... ma tu attribuisci tali comportamenti alla "parte" sbagliata, se io sono sparito dalle discussioni sulla Formula 1 (su altri forum) è stato perchè sono stato insultato da ferraristi coi paraocchi che non ammettevano la possibilità che qualcuno la pensasse diversamente... prova ad entrare in un newsgroup sulla F1, e vedi come vengono trattati amichevolmente quelli che provano a dire qualcosa di "poco rosso"...
Io ho quasi 40 anni, seguo la formula 1 da 30, ho vissuto nell'ambiente automobilistico correndo (a bassi livelli, si intende) e lavorando, sinceramente non credo di avere nulla da imparare dai ferraristi, soprattutto da quelli "della domenica" prestati dal calcio, che fino a poco fa non distinguevano una monoposto da una vettura sport.
L'educazione e il rispetto vanno mostrati anche e soprattutto nei confronti di chi la pensa diversamente: è troppo facile andare d'accordo con chi la pensa sempre come noi...

mah guarda detto tra noi qui l'unico che sta facendo la figura del tifoso della domenica sei tu ;) ...te l'ho gia detto: nn devi fare continuativamente ed esclusivamente post senza senso CONTRO una squadra (ferrari , mcl quallo che vuoi) che sono solo ignorati con compatimento dagli altri frequentatori del 3d...

spero che nn dobbiamo dirtelo la terza volta ;)

Questo lo trovo un rimprovero gratuito. I miei post non sono assolutamente senza senso, e non sono neanche contro una squadra. Semplicemente reclamo il diritto di raccontare un'altra verità rispetto a quella "omologata" che ci propina la stampa di regime. Se dici ancora che i miei post sono senza senso comincerò a sospettare che ti difettano le facoltà necessarie a trovarlo...

Si si. Webber è sempre stato un fulmine di guerra. Adesso che ha 33 anni ha tirato un pò i remi in barca. Si dice che la sera prima dei gran premi si riguardi in video cassetta le gare di barrichello in germania e in inghilterra :asd: :asd:
Se poi vogliamo parlare dei mondiali che ha fatto vincere ai suoi team sicuramente webber è uno dei più proficui.
Seriamente....il suo curriculum penso sia uno dei più scarsi in f1 dopo sutil credo :asd:

No, dai, questo vuol dire essere superficiali! Nessun pilota con la F1 attuale è in grado di mostrare il proprio valore senza il contesto adeguato (tecnico, sportivo e anche politico). Nemmeno Sutil è un cattivo pilota, da cosa vuoi giudicarlo, se ha corso solo con la Force India?

sono a pochi metri l'uno dall'altro.....sapevo fosse vietato dal regolamento.

...sì, vabbe, ecco un esempio, secondo certi ferraristi tutti gli altri dovrebbero essere sempre squalificati... salvo poi tapparsi occhi, orecchie e naso davanti alle proprie "marachelle"...

Hamilton proprio non è più lo stesso, non è da lui bucare una gomma per così poco. Sino all'anno scorso ci voleva un tappeto di chiodi come minimo, ed anche in quel caso sarebbe rientrato ai box e subito dopo sarebbe uscita la SC garantendogli la vittoria :asd:

Vedete, voi date del troll non a chi provoca o insulta, ma solamente se qualcuno dice qualcosa di non-ferrarista... se un commento provocatorio è rivolto a un'altra scuderia o ad un pilota non ferrarista, allora va tutto bene! Non è questo il confronto.

...e per inciso, quel tipo di cose di cui parli sono quelle che hanno permesso a Schumacher di rubare titoli mondiali molto prima che Hamilton arrivasse in F1!

comunque l'anno scorso a montecarlo mi pare di ricordare che quando fu centrato da kimi stesse comunque andando lungo nella chicane dopo il tunnel... quindi sfiga si, ma fino a un certo punto... anche qui un pò se l'è cercata

...ecco, altro esempio dell'imparzialità del ferrarista medio...

Comunque, sul gran premio odierno, voglio dire solo che Raikkonen è un grande idiota, e che se io fossi Sutil gli avrei già fatto saltare tutti i denti!

E mammarai ha rotto le palle con "tutta la ferrari minuto per minuto"! Vogliamo sapere i fatti di gara non seguire Domenicali a Colaianni anche al cesso!!! Ci hanno anche fatto perdere l'esultanza di Webber per la prima vittoria, per farci sentire i lamenti bofonchiati di Colaianni!!!

Mr.AudioIsIviItumIre
12-07-2009, 15:54

C'hai preso :asd:

Infatti!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :ave: :ave: :ave:
:asd: :asd: :asd:

Micene.1
12-07-2009, 15:55
Questo lo trovo un rimprovero gratuito. I miei post non sono assolutamente senza senso, e non sono neanche contro una squadra. Semplicemente reclamo il diritto di raccontare un'altra verità rispetto a quella "omologata" che ci propina la stampa di regime. Se dici ancora che i miei post sono senza senso comincerò a sospettare che ti difettano le facoltà necessarie a trovarlo...

va bene va bene...il mio era un consilglio :O

p4dr1n0
12-07-2009, 15:58
http://derekclontz.files.wordpress.com/2008/09/nostradamus2.jpg

:O :sofico:

Micene.1
12-07-2009, 15:59

e a questo punto gradirei una tua previsione sui numeri dell'enalotto...anche in pvt naturalmente :O

p4dr1n0
12-07-2009, 16:04
e a questo punto gradirei una tua previsione sui numeri dell'enalotto...anche in pvt naturalmente :O

« Il giovane mangiatore di gelati il pianista sormonterà
Nel campo bellico dei crucchi in singolar tenzone
Nella gabbia d'oro gli occhi perforerà
Due ferite all'alettone in una, poi morire, morte crudele. »

Micene.1
12-07-2009, 16:05

chiarissimo... quindi il pianista fa 42 e la morte 49...vado a giocare l'ambo :O

Mr.AudioIsIviItumIre
12-07-2009, 16:06
Comunque, sul gran premio odierno, voglio dire solo che Raikkonen è un grande idiota, e che se io fossi Sutil gli avrei già fatto saltare tutti i denti!

Posso dire una cosa? Ma perchè cercare sempre i responsabili che non esistono, nei normali incidenti di gara ? Sia Raikkonen che Sutil avevano interesse ed erano in lotta per quella posizione, hanno rischiato entrambi, non hanno alzato il piede e si sono toccati. Qual è il problema ?

Ps Attento a non usare parole troppo forti, trattasi di offesa a personaggio pubblico. Lo dico per te,qualcuno ( di certo non io ) al quale vengono i 5 minuti potrebbe anche segnalarti e tu potresti finire sospeso per una sciocchezza ;)

...e per inciso, quel tipo di cose di cui parli sono quelle che hanno permesso a Schumacher di rubare titoli mondiali molto prima che Hamilton arrivasse in F1!

Tu dici che capisci di F1, la segui da 40 anni, hai gareggiato a bassi livelli nell'automobilismo, e va bene, ci credo... Però se poi mi vieni a dire che i titoli di Schumacher sono rubati bè, permettimi di dirlo, non dai affatto conseguenza logica alle tue opinioni...
Non accusare gli altri di essere troppo difensivi verso una cosa, se poi tu sei il primo che attacca quella cosa che gli altri difendono ;)

p4dr1n0
12-07-2009, 16:10
chiarissimo... quindi il pianista fa 42 e la morte 49...vado a giocare l'ambo :O

Comunque anche secondo me è stato un normalissimo incidente di gara :)

Micene.1
12-07-2009, 16:13
Questa sparata me la spieghi. Non è una questione di tifo o no. Volevo solo sapere se era regolare zig zagare in pista. Ti voglio ricordare che erano in due a farlo uno vicino l'altro. Se ci fosse stata una redbull e una brawn cambiava qualcosa?

uhm si è regolare cmq a meno che nn usi il zig zag per evitare soprassi (o avvantaggiarti su qualcuno in qualche modo) o se generi situazioni pericolose

fluke81
12-07-2009, 16:17
Barrichello: Team made me lose race

"Then they [Brawn] made me lose the race basically. If we keep going on like this, then we'll end up losing both championships, and that would be terrible."

"To be honest, I wish I could just get on a plane and go home now. I don't want to talk to anyone in the team, because it would be a lot of bla, bla, bla, bla... And I don't want to hear that. I'm just terribly upset."

http://www.autosport.com/news/report.php/id/76911

:read: :D

Vishnu
12-07-2009, 16:18
non ho potuto vedere nè qualifiche, nè gara nè posso seguire il thread causa esame domani :cry:

però ho visto massa sul podio e raikkonen fuori :fagiano: che è successo a raik? :stordita:

p4dr1n0
12-07-2009, 16:37
non ho potuto vedere nè qualifiche, nè gara nè posso seguire il thread causa esame domani :cry:

però ho visto massa sul podio e raikkonen fuori :fagiano: che è successo a raik? :stordita:

8black
12-07-2009, 16:38
Posso dire una cosa? Ma perchè cercare sempre i responsabili che non esistono, nei normali incidenti di gara ? Sia Raikkonen che Sutil avevano interesse ed erano in lotta per quella posizione, hanno rischiato entrambi, non hanno alzato il piede e si sono toccati. Qual è il problema ?

Ps Attento a non usare parole troppo forti, trattasi di offesa a personaggio pubblico. Lo dico per te,qualcuno ( di certo non io ) al quale vengono i 5 minuti potrebbe anche segnalarti e tu potresti finire sospeso per una sciocchezza ;)

Tu dici che capisci di F1, la segui da 40 anni, hai gareggiato a bassi livelli nell'automobilismo, e va bene, ci credo... Però se poi mi vieni a dire che i titoli di Schumacher sono rubati bè, permettimi di dirlo, non dai affatto conseguenza logica alle tue opinioni...
Non accusare gli altri di essere troppo difensivi verso una cosa, se poi tu sei il primo che attacca quella cosa che gli altri difendono ;)

Riguardo Raikkonen, non è la prima volta che dimostra noncuranza per le altre monoposot in pista, e riguardo l'offesa, ho letto appellativi che sconfinavano ne turpiloquio nelle pagine precedenti. ;)

Schumacher ha beneficiato di aiuti mafiosi già prima di arrivare in Formula Uno, addirittura nei kart prima ancora che in Formula 3. Chi ha una certa età ed ha potuto seguire l'automobilismo da fonti dell'ambiente lo sa benissimo. Per un paio di assaggi potete leggere il libro di Zanardi, che però ci è diplomaticamente andato leggero...

Qui non si tratta di "attaccare" o difendere, ripeto quello che ho detto a Micene, io reclamo il diritto di raccontare un'altra verità. Le cose che scrivo le ritengo vere e me ne assumo la responsabilità... se scrivessi certe cose di Schumacher o della Ferrari solo per antipatia, allora sarei un mero provocatore!

mau.c
12-07-2009, 16:40
alonso in gara è fortissimo, il suo problema sono i giri di ricognizione, si gira sempre... si trasforma in hulk prima della partenza secondo me, e preme il pedale dell'acceleratore al massimo :asd:

Barrichello furioso con il suo team
"Così abbiamo perso la gara"
Webber: "Ho scontato la penalità e poi ho spinto nei punti giusti e sono riuscito a recuperare. Vittoria dedicata al team che è stato paziente durante l'inverno dopo il mio infortunio"
Barrichello furioso con il suo team "Così abbiamo perso la gara"

Le dichiarazioni più importanti del dopo gara sono quelle di Rubens Barrichello, furioso con il suo team al termine del Gp di Germania. Il brasiliano è rientrato ai box per l'ultima sosta prima del suo compagno di squadra Jenson Button, che è rientrato davanti a lui. "Perchè? Non lo riesco nemmeno io a capire", ammette il brasiliano, "sono davanti a Button e mi fanno fermare per primo...La squadra ha dimostrato come si fa per perdere una gara", conclude.

devo dire che barrichello ha ragione a lamentarsi la brawn GP ha due comportamenti completamente diversi con i due piloti, se non gli hanno specificato che è un gregario dovrebbero chiedergli scusa, almeno ai tempi della ferrari era chiaro il suo ruolo

8black
12-07-2009, 16:41
Questa sparata me la spieghi. Non è una questione di tifo o no. Volevo solo sapere se era regolare zig zagare in pista. Ti voglio ricordare che erano in due a farlo uno vicino l'altro. Se ci fosse stata una redbull e una brawn cambiava qualcosa?

No a me non cambiava nulla... ma se fossero state le Ferrari a zigzagare, io sono convinto che tu non avresti sollevato la questione... ma posso sbagliarmi ;)

Comunque, da quello che so, non c'è un articolo che riguarda lo "zig zag" nel regolamento, si parla solo dei cambi di traiettoria alla partenza... anzi "del" cambio di traiettoria, visto che può essere solo uno.

8black
12-07-2009, 16:46
almeno ai tempi della ferrari era chiaro il suo ruolo

Perchè Schumacher si è sempre fatto redigere contratti "as hoc"! ...ricordo che nel 95 lui aveva accesso a tutti i dati della telemetria di tutte le monoposto della scuderia, mentre Herbert, che era in Benetton con lui, non poteva consultare nemmeno la telemetria della propria vettura!

...di fatto il "campione" tedesco non ha mai accettato il confronto ad armi pari con un compagno in tutta la sua carriera.

Micene.1
12-07-2009, 16:46
Riguardo Raikkonen, non è la prima volta che dimostra noncuranza per le altre monoposot in pista, e riguardo l'offesa, ho letto appellativi che sconfinavano ne turpiloquio nelle pagine precedenti. ;)

Schumacher ha beneficiato di aiuti mafiosi già prima di arrivare in Formula Uno, addirittura nei kart prima ancora che in Formula 3. Chi ha una certa età ed ha potuto seguire l'automobilismo da fonti dell'ambiente lo sa benissimo. Per un paio di assaggi potete leggere il libro di Zanardi, che però ci è diplomaticamente andato leggero...

Qui non si tratta di "attaccare" o difendere, ripeto quello che ho detto a Micene, io reclamo il diritto di raccontare un'altra verità. Le cose che scrivo le ritengo vere e me ne assumo la responsabilità... se scrivessi certe cose di Schumacher o della Ferrari solo per antipatia, allora sarei un mero provocatore!

ma per curiosita a questop punto...mi dai qualche link/articolo dove si parla di questi aiuti di stampo mafioso verso schumacher gia da quando bambino correva nei kart...no perche nn trovo niente :O

mau.c
12-07-2009, 16:47
No a me non cambiava nulla... ma se fossero state le Ferrari a zigzagare, io sono convinto che tu non avresti sollevato la questione... ma posso sbagliarmi ;)

Comunque, da quello che so, non c'è un articolo che riguarda lo "zig zag" nel regolamento, si parla solo dei cambi di traiettoria alla partenza... anzi "del" cambio di traiettoria, visto che può essere solo uno.

no no, se hai uno dietro devi scegliere una traiettoria e seguirla, non puoi mica andare zig zag... altrimenti lo faccio pure io e non mi sorpassa nessuno... chiaro poi che ci vuole un po' di buon senso... fintanto che non ti intralcio non succede nulla ma a rigor di logica no puoi zigzagare se hai uno dietro, sulla distanza da quello dietro si può discutere...

Micene.1
12-07-2009, 16:48
Perchè Schumacher si è sempre fatto redigere contratti "as hoc"! ...ricordo che nel 95 lui aveva accesso a tutti i dati della telemetria di tutte le monoposto della scuderia, mentre Herbert, che era in Benetton con lui, non poteva consultare nemmeno la telemetria della propria vettura!

...di fatto il "campione" tedesco non ha mai accettato il confronto ad armi pari con un compagno in tutta la sua carriera.

ad hoc ;)

si è vero schumacher voleva la squdra tutta per sè e nn sopportava di avere una seconda guida che gli rompeva le OO...è vero...cosi come è vero che qualche volta i suoi compagni di squdra l'hanno battuto, barichello massa per carita...e allora?

8black
12-07-2009, 16:53
ma per curiosita a questop punto...mi dai qualche link/articolo dove si parla di questi aiuti di stampo mafioso verso schumacher gia da quando bambino correva nei kart...no perche nn trovo niente :O

E secondo te se ne trovano in giro di articoli che raccontano queste cose? Non avete ancora capito in che tipo di "democrazia" viviamo?

Comunque molti esempi li ricordiamo tutti, solo non sono stati messi nella luce giusta... come la vittoria a Silerstone del 1998, passata per un abile mossa strategica invece per una truffa bella e buona ai danni del regolamento.

Per altre fonti, il libro di Zanardi che ho suggerito, non so se si trovano quegli estratti sul web, non li ho cercati.

Mr.AudioIsIviItumIre
12-07-2009, 16:53

Ma chi ? Raikkonen? Sicuri che stiamo parlando di lui ?? o_O Ma magari dimostrasse "noncuranza" per le altre monoposto in pista, perchè questo vorrebbe dire che per una volta da 2 anni a questa parte, uscirebbe fuori i cosidetti e comincerebbe a guidare davvero!!! :asd:
Cmq scherzi a parte su Raikx se ti riferisci al precedente episodio con Sutil a Montecarlo, bè dai, è stata una frenata all'uscita del tunnel a 300 km/h... dispiace per Sutil, ma facciamo i seri su ;)
Se ti riferisci ai nomignoli tipo Culonso,Hamiltroll,Rikkionen,Piangichella,Barricesso,Brutton :asd: bè quelli sono nomignoli scherzosi che diamo un pò tutti e infatti se noti i mod non intervengono mai perchè sanno lo spirito con cui vengono attribuiti ;)

Va bene, raccontiamo pure "un'altra verità" ma a mio parere la verità è sempre una sola: tu te la senti davvero di dare i meriti dei titoli vinti in F1 sulla Ferrari da Schumacher alla mafia o alle influenze politiche di qualcuno ? ;)

mau.c
12-07-2009, 16:54

e ha fatto bene visto che farsi togliere punti utili da un compagno di squadra avrebbe messo a rischio le sue statistiche. se vuoi avere statistiche alte devi fare così. altrimenti ti dai la zappa sui piedi e perdi i campionati, anche alla mclaren ormai la pensano così... hai visto kovalainen che è? e alla brawn? è la seconda o terza volta in questo campionato che a barrichello fa perdere la gara la scuderia, tanti complimenti a button, ma secondo me 2 o 3 volte barrichello lo avrebbe battuto quest'anno ma il team ci ha messo una pezza. in F1 è così e basta, e se non fai così finisci come Alonso/hamilton in mclaren. zappa sui piedi...

Micene.1
12-07-2009, 16:56
E secondo te se ne trovano in giro di articoli che raccontano queste cose? Non avete ancora capito in che tipo di "democrazia" viviamo?

Comunque molti esempi li ricordiamo tutti, solo non sono stati messi nella luce giusta... come la vittoria a Silerstone del 1998, passata per un abile mossa strategica invece per una truffa bella e buona ai danni del regolamento.

Per altre fonti, il libro di Zanardi che ho suggerito, non so se si trovano quegli estratti sul web, non li ho cercati.

inghilterra 98 è l'aiuto mafioso di cui parlavi...:asd:

dai su...vale il consiglio detto prima...per me puoi continuare ma se queste sono le basi delle tue tesi generi solo indifferenza ;) anche perche questo è il 3d del gp di geramnia...tu ogni post che fai la butti sulla mafia su schumacher che, perdonami, francamente mi sembra una cacata assurda...quindi generi solo inutile entropia e OT mostruosi :O

Xile
12-07-2009, 16:58
Bella gara, mi è piaciuta :D

davide66
12-07-2009, 17:03
Guarda, io sono d'accordo con te, i veri appassionati dovrebbero evitare gli insulti... ma tu attribuisci tali comportamenti alla "parte" sbagliata, se io sono sparito dalle discussioni sulla Formula 1 (su altri forum) è stato perchè sono stato insultato da ferraristi coi paraocchi che non ammettevano la possibilità che qualcuno la pensasse diversamente... prova ad entrare in un newsgroup sulla F1, e vedi come vengono trattati amichevolmente quelli che provano a dire qualcosa di "poco rosso"...
Io ho quasi 40 anni, seguo la formula 1 da 30, ho vissuto nell'ambiente automobilistico correndo (a bassi livelli, si intende) e lavorando, sinceramente non credo di avere nulla da imparare dai ferraristi, soprattutto da quelli "della domenica" prestati dal calcio, che fino a poco fa non distinguevano una monoposto da una vettura sport.
L'educazione e il rispetto vanno mostrati anche e soprattutto nei confronti di chi la pensa diversamente: è troppo facile andare d'accordo con chi la pensa sempre come noi...

Ma veramente sei in continuo contradditorio con te stesso......
Dici una cosa e poi ne sostieni una diversa. Spari contro la Ferrari e dopo chiedi scusa, poi quoti altri e sparli ancora e poi quando ci penserai ti scuserai ancora, ci vuoi propinare un "tuo lato oscuro" delle cose e magari detto come lo dici tu, cioè un continuo attacco contro la Ferrari e ora anche contro i Ferraristi e Schumacher, vorresti essere ben accetto e accolto con trombe e fanfare ????????
Visto che non hai niente da imparare dai Ferraristi (una presunzione unica la tua perchè TUTTI impariamo da TUTTI) puoi anche postare in altri lidi ma.....tue parole.......sei già sparito da altre discussioni e anche qui hai lo stesso pericolo. Dopo che la cosa ti è successa altre volte esiste la "remota possibilità" che la causa non sono gli altri ma tu ?????
Avrai anche 40 anni ma la maturità di una persona non è indicata solo dal crescere dell'età biologica. Con l'ultima frase: è troppo facile andare d'accordo con chi la pensa sempre come noi....... hai scoperto l'acqua calda e dimentichi che si può andare d'accordo anche con chi la pensa diversamente e se leggi solo questo thread ne trovi tantissimi ma tra questi purtroppo non ci sei tu. Sei ancora in tempo, se lo desideri, a trovare un giusto equilibrio per riuscire ad andare d'accordo con chi la pensa diversamente da te ma se continui a porti in questa maniera non vai da nessuna parte. Con il tempo potrai solo aggiungere HWU tra i posti che hai frequentato e che hai lasciato perchè "quelli che la pensano diversamente da te ti insultano".

E vissero tutti felici e contenti :D:D:D:D:D:D:D

Ciao

8black
12-07-2009, 17:05
inghilterra 98 è l'aiuto mafioso di cui parlavi...:asd:

dai su...vale il consiglio detto prima...per me puoi continuare ma se queste sono le basi delle tue tesi generi solo indifferenza ;) anche perche questo è il 3d del gp di geramnia...tu ogni post che fai la butti sulla mafia su schumacher che, perdonami, francamente mi sembra una cacata assurda...quindi generi solo inutile entropia e OT mostruosi :O

Beh, è solo uno dei tanti episodi: l' ci stava la squalifica a fine gara per mancata osservanza della sanzione.

...intanto ho trovato un link, e immagino che con un pò di tempo ne troverei altri: http://www.autopareri.com/forum/sport-motoristici/12027-schumacher-il-campione-le-scorrettezze-ed-io-confronti.html

Comunque, hai ragione, siamo finiti OT, ma non sono certo solo io ad averlo causato. ;)

Micene.1
12-07-2009, 17:08
Beh, è solo uno dei tanti episodi: l' ci stava la squalifica a fine gara per mancata osservanza della sanzione.

...intanto ho trovato un link, e immagino che con un pò di tempo ne troverei altri: http://www.autopareri.com/forum/sport-motoristici/12027-schumacher-il-campione-le-scorrettezze-ed-io-confronti.html

Comunque, hai ragione, siamo finiti OT, ma non sono certo solo io ad averlo causato. ;)

ma che stai dicendo:

la sosta ai box per 10sec fu data 3 giri prima della fine della corsa - il regolamento diceva e dice che la puoi fare entro i 3 giri successivi e cosi fu - il regolamento diceva anche che puoi vincere anche solo tagliando il traguardo ai box e cosi ha vnto nel rispetto delle regole

prenditela col regolamento che c'entra schumacher?

cmq basta cosi che parlare della stagione 98 nn è il massimo dell'interesse

8black
12-07-2009, 17:14
ma che stai dicendo:

la sosta ai box per 10sec fu data 3 giri prima della fine della corsa - il regolamento diceva e dice che la puoi fare entro i 3 giri successivi e cosi fu - il regolamento diceva anche che puoi vincere anche solo tagliando il traguardo ai box e cosi ha vnto nel rispetto delle regole

prenditela col regolamento che c'entra schumacher?

cmq basta cosi che parlare della stagione 98 nn è il massimo dell'interesse

Scusa, prima continui il discorso e poi dici "basta", mica è corretto, mi devi lasciar rispondere: il box ferrari era DOPO la linea del traguardo, quindi Schumacher tagliò il traguardo PRIMA di effettuare lo stop&go che, a differenza del drive through, prevede, ingresso, fermata per 10 secondi (o altro tempo inflitto) e ripartenza!
Schumacher andava squalificato e nessuno ha detto niente! Questo da la misura del suo potere mafioso.

...cmq basta andare off topic! ;)

Micene.1
12-07-2009, 17:14

stavo leggendo l'articolo...questa merita :asd:

brasile 2003
il finale di gara è caotico, con un susseguirsi di incidenti che portano
all'esposizione della
bandiera rossa. sembra che il vincitore sia raikkonen (mclaren), ma in
seguito a pressioni di
ferrari e jordan, la classifica viene rivista e la vittoria va
all'innocuo (in chiave
mondiale) fisichella su jordan."

8black
12-07-2009, 17:17
una presunzione unica la tua perchè TUTTI impariamo da TUTTI

...qui sei tu che scopri l'acqua calda... io intendevo che non ho nulla da imparare da "tifosi" perchè l'ottica del tifoso è sempre di parte.

Micene.1
12-07-2009, 17:17
Scusa, prima continui il discorso e poi dici "basta", mica è corretto, mi devi lasciar rispondere: il box ferrari era DOPO la linea del traguardo, quindi Schumacher tagliò il traguardo PRIMA di effettuare lo stop&go che, a differenza del drive through, prevede, ingresso, fermata per 10 secondi (o altro tempo inflitto) e ripartenza!
Schumacher andava squalificato e nessuno ha detto niente! Questo da la misura del suo potere mafioso.

...cmq basta andare off topic! ;)

continuiamo continuiamo...guarda fino alle 19.00 nn ho niente da fare :O

eh appunto schumacher attraversò la pit lane e tagliò la linea del traguardo che passa idealmente per la pit lane. epoi raggiunse i box ferrari - eh quello che ho detto io - TAGLIO IL TRAGUARDO NELLA PIT LANE come il regolamento prevedeva (magari lo prevede pure adesso) e quindi?

davide66
12-07-2009, 17:21
...qui sei tu che scopri l'acqua calda... io intendevo che non ho nulla da imparare da "tifosi" perchè l'ottica del tifoso è sempre di parte.

Ma tu sembra che comprendi solo l'acqua calda :D
e anche la tua "ottica" :asd: è molto di parte anzi a senso unico :D

Penso di aver già perso troppo tempo e la cosa più importante è che questo è il thread del GP di Germania e magari è giusto e corretto parlare della bellissima doppietta Red Bull e del podio di Massa (che non sa nemmeno come è successo :D:D:D ).

Ciao

Mr.AudioIsIviItumIre
12-07-2009, 17:25

brasile 2003
all'esposizione della
seguito a pressioni di
all'innocuo (in chiave
mondiale) fisichella su jordan."

Infatti :asd: Tra l'altro mi ricordo che nel 2003 io dissi dall'inizio che la vittoria era di Fisichella perchè si trovava primo al momento in cui interruppero la gara. Invece in un primo momento, attribuirono la vittoria a Raikkonen che si trovava primo al giro precedente completato prima della bandiera rossa... E che cacchio voleva dire, mi chiedevo all'epoca ? Anche se Fisichella non aveva completato un intero giro da leader della gara, bastava che nel momento della bandiera rossa lui si trovava in testa e la vittoria gli spettava...infatti gli fu attribuita 2 settimane dopo... Le pressioni Ferrari e Jordan ci possono, anzi, ci devono stare perchè la prima aveva interesse ad applicare giustamente il regolamento che favoriva ingiustamente il diretto concorrente al titolo di quell'anno e la seconda perchè la vittoria sperava loro di diritto... Io non capisco l'autore di chi ha scritto quell'intervento...

OvErClOck82
12-07-2009, 17:31

come, scusa ? :mbe:

fluke81
12-07-2009, 17:34
[Formula 1] FIA F1 World Championship 2009 - Gran Premio di Germania

:fagiano:

Micene.1
12-07-2009, 17:37
[Formula 1] FIA F1 World Championship 2009 - Gran Premio di Germania

:fagiano:

ecco appunto nn mi rovinate il 3d dopo tutta la fatica che ho fatto per creare il primo post :O

8black
12-07-2009, 17:40
continuiamo continuiamo...guarda fino alle 19.00 nn ho niente da fare :O

eh appunto schumacher attraversò la pit lane e tagliò la linea del traguardo che passa idealmente per la pit lane. epoi raggiunse i box ferrari - eh quello che ho detto io - TAGLIO IL TRAGUARDO NELLA PIT LANE come il regolamento prevedeva (magari lo prevede pure adesso) e quindi?

...ma come "quindi"???

Il gran premio si conclude col taglio del traguardo dell'ultimo giro! Quindi, al momento della conclusione del GP Schumacher non aveva scontato la sanzione! Ed è prevista la squalifica per una sanzione non scontata durante il GP!

Micene.1
12-07-2009, 17:45
Ed è prevista la squalifica per una sanzione non scontata durante il GP!

ma quando mai...nn ti inventare le regole che le conosco meglio di te

la gara finisce quando una macchina taglia il traguardo anche nella pit lane - cosi ha fatto schumacher che poi ha scontato la sanzione ai box - peccato che la gara era gia finita ma non è colpa sua se il regolamento prevedeva di far finire la gara anche ai box. (non è che per far scontare una sanzione si decide di aggiungere un giro alla corsa) - il comportamento della ferrari era in quell'occasione inattaccabile proprio perdhe lo prevedeva il regolamento

se avesse deliberatamente nn scontato la sanzione ci sraebbe stata bandiera nera e punizione successiva come è successp nel 1994 proprio a schumacher

edit: scusa qui chiudo perche nn mi sembra neanche giusto inzozzare il 3d co sta roba ;) se tu vuoi continuare fai pure sul fondamentale episodio inghilterra 98 ho detto tutto quello che volevo dire ;)

Raven
12-07-2009, 17:51
...ma come "quindi"???

Il gran premio si conclude col taglio del traguardo dell'ultimo giro! Quindi, al momento della conclusione del GP Schumacher non aveva scontato la sanzione! Ed è prevista la squalifica per una sanzione non scontata durante il GP!

Schumacher sfrutto una falla LEGALE del regolamento di allora... per questo ovviamente non ci fu nessuna sanzione, ma cambiarono il regolamento per non permettere furbate di questo genere... ma ripeto, quello fece Schumy fu assolutamente PERFETTO dal punto di vista regolamentare...

Mr.AudioIsIviItumIre
12-07-2009, 17:51

Dal link che hai immesso:
"...e osservando le ferrari in pista si è accorto del
particolare dell'ala flessibile ( si parla del 1997)

Embè? Foto o documenti che approvano l'adozione dell'ala flessibile della Ferrari nel 1997 ?

"...Hakkinen vince il mondiale, Schumacher festeggia tutta la notte con la mclaren...
Sbagliato. Era la festa della Fia e della F1. Tutti dissero che Schumacher andò a festeggiare alla festa del titolo di Hakkinen organizzata dalla McLaren.Sbagliato.

"...successivamente viene ingaggiato Barrichello perché il krukko sente la pressione dietro le spalle di Irvine, ed inizia a vincere i mondiali..."

Come se per vincere i Mondiali, basta cominciare a sentirsi la pressione addosso e tutto diventa automatico: Comico :asd:

"...Michael che non riesce a seguire, poi si ricorre alla spinta del nurburgring dei commissari ed un tifoso sceso dagli spalti per far ripartire Schumacher, cosa vietata dai regolamenti..."

AHahahahhahahahahahahahahahah :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: E io che credevo che certe cose succedessero solo in Holly e Benji anche se lì al massimo facevano scendere gente dagli spalti per giocare a calcio :asd: :asd:
Bè direi che non è il caso di continuare a leggere quell'intervento comico, che tutto mi da fuorchè di F1 o di analisi oggettiva...

Mr.AudioIsIviItumIre
12-07-2009, 17:54
ecco appunto nn mi rovinate il 3d dopo tutta la fatica che ho fatto per creare il primo post :O

:asd: :asd: :asd:

fluke81
12-07-2009, 17:59
Vabbe se dobbiamo parlare di sta cosa allora favoriamo il video:O

http://www.youtube.com/watch?v=a5npfHQauQ4

a 0.36 si vede Hakkinen che taglia il traguardo, dove sia schumacher non lo so e non ci capisce niente nemmeno lui che infatti si fa tutto un altro giro a palla :O

Se c'èra l'assegnazione dei box in base alle classifica, la ferrari aveva il secondo quindi molto vicino all'entrata

8black
12-07-2009, 18:19
la gara finisce quando una macchina taglia il traguardo anche nella pit lane - cosi ha fatto schumacher che poi ha scontato la sanzione ai box - peccato che la gara era gia finita

Esatto, era già finita, stiamo dicendo la stessa cosa! Quella fermata ai box fu una buffonata, perchè la gara era già finita quando ha tagliato la linea del traguardo entrando ai box!

Il regolamento prevedeva la facoltà di scegliere uno qualunque dei 3 giri successivi alla comunicazione della sanzione per fermarsi ai box, ma anche che la sanzione venisse scontata prima della fine della gara! Schumacher doveva trovare il modo per entrare, fermarsi e ripartire, prima di tagliare il traguardo, ai box o in pista che fosse.

E le regole non le invento, se un concorrente ignora una penalità c'è la bandiera nera e la squalifica.

Hai ragione sul fatto che non fosse un episodio fondamentale, è solo uno delle innumerevoli "perle" che hanno caratterizzato la carriera del "campione"...

Micene.1
12-07-2009, 18:22
Esatto, era già finita, stiamo dicendo la stessa cosa! Quella fermata ai box fu una buffonata, perchè la gara era già finita quando ha tagliato la linea del traguardo entrando ai box!

Il regolamento prevedeva la facoltà di scegliere uno qualunque dei 3 giri successivi alla comunicazione della sanzione per fermarsi ai box, ma anche che la sanzione venisse scontata prima della fine della gara! Schumacher doveva trovare il modo per entrare, fermarsi e ripartire, prima di tagliare il traguardo, ai box o in pista che fosse.

E le regole non le invento, se un concorrente ignora una penalità c'è la bandiera nera e la squalifica.

Hai ragione sul fatto che non fosse un episodio fondamentale, è solo uno delle innumerevoli "perle" che hanno caratterizzato la carriera del "campione"...

il regolamento diceva e dice tuttora che il muretto puo scegliere di far scontare la squalifica entro 3 giri dalla comunicazione

mi citi l'articolo del regolamento del 1998 che diceva che qualora la gara stesse per finire il pilota doveva scontare immediatamente (o cmq nn entro i canonici tre giri) la sanzione?

Raven
12-07-2009, 18:24
ma anche che la sanzione venisse scontata prima della fine della gara!

E' qui il tuo errore! A quel tempo il regolamento NON lo prevedeva!

8black
12-07-2009, 18:25
il regolamento diceva e dice tuttora che il muretto puo scegliere di far scontare la squalifica entro 3 giri dalla comunicazione

mi citi l'articolo del regolamento del 1998 che diceva che qualora la gara stesse per finire il pilota doveva scontare immediatamente (o cmq nn entro i canonici tre giri) la sanzione?

Hai scritto bene "scontare la sanzione"!!! Uno stop&go è composto da ingresso, fermata per tot tempo, e ripartenza! Se non fai tutte e tre le cose non l'hai scontata mica la sanzione!

Raven
12-07-2009, 18:28
Hai scritto bene "scontare la sanzione"!!! Uno stop&go è composto da ingresso, fermata per tot tempo, e ripartenza! Se non fai tutte e tre le cose non l'hai scontata mica la sanzione!

Ma li leggi i miei messaggi o no?! :rolleyes: No perché se il tuo intento è solo quiello di far il bastian contrario per partito preso allora si chiude, che tanto...

Micene.1
12-07-2009, 18:29

prima rispondi alla mia domanda che è l'unica cosa che conta perche è il regolamento...il resto è fuffa, la fuffa di sti articoli che posti che per gente che segue la f1 sono solo fumo che come vedi si smonta all'istante e che serve solo per inzozzare il 3d

ti posso garantire che in questi 3d circola gente che nn tifa ferrari tanto quanto te (anzi pure di piu)...ma nessuno ha mai obiettato su questi episodi perche sapeva che sarebbe stata immediatamente smentita...poi se vuoi continuare fai pure...

MaxArt
12-07-2009, 18:31
prova ad entrare in un newsgroup sulla F1, e vedi come vengono trattati amichevolmente quelli che provano a dire qualcosa di "poco rosso"...Su it.sport.formula1 ci ho svernato per anni, e quelli che venivano insultati erano persone che ponevano il tifo prima dello sport, ed attaccano a testa bassa come fai tu.

Vedete, voi date del troll non a chi provoca o insulta, ma solamente se qualcuno dice qualcosa di non-ferrarista... se un commento provocatorio è rivolto a un'altra scuderia o ad un pilota non ferrarista, allora va tutto bene! Non è questo il confronto.Innanzitutto dacci un taglio, perché i primi ad essere soggetto di sberleffi da parte dei ferraristi sono gli uomini del Cavallino. Quindi ti invito a seguire con un po' più di attenzione (e rispetto) gli interventi altrui.

...e per inciso, quel tipo di cose di cui parli sono quelle che hanno permesso a Schumacher di rubare titoli mondiali molto prima che Hamilton arrivasse in F1!Poi mi spieghi che c'entra Schumacher...
Dici che segui la F1 da 30 anni e poi non ti ricordi la gara di Montecarlo dell'anno scorso?
Ma chi cacchio ha mai parlato di complotti e gare rubate?!?

E che avrebbe detto di non imparziale, sentiamo?

Comunque, sul gran premio odierno, voglio dire solo che Raikkonen è un grande idiota, e che se io fossi Sutil gli avrei già fatto saltare tutti i denti!Facendosi - giustamente - sospendere la licenza dalla FIA, perché è evidente che non avesse in alcun modo la completa ragione. La cosa meno intelligente l'ha fatta evidentemente Sutil, che non poteva certo resistere a Raikkonen con le gomme già in temperatura e con tanto di Kers.
L'unica cosa che rischiava era la sua gara, e poi - s'è saputo - anche quella di Raikkonen.

Ci hanno anche fatto perdere l'esultanza di Webber per la prima vittoria, per farci sentire i lamenti bofonchiati di Colaianni!!!Anche io avrei voluto sentire Webber, ma il collegamento con Stella Bruno era già partito. Mazzoni e co. quando hanno potuto hanno sempre fatto sentire i team radio, su questo non puoi dire nulla.

Ecco, da qui invece si nota il TUO concetto di imparzialità.

Barrichello: Team made me lose race Seee, sogna Barrico: bene che ti andava hai perso il podio, Webber era irraggiungibile.
Ma che cavolate che spara quando ha la luna storta! Dicesse che gli ha fatto perdere la posizione rispetto a Button lo capirei...

Comunque, da quello che so, non c'è un articolo che riguarda lo "zig zag" nel regolamento, si parla solo dei cambi di traiettoria alla partenza... anzi "del" cambio di traiettoria, visto che può essere solo uno.E meno male (e due) che segui la F1 da 30 anni...
Non sai nemmeno che i cambi di traiettoria sono regolamentati anche prima di una curva?

Beh, è solo uno dei tanti episodi: l' ci stava la squalifica a fine gara per mancata osservanza della sanzione.Sciocchezze, Schumacher e la Ferrari hanno sfruttato una falla regolamentare (che in seguito è stata aggiustata).
Anche la Brawn, quest'anno, lo ha fatto con ottimi risultati e forse ci vince il campionato.

brasile 2003
all'esposizione della
seguito a pressioni di
all'innocuo (in chiave
mondiale) fisichella su jordan."Sì, certo, perché 8black, lui sì che è imparziale! :D
La questione era CRISTALLINA: secondo il regolamento, stilato da ben prima di Interlagos 2003, la vittoria spettava a Fisichella, che giustamente aveva esultato al traguardo.
Solo dei commissari incompetenti come ce ne sorbiamo ormai da diversi lustri a questa parte hanno potuto commettere un errore talmente marchiano.

ecco appunto nn mi rovinate il 3d dopo tutta la fatica che ho fatto per creare il primo post :OMa va a cagher :asd:

8black
12-07-2009, 18:33
Ma li leggi i miei messaggi o no?! :rolleyes: No perché se il tuo intento è solo quiello di far il bastian contrario per partito preso allora si chiude, che tanto...

Scusa Raven, mi incasino quando ho più interlocutori... (sì, lo so che è normale in un forum)...

Che vuol dire che il regolamento non lo prevedeva? E' ovvio che una sanzione venga scontata durante lo svolgimento della competizione, no? ...allora se ti fischiano un rigoro contro al 90simo che fai, ti metti a far melina con il pallone in mano aspettando che l'arbitro fischi?

buglis
12-07-2009, 18:34
Grande filippo!! Ho visto solo i primi 20 giri poi me ne sono andato al mare oggi e ora vedo del primo podio stagionale!!

Vorrò dire che non guarderò più la fine di un gp :D

ma sto 8black è la fusione di pierluigi86 e quell'altro?? :asd:

8black
12-07-2009, 18:35
prima rispondi alla mia domanda che è l'unica cosa che conta perche è il regolamento...il resto è fuffa, la fuffa di sti articoli che posti che per gente che segue la f1 sono solo fumo che come vedi si smonta all'istante e che serve solo per inzozzare il 3d

ti posso garantire che in questi 3d circola gente che nn tifa ferrari tanto quanto te (anzi pure di piu)...ma nessuno ha mai obiettato su questi episodi perche sapeva che sarebbe stata immediatamente smentita...poi se vuoi continuare fai pure...

Io ho risposto alla tua domanda, non vedo dove vuoi arrivare... il regolamento dice che per fermarsi si ha tempo 3 giri di gara... DI QUESTA GARA, non della prossima!!!

Micene.1
12-07-2009, 18:36
ma sto 8black è la fusione di pierluigi86 e quell'altro?? :asd:

guarda io pensavo di no...ma il dubbio cresce visto che su 10 post che fa 9 sono totalmente OT contro la ferrari in maniera insensata...speriamo di nn ricadere nel tunnel :O

Micene.1
12-07-2009, 18:38
Io ho risposto alla tua domanda, non vedo dove vuoi arrivare... il regolamento dice che per fermarsi si ha tempo 3 giri di gara... DI QUESTA GARA, non della prossima!!!

eh infatti nella pit lane ci è entrato con la gara presente e non conclusa...vabbe se nn vuoi capire pazienza...nn cè peggior sordo....

ho da fare me ne vo...ciao

newuser
12-07-2009, 18:40
E' qui il tuo errore! A quel tempo il regolamento NON lo prevedeva!Raven ha ragione, il regolamento prevedeva un numero massimo di giri entro i quali la penalità doveva essere scontata, Brawn se ne accorse e ordinò a Schumacher di entrare dopo l'ultimo giro.

Fu la sanzione ad essere comminata in ritardo, dopo quel gp venne dato un numero massimo di giri entro i quali i commissari potevano ordinare lo stop&go e la trasformazione eventuale della penalità nei 25" che ci sono oggi.

8black
12-07-2009, 18:40
E meno male (e due) che segui la F1 da 30 anni...
Non sai nemmeno che i cambi di traiettoria sono regolamentati anche prima di una curva?

Ah, ecco a questa cosa avevo dimenticato di rispondere nell'accavvalòarsi degli interventi: ovvio che siano regolamentati i cambi di traiettoria, ma in fase di bagarre, per avere criteri da adottare in caso di contenziosi... Button e Barrichello stavano andando a spasso, a un secondo l'uno dall'altro, senza che ci fosse nemmeno lontanamente intenzione di lottare per la posizione, se volevano potevano anche mettersi a fare le piroette!

Sì, certo, perché 8black, lui sì che è imparziale! :D
La questione era CRISTALLINA: secondo il regolamento, stilato da ben prima di Interlagos 2003, la vittoria spettava a Fisichella, che giustamente aveva esultato al traguardo.
Solo dei commissari incompetenti come ce ne sorbiamo ormai da diversi lustri a questa parte hanno potuto commettere un errore talmente marchiano.

Sentite, non l'ho mica scritta io quella roba, ho buttato lì il primo link che ho trovato perchè Micene ne aveva chiesti... molti di quegli episodi li ricordo, ma non ho neanche letto tutto, lo ammetto, magari è pieno di inesattezze.

8black
12-07-2009, 18:42
Raven ha ragione, il regolamento prevedeva un numero massimo di giri entro i quali la penalità doveva essere scontata, Brawn se ne accorse e ordinò a Schumacher di entrare dopo l'ultimo giro.

Fu la sanzione ad essere comminata in ritardo, dopo quel gp venne dato un numero massimo di giri entro i quali i commissari potevano ordinare lo stop&go e la trasformazione eventuale della penalità nei 25" che ci sono oggi.

Sì, delle modifiche apportate ne sono a conoscenza, ma anche senza di esse era palese che la sanzione dovesse esser scontata per intero entro la conclusione della gara.

Raven
12-07-2009, 18:43
Scusa Raven, mi incasino quando ho più interlocutori... (sì, lo so che è normale in un forum)...

Che vuol dire che il regolamento non lo prevedeva? E' ovvio che una sanzione venga scontata durante lo svolgimento della competizione, no? ...

NOOO!!!... in formula 1 NIENTE è ovvio se non è scritto NERO SU BIANCO!!! (vedi quest'anno il casinio sui diffusori)... :muro:
Quel caso non fu punito proprio perché LEGALE A TERMINI DI REGOLAMENTO!

POssiamo discutere sul fatto che con quella manovra sicuramente non ha rispettato lo "spirito" della norma.... ma ne ha rispettato la forma... e tanto è bastato!

8black
12-07-2009, 18:45
eh infatti nella pit lane ci è entrato con la gara presente e non conclusa...vabbe se nn vuoi capire pazienza...nn cè peggior sordo....

ho da fare me ne vo...ciao

...lo stop&go però l'ha fatto dopo che la gara era finita...

Comunque c'è "peggior sordo" ed è il tifoso, per il quale la propria squadra ha sempre e comunque ragione...

8black
12-07-2009, 18:46
NOOO!!!... in formula 1 NIENTE è ovvio se non è scritto NERO SU BIANCO!!! (vedi quest'anno il casinio sui diffusori)... :muro:

POssiamo discutere sul fatto che con quella manovra sicuramente non ha rispettato lo "spirito" della norma.... ma ne ha rispettato la forma... e tanto è bastato!

Sul tuo intervento posso essere d'accordo... ma chissà perchè ho l'impressione che se l'avesse fatto qualunque altra squadra, non sarebbe finita così...

newuser
12-07-2009, 18:46

POssiamo discutere sul fatto che con quella manovra sicuramente non ha rispettato lo "spirito" della norma.... ma ne ha rispettato la forma... e tanto è bastato!Infatti la Fia ammise l'errore e modificò la norma il gp successivo ma il risultato fu omologato e non ci furono ricorsi da parte delle altre scuderie.

ilguercio
12-07-2009, 18:47
Sul tuo intervento posso essere d'accordo... ma chissà perchè ho l'impressione che se l'avesse fatto qualunque altra squadra, non sarebbe finita così...

:read:
Ma sta crociata che stai facendo...a che pro?

Micene.1
12-07-2009, 18:50
...lo stop&go però l'ha fatto dopo che la gara era finita...

Comunque c'è "peggior sordo" ed è il tifoso, per il quale la propria squadra ha sempre e comunque ragione...

io ti ho chiesto di citare il regolamento del 1998 a riprova della tua tesi che è qaunto di piu obiettivo e "nn tifoso" ci possa essere ...tu continui a mettere in mezzo tifosi, ferraristi, la mafia, il complotto dei media...qui l'unico tifoso anzi CONTRO-TIFOSO SEI TU..e stai facendo la figura tipica del contro tifoso che attacca a testa bassa senza neanche sapere bene che che sta dicendo...poi fai tu

Micene.1
12-07-2009, 18:51

mah speriamo che fatta una - fatte tutte :O

Cfranco
12-07-2009, 18:59
Esatto, era già finita, [cut]

Nel caso specifico stai dicendo una serie di puttanate galattiche , perchè :
1- Il fatto che costò il drive-through non era da sanzionare
2- La sanzione arrivò oltre i tempi previsti dal regolamento e quindi non era valida
3- negli ultimi 10 giri non è prevista la sanzione del drive-through ma l' aggiunta di vari secondi al tempo finale ( tra l' altro questo spiega perchè esiste quella "falla" del regolamento )
Sull' articolo che hai linkato l' unico commento possibile è che fumare fa malissimo

Embè? Foto o documenti che approvano l'adozione dell'ala flessibile della Ferrari nel 1997 ?
Le ali flessibili arrivano nel 98 con la Jordan e qualche altra scuderia , a protestare furono McLaren e Ferrari , giusto per dire quanto il tifo estremo riesca a distorcere la realtà ...

Comunque la gara è stata meno soporifera del solito , il mucchio al via è stato divertente :O e si è visto qualche corpo a corpo

Sutil è un bel pilotino ( vabbè il paragone è Fisichella :fagiano: ) , però qualche volta è meglio alzare il piede e salvare l' ala davanti ...
Il grande campione Button dimostra che quando il gioco si fa duro lui chiama la mamma
Webber ogni tanto tira fuori il numero dal cilindro e fa una gara con i controcaxxi , fosse più continuo sarebbe un supercampione
Vettel zitto zitto rosicchia un altro po' di punti e fa vedere che il campionato mica è finito
Barrichello si lamenta per il rifornimento , ma a fargli perdere la gara non sono mica i 4-5 secondi che ha perso lì , aveva 20 Kg di meno di Webber e un drive through di vantaggio , è finito dietro Massa col ferro da stiro rosso , la macchina non ha più il margine sugli avversari e lui torna ad essere la solita mezza sega .
Massa fa una gara regolare e veloce , non è un campione , ma almeno è maturato e non fa più le vaccate di una volta , peccato che adesso guidi un aborto .
Raikkonen , non pervenuto .
Rosberg è un altro che va regolare e si porta a casa dei punticini preziosi con una ciofeca sotto le chiappe , mettersi dietro tutte e due le Brawn non ha prezzo , per tutto il resto c' è Mastercard :O

8black
12-07-2009, 19:03

Ma perchè fate 'ste domande? Mi son stati chiesti esempi o link riguardo i presunti comportamenti illeciti, sai che mi frega di rivangare un gp di 11 anni fa!

Altrimenti mi limito a non fare mistero di ritenere storicamente scorretti Schumacher e la Ferrari, senza addurre motivazioni.

newuser
12-07-2009, 19:04
Ma sta crociata che stai facendo...a che pro?Probabilmente per promuovere il proprio blog, ha postato il suo link anche tra i commenti della gazzetta sportiva o un altro sito.
D'altronde per richiamare lettori occorre proporre una visione in chiaroscuro, dove le vicende sono influenzate dai "poteri occulti" e gestite per soddisfare le "pressioni" dei "grandi gruppi industriali".
Ovvio che l'intento è quello di salvare noi, "i tifosi", che non vediamo al di là del proprio naso.

In pratica sta cercando di salvarci tutti dalla nosta pochezza intellettuale... :asd:

8black
12-07-2009, 19:07
2- La sanzione arrivò oltre i tempi previsti dal regolamento e quindi non era valida
3- negli ultimi 10 giri non è prevista la sanzione del drive-through ma l' aggiunta di vari secondi al tempo finale ( tra l' altro questo spiega perchè esiste quella "falla" del regolamento )
Sull' articolo che hai linkato l' unico commento possibile è che fumare fa malissimo

...mi sa che le puttanate le dici tu, perchè si trattava di uno Stop&Go e non di un drive-through... anzi, se non ricordo male il drive-through all'epoca nemmeno esisteva (è stato comunque introdotto in tempi relativamente recenti).

Ah, però ho apprezzato la tua analisi del GP! :D

davide66
12-07-2009, 19:09
Spero di non disturbarvi nella vostra discussione che fate ma mi scuso in anticipo se vado OT:

Kimi Raikkonen si e' dovuto ritirare dopo 34 giri di gara a causa della rottura di un radiatore provocata da un detrito e la conseguente perdita d’acqua dall’impianto di raffreddamento del motore.

Sutil ha fatto come Sansone :D:D:D:D

newuser
12-07-2009, 19:12
Spero di non disturbarvi nella vostra discussione che fate ma mi scuso in anticipo se vado OT:

Kimi Raikkonen si e' dovuto ritirare dopo 34 giri di gara a causa della rottura di un radiatore provocata da un detrito e la conseguente perdita d’acqua dall’impianto di raffreddamento del motore.

Sutil ha fatto come Sansone :D:D:D:DL'importante è che non debbano sostituire il motore, sarebbe già il quinto anche per Raikkonen se non sbaglio.

8black
12-07-2009, 19:15

Sutil ha fatto come Sansone :D:D:D:D

Però quando hanno intervistato il portavoce Ferrari ha detto che la perdita di pressione era iniziata prima, quindi escludeva la collisione come causa della rottura.

MaxArt
12-07-2009, 19:28
Che vuol dire che il regolamento non lo prevedeva? E' ovvio che una sanzione venga scontata durante lo svolgimento della competizione, no?A quanto pare, no. Non nel 1998. Fine.

Button e Barrichello stavano andando a spasso, a un secondo l'uno dall'altro, senza che ci fosse nemmeno lontanamente intenzione di lottare per la posizione, se volevano potevano anche mettersi a fare le piroette!Ma dai, questo è un castello per aria: nessuno ha mai accusato nessuno né nessuno si aspettava né voleva che Button venisse squalificato. Nessuna polemica, semmai si voleva verificare se i commissari fossero tanto pedanti da affrontare la questione. Ti basta?

Sentite, non l'ho mica scritta io quella roba, ho buttato lì il primo link che ho trovato perchè Micene ne aveva chiesti... molti di quegli episodi li ricordo, ma non ho neanche letto tutto, lo ammetto, magari è pieno di inesattezze.Se proponi qualcosa con un link, cerca di essere pronto a sostenerlo. In quella pagina ci sono scritte un mucchio di sciocchezze.
Altrimenti puoi sempre leggere l'articolo, recuperare le informazioni e scrivere qui qualcosa di tuo.

Sul tuo intervento posso essere d'accordo... ma chissà perchè ho l'impressione che se l'avesse fatto qualunque altra squadra, non sarebbe finita così...E questo, se permetti, è solo un pregiudizio.

Sutil è un bel pilotino ( vabbè il paragone è Fisichella :fagiano: )Fisichella che, di norma, gli è sempre davanti. Attenzione con gli aggettivi ;)
Ho idea che se Fisichella avesse fatto ciò che oggi ha fatto Sutil sarebbe stato sbeffeggiato a non finire!

Webber ogni tanto tira fuori il numero dal cilindro e fa una gara con i controcaxxi , fosse più continuo sarebbe un supercampioneAttenzione anche qui, perché la mancanza di continuità di Webber è sempre stata dovuta più alla carenza di affidabilità della vettura che delle sue prestazioni.

Se contiamo che a novembre si è rotto malamente una gamba ed ancora oggi porta un tutore, e che dunque non ha potuto prendere confidenza da subito con la RB5, io penso che ci possa riservare interessanti sorprese.

Ricordiamoci che sta tenendo testa a Vettel, che tutti noi consideriamo un eccellente pilota ed un campioncino in divenire.
Veramente non ho mai capito perché qualcuno si è espresso così male contro di lui, sono rimasto sorpreso.

Rosberg è un altro che va regolare e si porta a casa dei punticini preziosi con una ciofeca sotto le chiappe , mettersi dietro tutte e due le Brawn non ha prezzo , per tutto il resto c' è Mastercard :OAhah, avete sentito l'intervista a fine gara? :D
(Oltretutto sono sorpreso ogni volta di come parla bene in italiano, direi meglio di Fisichella!)
Era felice ed euforico come un... ragazzino, e beh, non è molto più vecchio in fondo ;)
Più che altro ha preso 6 posizioni in partenza, davvero niente male.

Altrimenti mi limito a non fare mistero di ritenere storicamente scorretti Schumacher e la Ferrari, senza addurre motivazioni.Ah, sì, non ne avevamo più dubbi, fidati :O

Cfranco
12-07-2009, 19:48
...mi sa che le puttanate le dici tu, perchè si trattava di uno Stop&Go e non di un drive-through... anzi, se non ricordo male il drive-through all'epoca nemmeno esisteva (è stato comunque introdotto in tempi relativamente recenti).

Hai ragione , era uno stop&go di 10 sec. ( stavo pensando a Webber :fagiano: ) , il resto però è quello che ho detto .

+Benito+
12-07-2009, 19:56
Qualcuno mi fa un resocontino di qualifiche e gara dato che da sabato mattina ho tolto il culo dalla sella solo ora? :stordita:

Cfranco
12-07-2009, 20:05
Fisichella che, di norma, gli è sempre davanti. Attenzione con gli aggettivi ;)
Ho idea che se Fisichella avesse fatto ciò che oggi ha fatto Sutil sarebbe stato sbeffeggiato a non finire!
Fisichella ha dalla sua l' esperienza , Sutil ha ancora margini di miglioramento , l' italiano non ha portato a casa manco un punto con la Force India , Sutil ha un ottavo posto ed è stato a un passo dal farne altri diverse volte .

Attenzione anche qui, perché la mancanza di continuità di Webber è sempre stata dovuta più alla carenza di affidabilità della vettura che delle sue prestazioni.
Non è mai stato un mostro di continuità ;)

Se contiamo che a novembre si è rotto malamente una gamba ed ancora oggi porta un tutore, e che dunque non ha potuto prendere confidenza da subito con la RB5, io penso che ci possa riservare interessanti sorprese.
Il problema alla Red Bull è che rischiano di trovarsi con due galli nel pollaio , tra i due c' è un punto e mezzo di differenza .
Alla Brawn invece il problema non esiste :asd:

mau.c
12-07-2009, 20:17
8black secondo me non ti danno contro perchè parli contro la ferrari, ti danno contro perchè dici delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra. in finale per quanto per lo più siamo ferraristi non è che non sappiamo vedere la realtà, sappiamo che ci sono dei lati negativi di schumacher che danno fastidio anche a noi, ma alla fine non è nemmeno corretto o lucido pensare che fosse una pippa che vinceva solo per scorrettezze e questioni politiche, perchè la pista alla fine dice la sua. schumacher non è certo un senna che ha fatto appassionare un po' tutti e credo che ben pochi anche tra i ferraristi lo abbiano odiato.
venire qui a dire quelle cose è chiaramente un tentativo di flammare, se vuoi fare un discorso coerente anche se contro la ferrari ti possiamo pure ascoltare con piacere, ma se dici cavolate non ti lamentare se ti rispondono in malomodo. non ci può essere una discussione se uno non riconosce il valore di uno che ha vinto non so quante volte e quanti campionati, perchè semplicemente si parte da presupposti che non stanno ne in cielo ne in terra.

maxart:
Attenzione anche qui, perché la mancanza di continuità di Webber è sempre stata dovuta più alla carenza di affidabilità della vettura che delle sue prestazioni.

Ricordiamoci che sta tenendo testa a Vettel, che tutti noi consideriamo un eccellente pilota ed un campioncino in divenire.
Veramente non ho mai capito perché qualcuno si è espresso così male contro di lui, sono rimasto sorpreso.

veramente vettel, che è giovane e meno esperto, fino ad ora ha fatto meglio e comunque tiene testa al suo compagno di squadra ben più esperto. comunque vettel è stato penalizzato dalla partenza perchè in mezzo al traffico, perciò non è stato tenuto dietro dalla prestazione di webber ma dalle circostanze. ricordiamoci pure che si in gara 1 vettel ha fatto una cappellata, ma almeno si stava piazzando 3°, mentre webber? per il momento ha solo fatto meno cavolate, ma il risultato ai punti è inferiore, è più facile che vettel impari a non fare cavolate piuttosto che webber impari ad andare più forte. aspettiamo un altro paio di gare per capire...

p4dr1n0
12-07-2009, 21:25
vettel è un bravo pilota ma ha buttato via molti punti altrimenti...e ultimamente mi sembra in affanno..troppa pressione? :stordita:

8black
12-07-2009, 21:31
8black secondo me non ti danno contro perchè parli contro la ferrari, ti danno contro perchè dici delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra. in finale per quanto per lo più siamo ferraristi non è che non sappiamo vedere la realtà, sappiamo che ci sono dei lati negativi di schumacher che danno fastidio anche a noi, ma alla fine non è nemmeno corretto o lucido pensare che fosse una pippa che vinceva solo per scorrettezze e questioni politiche, perchè la pista alla fine dice la sua. schumacher non è certo un senna che ha fatto appassionare un po' tutti e credo che ben pochi anche tra i ferraristi lo abbiano odiato.
venire qui a dire quelle cose è chiaramente un tentativo di flammare, se vuoi fare un discorso coerente anche se contro la ferrari ti possiamo pure ascoltare con piacere, ma se dici cavolate non ti lamentare se ti rispondono in malomodo. non ci può essere una discussione se uno non riconosce il valore di uno che ha vinto non so quante volte e quanti campionati, perchè semplicemente si parte da presupposti che non stanno ne in cielo ne in terra.

Apprezzo la schiettezza e il mio intento non è quello di litigare (anche se qualcuno lo crede, ma è lecito e anche comprensibile visto il mio modo di esternare le mie convinzioni), ma ti assicuro che io sono davvero convinto della veridicità di quello che scrivo, non butto là cose "che non stanno ne in cielo ne in terra" solo per flammare.
So che è difficile per qualcuno che si è sorbito 15 anni di esaltazione Rai delle imprese trascendentali del pilota più fenomenale di sempre, accettare che ci sia qualcuno che non lo ritenga un grande campione, ma è così... non dico che fosse una pippa, e non lo credo, ma potrei citarti almeno una dozzina di piloti più in gamba di lui che non hanno mai conquistato un titolo...
Quello che dico va oltre il valore sportivo: stanti tutte le scorrettezze e le vittorie sporche già dai kart e dalla F.3, secondo me uno come lui nemmeno doveva arrivarci in F.1... e perdonami, proprio non capisco l'attaccamento dei ferraristi dopo che gli interessi personali del "padrino" tedesco hanno costretto proprio la Ferrari a rinunciare deliberatamente a quello che sarebbe stato il primo titolo mondiale dopo tanti anni (certo, poi ne sono arrivati tanti, ma come lo si poteva sapere a Suzuka?).

kappa85
12-07-2009, 21:48
potrei citarti almeno una dozzina di piloti più in gamba di lui che non hanno mai conquistato un titolo

Citali :O

E comunque, imho, se un pilota non vince niente non è in gamba.
E non mi dire che ci sono tanti piloti bravi che però non hanno la macchina per vincere, perchè se uno è davvero in gamba alla macchina buona ci arriva, prima o poi.

iltoffa
12-07-2009, 21:52
Sì, delle modifiche apportate ne sono a conoscenza, ma anche senza di esse era palese che la sanzione dovesse esser scontata per intero entro la conclusione della gara.

La regola diceva che se viene rilevata un'infrazione e si dà la penalità entro gli ultimi 12 giri finali di gara, si aggiunge il tempo di 25" al totale della gara. Se la penalità viene sanzionata prima, allora si va di stop&go.
Quindi direi che quel geniaccio di Brawn fece benissimo a fargli scontare la penalità al termine della gara. Sul fatto che eticamente non sia corretto son d'accordo, ma d'altronde il regolamento l'han scritto quelli della Fia, mica la Ferrari;)

Infatti la Fia ammise l'errore e modificò la norma il gp successivo ma il risultato fu omologato e non ci furono ricorsi da parte delle altre scuderie.

Non fu ammesso l'errore sul regolamento, ma bensì la sua applicazione che fu tutt'altro che corretta

Apix_1024
12-07-2009, 21:56
Qualcuno mi fa un resocontino di qualifiche e gara dato che da sabato mattina ho tolto il culo dalla sella solo ora? :stordita:

qualifiche su pista umida-bagnata-asciutta e non in quest'ordine quindi un pò di lotteria con una force india (sutil) davanti alle rosse e piquet 10° di culo atomico direi. il resto lotta tra red bull e brawn. mclaren prima volta in top 10 e pure davanti alle rosse ;)
gara movimentata con partenza da rivedere sicuramente per due motivi:

hamilton entra in modalità matrix e cerca di ownare pure se stesso :asd:
webber che perde il lume della ragione e tira una mega ruotata a barrico che lo aveva affiancato al via.

il resto è dominio red bull parecchio imbarazzante, brawn con problemi alle gomme (tenere da buttare in pochi giri e dure che non si scaldavano), massa costante, rinascita rosberg, suicidio di sutil su kimi (il finnico si è poi ritirato poco dopo con il motore ko.) e suicidio strategico della brawn che punta sulle 3 soste perdendo un podio alla loro portata. alonso si sveglia negli ultimi giri e spara tempi nucleari idem trulli ma ormai era tardi. trulli poteva fare una buona gara se non avesse subito un contatto al via che manco hanno inquadrato....
ah regia pessima oltre ogni limite umano e plausibile... topo gigio avrebbe seguito meglio la gara anche senza 1 braccio ed i due occhi... vede te. nel complesso gara interessante e mai noiosa. incredibile! :asd:

ilguercio
12-07-2009, 21:56
Citali :O

E comunque, imho, se un pilota non vince niente non è in gamba.
E non mi dire che ci sono tanti piloti bravi che però non hanno la macchina per vincere, perchè se uno è davvero in gamba alla macchina buona ci arriva, prima o poi.

*

verolenny
12-07-2009, 22:27

Ah, però ho apprezzato la tua analisi del GP! :D

Le ali flessibili arrivano nel 98 con la Jordan e qualche altra scuderia , a protestare furono McLaren e Ferrari , giusto per dire quanto il tifo estremo riesca a distorcere la realtà ...

Comunque la gara è stata meno soporifera del solito , il mucchio al via è stato divertente :O e si è visto qualche corpo a corpo

Sutil è un bel pilotino ( vabbè il paragone è Fisichella :fagiano: ) , però qualche volta è meglio alzare il piede e salvare l' ala davanti ...
Il grande campione Button dimostra che quando il gioco si fa duro lui chiama la mamma
Webber ogni tanto tira fuori il numero dal cilindro e fa una gara con i controcaxxi , fosse più continuo sarebbe un supercampione
Vettel zitto zitto rosicchia un altro po' di punti e fa vedere che il campionato mica è finito
Barrichello si lamenta per il rifornimento , ma a fargli perdere la gara non sono mica i 4-5 secondi che ha perso lì , aveva 20 Kg di meno di Webber e un drive through di vantaggio , è finito dietro Massa col ferro da stiro rosso , la macchina non ha più il margine sugli avversari e lui torna ad essere la solita mezza sega .
Massa fa una gara regolare e veloce , non è un campione , ma almeno è maturato e non fa più le vaccate di una volta , peccato che adesso guidi un aborto .
Raikkonen , non pervenuto .
Rosberg è un altro che va regolare e si porta a casa dei punticini preziosi con una ciofeca sotto le chiappe , mettersi dietro tutte e due le Brawn non ha prezzo , per tutto il resto c' è Mastercard :O

il linguaggio da bar, direi che è il caso di tenerlo per voi, siete entrambi ammoniti, al prossimo fiato di vento siete fuori.

francofranchi
12-07-2009, 22:33
LOL

Nurburgring, furia Barrichello dopo il sesto posto

NURBURGRING - "La squadra ha fatto vedere come si butta via un GP". E' un furioso Rubens Barrichello dopo il sesto posto ottenuto al Nurburgring alle spalle del compagno di squadra Jenson Button. E pensare che il brasiliano aveva dominato la prima parte della corsa. Inoltre nella sua ultima sosta ai box ha accusato un problema al bocchettone della benzina lo ha infatti penalizzato ulteriormente.

"Sono partito bene ed ero contento di essere davanti a Mark (Webber, ndr) nella prima curva, nonostante ci fossimo toccati - ha esordito Barrichello -. Dopo essere stato in testa al via è molto deludente arrivare sesto. E' il risultato della combinazione di piccole cose ed è chiaro che adesso devo parlarne con la squadra".

"Non siamo stati abbastanza veloci per vincere rispetto alle Red Bull, ma il problema che ho avuto con la macchina del rifornimento alla seconda sosta mi è probabilmente costato il podio - ha aggiunto -. Mi ha relegato dietro Nico Rosberg e il giro in più che Jenson ha potuto fare prima del nostro ultimo pit-stop gli ha permesso di scavalcarmi. Dobbiamo archiviare questa gara e lavorare duramente per tornare sulle Red Bull".

gianni1879
12-07-2009, 22:35
proprio oggi che decide di non vedere la gare per vari motivi, mi fanno una gara interessante...... :muro:

mau.c
13-07-2009, 00:19
meno male che ci sono le red bull ragazzi. era parso che le ferrari si riprendessero nel campionato ma è stata un'illusione, pessima vettura e soldi buttati al cesso. abbiamo creduto al doppiofondo e l'abbiamo rincorso inutilmente. peccato alla fine, ma il campionato almeno prende strane pieghe, la brawn potrebbe essere in calo. la mia impressione è che alla red bull non sono stati capaci di sfruttare la vettura completamente per un po' e non sono sempre sicuri di come impostarla e avevano margini di miglioramento, mentre alla brawn sono partiti come se avessero già fatto un anno di sviluppo sulla vettura.

oggi hamilton avrebbe potuto rendersi utile e tenere dietro le brawn, invece niente...

michelgaetano
13-07-2009, 01:04
meno male che ci sono le red bull ragazzi. era parso che le ferrari si riprendessero nel campionato ma è stata un'illusione, pessima vettura e soldi buttati al cesso. abbiamo creduto al doppiofondo e l'abbiamo rincorso inutilmente. peccato alla fine, ma il campionato almeno prende strane pieghe, la brawn potrebbe essere in calo. la mia impressione è che alla red bull non sono stati capaci di sfruttare la vettura completamente per un po' e non sono sempre sicuri di come impostarla e avevano margini di miglioramento, mentre alla brawn sono partiti come se avessero già fatto un anno di sviluppo sulla vettura.

oggi hamilton avrebbe potuto rendersi utile e tenere dietro le brawn, invece niente...

Francamente, chi si è illuso è stato tratto in inganno probabilmente dalla stampa o dai media in generale (che han pompato fortemente la cosa).

Quella che sembrava una "rinascita" della Ferrari è avvenuta a Monaco, e sappiamo bene quanto quella pista conti.

Che poi l'auto sia migliorata non ci piove (ora si può puntare al podio, o almeno tra la terza e la sesta posizione), ma per pensare di poter giocarsela nel campionato... :D

Aviatore_Gilles
13-07-2009, 07:53
Mi dispiace che il 3d abbia preso una piega simile. Sono queste cose che mi tengono lontano dal postare qui.
Alla fine uno tifa quello che vuole, ci mancherebbe. Ma un conto è tifare ed essera appassionati, un'altro è dare solo contro agli avversari, se questa è la passione siamo freschi.
Non capisco cosa centri ora la storia di Silverstone 98 con il gp di ieri, mafia, intrighi, misteri. Parli di ottusità dei tifosi Ferrari e poi te ne esci con ste cose. Dici che non hai niente da imparare...Rifletti su questo, torna a scuola ed impara il significato della parola rispetto. Qua dentro i ciechi tifosi ferraristi vanno e vengono continuamente, alla fine rimangono sempre i soliti nomi e ti assicuro che nessuno qua si comporta come te.
Poteva essere un momento di incontro, per scambiarsi opinioni, ma ho già capito che tipo sei. ;)

JoK3Я
13-07-2009, 09:47
Io quella di Silverstone 1998 me la ricordo diversa, schumacher rientrò e tagliò il traguardo prima del pit e sucessivamente al tempo finale gli furono detratti 10 secondi ma rimase comunque in testa... a me sembrava fosso finita così...

Life bringer
13-07-2009, 10:23
Beh c'è chi può tifare ed essere appassionato e chi invece può ridursi solo a tifare contro, il mondo è brutto perché è vario :asd:

Deneb
13-07-2009, 10:35
Il mondo è bello perchè è vario, ovunque ti giri troverai sempre un bastian contrario, i campioni sono tali, indipendentemente se siano o meno simpatici , il tedesco della ferrari potrà anche essere chiamato mafioso e un Valentino Rossi potrà anche delinquere non pagando le tasse, ma di sicuro non si può venire a dire che non siano campioni, solo nello sport ma pur sempre campioni, ma se si gira si troverà sempre qualcuno che dirà l'opposto.
Saluti

fluke81
13-07-2009, 10:46
e basta

facciamo un sondaggio serio va :O

http://www.corrieredellosport.it/Sondaggi/Vota/Formula1/908/Chi+%C3%A8+la+donna+pi%C3%B9+bella+del+circus+della+Formula+1%3F

Vishnu
13-07-2009, 11:07
e basta

facciamo un sondaggio serio va :O

http://www.corrieredellosport.it/Sondaggi/Vota/Formula1/908/Chi+%C3%A8+la+donna+pi%C3%B9+bella+del+circus+della+Formula+1%3F

avranno anche loro il tanto discusso diffusore con...beh...non lo dico per non risultare volgare và! :sofico:

p4dr1n0
13-07-2009, 12:07
votato per la cantante gnocca. Mi ispira sesso piu delle altre :O :sofico:

Mr.AudioIsIviItumIre
13-07-2009, 12:31

Quoto ogni singola parola... è evidente che in Ferrari,doppio estrattore a parte, quest'anno abbiano cannato il progetto...Ma secondo me,se non sbagliano strategia e affidabilità permettendo,possono confermarsi come terza forza nel Mondiale... in Red Bull forse ora hanno imparato per bene a gestire e sfruttare la vettura che,secondo me,ha ancora margini di miglioramento. La Brawn sappiamo tutti che deve dosare le risorse economiche per lo sviluppo: vedremo cosa saranno capaci di fare...

Mi dispiace che il 3d abbia preso una piega simile. Sono queste cose che mi tengono lontano dal postare qui.
Alla fine uno tifa quello che vuole, ci mancherebbe. Ma un conto è tifare ed essera appassionati, un'altro è dare solo contro agli avversari, se questa è la passione siamo freschi.
Non capisco cosa centri ora la storia di Silverstone 98 con il gp di ieri, mafia, intrighi, misteri. Parli di ottusità dei tifosi Ferrari e poi te ne esci con ste cose. Dici che non hai niente da imparare...Rifletti su questo, torna a scuola ed impara il significato della parola rispetto. Qua dentro i ciechi tifosi ferraristi vanno e vengono continuamente, alla fine rimangono sempre i soliti nomi e ti assicuro che nessuno qua si comporta come te.
Poteva essere un momento di incontro, per scambiarsi opinioni, ma ho già capito che tipo sei. ;)

E invece è proprio la gente come te che dovrebbe rimanere perchè sei tra quelli che arricchisce il thread di dati e opinioni oggettivi e non di flames ;)

+Benito+
13-07-2009, 12:43
qualifiche su pista umida-bagnata-asciutta e non in quest'ordine quindi un pò di lotteria con una force india (sutil) davanti alle rosse e piquet 10° di culo atomico direi. il resto lotta tra red bull e brawn. mclaren prima volta in top 10 e pure davanti alle rosse ;)
gara movimentata con partenza da rivedere sicuramente per due motivi:

hamilton entra in modalità matrix e cerca di ownare pure se stesso :asd:
webber che perde il lume della ragione e tira una mega ruotata a barrico che lo aveva affiancato al via.

il resto è dominio red bull parecchio imbarazzante, brawn con problemi alle gomme (tenere da buttare in pochi giri e dure che non si scaldavano), massa costante, rinascita rosberg, suicidio di sutil su kimi (il finnico si è poi ritirato poco dopo con il motore ko.) e suicidio strategico della brawn che punta sulle 3 soste perdendo un podio alla loro portata. alonso si sveglia negli ultimi giri e spara tempi nucleari idem trulli ma ormai era tardi. trulli poteva fare una buona gara se non avesse subito un contatto al via che manco hanno inquadrato....
ah regia pessima oltre ogni limite umano e plausibile... topo gigio avrebbe seguito meglio la gara anche senza 1 braccio ed i due occhi... vede te. nel complesso gara interessante e mai noiosa. incredibile! :asd:

Grazie! in pratica mi sono perso una gara che non avrei dovuto perdermi. Spero che il saggio animale venga in soccorso.

mau.c
13-07-2009, 12:54
Francamente, chi si è illuso è stato tratto in inganno probabilmente dalla stampa o dai media in generale (che han pompato fortemente la cosa).

Quella che sembrava una "rinascita" della Ferrari è avvenuta a Monaco, e sappiamo bene quanto quella pista conti.

Che poi l'auto sia migliorata non ci piove (ora si può puntare al podio, o almeno tra la terza e la sesta posizione), ma per pensare di poter giocarsela nel campionato... :D

è ancora presto per dirlo, ma se la mclaren con le nuove modifiche è riuscita a migliorare non si può sapere, anche la toro rosso riceverà le modifiche della sorella maggiore presto, serviva comunque che kimi tenesse dietro le due brawn, ma se un bel po' di vetture gli passano davanti non è detto che non possa esserci un tracollo delle brawn, che in certi GP sembrano arrampicarsi sugli specchi e non si capisce perchè, almeno io non lo capisco... avevano un vantaggio sconvolgente e improvvisamente non sembrano nemmeno niente di che... bisogna vedere se nella maggior parte delle gare avranno comunque un vantaggio oppure se la pacchia per loro è finita. pensare che possa vincere la ferrari è risibile, ma la red bull ancora non è tagliata fuori, e barrichello è stato ripreso. ovviamente hanno il vantaggio che non c'è un solo inseguitore ma tanti che si toglieranno punti tra di loro... se però la brawn adesso dovrà solo difendere e cercare di limitare i danni allora il fine campionato potrebbe ancora essere interessante. il problema è che anche le prestazioni delle red bull sono altalenanti....

Life bringer
13-07-2009, 13:04
Credo che il "tracollo" della squadra di Ross sia dovuta ad uno sviluppo che le altre squadre portano avanti e invece la brawn non può permettersi

Aviatore_Gilles
13-07-2009, 13:11
Quoto ogni singola parola... è evidente che in Ferrari,doppio estrattore a parte, quest'anno abbiano cannato il progetto...Ma secondo me,se non sbagliano strategia e affidabilità permettendo,possono confermarsi come terza forza nel Mondiale... in Red Bull forse ora hanno imparato per bene a gestire e sfruttare la vettura che,secondo me,ha ancora margini di miglioramento. La Brawn sappiamo tutti che deve dosare le risorse economiche per lo sviluppo: vedremo cosa saranno capaci di fare...

E invece è proprio la gente come te che dovrebbe rimanere perchè sei tra quelli che arricchisce il thread di dati e opinioni oggettivi e non di flames ;)

Ti ringrazio. Anche se sono altre le persone che vanno ringraziate, nel mio piccolo do il mio contributo.

Tornando IT, la Red Bull sapevamo fin dall'inizio che era una gran vettura, l'unica che bene o male dava filo da torcere alla brawn. Con le ultime modifiche è diventata la vettura da battere. Dalla loro hanno 3 cose, una vettura nata bene, budget illimitato e Adrian Newey, uno che quando imbrocca il progetto è devastante.
La base della brawn è ottima, ma hanno risorse limitate e quindi devono centellinare le modifiche, sperando di imbroccare la via giusta. Da ieri ho paura si sia aggiunta una nuova problematica, Barrichello. C'è il rischio di una lotta interna, con il Barrico che vada a rompere le scatole a Button. Vedremo come gestiranno la situazione.
Per quanto riguarda la Ferrari, finchè punteranno sul kers difficilmente potranno lottare per la vittoria. Le difficoltà sono sempre le stesse, ovvero distribuzione pesi non ottimale, che penalizza il comportamento in pista. La gara di ieri è stata un mezzo miracolo, mai avrei pensato ad un Massa da podio, oltretutto guadagnato in pista e senza aiuti.
Vista la situazione io punterei su due linee di sviluppo diverse, una con kers e una senza. Prima di tutto per capire le differenze e poi per studiare le soluzioni per il prossimo anno.
Non vedo nessun vantaggio, oltre quello in partenza. I sorpassi non si vedono perchè perdono troppo in uscita di curva da quello davanti, non riuscendo poi a recuperare il gap accumulato. Può servire come arma di difesa, ma si perde troppo come ritmo gara, quindi tanto vale. In più è inaffidabile, ieri Massa non prendeva la scia di nessuno e nemmeno riusciva a difendersi in rettilineo, visto che gli prendevano la scia spesso e volentieri. Per me non funzionava.
Boh non vedo il senso di continuare lo sviluppo, tanto il prossimo anno verrà tolto, quindi stanno solo perdendo tempo.

Aviatore_Gilles
13-07-2009, 13:20
è ancora presto per dirlo, ma se la mclaren con le nuove modifiche è riuscita a migliorare non si può sapere, anche la toro rosso riceverà le modifiche della sorella maggiore presto, serviva comunque che kimi tenesse dietro le due brawn, ma se un bel po' di vetture gli passano davanti non è detto che non possa esserci un tracollo delle brawn, che in certi GP sembrano arrampicarsi sugli specchi e non si capisce perchè, almeno io non lo capisco... avevano un vantaggio sconvolgente e improvvisamente non sembrano nemmeno niente di che... bisogna vedere se nella maggior parte delle gare avranno comunque un vantaggio oppure se la pacchia per loro è finita. pensare che possa vincere la ferrari è risibile, ma la red bull ancora non è tagliata fuori, e barrichello è stato ripreso. ovviamente hanno il vantaggio che non c'è un solo inseguitore ma tanti che si toglieranno punti tra di loro... se però la brawn adesso dovrà solo difendere e cercare di limitare i danni allora il fine campionato potrebbe ancora essere interessante. il problema è che anche le prestazioni delle red bull sono altalenanti....

La nuova versione è stata introdotta a Silverstone, dove ha ampiamente dominato. Sono 2 gare quindi e in queste ha stravinto.
Aspettiamo dunque, ma è innegabile che hanno tra le mani un missile.
La Brawn è sparita soprattutto in virtù delle temperature basse. In Ungheria per me potranno fare bene, è una pista a loro congeniale visto che l'asfalto abrasivo mette a dura prova le gomme.

Apix_1024
13-07-2009, 13:34
Grazie! in pratica mi sono perso una gara che non avrei dovuto perdermi. Spero che il saggio animale venga in soccorso.

nel caso avessi bisogno chiedi pure ;)

davide66
13-07-2009, 13:42
La nuova versione è stata introdotta a Silverstone, dove ha ampiamente dominato. Sono 2 gare quindi e in queste ha stravinto.
La Brawn è sparita soprattutto in virtù delle temperature basse. In Ungheria per me potranno fare bene, è una pista a loro congeniale visto che l'asfalto abrasivo mette a dura prova le gomme.

Pare che in Ungheria la Brawn porterà dei nuovi aggiornamenti ma credo che (assurdo, lo diceva Mazzoni ieri :asd: ) effettivamente, una macchina nata con 4 gallerie del vento, oggi con le limitazioni dei test e dell'uso della galleria del vento, ha grosse difficoltà a progredire.

8black
13-07-2009, 13:43

Mi dispiace, davvero, che tu abbia già deciso che tipo io sia, perchè è difficile comprendere una persona quando è messa alle strette: ti sei mai trovato solo a sostenere una tesi contro più persone che si credono nel giusto solo perchè in numero maggiore? Ti saresti accorto che è difficile mantenere la dovuta diplomazia...

Io accolgo con rispetto il tuo invito a riconsiderare le mie posizioni e la mia responsabilità negli alterchi che mi hanno spinto ad abbandonare altri forum, ma ti giro la domanda: se, come da voi ammesso, tutti coloro che avevano una idea diversa della Ferrari sono "passati e poi scomparsi", non sarà un pò anche colpa vostra?

Apix_1024
13-07-2009, 13:43

si ma quel genio balordo di newey ha spostato gli attacchi delle sospensioni verso il retro e ci ha ficcato non un doppio estrattore ma ben un triplano... alla faccia del poco spazio!! cmq macchina stellare veramente ora. telaio super, meccanica di prim'ordine, NO KERS. peccato il motore renault...:D

davide66
13-07-2009, 13:47
si ma quel genio balordo di newey ha spostato gli attacchi delle sospensioni verso il retro e ci ha ficcato non un doppio estrattore ma ben un triplano... alla faccia del poco spazio!! cmq macchina stellare veramente ora. telaio super, meccanica di prim'ordine, NO KERS. peccato il motore renault...:D

La prossima stagione avranno il Mercedes e saranno cavoli amari.....dato che nel 2010 si potranno fornire 4 team. La cosa bella è l'abolizione dei rifornimenti.

8black
13-07-2009, 13:48
Per quanto riguarda la Ferrari, finchè punteranno sul kers difficilmente potranno lottare per la vittoria.

Permettimi mau, io non sono d'accordo. Secondo me il kers ieri è stato utile ai fini del risultato finale di Massa. Per tutta la prima parte di gara è riuscito a tener dietro vetture che potevano probabilmente tenere un ritmo superiore al suo, ed alla fine tale vantaggio è stato capitalizzato.

davide66
13-07-2009, 13:49
Permettimi mau, io non sono d'accordo. Secondo me il kers ieri è stato utile ai fini del risultato finale di Massa. Per tutta la prima parte di gara è riuscito a tener dietro vetture che potevano probabilmente tenere un ritmo superiore al suo, ed alla fine tale vantaggio è stato capitalizzato.

Sono d'accordo con te su questo ma solo per un motivo. La F60 fa "beep" da sola ed è stata progettata per il kers.....figuriamoci senza.......
Meno male che nel 2010 non ci sarà più.....

Apix_1024
13-07-2009, 13:50
La prossima stagione avranno il Mercedes e saranno cavoli amari.....dato che nel 2010 si potranno fornire 4 team. La cosa bella è l'abolizione dei rifornimenti.

e cmq i pit ci saranno cmq visto che le gomme saranno da cambiare. e spero vivamente che non si faccia la q3 con il serbatoio pieno :asd: ops l'ho detto... :asd:

Aviatore_Gilles
13-07-2009, 13:51
Mi dispiace, davvero, che tu abbia già deciso che tipo io sia, perchè è difficile comprendere una persona quando è messa alle strette: ti sei mai trovato solo a sostenere una tesi contro più persone che si credono nel giusto solo perchè in numero maggiore? Ti saresti accorto che è difficile mantenere la dovuta diplomazia...

Io accolgo con rispetto il tuo invito a riconsiderare le mie posizioni e la mia responsabilità negli alterchi che mi hanno spinto ad abbandonare altri forum, ma ti giro la domanda: se, come da voi ammesso, tutti coloro che avevano una idea diversa della Ferrari sono "passati e poi scomparsi", non sarà un pò anche colpa vostra?

Quelli che sono spariti sono i tifosetti, che venivano solo quando vinceva la Ferrari, criticavano i tifosi di altre squadre e poi sparivano.
Qua di tifosi non Ferrari ce ne sono, ti cito solo Mt_Iceman che è un signore nei modi, con il quale si discute tranquillamente. C'è modo e modo di esporre le proprie idee, IMHO come le esponi tu è sbagliato.
Io comunque prima di tutto mi ritengo innamorato dei motori, poi viene la mia simpatia per la Ferrari. ;)

davide66
13-07-2009, 13:51
e cmq i pit ci saranno cmq visto che le gomme saranno da cambiare. e spero vivamente che non si faccia la q3 con il serbatoio pieno :asd: ops l'ho detto... :asd:

Ovvio per le gomme ma dato che non ci saranno più i rifornimenti le qualifiche saranno con benzina libera tanto poi si parte tutti con il pieno.

Apix_1024
13-07-2009, 13:53
Ovvio per le gomme ma dato che non ci saranno più i rifornimenti le qualifiche saranno con benzina libera tanto poi si parte tutti con il pieno.

mai dire mai... :asd:

davide66
13-07-2009, 13:53
mai dire mai... :asd:

Hai ragione anche tu :D:D

mau.c
13-07-2009, 13:55

io non c'entro nulla :asd: comunque il kers è servito a non farsi superare ma alla fine era meglio essere più veloci piuttosto che essere lenti ma non dare la possibilità a chi ci insegue di superarci. penso che la ferrari abbia parecchi problemi, hanno deciso di lasciare il kers, probabimente a questo punto toglierlo avrebbe dato pochi benefici, dall'anno prossimo speriamo di andare nella giusta direzione. fatto sta che un dispositivo sviluppato per permettere i sorpassi si è dimostrato un dispositivo che serve per impedirli. il che fa ovviamente ridere i polli.

Aviatore_Gilles
13-07-2009, 13:57

Io ho visto un Massa che attuava traiettorie difensive sia nei confronti di Vettel che di Barrichello, per non farsi passare. Con Kovalainen era molto più evidente il vantaggio del kers, dava paga a tutti quelli che aveva dietro, senza usare traiettorie interne. Comunque ripeto, non si può usare il kers come arma di difesa, che senso ha.

davide66
13-07-2009, 13:58
Comunque ripeto, non si può usare il kers come arma di difesa, che senso ha.

Dillo alla BMW :muro: :muro: :muro:

8black
13-07-2009, 14:00
fatto sta che un dispositivo sviluppato per permettere i sorpassi si è dimostrato un dispositivo che serve per impedirli. il che fa ovviamente ridere i polli.

E come darti torto... del resto i regolamenti FIA danno spesso l'impressione di essere studiati un pò alla cieca. Quel che è peggio è chi si tenta una strada e poi quella opposta, nel nome dello "spettacolo"!
Ora vogliono togliere nuovamente i rifornimenti... non che io sia contrario, ma io già seguivo la F1 all'epoca della benzina limitata (ho visto in diretta Mansell svenire a Dallas mentra spingeva la sua Lotus a secco) e ricordo quanto venne criticata quella formula... pensa che i rifornimenti vennero reintrodotti per "favorire lo spettacolo"! :asd:

davide66
13-07-2009, 14:00
Ferrari, Domenicali vola basso
Il responsabile della gestione sportiva fissa l'obiettivo minimo in questa stagione: "Vogliamo chiudere al terzo posto la classifica costruttori. Per altri quindici giorni proveremo a migliorare la F60, poi ci concentreremo sulla macchina del 2010". Felipe: "Sarebbe bello vincere almeno un GP"

8black
13-07-2009, 14:01
Io ho visto un Massa che attuava traiettorie difensive sia nei confronti di Vettel che di Barrichello, per non farsi passare. Con Kovalainen era molto più evidente il vantaggio del kers, dava paga a tutti quelli che aveva dietro, senza usare traiettorie interne. Comunque ripeto, non si può usare il kers come arma di difesa, che senso ha.

Vero, sulla McLaren la presenza del kers era molto più vistosa ieri. E ovviamente concordo sull'inutilità del kers per impedire gli attacchi.

davide66
13-07-2009, 14:02
ma io già seguivo la F1 all'epoca della benzina limitata (ho visto in diretta Mansell svenire a Dallas mentra spingeva la sua Lotus a secco) e ricordo quanto venne criticata quella formula... pensa che i rifornimenti vennero reintrodotti per "favorire lo spettacolo"! :asd:

Quella si che era F1 ma ancora prima....io la seguivo ai tempi di Ichx, Fittipaldi, Stewart.......

8black
13-07-2009, 14:04
Quella si che era F1 ma ancora prima....io la seguivo ai tempi di Ichx, Fittipaldi, Stewart.......

:ave:

Quelli erano tempi eroici... io non ho fatto in tempo a seguirli "live" ma ho recuperato leggendo libri su libri... però preferisco Clark ai tre che hai citato :D

mau.c
13-07-2009, 14:05
E come darti torto... del resto i regolamenti FIA danno spesso l'impressione di essere studiati un pò alla cieca. Quel che è peggio è chi si tenta una strada e poi quella opposta, nel nome dello "spettacolo"!
Ora vogliono togliere nuovamente i rifornimenti... non che io sia contrario, ma io già seguivo la F1 all'epoca della benzina limitata (ho visto in diretta Mansell svenire a Dallas mentra spingeva la sua Lotus a secco) e ricordo quanto venne criticata quella formula... pensa che i rifornimenti vennero reintrodotti per "favorire lo spettacolo"! :asd:

i rifornimenti che io ricordi furono introdotti per mettere meno benzina nelle monoposto in modo che fossero più sicure... lo spettacolo ne ha risentito a mio parere. la gente non ci capisce una mazza con i rifornimenti. secondo me vanno tolti oppure resi standard (uno solo, o uno solo esattamente a metà gara per tutti). e secondo me devono togliere assolutamente il cambio gomme devono avere la gomma unica che devi essere bravo a sfruttare in tutta la gara, questo permette i ribaltoni, come si vedono pure in moto GP quando gli pneumatici finiscono, ma soprattutto danno meno grip e rendono le vetture più difficili da guidare, e danno più spettacolo. e costa pure di meno per i treni di gomme. il cambio c'è solo in caso di pioggia

davide66
13-07-2009, 14:06
:ave:

Quelli erano tempi eroici... io non ho fatto in tempo a seguirli "live" ma ho recuperato leggendo libri su libri... però preferisco Clark ai tre che hai citato :D

Hai ragione. Erano tempi eroici anche se IMHO il migliore di tutti e di sempre è stato Ayrton. E per di più era sulla odiata McLaren.........

Aviatore_Gilles
13-07-2009, 14:07

Guardacaso l'idea di introdurre i rifornimenti è stata di Monsley, introdotta nel 1994 :asd:

8black
13-07-2009, 14:09
e secondo me devono togliere assolutamente il cambio gomme devono avere la gomma unica che devi essere bravo a sfruttare in tutta la gara, questo permette i ribaltoni, come si vedono pure in moto GP quando gli pneumatici finiscono, ma soprattutto danno meno grip e rendono le vetture più difficili da guidare, e danno più spettacolo. e costa pure di meno il singolo treno di gomme. il cambio c'è solo in caso di pioggia

Beh, anche la gomma singola per tutto il gp c'è già stata... c'è stato tutto un periodo in cui prorpio non c'erano più pit-stop (nè rifornimenti nè cambio gomme) ma venne criticato anche quello.

Non so se esiste la formula perfetta... da un lato può essere spettacolare vedere in pista piloti che sfruttano condizioni di gomme differenti (con conseguenti sorpassi) perchè hanno adottato strategie diverse, dall'altro, vedere i soliti "sorpassi ai box" è penoso...

8black
13-07-2009, 14:11
Hai ragione. Erano tempi eroici anche se IMHO il migliore di tutti e di sempre è stato Ayrton. E per di più era sulla odiata McLaren.........

Dillo a me... io sono stato in "pellegrinaggio" al tamburello... fui costretto a prendermi una settimana dal lavoro per come stavo in quel maggio '94...

8black
13-07-2009, 14:13
Guardacaso l'idea di introdurre i rifornimenti è stata di Monsley, introdotta nel 1994 :asd:

Beh, che ne abbia fatte tante di "cappellate" è innegabile... ma lui dice che erano sempre in 26 a votare le regole! :asd:

davide66
13-07-2009, 14:15
Beh, che ne abbia fatte tante di "cappellate" è innegabile... ma lui dice che erano sempre in 26 a votare le regole! :asd:

Era nata già la clonazione ?? :asd:

davide66
13-07-2009, 14:16
Dillo a me... io sono stato in "pellegrinaggio" al tamburello... fui costretto a prendermi una settimana dal lavoro per come stavo in quel maggio '94...

:cry:
Ho pianto per 2 piloti e li ho nella mia firma :cry:

Aviatore_Gilles
13-07-2009, 14:17
Basta ragazzi, che poi inizio a piangere anch'io :cry:

mau.c
13-07-2009, 14:17
Beh, anche la gomma singola per tutto il gp c'è già stata... c'è stato tutto un periodo in cui prorpio non c'erano più pit-stop (nè rifornimenti nè cambio gomme) ma venne criticato anche quello.

Non so se esiste la formula perfetta... da un lato può essere spettacolare vedere in pista piloti che sfruttano condizioni di gomme differenti (con conseguenti sorpassi) perchè hanno adottato strategie diverse, dall'altro, vedere i soliti "sorpassi ai box" è penoso...

la formula perfetta non esiste, può capitare che senza rifornimenti la gara sia noiosa perchè tutti si prendono una posizione e la tengono da metà gara in poi, in questo caso sarebbe meglio avere i rifornimenti che fanno un po' di caciara e rimescolano le carte. come puoi avere GP nei quali viene fatto tutto ai box e se correvano a tempo uno alla volta era la stessa cosa... io dico solo che senza rifornimenti almeno si capisce cosa sta succedendo, se poi le gomme sono sempre impeccabili così come le vetture lo spettacolo potrebbe risentine lo stesso...

Aviatore_Gilles
13-07-2009, 14:21

Beh le lamentele per un calo dello spettacolo erano già iniziate a metà anni 70 :D
Bisogna trovare un regolamento equilibrato e stabile per diverso tempo, non cambiarlo ogni mese.
Naturalmente la formula perfetta non esiste, ma un compromesso ideale si può trovare...basta solo avere la voglia di farlo.

fluke81
13-07-2009, 14:21
togliere i rifornimenti con la scusa che i piloti non ci provano per me è na strunzata:O

ieri Vettel ci ha provato in tutti i modi a passare Massa, idem Alonso su non ricordo chi e tanti altri, non si sorpassa perche le piste fanno schifo e le auto pure:O

p4dr1n0
13-07-2009, 14:55
Con la cura che ha hamilton per le gomme in mancanza di pit stop per le gomme non finirebbe nemmeno una gara :asd:

Blaster_Maniac
13-07-2009, 16:16
Le piste fanno schifo, la regola che devi mantenere la traiettoria è vergognosa, le macchine sono troppo fragili.

8black
13-07-2009, 17:13
Beh le lamentele per un calo dello spettacolo erano già iniziate a metà anni 70 :D
Bisogna trovare un regolamento equilibrato e stabile per diverso tempo, non cambiarlo ogni mese.
Naturalmente la formula perfetta non esiste, ma un compromesso ideale si può trovare...basta solo avere la voglia di farlo.

Sì, il regolamento stabile aiuterebbe... però non sottovalutate la riduzione dei costi, senza voler dar ragione a Mosley. Quando la Formula 1 era "terreno di caccia" per i tem privati, era più facile che un buon progettista saltasse fuori con una idea valida, e lo spettacolo era garantito anche dalla Tyrrell o dalla March di turno che tirava fuori prestazioni di tutto rispetto nonostante un motore inferiore a quello dei top team.
Per non parlare della "quantità", che non sarà importante come la "qualità", ma aiuta... vi ricordate quando si doveva ricorrere alle prequalifiche perchè le vetture iscritte al campionato erano più delle 30 ammesse dal regolamento per le qualifiche?

Sarò nostalgico, ma quanto sarebbe bello riavere in pista le Lotus, le Brabham, le Arrows, le Shadow, le Ram, o comunque team simili, fatti di uomini e idee, prima che di soldi...

non si sorpassa perche le piste fanno schifo e le auto pure:O

Non si può non essere d'accordo: magari le piste non fanno schifo "in assoluto", ma di sicuro non sono adeguate a queste monoposto, se si vuole vedere un pò di bagarre...

La maggior parte delle piste sono state snaturate in virtù della sicurezza... ovvio che la sicurezza è importante, ma non si poteva aumentarla senza inficiare la spettacolarità? Molti sostengono di no, e che non si possa avere la botte piena e la moglie ubriaca... io non saprei, ma mi sembra un ragionamento riduttivo...

+Benito+
13-07-2009, 19:46
Ti ringrazio. Anche se sono altre le persone che vanno ringraziate, nel mio piccolo do il mio contributo.

Tornando IT, la Red Bull sapevamo fin dall'inizio che era una gran vettura, l'unica che bene o male dava filo da torcere alla brawn. Con le ultime modifiche è diventata la vettura da battere. Dalla loro hanno 3 cose, una vettura nata bene, budget illimitato e Adrian Newey, uno che quando imbrocca il progetto è devastante.
La base della brawn è ottima, ma hanno risorse limitate e quindi devono centellinare le modifiche, sperando di imbroccare la via giusta. Da ieri ho paura si sia aggiunta una nuova problematica, Barrichello. C'è il rischio di una lotta interna, con il Barrico che vada a rompere le scatole a Button. Vedremo come gestiranno la situazione.
Per quanto riguarda la Ferrari, finchè punteranno sul kers difficilmente potranno lottare per la vittoria. Le difficoltà sono sempre le stesse, ovvero distribuzione pesi non ottimale, che penalizza il comportamento in pista. La gara di ieri è stata un mezzo miracolo, mai avrei pensato ad un Massa da podio, oltretutto guadagnato in pista e senza aiuti.
Vista la situazione io punterei su due linee di sviluppo diverse, una con kers e una senza. Prima di tutto per capire le differenze e poi per studiare le soluzioni per il prossimo anno.
Non vedo nessun vantaggio, oltre quello in partenza. I sorpassi non si vedono perchè perdono troppo in uscita di curva da quello davanti, non riuscendo poi a recuperare il gap accumulato. Può servire come arma di difesa, ma si perde troppo come ritmo gara, quindi tanto vale. In più è inaffidabile, ieri Massa non prendeva la scia di nessuno e nemmeno riusciva a difendersi in rettilineo, visto che gli prendevano la scia spesso e volentieri. Per me non funzionava.
Boh non vedo il senso di continuare lo sviluppo, tanto il prossimo anno verrà tolto, quindi stanno solo perdendo tempo.

Inizio a sospettare che Fiat non sia poi un baraccone e abbia deciso di mantenere la sperimentazione sul kers. Pensandoci non è una scelta sbagliata, gli avversari sul mercato hanno abbandonato, questa stagione è in vacca e il budget per la squadra corse è una cosa molto meno vincolata di quello di un reparto ricerca e sviluppo.
Eheh...vuoi vedere che dopo essersi fatti soffiare un tot di brevetti da bosch e soci per scarsa capacità imprenditoriale questa volta siano i torinesi a segnare il punto?

mau.c
13-07-2009, 20:02
Inizio a sospettare che Fiat non sia poi un baraccone e abbia deciso di mantenere la sperimentazione sul kers. Pensandoci non è una scelta sbagliata, gli avversari sul mercato hanno abbandonato, questa stagione è in vacca e il budget per la squadra corse è una cosa molto meno vincolata di quello di un reparto ricerca e sviluppo.
Eheh...vuoi vedere che dopo essersi fatti soffiare un tot di brevetti da bosch e soci per scarsa capacità imprenditoriale questa volta siano i torinesi a segnare il punto?

se entra l'aumento del peso della vettura il kers potrebbe anche dare un minimo di vantaggio l'anno prossimo, ammesso di correre ad armi pari, se ovviamente la macchina non è all'altezza il kers è praticamente inutile. d'altronde è vero che massa è riuscito a tenere dietro una red bull molto più veloce grazie al kers, ma alla fine ci ha rimesso solo vettel perchè comunque non è che ti tiene dietro tutta la gara, ti fa solo perdere tempo. fino ad ora è stato più significativo per i ritiri che ha procurato piuttosto che per i benefici a mio avviso

Deneb
13-07-2009, 20:05
Non sono d'accordo nel sostenere che tutte le piste facciano schifo, che alcune siano inadeguate come propio la superclassica montecarlo è evidente, ma ad esempio ieri la pista proponeva buoni spunti per i sorpassi e chi ha seguito la gara di GP2 credo possa confermarlo, il problema è sempre lo stesso, chi si trova in scia ad un curvone, all'imbocco del rettilineo prende 20 metri che con Kers o senza diventano una distanza insormontabile per dei motori tutti omologati, vedasi alla fine Alonso come si staccava da barrichello prima del rettilineo, le staccate son tutte uguali , perchè se la allungi di 50 centrimeti vai diritto, ditemi voi come fanno a sorpassarsi, sopratutto ora che se "sfiori" qualcuno se sei fortunato polverizzi l'ala anteriore e se ti va male ti indagano in una frazione di secondo. Questa è la formula 1 attuale, a questo punto preferisco la GP2 e se lo trasmettesso il WTCC almeno li qualche "bussata" la si vede ancora ;)
Saluti

mau.c
13-07-2009, 20:09
capita troppe volte che un pilota rinunci ad attaccare perchè tanto prima o poi quello davanti si deve fermare, oppure perchè sanno che si deve fermare per primo oppure dopo pochi giri. se non ci sono i pit stop o attacchi o ti tieni la posizione... non fai il trenino... a mio avviso sono andati in una buona direzione mi pare che ogni anno è stato chiesto di abbassare i consumi, bhe forse adesso è meno pericoloso eliminare i pit stop, o imporne uno solo per tutti. fosse per me eviterei anche il pit stop cronometrato... ognuno deve fare un pit stop unico da 20 secondi. puoi ripartire solo allo scadere, così non influisce minimamente sulla gara.

+Benito+
13-07-2009, 20:12
se entra l'aumento del peso della vettura il kers potrebbe anche dare un minimo di vantaggio l'anno prossimo, ammesso di correre ad armi pari, se ovviamente la macchina non è all'altezza il kers è praticamente inutile. d'altronde è vero che massa è riuscito a tenere dietro una red bull molto più veloce grazie al kers, ma alla fine ci ha rimesso solo vettel perchè comunque non è che ti tiene dietro tutta la gara, ti fa solo perdere tempo. fino ad ora è stato più significativo per i ritiri che ha procurato piuttosto che per i benefici a mio avviso

parlavo della produzione di serie ;)

mau.c
13-07-2009, 20:40
parlavo della produzione di serie ;)

ma secondo voi dall'anno prossimo il kers lo tolgono tutti?

newuser
13-07-2009, 21:04
La Fota ha già deliberato la sua eliminazione, l'unico voto contrario è stato della Bmw ma ha garantito che rispetterà la decisione.

Aviatore_Gilles
13-07-2009, 21:08
ma secondo voi dall'anno prossimo il kers lo tolgono tutti?

Il prossimo anno il kers non ci sarà. ;)

Benito non ha tutti i torti, Ferrari potrebbe fare da banco prova per la Fiat, o per Ferrari stessa. Certo è che al momento attuale la tecnologia è davvero costosa, trapiantarla su utilitarie come le Fiat non so quanto convenga. Però questa ostinazione a voler tenere il kers a tutti i costi deve avere un suo perchè. Dal punto di vista delle performance tutti ormai hanno capito che non da vantaggi in termini di ritmo gara. Potrebbe esserci qualcosa dietro allora.

newuser
13-07-2009, 21:12
Eheh...vuoi vedere che dopo essersi fatti soffiare un tot di brevetti da bosch e soci per scarsa capacità imprenditoriale questa volta siano i torinesi a segnare il punto?L'unico brevetto che ricordo essere stato ceduto da una controllata Fiat alla Bosch è stato il common rail.

"Soffiato" non mi sembra il termine giusto, fu ceduto perchè la Fiat non poteva permettersi di sopportare i costi dell'industrializzazione ossia della produzione in grande serie di tutti gli elementi (pompa, flauto e iniettori) mantenendo bassi i costi e un'affidabilità adeguata.
Già nel 1994 si parlava della seconda generazione dell'Unijet e del Multijet quindi il lavoro di sviluppo era talemente vasto da non poter essere portato avanti da Fiat da sola.
Chiedere a Volkswagen, basta vedere che fine ha fatto l'iniettore-pompa di cui detiene tutti i brevetti.

Aviatore_Gilles
13-07-2009, 21:16
Non sono d'accordo nel sostenere che tutte le piste facciano schifo, che alcune siano inadeguate come propio la superclassica montecarlo è evidente, ma ad esempio ieri la pista proponeva buoni spunti per i sorpassi e chi ha seguito la gara di GP2 credo possa confermarlo, il problema è sempre lo stesso, chi si trova in scia ad un curvone, all'imbocco del rettilineo prende 20 metri che con Kers o senza diventano una distanza insormontabile per dei motori tutti omologati, vedasi alla fine Alonso come si staccava da barrichello prima del rettilineo, le staccate son tutte uguali , perchè se la allungi di 50 centrimeti vai diritto, ditemi voi come fanno a sorpassarsi, sopratutto ora che se "sfiori" qualcuno se sei fortunato polverizzi l'ala anteriore e se ti va male ti indagano in una frazione di secondo. Questa è la formula 1 attuale, a questo punto preferisco la GP2 e se lo trasmettesso il WTCC almeno li qualche "bussata" la si vede ancora ;)
Saluti

Beh non so se tu abbia seguito il WTCC negli ultimi anni, comunque anche questa categoria è diventato un rottame allucinante. :asd: Da quando è stata presa in mano dalla FIA è stato un continuo peggiorare. Ora ci sono solo 2 marche BMW e Seat, con il terzo incomodo che è la Lada, più che altro per presenza visto che arriva pure dietro ai privati :asd:
Il problema della F1 attuale è il rapporto tra carico aerodinamico e potenza a disposizione. Il tutto è sbilanciato a favore della prima, il che rende le vetture estremamente guidabili e poco difficili da portare al limite. Se si riduce ulteriormente il carico e si aumenta la potenza magari possiamo vedere maggiori situazioni di sorpasso.

newuser
13-07-2009, 21:17
Il prossimo anno il kers non ci sarà. ;)

Benito non ha tutti i torti, Ferrari potrebbe fare da banco prova per la Fiat, o per Ferrari stessa. Certo è che al momento attuale la tecnologia è davvero costosa, trapiantarla su utilitarie come le Fiat non so quanto convenga. Però questa ostinazione a voler tenere il kers a tutti i costi deve avere un suo perchè. Dal punto di vista delle performance tutti ormai hanno capito che non da vantaggi in termini di ritmo gara. Potrebbe esserci qualcosa dietro allora.In Ferrari hanno già dichiarato di non avere problemi di bilanciamento sulla vettura, quindi con il kers hanno già sufficiente zavorra per fare l'assetto della macchina.
Dato che comunque aiuta in partenza e garantisce qualcosa sul giro continua ad essere utilizzato.

Aviatore_Gilles
13-07-2009, 21:21
In Ferrari hanno già dichiarato di non avere problemi di bilanciamento sulla vettura, quindi con il kers hanno già sufficiente zavorra per fare l'assetto della macchina.
Dato che comunque aiuta in partenza e garantisce qualcosa sul giro continua ad essere utilizzato.

Di certo non possono sbandierare ai 4 venti che il kers è una pataccata :D
La vettura soffre di tanto sottosterzo per via del maggior peso al posteriore. Hai visto domenica Massa come doveva disegnare le curve più strette? Io ripeto non vedo i vantaggi di tale soluzione.

Aviatore_Gilles
13-07-2009, 21:26
Sì, il regolamento stabile aiuterebbe... però non sottovalutate la riduzione dei costi, senza voler dar ragione a Mosley. Quando la Formula 1 era "terreno di caccia" per i tem privati, era più facile che un buon progettista saltasse fuori con una idea valida, e lo spettacolo era garantito anche dalla Tyrrell o dalla March di turno che tirava fuori prestazioni di tutto rispetto nonostante un motore inferiore a quello dei top team.
Per non parlare della "quantità", che non sarà importante come la "qualità", ma aiuta... vi ricordate quando si doveva ricorrere alle prequalifiche perchè le vetture iscritte al campionato erano più delle 30 ammesse dal regolamento per le qualifiche?

Beh Monsley non aveva torto nelle idee. Bisogna trovare un qualcosa che permetta ai piccoli di entrare e ai grandi di competere. E' difficile eh, perchè così si rischia di scontentare tutti, ma un tentativo si dovrebbe fare.

newuser
13-07-2009, 21:28
Di certo non possono sbandierare ai 4 venti che il kers è una pataccata :D
La vettura soffre di tanto sottosterzo per via del maggior peso al posteriore. Hai visto domenica Massa come doveva disegnare le curve più strette? Io ripeto non vedo i vantaggi di tale soluzione.Infatti è stata la Ferrari a promuovere l'abolizione (temporanea?) del kers per il 2010 in sede Fota :D

Probabilmente la distribuzione attuale dei pesi è troppo sbilanciata verso il retrotreno però non credo che sia possibile aggiungere ulteriore zavorra all'avantreno/nel muso senza rivederne l'aerodinamica e quindi anche il fondo piatto.
Sotto l'abitacolo sarebbe inutile, troppo lontano dall'asse anteriore, credo che se è affidabile tanto vale lasciarlo lì dove è.

mau.c
13-07-2009, 21:37
ma allora cavolo lo togliessero subito quel pezzo di latta... bah...io speravo almeno che potesse essere utile per l'anno prossimo. e questi volevano mettere il budget cap, senza vergogna proprio, soldi buttati e beneficio zero per lo spettacolo, lo sport e le ricadute sulle vetture commerciali. secondo me è una vera vergogna.

EDIT:

comunque continuiamo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1950958&page=279

redegaet
14-07-2009, 12:24

Il biondino sarà pure cotto, ma l'unica cosa che ho visto cuocere in pista era il motore della Ferrari. La sua squadra in due volte che ha gareggiato qui, l'ha lasciato due volte a piedi in pista...

mau.c
14-07-2009, 12:50
ma ha senso che la brawn sia la vettura con il maggior downforce e l'unica vettura che non manda in temperatura gli pneumatici?

+Benito+
14-07-2009, 13:06
ma ha senso che la brawn sia la vettura con il maggior downforce e l'unica vettura che non manda in temperatura gli pneumatici?

le gomme mica le scaldi schiacciandole per terra ;)

+Benito+
14-07-2009, 13:06
Infatti è stata la Ferrari a promuovere l'abolizione (temporanea?) del kers per il 2010 in sede Fota :D

Probabilmente la distribuzione attuale dei pesi è troppo sbilanciata verso il retrotreno però non credo che sia possibile aggiungere ulteriore zavorra all'avantreno/nel muso senza rivederne l'aerodinamica e quindi anche il fondo piatto.
Sotto l'abitacolo sarebbe inutile, troppo lontano dall'asse anteriore, credo che se è affidabile tanto vale lasciarlo lì dove è.

La zavorra attualmente è in gran parte nel divergente all'altezza delle ginocchia sotto la scocca.

Apix_1024
14-07-2009, 13:08
Il biondino sarà pure cotto, ma l'unica cosa che ho visto cuocere in pista era il motore della Ferrari. La sua squadra in due volte che ha gareggiato qui, l'ha lasciato due volte a piedi in pista...

l'affidabilità ferrari è tutto fuorchè certa purtroppo. e sapere che massa ha già usato 5 motori su 8 non è un buon segno imho... kimi mi sa che stesse usando il 4° ed infatti è andato in fumo :cry:

il problema del riscaldamento della mescola è gestito dalla mescola stessa. se alla bridgestone hanno fatto mescole poco isteretiche non le scaldi manco con la fiamma ossidrica... e le dure sono proprio dure perchè presentano un ciclo d'isteresi molto schiacciato.:)
se la brawn ha geometrie delle sospensioni troppo rispettose c'è poco da fare. se poi ci sta pure il meteo che tiene le temp basse ne hanno da zigzagare :asd: