View Full Version : Esistono ancora i cloni "legali" dei MAC?
King Crimson
09-07-2009, 16:37
Un saluto a tutti...
è un po' di tempo che mi sta incuriosendo il mondo Apple/Mac, tant'è che (comunque non credo a breve) sarei tentato di sostituire il mio non-più-giovane desktop con un prodotto della mela.
Il fatto è che avere un all-in-one come l' iMac non mi piace molto: se per disgrazia dovesse guastarsi qualcosa sarebbe un bel macello smontare tutto. Anche il Mini non dev'essere simpaticissimo da smontare, date le ridottissime dimensioni...
Inoltre, ma non meno importante, il prezzo è abbastanza alto in rapporto all'hardware.
Ricordo che parecchi anni fa (attorno al '95/'96) venivano venduti dei cloni dei Mac legalmente autorizzati dalla Apple stessa. Se ne parlava abbastanza sulle varie riviste, che dedicavano a questi computer un discreto spazio.
Costavano molto meno, avevano pressapoco le stesse performance... l'unica cosa che mancava era il simbolo della mela, ma non era un grande problema!
Volevo chiedere se, al giorno d'oggi, esistono dei cloni "legali" (quindi niente Hackintosh o cose simili... nel caso dovessi fare questo passo, vorrei rimanere a norma di legge) e più economici dei Macinstosh... oppure questa politica è stata abbandonata tempo fa?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
King Crimson
09-07-2009, 17:29
Facendo una ricerca più approfondita ho trovato questo:
Jobs ends the official program
Soon after Steve Jobs returned to Apple, he backed out of recently renegotiated licensing deals with OS licensees that Apple executives complained were still financially unfavorable [8]. Because the clonemakers' licenses were valid only for Apple's System 7 operating system, Apple's release of Mac OS 8 left the clone manufacturers without the ability to ship a current Mac OS version and effectively ended the cloning program.[9] Apple bought Power Computing's Mac clone business for $100 million, ending the Clone era
Quindi niente... un vero peccato!
Grazie lo stesso!
Gennarino
09-07-2009, 19:34
Lasciatemi guardare nella mia palla di vetro....
...mmmmm....mmmm....
Prevedo un lucchetto....:read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136865
Jackdaniels
09-07-2009, 20:03
Lasciatemi guardare nella mia palla di vetro....
...mmmmm....mmmm....
Prevedo un lucchetto....:read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136865
La palla di vetro ha bisogno di una revisione, lui parla dei cloni legali che circolavano diversi anni fa, non di quelli "a là Psystar".
Ricordo che parecchi anni fa (attorno al '95/'96) venivano venduti dei cloni dei Mac legalmente autorizzati dalla Apple stessa. Se ne parlava abbastanza sulle varie riviste, che dedicavano a questi computer un discreto spazio.
Costavano molto meno, avevano pressapoco le stesse performance... l'unica cosa che mancava era il simbolo della mela, ma non era un grande problema!
Hanno fatto presto ad accorgersi che, per le motivazioni da te esposte, danneggiavano le vendite dei mac e guadagnavano di meno. Oggi come oggi (per quanto riguarda i computer) apple fa i maggiori ricavi non sulle vendite del sistema operativo "liscio" ma sui computer che "devi comprare" se vuoi usare il loro sistema operativo.
gianly1985
10-07-2009, 01:56
Anche il Mini non dev'essere simpaticissimo da smontare, date le ridottissime dimensioni...
No, il mini non è difficile da smontare, ci sono riuscito io che non brillo per manualità :D
Cambiare HD e ram è una passeggiata e non invalida nemmeno la garanzia.
Basta una spatola di questo tipo:
http://img.skitch.com/20090710-p664qke1mitdhitekdfdqh61f5.preview.jpg (http://skitch.com/gianly1985/bar6r/img-0101-3)
Secondo me, se vuoi un fisso e vuoi comunque poterlo aprire, un MacMini con dentro magari un x25-m 80gb (280€ da ebayer tedeschi) e 4gb ddr3 (70euro da vari store, non prenderli da apple) spaccherebbe...e sarebbe di una silenziosità assurda...per lo storage ci attacchi un disco 1tb firewire800 (consiglio il Mybook Studio che è FANLESS)....non rimpiangerai cassoni rumorosi...ah e se sei un tipo attento ai consumi, il Mini consuma in idle 13W....è uno dei desktop VERI (no atom) più ecologici e silenziosi che ci siano....
AlexSwitch
10-07-2009, 08:23
Che i Mac cloni fossero molto più economici degli Apple non mi risulta.... Quello più economico, a conti fatti, costava un 15% in meno!! Questo perchè Apple forniva direttamente ai fornitori le ROM con parte dell' OS e si prendeva una bella royalty sul prezzo della macchina...
se vuoi un consiglio, prendi un mini.
Io son partito con quello 3 o 4 anni fa, e il mio mini è ancora vivo. Proprio due giorni fra gli ho upgradato la ram a 2 giga, una bomba ed è un core duo(prima generazione di mac intel).
Cambiare ram e hard disk non è complicato, anzi da pure soddisfazione.
Se poi prendi un mac mini odierno, è una bomba e fra un anno quando ti scade la garanzia lo aggiorni a 4 giga di ram e sei bello che apposto ;)
King Crimson
10-07-2009, 11:04
Innanzitutto ringrazio tutti calorosamente per le risposte e delucidazioni che mi avete dato!
Dai post lasciati mi state facendo venire qualche ideuzza sul Mini.
Potrebbe rivelarsi un acquisto azzeccato.
Questo post era per sondare il terreno... dato che ad inizio anno ho preso il portatile, al momento il mio budget da dedicare al reparto informatico si è drasticamente ridotto.
L'anno prossimo, se decido di pensionare il P4, ci penso su: vedo come si evolve Apple... se spunteranno nuovi prodotti e/o come cambia il Mini a livello hardware.
Grazie per avermi messo "la pulce nell'orecchio".
Un saluto.
Roberto.
Innanzitutto ringrazio tutti calorosamente per le risposte e delucidazioni che mi avete dato!
Dai post lasciati mi state facendo venire qualche ideuzza sul Mini.
Potrebbe rivelarsi un acquisto azzeccato.
Questo post era per sondare il terreno... dato che ad inizio anno ho preso il portatile, al momento il mio budget da dedicare al reparto informatico si è drasticamente ridotto.
L'anno prossimo, se decido di pensionare il P4, ci penso su: vedo come si evolve Apple... se spunteranno nuovi prodotti e/o come cambia il Mini a livello hardware.
Grazie per avermi messo "la pulce nell'orecchio".
Un saluto.
Roberto.
facessero un simil mac pro ma non pro sarebbe il top per me e per molti penso.
macfanboy
10-07-2009, 21:45
La palla di vetro ha bisogno di una revisione, lui parla dei cloni legali che circolavano diversi anni fa, non di quelli "a là Psystar".
Io avevo comprato 2 Motorola Starmax per l'ufficio. Avevano la stessa MB dei PowerMac 4400, con tanto di logo Apple. Praticamente Motorola faceva solo il case (ovviamente più brutto di quello dei Mac, ma non male rispetto ad un generico PC).
Il problema dei Cloni è che non aumentavano le quote di mercato dei Mac (come auspicato) ma semplicemente cannibalizzavano le vendite dei Mac Apple, specie quelli di fascia alta. Eliminarli è stata una delle prime azioni di Jobs al suo ritorno.
se vuoi divertirti un pò con la mela ci sono molte guide in giro per costruirsi un pc compatibile con quel sistema ;)
ovvio non è legale
SalgerKlesk
20-07-2009, 20:13
se vuoi divertirti un pò con la mela ci sono molte guide in giro per costruirsi un pc compatibile con quel sistema ;)
ovvio non è legale
certo che sei un genio eh
Ventresca
20-07-2009, 22:09
io sapevo che aprire un mac mini invalida la garanzia...
gianly1985
20-07-2009, 22:26
io sapevo che aprire un mac mini invalida la garanzia...
Prima di aprirlo ovviamente mi sono letto un po' di forum internazionali e più o meno ovunque ho trovato scritto che la garanzia non viene invalidata con il solo atto dell'aprirlo (del resto non mi pare di aver visto alcun sigillo).
Però se MENTRE lo stai smontando fai danni non sono coperti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.