PDA

View Full Version : Con 4 GB di ram il pc non parte !!!

xbebo83x
09-07-2009, 16:59
Salve Gente, ho un problema sul pc di casa. In attesa di un amico che spero riesca a risolvere la situazione volevo porvi il problema.

Innanzitutto vi scrivo la mia configurazione iniziale, prima della modifica che volevo apportare oggi:

Mobo: Asus P5Q SE
Procio: Intel core Quad Q8200 a 2.33 Mhz con 4 mb di cache
RAM: 2 Gb (2x1gb) di Corsair Dominator a 1066Mhz - 2.1 Volt
SV: Nvidia Ge Force 8800 GTS
Ali: 500 watt

Il computer cosi' com'e' va' che e' una favola... xp ice v5 installato... zero problemi.

Ieri metto su Vista 64 bit, tutto ok... funziona alla perfezione, ma come saprete, la ram inizia ad esser poca, anche se non e' affatto insufficiente visto il modello.

Compro altri 2 banchi di ram da 1 gb... apro... li monto... do' tensione e ... NIENTE.

Partono le ventole... l'hard disk gira ma lo schermo non si accende e non c'e' nessun BIP di conferma avvio SV.

Ho provato a fare tutti i rigiri di combinazioni possibili.. giuro... ma il risultato non cambia.

Se pero' tolgo un banco di ram (uno qualsiasi, indifferentemente dal posto di locazione) il pc parte normalmente... la ram montata e utilizzabile risulta di 3 gb... e il computer va' ottimamente.

La domanda e' questa... SECONDO VOI, PERCHE' CON IL 4° GB DI RAM NON PARTE PIU IL SISTEMA? NEMMENO UNA SCHERMATA BIOS!

Attendo qualche genio che sappia illuminarmi magari su configurazioni bios e cose varie...

Dico gia' che ho provato ad impostare manualmente il voltaggio della memoria dal bios, e ho provato anche ad abbassare la frequenza ad 800 mhz, ma il risultato non cambia.

Come ultima prova ho tolto la batteria della mobo, ho aspettato 15 minuti, ho rimesso su e resettato la mobo ma NIENTE...

Heeeeeeelp !!!

E grazie in anticipo !!!

zazzo
09-07-2009, 17:03
Boh? sarà l'alimentatore?

andreadgp
09-07-2009, 20:00
Assicurati che altri non abbiano gli stessi problemi con la tua scheda madre e i 4 slot impegnati!

Ps: all'epoca avevo una P4S533 e mi dava gli stessi problemi!

Munreal
09-07-2009, 20:04
Potrebbe anche darsi che la tua mainboard necessiti di un aggiornamento BIOS! Prova ;)

jrambo92
09-07-2009, 20:18
Dominator??? Nooooo.... :cry:

devil_mcry
09-07-2009, 21:22
le ram sono uguali immagino ... entra nel bios e alza il vnb. ora è 1.10 giusto? prova a metterlo 1.20 e vedi se dopo va

Matrix Reloaded
09-07-2009, 21:28
strano che non parte, vedi se hai montato bene le ram, io proprio stamattina ho montato le corsair dominator 1066 4 gb due ram da 2gb con scheda madre asus p5q deluxe e va benone

devil_mcry
09-07-2009, 21:30
2x2 va bene
è 4x1gb che le monbo p35 e p45 fanno fatica a digerire se sono over 800mhz

bisogna overvoltare un po il nb per forza per rendere rs il tutto

jrambo92
09-07-2009, 21:31
Prova ad aggiornare il bios all'ultima versione.
Le tue ram non compaiono nella QVL (Quality Vendors List) della tua mobo, quindi il bios potrebbe avere qualche problema a gestirne 4 moduli...

pablo300
09-07-2009, 21:31
Dominator??? Nooooo.... :cry:

èh si.... iniziano alla grande :muro:

Prima di tutto controlla che le ram stiano funzionando secondo richieste di tensione. Lascia 2 moduli (o 3, basta che si accende) e accedi al bios.
Sezione ai tweaker... metti in "manual" la voce "ai overclock tuner".
Cerca ora le voci:
- dram frequency, la togli da auto e imposti manualmente 1066 mhz.
- memory voltage, la togli da auto e imposti manualmente 2.2v (e' dichiarato 2.1, ma per 4 moduli ti consiglio di iniziare con 2.2... se è stabile puoi sempre provare ad abbassarla dopo fino a 2.1).
- north bridge voltage, la togli la auto e imposti manualmente un valore di 1.25v. Se è stabile, come sopra... proviamo ad abbassarlo per gradi.
Salva, esci e spengi il pc.

Smonta tutte le ram e cerca di riconoscere la vecchia coppia da quella appena acquistata. Ci sta che siano versioni differenti. Trovi il numero di versione stampato sulla ram stessa.
Prova a spostare le coppie così. Vecchia coppia slot gialli, nuova coppia slot neri. A questo punto provi un primo avvio con tutti i moduli, se non va, provi ad invertirle: vecchia coppia neri, nuova gialli.

Se ancora non va... monti due moduli e provi a fare un aggiornamento del bios. Quando avvi, inserisci solo due moduli. Accedi al bios e controlla che i valori di tensione siano quelli che ti ho suggerito sopra. Se aggiorni il bios si resetta tutto. Dopo questo controllo, fai ovviamente una prova con tutti i moduli.

xbebo83x
10-07-2009, 09:12
Non sono ancora riuscito da ieri a metter mano al pc, pero' volevo intanto ringraziarvi dei consigli che mi date...

Ho messo le corsair dominator perche' quando comprai i pezzi per assemblare il mio pc, erano in superofferta su chl, 2 banchi di ram le ho pagate 38 euro iva compresa... un affare no?

Stasera provo tutte le modifiche che mi avete suggerito, vi auguro buona giornata.

Carlo

jrambo92
10-07-2009, 09:40
Buona giornata,

facci sapere. :)

pablo300
10-07-2009, 10:02
... un affare no?

NOOOOOOOOOOOO
Addirittura 4 è un brutto numero di suo... la bara
:muro:

Ps: sono io che ce l'ho a morte con le dominator... questa è una guerra,
"Se state ascoltando questo messaggio, siete la Resistenza”.
Buongiorno a tutti

K Reloaded
10-07-2009, 12:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898