PDA

View Full Version : Sfruttare la connessione ethernet di una struttura per un interfono

aleforumista
09-07-2009, 15:23
Salve a tutti, ho una strana domanda da porvi:
Un mio cliente che fa subforniture per i militari mi ha chiesto....come posso creare un interfono utilizzando una connessione ethernet?

La richiesta è semplice
8 telefoni
impossibilità di avere un pc dove si trova la presa ethernet
impossibilità di far passare altri cavi
linea elettrica offlimits se non per collegare piccoli alimentatori

Ogni telefono deve avere un numero di interno e possibilmente una voice mail.

Sono alquanto ignaro del mondo "voip" e non so neanche se sia la soluzione + adatta. Avevo pensato a un centralino VOIP Linksys SPA9000, licenze per aumentare il numero dei posti fino ad 8 (altrimenti standard sono 4) + la scelta di alcuni terminali (wireless oppure con il cavo)

Sapete consigliarmi?
tutto questo andrà a finire su una nave che rimarrà al largo per molto tempo quindi ci vuole affidabilità

eldiablo
14-07-2009, 00:32
Uhm si la soluzione più "logica" è voip visto che vuoi le voice mail...

Beh allora per l'alimentazione utilizza uno switch POE (power over ethernet) in modo che i telefoni vengano alimentati direttamente dal cavo di rete (purchè questo sia cat5e o superiore).

Per il centralino ... non saprei cosa consigliarti, non conosco il prodotto da te indicato provo a documentarmi...

EDIT: si sembra possa fare al caso tuo...

Qualche link:
Caratteristiche tecniche (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?blobcol=urldata&blobheadername1=Content-Type&blobheadername2=Content-Disposition&blobheadervalue1=application%2Fpdf&blobheadervalue2=inline%3B+filename%3DSPA9000_ds.pdf&blobkey=id&blobtable=MungoBlobs&blobwhere=1130828469540&ssbinary=true&lid=0128320448B08)