View Full Version : problema hd che perde le partizioni
Ciao a tutti,
ho un vecchio hd della maxtor diamondmax plus 9 da 160GB, ormai ha più di 5 anni, che mi perde le partizioni con tutti i file e cartelle contenute.
In pratica faccio le partizioni, lo formatto, ci scrivo sopra e dopo un pò di tempo mi perde cartelle e file, ho provato ad usare l'utility della maxtor, powermax, ma mi dice che è tutto ok.
Cosa potrebbe essere che non và, la parte elettronica dell'hd oppure la parte meccanica quindi piattelli o testine?
alecomputer
09-07-2009, 17:29
Prova a controllare il disco anche con il programma hdtune , fai il test dei settori danneggiati , e controlla i dati s.m.a.r.t. che puoi vedere sulla finestra "healt" del programma .
In questo momento non ce l'ho attaccato l'hd, ma da quello che mi posso ricordare riguardo allo stato dello smart mi sembra che andava bene.
alecomputer
04-10-2009, 17:17
Dovresti comunque fare di nuovo alcuni test sul disco fisso , prova ad utilizzare il programma hdtune e fai il test per il controllo dei settori danneggiati , e controlla i dati s.m.a.r.t. , cosi vediamo se e a posto o no .
Và bene lo stesso lo stato dello smart che esce con speedfan?
alecomputer
04-10-2009, 17:45
In genere si , ma fa un controllo anche per i settori danneggiati .
Ecco qui lo stato smart:
http://img267.imageshack.us/img267/4890/screenshotsmart.th.jpg (http://img267.imageshack.us/i/screenshotsmart.jpg/)
E lo stato per i settori mi risulta tutto in verde! Quindi nessun settore danneggiato.
alecomputer
08-10-2009, 17:16
La riga in giallo "reallocate sectore count" significa che il pc ha riallocato da solo alcuni settori danneggiati che ha trovato sul disco . Non credo comunque che sia quella la causa del tuo problema . Prova a fare funzionare di nuovo il disco fisso installando il sistema operativo e formattandolo in ntfs , e tieni controllata la temperatura del disco in modo che non superi mai i 50 ° C . La temperatura la puoi controllare con il programma hdtune . Per mantenere bassa la temperatura puoi metterci una ventolina che butta aria verso il disco fisso .
Per i settori riallocati è da molto tempo che è rimasto su quei valori.
La temperatura è sempre sotto i 45 °C.
Per le partizioni, le ho provate più volte a farle, ma me li perde all'improvviso.
Da questo vorrei capire se a difettare sono testina e piattelli oppure è la schedina elettronica dell'hd.
Tu che ne pensi a riguardo?
alecomputer
08-10-2009, 18:31
Le cause possono essere molte , in genere problemi possono essere dovuti a:
settori dannegiati , temperatura elevata del disco , guasti alla parte elettronica del disco , guasti alla scheda madre .
Le cause possono essere molte , in genere problemi possono essere dovuti a:
settori dannegiati , temperatura elevata del disco , guasti alla parte elettronica del disco , guasti alla scheda madre .
Quindi escludendo dall'elenco tutte le cose che funzionano mi resta il guasto alla parte elettronica; ma come faccio a confermare che è proprio quello?
I test che ho fatto anche con il software del produttore dell'hd vanno bene, ci sono altri metodi per testare questo hd?
alecomputer
09-10-2009, 18:13
In alcuni casi le utility diagnostiche per il disco non riescono a trovare proprio tutti i tipi di problemi . Una prova che potresti fare e provare il disco su un altro pc , cosi verifichi se e proprio il disco fisso ad avere problemi di funzionamento .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.