View Full Version : configurazione attuale e proposte di upgrade, vendita di componenti sostituite
il titolo è lungo, lo so, ma riassume i miei questiti ;)
E' ormai ora che decida di aggiornare il mio pc....
Tale macchina monta attualmente:
Cpu: Intel pentuim D820 2,80 ghz (stock)
Mobo: Asrock ConRoeXFire_eSataII http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ConRoeXFire-eSATA2&s=Archives
Apu: Realtek ALC888/1200 integrata
Ram: 2 Gb totali 4*512 mb controllate al memtest e ok
DIMM1: Kingston (512 MB DDR2-667)
DIMM2: A-Data (512 MB DDR2-667 )
DIMM3: Team Group Team-Value-667
DIMM4: A-Data (512 MB DDR2-667 )
Gpu: Ati Hd3870 512 Mb Sapphire
Hd: MAXTOR STM3160215AS 160 Gb
Dvd: ASUS DRW-2014S1T (ho risolto i problemini !)
Psu: da determinare, ma di buono status
Il mio budget si aggira sui 300 €
Intendo cambiare la Mobo, la Cpu e portare la Ram da 4gb a 8, a seconda del prezzo degli altri componenti,
non intendo toccare archiviazione e gpu, apparte un futoro affiancamento di hd e gpu
Mi affascinano molto le soluzioni full-AMD, sia per motivi affettiv (il mio primo pc era così) che per il rapporto
qualità-prezzo, ma non penso di passare alle memorie ddr3
Volendo vendere attuali Psu, Mobo, Ram e una Gpu Nvidia 7600Gtx (o gx non ricordo) ed includendo un lettore dvd ed un
masterizzatore cd lg eide, quanto potrei ricavarci, considerando che l'acquirente è il genitore di un ragazzino di 11 che in
tal modo avrebbe il secondo pc privato (oltre ad uno comune ok) quasi completamennte configurato?
Così potrei sbloccare qualche € da investire nel mio upgrade, oltre a sostituire la psu...
Già che ci siamo, ho ricevuto la proposta di accquistare una unità dat robotizzata completa di 5 supporti da 80 gb portabili a
160 con compressione a 100€ e interfaccia scisci-pci-e corrispondente... l'offerta è valida o tiro sul prezzo?
rettfico sulle ddr3.... potrei prendere una 2gb a 30 € permettendomi quindi una migliore espandibilità furura (socket am3) a fronte di una perdita di prestazioni nell'immediato
questa è una possibilità:
1 x ASROCK M3A780GXH/128M
1 x AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 Black Edition
1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
1 x WD HD SATA2 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB
1 x TEAM GROUP DDR3 2GB (kit 2x1GB) 1333MHz PC-10600 Xtreem CL7
308,40EUR su e-key
sempre che tu abbia un case decente.
per l'hdd ti consiglio di non usare solo il tuo,la ram ne ho messo solo 2GB ma buone.
Però se vuoi che ti aiuti meglio devi dirmi che uso ne vorresti fare.
questa è una possibilità:
1 x ASROCK M3A780GXH/128M
1 x AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 Black Edition
1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
1 x WD HD SATA2 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB
1 x TEAM GROUP DDR3 2GB (kit 2x1GB) 1333MHz PC-10600 Xtreem CL7
308,40EUR su e-key
sempre che tu abbia un case decente.
per l'hdd ti consiglio di non usare solo il tuo,la ram ne ho messo solo 2GB ma buone.
Però se vuoi che ti aiuti meglio devi dirmi che uso ne vorresti fare.
sbaglio o la mobo è un cloe leggermente rifatto di questa? http://www.megalomania.it/catalog/product_info.php?
cPath=52_78_111&products_id=1250&osCsid=0oj9p6281ld99r5b8t54gtqp86
la memoria io avevo visto questa ma non mi piace http://www.megalomania.it/catalog/product_info.php?cPath=41_73&products_id=1257&osCsid=0oj9p6281ld99r5b8t54gtqp86 , quindi passerei alla tua
l'hd mi piace.. ma penso che non lo farò rientrare nel budget, un mesetto dopo l'upgrade ce lo infilo... per ora penso che mi limiterei alle componenti essenziali...quindi potrei alzare un po' mobo o cpu
per 20 € la psu sarà questa. http://www.megalomania.it/catalog/product_info.php?cPath=27_29&products_id=155&osCsid=0oj9p6281ld99r5b8t54gtqp86
per le componenti mie dici che non posso farci nulla?
nita per i modder... spero nella comprensione loro per i links... mi devo appoggiare ad un negozio fisico per il montaggio quindi il metro è questo per ora
altre idee? maari escludendo l'hd e giocando un po' sugli altri componenti....?
per i componenti che cederei, una valutazione?
l'alimentatore era già più che sufficiente il corsair 450W
ascolta mi devi dire l'uso che ne farai del pc:gioco,editing,rendering,oc...
me ne ero dimenticato.....
gioco in modo discreto, buone risoluzioni (asus vw22u 1680*1050 in uso) o sse voglio spemere al massimo altri aspetti (latenza minore in mp, maggiore fluidità etc ) la classica 800*600 a schermo ridotto con monitor di sistema aperto.
utilizzo multimediale saltuario, limitato a qualche dvd rippato e alla scheda tv.
ABUSO di miltitascking.
filesharing (sempre abbinato ad altre applicazioni aperte)
grafica a volte anche pesante
il mio os attualmente è win xp x86, il quale tra poco verrà relegato a una virtual machine sorretta da una distro imprecisata linux x64 per motivi logistici e di driver delle periferiche di connessione. in tal modo linux diverrebbe l'os principale.
a mio avviso (è da un po' che non lavoro sull'hardware) la cpu sarà sotto stress, come la gpu, ma quest'ultima
sarà affiancata da una 370x2 solo prossimamente.
per lo storage credo che un raptor (old) da 74 gb come disco di sistema+maxtor attuale o altro per i dati, senza esigenze di backup (vedasi il sitema dat addocchiato), ma tale fronte sarà successivo.
hai per caso idea sul valore dei componenti che ti ho indicato da sostituire?
al tuo amico potresti chiedere 80/100€
visto che l'hdd ce l'hai apporti le modifiche che hai indicato:
corsair 550W
ram di prima
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
phenomII 550
totale circa come prima
a questo punto se riesci a vendere puoi pensare a una cpu migliore.
quindi in totale avrò (anche se non nell'immediato) una configurazione del genere:
Psu: corsair 550W
Mobo: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
Cpu: AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 Black Edition (o superiore)
Ram: TEAM GROUP DDR3 2GB (kit 2x1GB) 1333MHz PC-10600 Xtreem CL7
Gpu: 1X Hd3870 1X Hd 3870x2
Hdd: 1X WD Raptor 74 gb 1X maxtor 160 Gb
Niente colli di bottiglia? forse un po' lo storage, ma non influirà sugli os? (contraddicimi pure;))
La ram mi rende un po' perplesso... due slot per 2Gb su unam mobo da 4 slot, non mi limita l'espandibilità?Non rischio di finire come al momento se dovessi passare a linux, magari attivando pae non castrato come su winnoz?
Se dovessi posticipare l'upgrade per ingordigia a poco prima di natale, con un minimo di € in più, verso Natale, dovrei cambiare completamente la "lista dei doni" o riesco a fare un buon affare solo giocando su qualche componente (mobo?)
Si trovano ancora le ati 3*** oppure sono fuori produzione? ho difficoltà a trovarle.... un crossfire tra familie differenti è fattibile?
Scusa se bombardo ma sarebbe la mia prima config da zero senza la madre che mi litiga sul collo quindi vorrei giostrarmela bene bene;)
quindi in totale avrò (anche se non nell'immediato) una configurazione del genere:
Psu: corsair 550W
Mobo: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
Cpu: AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 Black Edition (o superiore)
Ram: TEAM GROUP DDR3 2GB (kit 2x1GB) 1333MHz PC-10600 Xtreem CL7
Gpu: 1X Hd3870 1X Hd 3870x2
Hdd: 1X WD Raptor 74 gb 1X maxtor 160 Gb
Niente colli di bottiglia? forse un po' lo storage, ma non influirà sugli os? (contraddicimi pure;))
La ram mi rende un po' perplesso... due slot per 2Gb su unam mobo da 4 slot, non mi limita l'espandibilità?Non rischio di finire come al momento se dovessi passare a linux, magari attivando pae non castrato come su winnoz?
Se dovessi posticipare l'upgrade per ingordigia a poco prima di natale, con un minimo di € in più, verso Natale, dovrei cambiare completamente la "lista dei doni" o riesco a fare un buon affare solo giocando su qualche componente (mobo?)
Si trovano ancora le ati 3*** oppure sono fuori produzione? ho difficoltà a trovarle.... un crossfire tra familie differenti è fattibile?
Scusa se bombardo ma sarebbe la mia prima config da zero senza la madre che mi litiga sul collo quindi vorrei giostrarmela bene bene;)
io leverei tutte quelle vga (3 gpu poi a che pro?) e metterei una bella scheda nuova in modo da avere la stessa potenza ma meno casini
avevo dei sostpetti in merto.. vorrà dire che allargherò i pacchetto dei componenti da cedere.... e magari farò felice un bambino per qualche fps in più..... ma questo vorrà dire pochi € in meno per me.... mi do una occhiata alle fanzine di howp per un modello ok.. una 4890 vapor x non sarebbbe sovradimensionata per il mio pc? forse sì ;)
avevo dei sostpetti in merto.. vorrà dire che allargherò i pacchetto dei componenti da cedere.... e magari farò felice un bambino per qualche fps in più..... ma questo vorrà dire pochi € in meno per me.... mi do una occhiata alle fanzine di howp per un modello ok.. una 4890 vapor x non sarebbbe sovradimensionata per il mio pc? forse sì ;)
esageratissima
per il tuo monitor una 4870 512mb è già sovradimensionata
per la gpu di poco fa che volevi sapere se e rimarchiata
ti metto le configurazioni e poi vedi tu
| Modello |core |shader! mem | qta | bus |bandw |Fill Rate |
| GPU | mhz | mhz | mhz | mem | memoria |GB/sec|texture |
|9800 GX2 | 600 | 1500 | 1000 | 1 GB |512-bit | 128 | 76.8 |
|9800 GTX | 675 | 1688 | 1100 | 512MB| 256-bit | 70.4 | 43.2 |
|9800 GTX+| 675 | 1688 | 1100 | 512MB| 256-bit |70.4 | 43.2 |
|9800 GT | 600 | 1500 | 900 | 512MB| 256-bit | 57.6 | 33.6 |
lictor cmq per la mia configurazione non credo di fare ne upgrade ne overclock al massimo potrei cambiarlo fra qualche anno se con i giochi la situazione diventa disperata pero pensi che per alcuni anni andrà bene?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.