View Full Version : info incidente stradale
hakermatik
09-07-2009, 12:45
allora...la situazione è questa.
Mio padre ha fatto un incidente con l'auto a causa di un problema meccanico.
Per fortuna nessuno si è fatto niente di grave, a parte mia madre che ha subito la frattura di 2 costole, ma che a detta dei medici si riprenderà presto.
Nell'incidente hanno colpito un muretto a secco che delimitava una proprietà privata. Il muretto era già stato danneggiato in precedenza perchè era praticamente tutto distrutto a parte 2 o 3 pietre che la nostra auto ha colpito...
Arrivano prima sul posto i proprietari del muretto, che si limitano a prendere il numero di targa della nostra e poi andarsene immediatamente, senza prestare soccorso.
Poco dopo arriva la polizia municipale. Compilano un verbale (senza multa però) dove mio padre dichiara che i signori del muretto non hanno prestato soccorso. Mio padre firma e loro vanno via facendo capire che non avremmo ricevuto nessuna multa a casa.
Proprio oggi mio padre mi chiama dicendo che è arrivata una multa di 43 euro...è riportato l'articolo 210 del codice della strada "Sanzioni amministrative accessorie di sanzioni amministrative pecuniarie in generale".
Poi sulla multa viene citato il danneggiamento del muretto e c'è scritto che non hanno potuto fare la multa subito perchè mio padre è andato subito in ospedale.
Ma questo non è vero perchè i vigili sono andati via molto prima di mio padre che ha dovuto aspettare il carroattrezzi per oltre un'ora.
Ora...è normale che sulla multa venga citato il danneggiamento del muretto di proprietà privata?
Si può contestare?
grazie...
simone1980
09-07-2009, 12:53
la situazione mi pare piuttosto complessa: trattandosi poi di reato penale (l'omissione di soccorso) io mi rivolgerei ad un legale, perlomeno per un parere.
Sul risarcimento del muretto, la vedo dura dimostrare che fosse già sfondato.
hakermatik
09-07-2009, 13:48
la situazione mi pare piuttosto complessa: trattandosi poi di reato penale (l'omissione di soccorso) io mi rivolgerei ad un legale, perlomeno per un parere.
Sul risarcimento del muretto, la vedo dura dimostrare che fosse già sfondato.
Si ok questo è vero. Però il muretto era veramente già tutto demolito e si vede anche ora. Su 10-12 metri di muretto totali ne restano in piedi si e no un paio.
Considerando che alla mia auto si è rovinato solo il paraurti e il pneumatico...mi sembra impossibile che mio padre abbia buttato giù 10 metri di muretto.
Ma cmq quello che non capisco è un'altra cosa...è normale che i vigili citino nel verbale il danneggiamento del muretto? I proprietari non erano più sul posto quando sono arrivati i vigili. Come fanno a dire che siamo stati noi?
Un'altra cosa importante...ma mio padre rischia qualcosa per la sua patente? o magari rischia il sequestro del mezzo?
Scusate se possono sembrare domande stupide...ma è davvero la prima volta in famiglie che facciamo un incidente...eppure di km ne facciamo tanti.
Ho l'impressione che in tutto ciò vi sia un'interpretazione un pò soggettiva del concetto di omissione di soccorso.
Non ho capito la motivazione della multa. Probabilmente la si può contestare anche se per 43 euro non so se vale la pena.
Ovvio che i proprietari del muretto andranno rimborsati, ma per quello c'è l'assicurazione.
yorkeiser
09-07-2009, 14:05
Più che altro, mi viene da dire: che esemplari di melma ci sono dalle vostre parti... Uno fa un incidente e, al di là poi della gravità dell'impatto, il tizio che abita lì guarda, annota la targa e se ne va. Mah
Comunque, il muro lo ripagherà l'assicurazione, quindi a te l'entità del danno non interessa. Se si tratta di omissione di soccorso non lo so, ma di certo, come ho già detto, di gente piccola piccola. Per 43 eypos non credo ti convenga impugnare nulla.
Uhm, non vorrei che i tipi si attacchino all'assicurazione di tuo padre per rifarsi fare il muretto in toto, ed ecco perchè il danneggiamento, forse i proprietari sono andati a denunciare il proprietario del veicolo (tramite la targa) per il danneggiamento?
Così da avere una pezza d'appoggio per il risarcimento?
hakermatik
09-07-2009, 14:57
guardate, io per principio impugnerei anche una multa di 1 euro, se ingiusta. Ma non perchè sono tirchio...anzi.
Ho letto bene il verbale, cita anche l'articolo 15 del codice della strada. Questo articolo sinteticamente dice che "è vietato danneggiare le piantagioni, le opere e le strutture che appartengono alla strada". Secondo me si riferisce solo ad opere pubbliche, tipo segnali, guard-rail e cose simili. Il muretto era privato e per di più già distrutto.
Naturalmente se i proprietari ci chiedono di ripagare il muretto, di certo non ci tireremo indietro...è normale, la colpa alla fine è stata nostra.
Come è normale che quasi sicuramente andremo avanti con la questione della omissione di soccorso...
E poi scusate...perchè secondo voi c'è un'iterpretazione soggettiva di omissione di soccorso? Questi sono venuti quando ancora mia madre non riusciva ad alzarsi per la paura...hanno preso la targa e hanno detto "magari ci risentiamo per sistemare il muretto" e sono andati via...
franksisca
09-07-2009, 16:46
che gente di merxxxxa...io andrei fino in fondo con l'omissione di soccorso...ti faccio vedere che appena arriva la lettera dell'avvocato vengono a dirti "tutto ok? meno male, cmq per il muretto non vi preoccupate..."
http://www.dduniverse.net/ita/images/smilies/bluto.gif
hakermatik
09-07-2009, 18:16
che gente di merxxxxa...io andrei fino in fondo con l'omissione di soccorso...ti faccio vedere che appena arriva la lettera dell'avvocato vengono a dirti "tutto ok? meno male, cmq per il muretto non vi preoccupate..."
http://www.dduniverse.net/ita/images/smilies/bluto.gif
davvero gentaglia guarda...cmq oggi ci sono ripassato e ho visto bene. In pratica la nosttra auto ha toccato si e no 3-4 pietre del muretto che sono cadute dall'altro lato...
staremo a vedere..
che il muretto fosse gia rotto o meno a te non importa, ma sarà l'assicurazione a ripararlo, e sicuramente i vicini se lo faranno rifare nuovo....d'altronde se tamponi una macchina che aveva gia il paraurti rotto credi di pagare meno?
che la tua assicurazione paghi di più o di meno a te non interessa, il malus che ti verrà applicato è il medesimo.
Per la multa invece penso tu abbia ragione ma per 43 euro non ti paghi nemmeno la benzina per andare dal giudice di pace oltre al rischio di non vincere.........ma qualsiasi legale potrà subito consigliarti cosa fare.
che il muretto fosse gia rotto o meno a te non importa, ma sarà l'assicurazione a ripararlo, e sicuramente i vicini se lo faranno rifare nuovo....d'altronde se tamponi una macchina che aveva gia il paraurti rotto credi di pagare meno?
questo non è vero. se il muretto era già tutto rotto l'assicurazione non pagherà certo per rifare interamente il muro. Altrimenti vi sarebbe un arricchimento senza causa a favore dei proprietari del muro
davvero gentaglia guarda...
Eh sì. Che gente. Ma si può mettere un muretto proprio lì vicino alla strada.
E pretendere pure che la gente che passa in auto non gli vada addosso e rispetti la loro proprietà privata.
E poi addirittura se uno glielo distrugge osano chiedere che gli venga riparato... assurdo!
hakermatik
10-07-2009, 09:40
Eh sì. Che gente. Ma si può mettere un muretto proprio lì vicino alla strada.
E pretendere pure che la gente che passa in auto non gli vada addosso e rispetti la loro proprietà privata.
E poi addirittura se uno glielo distrugge osano chiedere che gli venga riparato... assurdo!
ho già scritto che se il muretto era intero e loro si fossero almeno fermati per chiedere come stavamo, mio padre il giorno dopo sarebbe andato a casa dei proprietati per risarcirli.
Senti, mio padre è uno di quelli che se al centro commerciale, uscendo dal parcheggio sfiora il paraurti di un'altra auto, lascia sul parabrezza il bigliettino col suo numero di telefono...
questo non è vero. se il muretto era già tutto rotto l'assicurazione non pagherà certo per rifare interamente il muro. Altrimenti vi sarebbe un arricchimento senza causa a favore dei proprietari del muro
benissimo, chiedi all'assicurazione di dimostrare che il muretto era gia rotto............
Qualche anno fa al mio vicino una ragazza con una mercedes era entrata in cortile.......senza però aprire il cancello e passando attraverso una colonna. l cancello era gia in cattive condizioni, la colonna era storta e lesionata, ma l'assicurazione gli ha rifatto tutto nuovo perchè non ha potuto dimostrare che fosse gia a pezzi. Ripeto, se tamponi uno con il paraurti gia rotto pensi che l'assicurazione dia meno?
hakermatik
10-07-2009, 13:06
benissimo, chiedi all'assicurazione di dimostrare che il muretto era gia rotto............
Qualche anno fa al mio vicino una ragazza con una mercedes era entrata in cortile.......senza però aprire il cancello e passando attraverso una colonna. l cancello era gia in cattive condizioni, la colonna era storta e lesionata, ma l'assicurazione gli ha rifatto tutto nuovo perchè non ha potuto dimostrare che fosse gia a pezzi. Ripeto, se tamponi uno con il paraurti gia rotto pensi che l'assicurazione dia meno?
è palese. Il muretto è lungo più di 10 metri. La parte intera sarà si e no 3 metri...ora, visto che alla nostra auto si è danneggiato solo il paraurti, parafanfo ed si è rotto un pneumatico, mi sembra una forzatura dire che la nostra auto abbia demolito 7 metri e più di muretto a secco.
hakermatik
10-07-2009, 13:09
cmq le mie domande erano altre.
E' normale che i vigili ci facciano la multa perchè abbiamo "danneggiato" una proprietà privata, citando l'articolo 15 del codice della strada che parla di danneggiamenti a cose pubbliche?
è palese. Il muretto è lungo più di 10 metri. La parte intera sarà si e no 3 metri...ora, visto che alla nostra auto si è danneggiato solo il paraurti, parafanfo ed si è rotto un pneumatico, mi sembra una forzatura dire che la nostra auto abbia demolito 7 metri e più di muretto a secco.
Palese un par di ciuffole, è palese per te, o hai sotto mano una perizia legale del giorno prima che certificava le pessime condizioni del muretto? In questi casi si presume che le condizioni fossero medie, e in tal modo verrà ripristinato (o almeno i vicini avranno il risarcimento, magari poi lo useranno per comprarsi un tv al plasma). Cmq senti io ti ho detto come andrà, se puoi vuoi che ti diciamo il contrario così i tuoi desideri di vendetta si avverano ok, ma non fare il finto ricercatore della verità.
Per la multa prova ad andare a chiedere in una caserma dei Carabinieri, o a un legale, teoricamente hai ragione, ma non sono sicuro che si possa impunemente fare a pezzi la proprietà altrui in base al C.d.S.........
un mio amico un paio di anni fa ha tirato giù un muretto con la macchina... semplicemente ha mandato li un muratore a sistemarlo, ma senza pagare nessuna multa (il giorno dopo è dovuto andare dalle guardie a spiegare la dinamica dell' incidente)
no però se ytamponi un'auto che ha il paraurti davanti sfasciato l'assicurazione mica lo rimborsa...
è successo a me con lo scooter, mi hanno tamponato e il portatarga rientrando ha rotto entrambe le frecce, ai voglia a far capire al perito che nonostante il motorino fosse caduto sul lato destro la freccia sinistra si era rotta comunque e non volevo fregarlo:muro:
hakermatik
11-07-2009, 13:18
Palese un par di ciuffole, è palese per te, o hai sotto mano una perizia legale del giorno prima che certificava le pessime condizioni del muretto? In questi casi si presume che le condizioni fossero medie, e in tal modo verrà ripristinato (o almeno i vicini avranno il risarcimento, magari poi lo useranno per comprarsi un tv al plasma). Cmq senti io ti ho detto come andrà, se puoi vuoi che ti diciamo il contrario così i tuoi desideri di vendetta si avverano ok, ma non fare il finto ricercatore della verità.
Per la multa prova ad andare a chiedere in una caserma dei Carabinieri, o a un legale, teoricamente hai ragione, ma non sono sicuro che si possa impunemente fare a pezzi la proprietà altrui in base al C.d.S.........
si, è palese per me e per qualunque persona dotata di buonsenso. Come ho già scritto, 8-9 metri di muretto sono a terra, e la mia auto ha riportato solo danni al lato sinistro del paraurti....vedi un pò tu. Tu riusciresti a demolire 9 metri di muretto a secco ammaccando solo un lato del paraurti?
Che poi magari il tipo riuscirà a farsi pagare tutto il muretto, questo è un altro fatto...
Circa la multa....ma certo che non si può fare impunemente a pezzi la proprietà altrui. Solamente non ho mai sentito che venga fatta una multa per aver danneggiato una proprietà privata...
si, è palese per me e per qualunque persona dotata di buonsenso. Come ho già scritto, 8-9 metri di muretto sono a terra, e la mia auto ha riportato solo danni al lato sinistro del paraurti....vedi un pò tu. Tu riusciresti a demolire 9 metri di muretto a secco ammaccando solo un lato del paraurti?
Che poi magari il tipo riuscirà a farsi pagare tutto il muretto, questo è un altro fatto...
Circa la multa....ma certo che non si può fare impunemente a pezzi la proprietà altrui. Solamente non ho mai sentito che venga fatta una multa per aver danneggiato una proprietà privata...
Mi dispiace essere cinico ma l'ingiustizia porta a questo.
Sarei arrabbiatissimo ma pagherei la sanzione e lascerei che al muretto ci pensi l'assicurazione.
Non avrai avuto giustizia ma ti eviterai spese e grane.
Purtroppo tuo padre avra' molta meno fiducia nella giustizia come succede un po' a tutti in questi tempi.
hakermatik
11-07-2009, 17:34
Mi dispiace essere cinico ma l'ingiustizia porta a questo.
Sarei arrabbiatissimo ma pagherei la sanzione e lascerei che al muretto ci pensi l'assicurazione.
Non avrai avuto giustizia ma ti eviterai spese e grane.
Purtroppo tuo padre avra' molta meno fiducia nella giustizia come succede un po' a tutti in questi tempi.
la multa, a detta di una avvocato e di un vigile urbano nostro amico, è contestabilissima e nessuno capisce come mai sia stata fatta.
Cmq il vigile urbano nostro amico si è informato e sembra che la multa sia stata fatta dopo perchè diciamo...i proprietari del muretto hanno fatto pressione...
Il muretto se proprio vogliono lo ripaghiamo per intero, ma intanto mio padre proprio oggi ha fatto denuncia per omissione di soccorso.
Vedremo.
simone1980
11-07-2009, 19:14
la multa, a detta di una avvocato e di un vigile urbano nostro amico, è contestabilissima e nessuno capisce come mai sia stata fatta.
Cmq il vigile urbano nostro amico si è informato e sembra che la multa sia stata fatta dopo perchè diciamo...i proprietari del muretto hanno fatto pressione...
Il muretto se proprio vogliono lo ripaghiamo per intero, ma intanto mio padre proprio oggi ha fatto denuncia per omissione di soccorso.
Vedremo.
fatto molto bene. Cmq tra i proprietari del muro e la municipale non saprei proprio chi è il peggior pezzo di mota.
P.s. mota=fango in toscano.
-kurgan-
11-07-2009, 19:37
Naturalmente se i proprietari ci chiedono di ripagare il muretto, di certo non ci tireremo indietro...è normale, la colpa alla fine è stata nostra.
normale mica tanto, tu paghi un'assicurazione per questo.. non devi scucire neanche un euro ;)
hakermatik
12-07-2009, 12:02
normale mica tanto, tu paghi un'assicurazione per questo.. non devi scucire neanche un euro ;)
si, intendevo dire che se abbiamo torto, l'assicurazione pagherà...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.